photo4u.it

La D40X e la D80 sono uguali!
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Endless
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, forse 400 no anteriorechiuso, ma 300 ci sono tutti.
La D40X sono corpo si trova sui 600 euro circa mentre la D80 intorno ai 900, se non sbaglio.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Endless
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Le differenze tra un corpo e l'altro sono abissali...

Evidentemente non hai mai tenuto in mano e usato le due macchine in oggetto...

Ti sbaglio, ed anzi, è vero il contrario.
La D40X la possiedo (come recita anche la mia firma) e la D80 l'ho provata, per poco lo ammetto, ma ce l'ho avuta in mano.
Parli di differenze abissali: se riesci ad essere più specifico il tuo commento potrebbe anche trovare un ruolo nell'economia di questo topic.

Processori diversi dici, e file diversi.
Sai quindi di cosa parli? Voglio dire: conosci i modelli dei processori on board sulle due macchine e le differenze tra di essi? E per i files? Che intendi che sono differenti?

Un commento come questo, evidentemente troppo generico e non sostenuto da dati dimostrabili, è ininfluente ai fini di un vero confronto tecnico, comunque grazie lo stesso!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
erinmore
nuovo utente

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ho scelto la D40X.
Perchè con questa ri-comincio da capo con le ottiche, permettendomi di concentrare gli sforzi economici su queste. In particolare ha quanto mi serve al più basso costo possibile: un ottimo sensore, analogo ad altri modelli della casa, possibilità di messa a fuoco ed esposizione manuale, lettura spot, TTL flash.
Cionondimeno la D80 ha la possibilità di usare in AF anche le ottiche non motorizzate (e per chi le ha mi pare essenziale), una doppia ghiera che consente il comando simultaneo di due parametri (es. tempi e diaframmi in manuale), un Af più avanzato, una più confortevole impugnabilità, la possibilità di montare (se non sbaglio) una basetta di alimentazione supplementare, una maggiore velocità di raffica, un mirino con pentaprisma in vetro, una maggiore disponibilità di accessori, una struttura più robusta.
Che peso ha tutto questo in rapporto alle condizioni di utilizzo, alle prestazioni richieste, è senz'altro soggettivo, le differenze, tante, ovviamente, ci sono. E naturalmente si pagano.
Se si trova la D40X comunque soddisfacente non vedo tuttavia perchè porsi il problema.
A parer mio, naturalmente.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ma quindi la d40 e la d40x hanno una ghiera sola? ecco fin che le si usa in program o in priorità di tempi e di diaframmi la cosa non è così importante ma per un uso in manuale la differenza c'è eccome
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxLT
utente

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
ma i 400 euro di differenza tra corpo e corpo..non stanno tra D40 ( 400 euro ) D80 ( 800 Euro ), o no ?

Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo topic ristagna.
Non se ne comprendono le motivazioni stesse che inducono a lanciare certe provocazioni.Il brand in questione come tutti gli altri del resto offre corpi per tutte le tasche e per tutte le esigenze.Il perchè si compra una D40X e non una D80 o viceversa potrebbe nascondere mille motivazioni ma per favore non sforziamoci di vedere ad oltranza l'inganno.
Ricordo a tal proposito molte discussioni similari all'uscita del 18-200 VR che volevano quest'ottica come una manna dal cielo a tutti i costi e molti a suo tempo ci diedero dentro non poco a voler paragonare quest'ottica con dei vetri dalla fama più che consolidata.Il desiderio di giustificare il proprio acquisto è più che legittimo ma di solito un certo tipo di confronti si cominciano a fare quando ciò che si acquista comincia a stare stretto.
Io per esempio cerco di convincermi che non mi serve una D3, cosa vuoi che abbia più della mia D200 ? Non mi serve, non mi serve, non mi serve.

renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non posso che concordare quasi in tutto con ciò che dice Hornet, unico piccolo neo sta nel "Reputo la D40X un passo indietro rispetto alla D50".
Credo che l'affermazione valga anche per la D40 non X e io direi che se è vero che per certi aspetti in efetti NIKON ha fatto un passo indietro, per altri ne ha fatto uno in avanti, tipo miglioramento della gestione interna dell'immagine compatibilità con i flash di ultima generazione ed altro(?).
Io considero i due apparecchi "diversi" e non direttamente paragonabili ma è una idea mia.
Paragonare la D80 alla D40X è per me ancora improponibile, la seconda produce, sembra assodato, JPEG migliori anche se di poco, dovuti ad una migliore gestione software. Per il resto non vedo paragoni anche se non consiglieri a chi ha una D40/X di passare alla D80. Se deve fare il passo vada sulla D200/300 euri permettendo naturalmente.
Io come molti, mi sembra di aver capito, punto molto sulle lenti, per le mie esigenze il corpo è relativo. Naturalmente se qualcuno non mi avesse recentemente fregato circa 20.000 € avrei sicuramente comperato la D200
ma la mie idee sarebbero rimaste uguali.
Dovremmo forse tutti imparare ad apprezzare ciò che abbiamo (e non vuol dire denigrare il resto) applicarci ad individuarne pregi e difetti al fine di sfruttare al massimo i primi ed aggirare se possibile i secondi.
A tal proposito e se mi è permesso a coloro i quali masticano l'inglese, suggerirei di dare un'occhiata alle guide di Thom Hogan.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
se qualcuno non mi avesse recentemente fregato circa 20.000 €

chi ti ha fregato 20.000 euro ?
c'è gente che ammazzerebbe la mamma per molto meno.

Paco68
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hornet75 ha scritto:

Sarà un dato oggettivo ma non sono l'unico ad avere di questi dubbi:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=54522

Poi ripeto è un mio dubbio, potrei anche sbagliarmi

Suvvia, mi metti un vecchissimo post di un principiante che fa la sua sparata, non allega uno straccio di foto e poi sparisce.....
Che attendibilità può avere?

Se leggi bene in quel post i dubbi vengono ampiamente risolti.

Citazione:

No nessun confronto, guardo la foto mi chiedo se mi soddisfa. La risposta è si. Immagino che a ingrandimenti elevati mettendo le foto vicino ci si accorge delle differenze (Mi stupirei del contrario) però io non devo dare conto a un agenzia pubblicitaria che vuole il massimo della qualità. Mi accontento.

Nemmeno io ho queste pretese ma le foto mi piace stamparle ed appenderle quelle belle, non a dimensioni francobollo A4, voglio che mi occupino mezza parete in modo che siano bene visibili, ecco perchè le stampo A2. (Epson PRO3800)

Citazione:

Per chiudere elenco i tre motivi per cui aldilà delle considerazioni del sensore non comprerei una fotocamera da 10MPX:

D40X lo reputo un passo indietro rispetto alla D50

D80 meglio sicuramente delle D50 ma non ha in se sufficenti ragioni per farmi fare il cambio

D200 unica che potrebbe farmi cambiare idea ma al momento aspetto i risultati della D300 quindi di fatto è esclusa perchè ormai superata. Non fraintendermi se fossi possessore di una D200 non passerei alla D300 ma non avendo nessuna delle due preferisco la nuova.

In questo ti do ragione perfettamente.

Ok!

matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Endless ha scritto:
Parli di differenze abissali: se riesci ad essere più specifico il tuo commento potrebbe anche trovare un ruolo nell'economia di questo topic.

Sarò specifico, ecco i vantaggi abissali della D80:
- Possibilità di usare al 100% gli obiettivi AF (quindi le ottiche fisse)
- Modulo Autofocus più rapido e preciso
- Mirino a Pentaprisma
- Maggior NG del flash incorporato
- Startup più rapido (0.2" vs 0.4")
- Minor ritardo allo scatto
- Possibilità di montare il Battery Grip
Ti basta? per 200 euro di differenza... non mi sembra poco...

Sulla qualità dei files..
http://www.imaging-resource.com/PRODS/D80/FULLRES/D80hSLI1600.HTM
http://www.imaging-resource.com/PRODS/D40X/FULLRES/D40XhSLI1600.HTM

Basta guardare... minor noise, miglior resa del dettaglio fine senza artefatti, una minor saturazione a discapito di un file più lavorabile...

Così come la D40 è una macchina "pacco" rispetto alla gloriosa D50 (stesse funzioni ma senza il motore AF)
La D40x è ancor più pacco perchè non è nemmeno economica (vera forza della D40)...

Che poi ci si trovi bene e le foto si facciano comunque, non lo metto in discussione, ma in casa Nikon si può avere molto di più spendendo poco di più...
La D40 è stata un operazione commerciale di puro marketing, ben riuscita, ma personalmente mi ha profondamente deluso, l'immagine di Nikon che ho è di un produttore di mezzi per fotografi, non di macchinette "ad ampio target e vendibilità"...
Naturalmente, è la mia personalissima opinione...

Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteo dimentichi che la d80 riesce a controllare a distanza i flash remoti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Citazione:
se qualcuno non mi avesse recentemente fregato circa 20.000 €

chi ti ha fregato 20.000 euro ?
c'è gente che ammazzerebbe la mamma per molto meno.

Faccio l'autotrasportatore, con il furgone ma in tutta europa, lavoravo in esclusiva per una agenzia di Pordenone i cui titolari dopo aver instaurato com me ed altri padroncini in 7 anni dei rapporti pressoché familiari, hanno cominciato a dilazionare e ritardare i pagamenti. Quando la situazione è diventata per ma insostenibile finanziariamente ho chiesto ragioni e sopratutto soldi ma loro mi hanno girato le spalle.
Ho un avvocato sotto ma in pratica con giri strani hanno venduto la società ad un prestanome, loro ne hanno aperto un'altra e girano in BMW X5. Una ciascuno naturalmente.
Pochi giorni fa ho ricevuto comunicazioni che l'agenzia è stata dichiarata fallita e che praticamente non c'è nulla da spartire.
Ecco come è andata. Siccome non sono ricco, anche se grazie a Dio ed a tanti anni di sacrifici in giro per il mondo ho una casa mia ed ancora voglia di lavorare (Che ultimamente purtroppo è limitata per questioni di salute) riesco a tirare avanti anche con l'aiuto della moglie che ringrazio con tutto il cuore.
Quello che mi ha demoralizzato di più però è stato il tradimento morale, credo sia questo che ha fatto vacillare la mia salute.
Ok mi sono sfogato un po' chiedo scusa a te ed agli altri utenti che spero mi capiscano.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:

La D40 è stata un operazione commerciale di puro marketing, ben riuscita, ma personalmente mi ha profondamente deluso, l'immagine di Nikon che ho è di un produttore di mezzi per fotografi, non di macchinette "ad ampio target e vendibilità"...
Naturalmente, è la mia personalissima opinione...

Stessa opinione anch'io.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Renpasa, mi pare che su internet esistano sistemi di detonazione adatti alle BMW X5.
Naturalmente si attivano all'accensione! Very Happy

Comunque, mi spiace,una pacca sulla spalla, telematica...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche a me, spero riesca a risolvere riconducendoli alle loro responsabilità.
Scusate l'OT

renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della pacca e del consiglio.
Naturalmente ci avrei anche pensato, ma perché scendere al loro livello?
Ho una cosienza io, alla quale intendo sempre e comunque rendere conto.
Loro prima o poi la pagheranno comunque. Hai presente il proverbio cinese che parla del nemico e del fiume?
Grazie ancora. Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paco68
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono dello stesso parere, D40 e ancor più D40x sono veramente un pacco.

Tantovale che lasciassero l'ottima D50.

Ma tant'è....

Endless
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a matteoganora per le chiarificazioni e agli altri che hanno dato risposte tecniche e non politiche.
(Nessun problema per l'OT! Anche da par mia una pacca sulla spalla e un inboccaalupo per il recupero della somma indebitamente sottratta.)

Alla luce di questa interrogazione di vuoi utenti esperti non mi sento di decidere per un cambio del corpo, almeno per ora, in quanto le differenze che avete saputo brillamentente elencare fra le due non giustificano il passaggio alla D80, almeno per il povero utilizzo che so fare io della mia macchina fotografica; forse noterò col tempo sempre più convenienza in questo passaggio all'aumentare delle mie capacità fotografiche.

Seguirò il consiglio quindi di "apprezzare quello abbiamo" non denigrando il non-posseduto ma valorizzando il posseduto imparando a conoscerlo e a sfruttarlo appieno.

Al limite, visto che Natale è vicino, mi regalerò un'ottica nuova dato che quella - indipendentemente dal corpo - non fa mai male, e in merito proprio a questa scelta apro un nuovo filone di discussione e mi permetto di chiedervi altre 2 righe di consiglio e 1 minuto del vostro prezioso tempo, come al solito, grazie a tutti in anticipo!

Wink

renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Nov, 2007 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se puoi spendere un po' io vedrei bene il "AF-S VR Micro-Nikkor 105 f/2.8G IF-ED" poi vedrei benino anche il nuovo SIGMA 30mm f 1.4.
Entrambi funzionano egreggiamente con la D40 (X) ma vedrai che hornet ti consiglierà sicuramente meglio.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Endless
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che se ne era parlato qui di un possibile cambio di corpo e di categoria, vi segnalo che ,per un'improvvisa e provvidenziale entrata economica, stò vendendo tutto il mio attuale corredo e faccio il salto di qualità.
Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: