photo4u.it

Le stampe che non vanno........
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andre@
utente attivo

Iscritto: 29 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.....eccomi....ingranditore con condensatore unicom 105.
il 50 e l'85 mi tagliavano troppo gli angoli.

Il compressore ce l'ho ma non mi è mai venuto in mente di usarlo per i negativi....mi rimane invece utilissimo per asciugare tutti gli accessori della CO.

Ma ritornando alla stampa...quindi,se il 60 non va bene,cosa posso utilizzare per stampare un 6x6 sopra il 20x20 senza proiettare a terra o sul muro?

Obiettivi disponibili: 50,60,90 e 105
Condensatori : 50,85 e 105.

Mella prossima sessione....seguirò il consiglio de paolo e coprirò anche la colonna....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non centra molto con il discorso ingranditore, comunque durante la stampa ti consiglio di usare tempi più lunghi... hai detto che usi 10", io ti consiglierei di tenerti su tempi di 30" o più, facendo le mascherature è molto più pratico e le differenze si vedono di meno. Io di solito espongo sul minuto o più per poter giocare con la luce con maggior calma! Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione che oltre i 40sec la carta diventa reciproca e i conti non servono più. Comunque se lavori di mani 10sec. sono buffi.
Cambia la lampada o stringi il diaframma.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Tomash
Se provi a svitare il tappo sotto alla "pancia del compressore vedrai cosa esce. Attento poi che le soffiate di compressore in CO mettono in sospensione tanta di quella polvere che nemmeno uno ionizzatore da 500W riuscirebbe a far cadere.
...ah... a proposito lo ionizzatore in CO è miracoloso Wink

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andre@
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....per ogni evenienza...avevo giusto comprato un lampada da 75 w. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
@Tomash
Se provi a svitare il tappo sotto alla "pancia del compressore vedrai cosa esce. Attento poi che le soffiate di compressore in CO mettono in sospensione tanta di quella polvere che nemmeno uno ionizzatore da 500W riuscirebbe a far cadere.
...ah... a proposito lo ionizzatore in CO è miracoloso Wink

Paolo

Sinceramente impressionando, da quando vidi un lab dove usavano il compressore e lo adottai anche io non ho mai più avuto problemi di polvere sui negativi ne sul vetro dell'ingranditore e non ho mai visto una goccia o un effetto della condensa.
In pratica avevo risolto il problema della polvere al 100%.

La cosa che rimpiango di più della mia vecchia CO fissa oltre al Durst 707 è proprio il compressore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 07 Nov, 2007 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi accorsi di cosa lascia il compressore quando intelaiavo le dia con vetro. Non lascia gocce ma striature. Da quel momento ci feci una croce sopra... magari sbagliando. Comunque prova a svitare il tappo sotto la pancia e poi mi sai dire.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
glphoto
utente

Iscritto: 03 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione che oltre i 40sec la carta diventa reciproca e i conti non servono più.

Paolo

questa, nella mia inesperienza, mi manca.. potresti spiegare per favore?

scusate l'OT Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solitamente chiudendo uno stop raddoppi il tempo e l'esposizione è la stessa. Superando un tempo X la carta ha lo stesso errore di reciprocità delle pellicole. Dunque se esponendo per 30sec hai un buon risultato chiudendo di uno stop e esponendo per un minuto non ottieni la stessa cosa. Sulle carte Multigrade poi la cosa drammarica è che i vari strati hanno errori diversi con conseguenti slittamenti di contrasto.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
glphoto
utente

Iscritto: 03 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mannaggia a me.. bastava pensare alle pellicole.. grazie per la spiegazione.. Ok!

e scusate di nuovo l'ot.

gianluca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me è obbligatorio condensatore 80 e ottica 80 avevo un durst F60 e con condensatore 75 e ottica 50 mi faceva gli stessi scherzi che hai te.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Secondo me è obbligatorio condensatore 80 e ottica 80 avevo un durst F60 e con condensatore 75 e ottica 50 mi faceva gli stessi scherzi che hai te.

Mi sa' che hai ragione, troveremo un 80, va bene con condensatore 85 gia in nostro possesso ?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In teoria si ma se tu potessi provarlo (magari è qualcosa nell'ingranditore).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma guarda te Rolling Eyes , credevo fosse piu' facile....mi sto demoralizzando, poi non e' che uno prova tutti i giorni, a parte che non c'e' il tempo, ma poi euro di chimici e carta, nonche' sempre qualche attrezzatura mancante, cos'e il "benvenuto in CO" ????? Very Happy l'avete passato tutti sto momento destabilizzante ? Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente ho speso molto poco e non ho ancora avuto il periodo calante (infatti non scatto più a colori proprio perché mi piace troppo pocciare con sviluppo e stampa).

Io sono però partito più piano ad attrezzatura, formato di stampa, ecc.

Ho visto che avete condensatore e ottica 105 perché non stampate con quella? Quant'è il formato max da 6x6 con il 105 e la colonna tutta alzata?

Cercate di ottenere una buona stampa piccola sicuramente risparmiate in materiale di consumo e le difficoltà che troverete saranno utili anche per i formati più grandi.

Cercate di escludere ogni variabile in modo da sapere sempre perché succede questo o quello.

- Si parte con carta politenata utilizzandola come se fosse a gradazione fissa (si tiene il filtro 2 o 3 sempre montato).
- Con un paio di ritagli di quella carta si fa un bel campione di nero e uno di bianco come riferimenti.
- Si controlla che non ci siano infiltrazioni di luce o riflessi parassiti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Personalmente ho speso molto poco e non ho ancora avuto il periodo calante (infatti non scatto più a colori proprio perché mi piace troppo pocciare con sviluppo e stampa).

Io sono però partito più piano ad attrezzatura, formato di stampa, ecc.

Ho visto che avete condensatore e ottica 105 perché non stampate con quella? Quant'è il formato max da 6x6 con il 105 e la colonna tutta alzata?

Cercate di ottenere una buona stampa piccola sicuramente risparmiate in materiale di consumo e le difficoltà che troverete saranno utili anche per i formati più grandi.

Cercate di escludere ogni variabile in modo da sapere sempre perché succede questo o quello.

- Si parte con carta politenata utilizzandola come se fosse a gradazione fissa (si tiene il filtro 2 o 3 sempre montato).
- Con un paio di ritagli di quella carta si fa un bel campione di nero e uno di bianco come riferimenti.
- Si controlla che non ci siano infiltrazioni di luce o riflessi parassiti.

Il 105 e' da provare, e lo proveremo, seguiremo il consiglio della piccola stampa almeno si spende meno e si prova di piu', grazie Daniele Wink

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione che le ultime tre righe di Daniele sono le più importanti!

Ragazzi, "non si nasce imparati", la gavetta va fatta. Di carta ne va tanta per poca esperienza. Le striscie sono utili e in un foglio ne vengono parecchie. Concentratevi su poche cose ma buone. Lasciate perdere le baritate, per il momento ci vogliono cose "facili". Siete partiti in IV e i risultati sono fin troppo buoni; ora cercate di imparare. Campione di bianco e di nero della carta in uso (sono anni che li pubblicizzo): pochi li fanno e pochi sanno ciò che valgono. Esporre bene le luci e comporre le ombre col contrasto. Poche regole che stendono i binari.

Forza ragazzi che siete fin troppo bravi Wink

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione che le ultime tre righe di Daniele sono le più importanti!

Ragazzi, "non si nasce imparati", la gavetta va fatta. Di carta ne va tanta per poca esperienza. Le striscie sono utili e in un foglio ne vengono parecchie. Concentratevi su poche cose ma buone. Lasciate perdere le baritate, per il momento ci vogliono cose "facili". Siete partiti in IV e i risultati sono fin troppo buoni; ora cercate di imparare. Campione di bianco e di nero della carta in uso (sono anni che li pubblicizzo): pochi li fanno e pochi sanno ciò che valgono. Esporre bene le luci e comporre le ombre col contrasto. Poche regole che stendono i binari.

Forza ragazzi che siete fin troppo bravi Wink

Paolo

Grazie Paolo del sostegno Very Happy , ricominciamo da capo ragionando, seguiro' i consigli Wink

Vai a fine pagina
Andre@
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...innanzitutto grazie per il sostegno morale e tecnico Smile

il 105 e rispettivo condensatore già provato e non ha creato problemi...la stampa max è 20x20.

Non ho capito cosa intendete per campioni di bianco e nero.
Potreste spiegare cosa si deve fare...."operativamente parlando".

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Nov, 2007 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendi uno spezzone di carta e, senza impressionarlo, lo sviluppi e lo fissi; ottieni il bianco di riferimento (puoi anche solo fissarlo va quasi bene lo stesso).

Prendi uno spezzone di carta e lo esponi abbondantemente (io accendo la luce in CO (la luce bianca) per alcuni secondi) quindi lo sviluppi e lo fissi; ottinei il nero di riferimento.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: