photo4u.it

NEF: Compresso o non Compresso ?
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio, una volta introdotta la tecnologia, questo discorso viene a cadere e si può introdurre a cascata su tutti i modelli. E, cmq, si poteva lasciare la possibilità di scelta sui modelli nikon dal semipro escluso in giù, e questo mi pare sacrosanto
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Nov, 2007 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
Renato, naturalmente si fa una discussione civile e pacata, si cerca solo di scambiarci opinioni in pace, alla fine quello per cui sono nati i forum.
Io sono comunque d'accordo con Roberto. In poche parole: si discute di un problema che per gran parte dei nikonisti non esiste.

Sul fatto di Canon richiamo un post: una funzione in piu' implica un incremento di costo, dovuto a progettazione e programmazione. Canon puo' aver rilevato che, per le soluzioni da lei trovate, non e' economicamente possibile comprimere e tenere i prezzi sui livelli preposti. Nikon puo' aver trovato un sistema diverso. Mi piacerebbe lavorare in una delle due ditte per dirti come va la cosa, ma se canon applica l'opzione compressa del suo CR2 solo su serie 1, questo mi fa pensare che abbino costi maggiori per tale formato, ammortizzabili solo da una serie 1.

Sono parzialmente d'accordo, difatti il "problema" non è il NEF compresso o meno ma la mancata e non corretta informazione che il sig. NIKON da ed a mio parere in malafede.
Mi sembra si possa capire che se pur non esperto io non sia nemmeno proprio un novellino e ti assicuro che in mesi di ricerca su D40 ed altri modelli, anche se il target iniziale era molto diverso, è solo casualmente che mi sono imbattuto nel NEF compresso.
Per i toni della discussione, lasciami dire che io interpreto i forum come una discussione tra amici al bar, dove a volte i toni possono essere duri, qualche volta magari ci si scontra prorpio e si esagera pure ma alla fine una "ombretta" e amici come prima.
Ciao e buon fine settimana Renato

Ombretta: in Bellunese, un bicchiere di vino, originariamente 1/8 di litro ora 1/10 o meno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

............
ombretta..........
e´ ancora usabile per appianare le differente opinioni ???
magnifica usanza Smile

cosa potrebbe significare "ombretta" per chi non e´ veneto ??

forse vuole significare che il cervello "va in ombra" (si offusca)
un po´ dopo un buon bicchiere ??

saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora io vi racconto la mia vicenda con i raw della d200, in condizioni normali di utilizzo non vi è alcuna differenza tra i due formati, mentre in condizioni critiche che corrispondono ad un errore nostro qualcosa cambia, questo perchè in realtà la compressione nikon utilizzata sulla d200 non è senza perdita di dati.
infatti quella senza perdita di dati ottimizza soltanto la scrittura del codice, questa sacrifica qualche dato un pò come gli mp3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, sacrifica un po' in zona estremamente alta, insomma nelle alte luci pelate o al limite.
Per il resto della gamma la compressione è loseless (così ho capito dall'articolo linkato).
Gitanil, della nitidezza che mi dici? Rimane uguale?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Nov, 2007 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ainokaarina ha scritto:
............
ombretta..........
e´ ancora usabile per appianare le differente opinioni ???
magnifica usanza Smile

cosa potrebbe significare "ombretta" per chi non e´ veneto ??

forse vuole significare che il cervello "va in ombra" (si offusca)
un po´ dopo un buon bicchiere ??

saluti

Certo che si usa ancora, specie fra noi di una certa età. L'ombretta o il quartino, sugellavano la stretta di mano che già era a suo tempo più vincolante di un contratto scrito.

Non credo proprio che il cervello vada in ombra per un bicchiere di vino, specie se buono. Ombretta, diminutivo del termine corretto ombra, prende il suo nome dalla sua "dimensione" cioè metà di un quarto che era la misura minima di vino "comandabile" all'osteria. Chi non poteva o non voleva sorbire tale quantità ordinava appunto l'ombra (del quarto) cioè in termini di quei tempi praticamente nulla o quasi.
Ciao e Buona Domenica Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto che Canon non abbia un RAW compresso può essere spiegato da un diverso metodo di costruzione del RAW, infatti usa un processore di proprietà, e non è detto che i tecnici abbiano risolto allo stesso modo le problematiche relative alla costruzione di un RAW compresso in modo efficace tanto quanto Nikon.

E' da dire infatti che Canon ha sempre avuto un vantaggio sui JPG, e si è concentrata per fornire all'utenza un JPG di notevole qualità, quasi indistinguibile da un JPG creato da RAW in postproduzione.
Nikon invece ha un JPG decisamente più scadente, sopratutto in fatto di saturazione e nitidezza.

Queste differenze si possono imputare alla ricerca di risultati differenti.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cavalluccio71
utente

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Il fatto che Canon non abbia un RAW compresso può essere spiegato da un diverso metodo di costruzione del RAW, infatti usa un processore di proprietà, e non è detto che i tecnici abbiano risolto allo stesso modo le problematiche relative alla costruzione di un RAW compresso in modo efficace tanto quanto Nikon.

E' da dire infatti che Canon ha sempre avuto un vantaggio sui JPG, e si è concentrata per fornire all'utenza un JPG di notevole qualità, quasi indistinguibile da un JPG creato da RAW in postproduzione.
Nikon invece ha un JPG decisamente più scadente, sopratutto in fatto di saturazione e nitidezza.

Queste differenze si possono imputare alla ricerca di risultati differenti.

Ma sei sicuro?
Ho sempre letto che i jpg di Nikon sono "croccanti"... ho capito male?
Se uno cerca una macchina dove no deve necessariamante sviluppare i raw ma farlo solo per foto particolari allora è meglio che non prenda Nikon?
Vi chiedo conferma di questo aspetto perchè fino alla lettura di questo post ero convinto che i jpg di Nikon fossero migliori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i jpeg non sono mai eccezionali, ma sempre buoni. Pare che solo la !d mark III faccia eccezione.
Nelle piccole, la nikon D40 fa jpeg eccellenti

Cavalluccio71
utente

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
i jpeg non sono mai eccezionali, ma sempre buoni. Pare che solo la !d mark III faccia eccezione.
Nelle piccole, la nikon D40 fa jpeg eccellenti

e la D80?
Scusate il piccolo O.T.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald la nitidezza non cambia affatto con il nef compresso

p.s. guardate che i raw delle canon sono compressi senza perdita di dati
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie gitanil.
@ cavalluccio: non lo so per la D80, perciò non l'ho citata

matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cavalluccio71 ha scritto:
Ma sei sicuro?
Ho sempre letto che i jpg di Nikon sono "croccanti"... ho capito male?
Se uno cerca una macchina dove no deve necessariamante sviluppare i raw ma farlo solo per foto particolari allora è meglio che non prenda Nikon?
Vi chiedo conferma di questo aspetto perchè fino alla lettura di questo post ero convinto che i jpg di Nikon fossero migliori.

Secondo me, se ti interessa lavorare solo in JPG, meglio il JPG di Canon che quello di Nikon, è molto più pronto alla stampa.
Praticamente se confronti un JPG Canon da fotocamera e un JPG Canon da RAW le differenze di risultato sono nulle.
Se prendi un JPG Nikon e lo confronti da un JPG anche solo convertito con Picture Project da NEF c'è un abisso.
Con D80 e D200 le differenze si sono ridotte, il JPG fine è un buon JPG, ma con le altre, specie le D70 ma anche la stessa D2x, quando converti da RAW ti sembra di aver scattato con una macchina decisamente migliore.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Nov, 2007 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
ubald la nitidezza non cambia affatto con il nef compresso

p.s. guardate che i raw delle canon sono compressi senza perdita di dati

Bho! io ho letto diverso ma il succo non cambia, se non c'è DAVVERO perdita di dati allora è come se fosse "vergine" ma con dimensioni minori. A questo punto non seve assolutamente a mio parere avvisare il cliente in quanto le caratteristiche non vemgono comunque modificate. Il discorso NIKON è che qualcosa comunque perdi a prescindere dal fatto che sia in condizioni NORMALI rilevabile.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: