photo4u.it

W il rumore Fuji...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2005 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro, puoi postare quando vuoi; non voglio isole felici e colonie protette.
Chi non è d'accordo con te lo dirà chiaramente; d'altra parte i forum servono proprio a scambiare idee, esperienze e conoscenze.

Io chiedo solo che il tutto avvenga nel rispetto reciproco; con umiltà, educazione e senso del limite.

E ora continuiamo a parlare di fotografie; ma, insomma, tu, ad esempio, qualche bella foto fuji stampata come si deve l'hai mai vista?

Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie, cercherò di evitare i soliti noti (spiace di non poter dialogare con chi non centra perché qualcuno ha solo da insultare).

No, non ho visto foto stampate Fuji, ma se è per questo non ho visto alcuna foto stampata... (tutte le mie foto rimangono sull'hard disk, verrà il giorno in cui le stamperò anch'io Ops ) Very Happy
Infatti non ho mai parlato di stampe se hai fatto caso... mi sono incaponito sulla questione 'rumore di qualità' (eresia) senza criticare la resa in stampa della Fuji che non conosco.
E ho specificato che il Neat Image nel caso da lui specificato... come si vede chiaramente gli ha levato i dettagli di intere zone del fotogramma, perché questi programmi funzionano così: se sei delicato ti rimuove il rumore in maniera NON uniforme (schifo per quanto mi riguarda), se invece cerchi di rimuovere tutto il rumore 'sensibile' ti leva i dettagli (dove ci sono chiaramente... ma può essere anche un foro naturale di una guancia).

Secondo me non è da elogiare il 'rumore' del sensore quanto DISPREZZARE il programma che non soddisfa le PROPRIE (siccome ci sono persone di parere diverse) esigenze.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gattomartin
utente

Iscritto: 20 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..

Ultima modifica effettuata da gattomartin il Mar 09 Mar, 2010 12:39 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
No, non ho visto foto stampate Fuji, ma se è per questo non ho visto alcuna foto stampata... (tutte le mie foto rimangono sull'hard disk, verrà il giorno in cui le stamperò anch'io Ops ) Very Happy
Infatti non ho mai parlato di stampe se hai fatto caso... mi sono incaponito sulla questione 'rumore di qualità' (eresia) senza criticare la resa in stampa della Fuji che non conosco.

Se è così, allora lasciami dire in tutta franchezza che il tuo approccio e le conseguenti valutazioni sono completamente fuorviate e fuorvianti. Anche perchè sulla questione del rumore a video, brutto da vedersi alla massima risoluzione, nessuno ha niente da ridire, siamo tutti d'accordo.
Ma, giusto anche per una tua soddisfazione, dovresti assolutamente farti stampare qualche foto! hai una macchina fotografica eccellente sotto diversi profili, come fai a valutarla se non la utilizzi per quel che serve principalmente, cioè produrre fotografie? Fatti fare un paio di stampe belle, su carta fotografica chimica (no getto di inchiostro), da un buon fotografo; spenderai qualche euro ma sono convinto che ti si aprirà un nuovo mondo davanti.

A questo punto immagino pure che tu non abbia mai visto l'ingrandimento di una pellicola; per questo non ti si riesce a comunicare il concetto della "granulosità", che è presente in tutte le foto tradizionali e che il "rumore" fuji ricorda tantissimo.

Sul Neat Image; bisogna usarlo con cautela, questo è certo. E i miracoli non li può fare; però va anche detto che molte volte i miracoli non servono neppure, perchè la foto stampata non ha bisogno di tutte le correzioni che ci eravamo immaginati noi.

Wink

Scorpion66
utente

Iscritto: 26 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il solito dissidio tra contenuto e forma, da sempre l'uomo di è dibattuto e ha discusso su questo tema. personalmente preferisco stampare le mie foto più bello, l'ho sempre fatto da quando ho comperato la mia prima digitale/web cam, la creative pc600 (pagata all'epoca 150 € Mi arrabbio? ) e poi con una medion da 2 mb comperata in offerta all'esselunga. ho stampato spesso con carta dedicata dal computer alla stampante per l'euforia di vedere subito i risultati conseguiti ed ho stampato pure foto riprese con la mia nuova s5500 (un altro universo ovviamente) e sono rimasto sbalordito ed appagato dei risultati. senza alcuna interpolazione ho mandato i files alla mia stampante su fogli A4 e sono soddisfatto. devo imparare tanto in tema di fotografia ma mi piace tanto, ho sempre con me la fotocamera e con me mia figlia. leggo libri, guardo le foto pubblicate in questo forum e cerco di imparare. la polemica costruttiva fa crescere quella distruttiva ci divide e non ci fa approdare a niente. per esperienza diretta posso dire, adesso che ho stampato le foto, che fuji mi soddisfa. domani che acquisterò un altra fotocamera di altra marca (ammesso che lo farò) vi saprò dire.
scusate se mi sono dilungato. Buone foto a tutti!

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2657
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che vorrei stamparle, ma stamparle costa (poco), e meglio che metto da parte le foto interessanti così le faccio stampare in una sola volta (anche perché me le farò spedire da Internet).

Sono fatte per essere stampate ma anche per essere guardate su video, non dimentichiamoci che la generazione Internet ci permette di condividerle con i parenti anche in questo modo (ADSL rulez).

Scorpion66
utente

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo Tetsuro, ma siamo sempre li, è questione di esigenze personali e modi di concepire la fotografia. personalmente io sono legato sentimentalmente alla foto stampata, magari un buon ingrandimento da mettere dentro una cornice. per questi motivi riprendo sempre alla massima risoluzione e quando acquisterò una xd più capiente (128 mb sono pochi) scatterò in raw. capita a tuttti di scattare una foto che in un secondo momento ci piace tanto e vogliamo farne un bel ingrandimento. già con l'adsl possiamo inviare a parenti lontani una bella foto alla massima risoluzione pronta per la stampa. per fortuna non vi sono così tanti limiti su internet.
ciaoooo

http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2657
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fare un ingrandimento con 'più rumore' generalmente vengono fuori risultati peggiori.

E' una questione di esigenze, ok... ma sinceramente non ho mai sentito da nessuna parte in alcun forum che le Fuji in stampa sono superiori. Secondo me ogni macchina va confrontata con le macchine della sua fascia (un paragone tra A80 e S5500 non regge, perché la prima ha una brutta ottica).

Mosco
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non hai mai sentito parlare dei buoni risultati Fuji in stampa
forse xchè moltissima gente come a te non interessa stampare le foto oppure non ha ancora stampato (non c'è nulla di male).
Secondo me la cosa migliore è che tu stampi alcune foto,
e dopo possiamo parlare di questo a argomento.
Da quanto ho capito sostieni una cosa che però non hai mai
riscontrato in pratica(il rumore in stampa delle Fuji).
Io mi ritengo un malato della stampa(lo sono sempre stato)
e quello che ho detto l'ho veramente verificato in pratica......
ma non voglio convincere nessuno.
La cosa veramente importante è che io sono soddisfatto delle foto che stampo con la mia umile digitale.
Ciao

Ultima modifica effettuata da Mosco il Ven 11 Feb, 2005 11:37 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gian1804
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi permetto di aggiungere un parere che di tecnico non ha nulla ( non dimentichiamoci infatti che la fotografia è spesso un arte e non mera tecnica).
Il "sapore" di una foto stampata,non ha nulla a che vedere con una foto vista su un video...ma volete mettere?
Certo,le foto "file" possono essere inviate via mail o condivise su una galleria on line,ma le foto su carta,ah,le foto su carta stimolano meglio il ricordo,le puoi fissare steso sul letto o sul divano e non seduto davanti al pc.
Le foto stampate le puoi guardare sfogliando un bell' album fotografico e non cliccando su un pulsante in un sito.
Insomma, le sento piu' "vive"... mi trasmettono di piu'.

Non sono qui a cercare di difendere a tutti i costi le foto fuji (anche perche' la mia s5500 si difende bene anche su video da sola, con un rumore secondo me visibilmente inferiore a quello della s5000)
Semplicemente non me ne frega nulla (o poco) di come le foto vengono su schermo di un pc
Ho iniziato scattando non in funzione della stampa ma poi,fatta qualche prova,ho cambiato decisamente idea (cosa che cmq avrei fatto anche con macchina non fuji)

Parere personale ovviamente.

Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Scorpion66
utente

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con te gian1804, le foto viste su un monitor non danno la stessa emozione di quelle su carta stampata. Poi figuriamoci se le foto le vediano sullo schermo della TV che come risoluzione è nettamente inferiore al monitor del PC. Sono soddisfatto delle stampe che ottengo con la mia s5500 addiritttura in stampa ho dettagli che a monitor non noto.

Fuji Finepix s5500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mosco ha scritto:
Non hai mai sentito parlare dei buoni risultati Fuji in stampa
forse xchè moltissima gente come a te non interessa stampare le foto oppure non ha ancora stampato (non c'è nulla di male).
Secondo me la cosa migliore è che tu stampi alcune foto,
e dopo possiamo parlare di questo a argomento.
Da quanto ho capito sostieni una cosa che però non hai mai
riscontrato in pratica(il rumore in stampa delle Fuji).
Io mi ritengo un malato della stampa(lo sono sempre stato)
e quello che ho detto l'ho veramente verificato in pratica......
ma non voglio convincere nessuno.
La cosa veramente importante è che io sono soddisfatto delle foto che stampo con la mia umile digitale.
Ciao

Ma verificato con COSA? Confrontando COSA?

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vogliamo dirla tutta, la stessa immagine può risultare diversa a seconda del monitor in qui è vista. Cambia il profilo, la grandezza dei pix, a chi piacciono i colori più caldi altri no, ci sono un sacco di impostazioni che pochi sanno mettere a punto per vedere un immagine come si deve. Una stampa invece è una stampa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 12:01 pm    Oggetto: se volgiamo condividere.... Rispondi con citazione

le foto viste con gli amici, che siano su TV (640x480) o su un monitor di un PC (ris media 1024x768) basta una semplice fotocamera da 1mp!!!! quella di un cellulare per intenderci...

quindi non vedo dove sia il problema e video di queste fotocamere....

FOTO! NO PUG..TTE!!!!

Vai a fine pagina
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

manteniamo la calma??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scorpion66
utente

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ricordo che leggendo sul forum qualcuno ha scritto che le foto scattate dalla fotocamera sono files non foto e diventano tali quando l'immagine del file viene impressa sulla carta dedicata. credo che i fatti siano eloquenti da se. fotografare significa creare qualcosa non stampare e accontentarsi solo di una estenzione di dati informatici significa creare a metà. vorrei aggiungere anche che tutti i produttori di fotocamere, credo, che nei loro progettti e test del prodottto abbiano considerato il naturale uso di una macchina fotografica, digitale nel nostro caso, prevedendo che l'utente stampi i files ottenuti. Per cui se qualcuno ha azzardato dire che il rumore in stampa è solo grana e/o non si vede non credo che poi abbia così torto. poi, provare per credere.... scusate ancora se mi sono dilungato.

Fuji Finepix s5500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 12:33 pm    Oggetto: comunque sono... Rispondi con citazione

stracontento della mia nuova s5000!!!!!

nuova perchè da quanto utilizzo il RAW la mia s5000 non è proprio la fotocamera che si leggere sulle recenzioni!!!!!!!

è sorprendentemente ECCEZIONALE!!!!

SIA A VIDEO CHE IN STAMPA............

se dovessi cambiare, passere alla s7000 oppure ad una reflexDigitale

questa è la verità....

Vai a fine pagina
gian1804
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi tu tutte le foto che fai le scatti in raw?
Beh,comodo dai....

Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In RAW sono tutte brave... Mah (la Pentax 750Z sarebbe ottima se uno scattasse in RAW, ma se si scatta in JPG fa vedere i pesanti limiti della sua esposizione automatica)

'Provare per credere' vorrei provare a 'sto punto, per vedere se i recensori perdono tempo a focalizzarsi sui test del rumore oppure per vedere se le informazioni qui non sono corrette. Mah

Mosco
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:

Ma verificato con COSA? Confrontando COSA?

Di quello che stiamo parlando......
delle prove che ho fatto di stampa :
1)Confronto tra foto originale(3Mp) e la stessa trattata con Neat e Ninja.
2)Confronto della solita foto fatta daS5000,Canon A80 e NikonCoolpix4800
3)Confronto della solita foto fatta da S5000 e S5500.

Se non stampi delle foto non puoi fare dei confronti con altre digitali sulla loro qualità di stampa.
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: