Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Ven 11 Feb, 2005 8:12 pm Oggetto: Mac Mini: sono a disposizione per... |
|
|
...soddisfare vostre domande e curiosità
Ho avuto l'idea di aprire un thread del genere ripensando alla discussione di qualche tempo fa, cioè quella che parlava dell'oggeto in questione (appena presentato da Apple) e che aveva destato grandissimo interesse.
Ora che lo posseggo da più di una settimana (modello base, G4 1,25ghz, 1GB ddr monatato da me) credo di saperne abbastanza...
Quindi se avete qualcosa da chiedere sul Mac Mini e/o sul mio switch (magari perchè avete una mezza idea ideuccia anche voi...) fatevi sotto  _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Ven 11 Feb, 2005 9:22 pm Oggetto: |
|
|
Beh che dire... magari visto che ce l'hai potresti farci un piccola recensione per noi amanti dei pc  _________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
Inviato: Sab 12 Feb, 2005 8:19 am Oggetto: |
|
|
Sat
[/quote]Beh che dire... magari visto che ce l'hai potresti farci un piccola recensione per noi amanti dei pc Wink _________________ CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/ |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Sab 12 Feb, 2005 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Naaaaaaa!!!!
Tanto lo sappiamo che sarebbe una recensione di parte
Vabbe', dai, dicci qualcosa su 'sta scatola, va'... _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Sab 12 Feb, 2005 12:55 pm Oggetto: Re: Mac Mini: sono a disposizione per... |
|
|
rikyxxx ha scritto: | ...soddisfare vostre domande e curiosità
Ho avuto l'idea di aprire un thread del genere ripensando alla discussione di qualche tempo fa, cioè quella che parlava dell'oggeto in questione (appena presentato da Apple) e che aveva destato grandissimo interesse.
Ora che lo posseggo da più di una settimana (modello base, G4 1,25ghz, 1GB ddr monatato da me) credo di saperne abbastanza...
Quindi se avete qualcosa da chiedere sul Mac Mini e/o sul mio switch (magari perchè avete una mezza idea ideuccia anche voi...) fatevi sotto  |
complimenti, bella macchina.....
sono proprio oggi rientrato dalla presentazione di iLife e iWorks su mac mini, che dire, per quello che costa e' d'obbligo fare lo switch (o almeno "vedere" cos'e' un mac).
per una recensione (sempre un po' di parte, ma molto accurata e non gonfiata) vi giro questo link:
http://musimac.it/archivio/prove/p000383.php
salumi  |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Feb, 2005 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Allora analizziamo subito il rumore: fino a 400 iso tutto ok, ma già a 800 diventa evidente...
Parlando seriamente Inizierò dal mini-case del mac mini: si tratta infatti di vero alluminio anodizzato (prendetemi per ***** ma io all'inizio pensavo fosse qualcosa "tipo" alluminio...) e misura solo 16*16*5cm.
Però l'alimentatore è esterno (purtroppo...) e misura 6*3*16cm.
Sul retro si trovano una porta DVI (con adattatore VGA incluso), l'uscita audio stereo, due USB 2.0 (poche...), una FW 800, rete 10/100 e il line-in del modem 56k.
Inoltre la parte inferiore è tutta rivestita in gomma antiscivolo.
---
Passiamo al "dentro": come molti sanno monta un HD da 2.5" (=> quello per portatili) ma la buona notizia è che si tratta di un Seagate da 5400rpm anzichè da 4200rpm come invece prevederebbero le specifiche di Apple.
Non so se il mio sia un caso fortunato oppure è così per tutti
Una nota di merito va al combo DVD/CD-RW a fessura che ha una meccanica strepitosa: LA SENTI che è robusta e precisa quando inserisci o estrai un disco... Per qunto buoni la mia autoradio e il mio cd-rom Pioneer (anch'essi a fessura) non danno la stessa impressione.
Processore: posso solo dire dalle mie conoscienze aquisite in rete che un G4 di ultima generazione equivale almeno a un Centrino di pari frequenza, forse qualcosina in più ma poco. Aggiungo che soggettivamente questo mac mini mi sembra ultra-veloce in tutto ma io vengo da un cesso di PC a 600mhz quindi sono poco adatto a fare considerazioni del genere...
---
Sistema operativo: dopo dieci giorni so già fare tutto quello che mi serve mentre la (pur ottima) Mandrake mi ha fatto "perdere" molto più tempo.
L'impressione è che tutto stia dove mi aspetto di trovarlo, e non mi perdo mai in menù, sotto-menù, pannelli, schede, tasti e quant'altro.
Basta vedere il pannello di controllo di Windows e quello del Mac per rendersi conto della differenza!!!
Anchè l'installazione dei programmi è una procedura estremamente più snella e veloce: il più delle volte basta trascinare l'icona del programma nella cartella "Applicazioni" e il mac pensa da solo a tresferire tutto il necessario. Solo in caso di programmi molto "grossi" c'è l'installer.
Analogamente trascino la stessa icona nel cestino e il programma è disinstalato.
In più alla fine di ogni installazione mi ottimizza da solo il disco e il defrag e solo un ricordo...
---
Concludo dicendo due cose che in pocchissmi NON sanno:
1)la GUI del Mac è un piacere, sia da vedere che da usare
2)non servono antivirus e firewall
Byez  _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Feb, 2005 1:41 pm Oggetto: |
|
|
P.S.
Le "iApps" di iLife sono strepitose nella loro semplicità  _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Feb, 2005 1:43 pm Oggetto: Re: Mac Mini: sono a disposizione per... |
|
|
agooduser ha scritto: | rikyxxx ha scritto: | ...soddisfare vostre domande e curiosità
Quindi se avete qualcosa da chiedere sul Mac Mini e/o sul mio switch (magari perchè avete una mezza idea ideuccia anche voi...) fatevi sotto  |
complimenti, bella macchina.....
sono proprio oggi rientrato dalla presentazione di iLife e iWorks su mac mini, che dire, per quello che costa e' d'obbligo fare lo switch (o almeno "vedere" cos'e' un mac).
per una recensione (sempre un po' di parte, ma molto accurata e non gonfiata) vi giro questo link:
http://musimac.it/archivio/prove/p000383.php
salumi  |
Ottima recensione quella di musimac.it  _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Sab 12 Feb, 2005 1:59 pm Oggetto: |
|
|
Vorrei chiederti un paio di cose (visto che vorrei prenderlo per mio fratello che non conosce la differenza tra un pc, un mac ed un videoregistratore):
- Gli attacchi tastiera/mouse sono i classici ps/2? Ovvero posso collegare le periferiche standard?
- Posso collegare un monitor VGA normale (mi par di aver capito di si').
- Per un utilizzo internet, email, Word lo consigli?
Grazie delle info. _________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
|
 |
anicca utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Feb, 2005 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Sat ha scritto: | Vorrei chiederti un paio di cose (visto che vorrei prenderlo per mio fratello che non conosce la differenza tra un pc, un mac ed un videoregistratore):
- Gli attacchi tastiera/mouse sono i classici ps/2? Ovvero posso collegare le periferiche standard?
- Posso collegare un monitor VGA normale (mi par di aver capito di si').
- Per un utilizzo internet, email, Word lo consigli?
Grazie delle info. |
non esiste ps2 su mac, ci sono usb e firewire.... puoi collegare qualsiasi tipo di monitor, consiglio il mac mini anche per uso fotografico/video/audio amatoriale  |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Feb, 2005 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Esatto, nulla da aggiungere.
Alpiù potrei ricordare che esistono questi adattatori USB => PS/2
Io l'ho comprato (a 7.90€) in attesa di scegliere meglio la tastiera e il mouse.
EDIT
Che stupido, mi sono ricordato solo ora che anch'io ho un fratello che ha poca dimestichezza con la tecnologia (anzi, è prorpio un utonto... ) e posso dirti che il Mac è la scelta giusta.
Con il PC combinava solo disastri che mettevo a posto io, poi due anni fa gli ho fatto prendere l'iBook (con la complicità del fratello di sua moglie che è Mac-user) e da allora dormo più tranquillo  _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini
Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Sab 12 Feb, 2005 3:05 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Feb, 2005 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Aggiunta alla recesione:
Il Mac Mini possiede una sola ventola che ha l'onere di raffreddare tutti i componenti che lo richiedano (principalmente CPU e HD).
Viene azionata automaticamente solo in caso di bisognio, sennò resta completamente spenta (o forse diminuisce il numero dei giri così tanto da risultare impercettibile... Boh...).
In funzione è comunque molto silenziosa.
Il combo di cui ho elogiato la meccanica è invece rumoroso, mentre l'HD si sente appena. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
|
|
 |
devilkawa utente attivo

Iscritto: 04 Set 2004 Messaggi: 1689 Località: Roma--->Dublino
|
Inviato: Sab 12 Feb, 2005 3:41 pm Oggetto: |
|
|
Sembra un ottima macchina l'unica cosa che non capisco e perche la scelta di mettere un combo e non un masterizzatore DVD!!!
P.s Immaggino quanto costa mettere un masterizatore dvd!! _________________ Diventerò grande,accadranno tante cose e toccherò il fondo molte volte.Soffriro molte volte e molte volte mi rimettero in piedi.Non mi lascerò sconfiggere.Non mi lascerò andare.
Banana Yoshimoto -Kitchen- |
|
|
 |
kanal70 nuovo utente
Iscritto: 26 Giu 2004 Messaggi: 12
|
Inviato: Dom 13 Feb, 2005 1:49 pm Oggetto: |
|
|
devilkawa ha scritto: | Sembra un ottima macchina l'unica cosa che non capisco e perche la scelta di mettere un combo e non un masterizzatore DVD!!!
P.s Immaggino quanto costa mettere un masterizatore dvd!! |
costa esattamente 100€ |
|
|
 |
anicca utente attivo

|
Inviato: Dom 13 Feb, 2005 3:04 pm Oggetto: |
|
|
...per il dvdr consiglio il nuovo pioneer 109 dual layer 16x a 88euro (circa) da mettere all'interno di box firewire esterno (circa 35euro)  |
|
|
 |
eels utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004 Messaggi: 1912 Località: Milano
|
Inviato: Lun 14 Feb, 2005 12:34 am Oggetto: |
|
|
Interessante recensione: sono sempre propenso per un powermac, ho bisogno di velocità di calcolo e prestazioni di harddisk al top... cmq una macchina che vale più del mio attuale pc (XP barton a 2600). Cmq il box a 35 euro dove trovarlo? ;D _________________ My personal portfolio| Album | Blog |
|
|
 |
anicca utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Feb, 2005 1:05 am Oggetto: |
|
|
l'ho visto in un negozio d'informatica della mia zona, probabilmente si vende online.....ma non ho idea della marca..... |
|
|
 |
|