|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Nasht utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 2678
|
Inviato: Sab 03 Nov, 2007 6:11 pm Oggetto: |
|
|
non lo so Idani...
non credo che il programma di acquisizione dello scanner faccia qualcosa di molto diverso dall'ottimizzazione dei livelli che io eseguo in post.
non ho una grande esperienza in materia: ho scannerizzato solo qualche 35mm con uno scanner epson ma il programma, dopo l'anteprima, mi richiedeva di selezionare il punto di bianco, di nero ed il grigio intermedio... più o meno quello che faccio io a posteriori.
Ora sarebbe da capire se la scansione (con lo scanner) avviene a monte della scelta o a valle.
Il senso sarebbe ovviamente completamente diverso. _________________ Gianluca.
Vendo in perfette condizioni: Epson P-5000 storage viewer
la mia ultima foto: [palma] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
glphoto utente

Iscritto: 03 Nov 2006 Messaggi: 364
|
Inviato: Sab 03 Nov, 2007 6:31 pm Oggetto: |
|
|
ecco.. ora mi è entrata la pulce nell'orecchio e devo provare..
diafanoscopio? e dove lo trovo? alternative? |
|
|
 |
SANDRIN utente

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 232 Località: UDINE e zone limitrofe, dove il tavernello lo usiamo per pulire i vetri delle auto!
|
Inviato: Sab 03 Nov, 2007 10:27 pm Oggetto: |
|
|
| glphoto ha scritto: | ecco.. ora mi è entrata la pulce nell'orecchio e devo provare..
diafanoscopio? e dove lo trovo? alternative? |
Sulla baya... _________________ Sandrin La fotografia è un linguaggio di immagini e la tecnica fotografica non è che un mezzo subordinato ad un fine: un'immagine che abbia senso e significato.
Vuoi vedere la mia galleria? Clicca sotto!
Digitale? No, grazie! |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 05 Nov, 2007 6:40 am Oggetto: |
|
|
| Nasht ha scritto: | non lo so Idani...
non credo che il programma di acquisizione dello scanner faccia qualcosa di molto diverso dall'ottimizzazione dei livelli che io eseguo in post.
non ho una grande esperienza in materia: ho scannerizzato solo qualche 35mm con uno scanner epson ma il programma, dopo l'anteprima, mi richiedeva di selezionare il punto di bianco, di nero ed il grigio intermedio... più o meno quello che faccio io a posteriori.
Ora sarebbe da capire se la scansione (con lo scanner) avviene a monte della scelta o a valle.
Il senso sarebbe ovviamente completamente diverso. |
Io ho sempre sentito dire, che uno dei limiti del digitale è la ridotta estensione della scala tonale, questo non è un limite del sistema digitale ma dei sensori delle fotocamere. Gli scanner non dovrebbero soffrire di questo e, dovrebbero riuscire a catturare, tutte le Zone che sono sul negativo. Successivamente, la scelta del contrasto, taglierà via i grigi in eccesso; ma il fatto che si possa scegliere, non è da poco.
Questa, per me, comunque è tutta teoria, infatti dedico alla scansione e al ritocco digitale importanza zero, lascio impostati di default i parametri di vuescan, acquisisco in jpg a risoluzioni modeste, ecc. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|