photo4u.it

riscaldare i chimici
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per la stampa in B/W che siano 18 o 22 °C non fa tanta differenza. Anzi....

.oesse.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
damy79
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..il fatto è che nella mia stanza ho 16 gradi.........a volte anche 15, tra un pò ci sono i pinguini che mi aiutano a stampare! Very Happy

Saluti
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Conviene riscaldare l'ambiente, io uso un radiatore elettrico, comodo anche per accelerare il riscaldamento dei liquidi, circa un'ora prima di lavorare in CO l'accendo, il termostato è regolato su 20° (tarato con il termometro da CO), l'unica accortezza è ricordarsi di oscurare la spia rossa prima di caricare le pellicole nella tank. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
damy79
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, infatti riscaldare l'ambiente credo sia l'unica alternativa e magari tenere il riscaldatore immerso che male non fà visto che non scalda quasi niente quando è nella bacinella da stampa!

Buona serata a tutti! Ok!
Damiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SANDRIN
utente

Iscritto: 01 Gen 2007
Località: UDINE e zone limitrofe, dove il tavernello lo usiamo per pulire i vetri delle auto!

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando stampavo d'inverno nella C.O. del fotoclub si accendeva un termo elettrico, altrimenti era quasi proibitivo lavorare....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mattgior
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente sviluppo e stampo in una cantina con una temperatura che si aggira attorno ai 17 gradi. Per risolvere l'incoveniente dello sviluppo negativi mi sono accattato una bacinella 25X35cm alta 20cm (3euri?), un termoregolatore da acquario da 100W (20,90euri) e un agitatore da acquario (5,50euri). Tramite le ventose in dotazione ho appiccicato il termoregolatore orizzontalmente su di un lato lungo della bacinella verso il fondo ma non a suo contatto e l'agitatore (sempre con ventose) sul lato corto in modo che la bocchetta di uscita punti verso il termostato del termoreg. Il tutto può essere utilizzato pure per scaldare lo sviluppo per stampa posizionando la bacinella del rivelatore all'interno della bacinella con acqua, termoregolatore e agitatore; assicuro un lato lungo delle due bacinelle con tre pezzi di tubo in PVC tagliati a metà: in questo modo posso agitare lo sviluppo senza far ribaltare il tutto. Funziona: solo bisogna avere un po' di pazienza la prima volta per calibrare il termostato con un termometro sufficientemente preciso.

matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
peters8
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve,una domanda.Ma il termostato per l'acquario non dovrebbe stare completamente immerso?...la soluzione di sviluppo riesce a comprirlo interamente?...io non credo...mi dite qualcosa a questo proposito?grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La resistenza per acquario collegata al termostato è più indicato immergerla nel bagnoamaria.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: