| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 5:12 pm Oggetto: |
|
|
per la stampa in B/W che siano 18 o 22 °C non fa tanta differenza. Anzi....
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 6:24 pm Oggetto: |
|
|
..il fatto è che nella mia stanza ho 16 gradi.........a volte anche 15, tra un pò ci sono i pinguini che mi aiutano a stampare!
Saluti
Damiano |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Conviene riscaldare l'ambiente, io uso un radiatore elettrico, comodo anche per accelerare il riscaldamento dei liquidi, circa un'ora prima di lavorare in CO l'accendo, il termostato è regolato su 20° (tarato con il termometro da CO), l'unica accortezza è ricordarsi di oscurare la spia rossa prima di caricare le pellicole nella tank.  |
|
|
 |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Si, infatti riscaldare l'ambiente credo sia l'unica alternativa e magari tenere il riscaldatore immerso che male non fà visto che non scalda quasi niente quando è nella bacinella da stampa!
Buona serata a tutti!
Damiano |
|
|
 |
SANDRIN utente

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 232 Località: UDINE e zone limitrofe, dove il tavernello lo usiamo per pulire i vetri delle auto!
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Quando stampavo d'inverno nella C.O. del fotoclub si accendeva un termo elettrico, altrimenti era quasi proibitivo lavorare.... _________________ Sandrin La fotografia è un linguaggio di immagini e la tecnica fotografica non è che un mezzo subordinato ad un fine: un'immagine che abbia senso e significato.
Vuoi vedere la mia galleria? Clicca sotto!
Digitale? No, grazie! |
|
|
 |
mattgior utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007 Messaggi: 541
|
Inviato: Sab 10 Nov, 2007 4:50 pm Oggetto: |
|
|
personalmente sviluppo e stampo in una cantina con una temperatura che si aggira attorno ai 17 gradi. Per risolvere l'incoveniente dello sviluppo negativi mi sono accattato una bacinella 25X35cm alta 20cm (3euri?), un termoregolatore da acquario da 100W (20,90euri) e un agitatore da acquario (5,50euri). Tramite le ventose in dotazione ho appiccicato il termoregolatore orizzontalmente su di un lato lungo della bacinella verso il fondo ma non a suo contatto e l'agitatore (sempre con ventose) sul lato corto in modo che la bocchetta di uscita punti verso il termostato del termoreg. Il tutto può essere utilizzato pure per scaldare lo sviluppo per stampa posizionando la bacinella del rivelatore all'interno della bacinella con acqua, termoregolatore e agitatore; assicuro un lato lungo delle due bacinelle con tre pezzi di tubo in PVC tagliati a metà: in questo modo posso agitare lo sviluppo senza far ribaltare il tutto. Funziona: solo bisogna avere un po' di pazienza la prima volta per calibrare il termostato con un termometro sufficientemente preciso.
matteo |
|
|
 |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Mer 14 Nov, 2007 4:06 pm Oggetto: |
|
|
| salve,una domanda.Ma il termostato per l'acquario non dovrebbe stare completamente immerso?...la soluzione di sviluppo riesce a comprirlo interamente?...io non credo...mi dite qualcosa a questo proposito?grazie |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
|