Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 10 Feb, 2005 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Forse non ci capiamo: guarda che la s5500 il grandangolo ce l'ha; 37mm è già una focale grandangolare e tanto per essere chiari, visto che riprendi e stampi l'intera scena, equivale anche a qualcosa in più del 37mm di serie su compatte e compattine a pellicola, utilizzato per decenni e decenni, in cui poi stampavano si e no il 90% della foto.
Certo, un 28mm è ancora meglio, chi lo mette in dubbio; ma io faccio una valutazione complessiva.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
Inviato: Gio 10 Feb, 2005 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Non credo affatto che un 35 mm sia un obbiettivo grandangolare.
Ripeto, io se fossi in lui comprerei la 5060 (peraltro molto veloce), nonostante la S5500 sia una buona macchina (l'ottica della Olympus è eccellente, la S5500 è più distorta della mia in 'wide' e parte da 37!). _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Feb, 2005 11:08 pm Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | Non credo affatto che un 35 mm sia un obbiettivo grandangolare. |
Non importa che tu lo creda o no; - E'- un grandangolare, secondo la definizione che se ne da' in tutti i manuali di fotografia.
Non dipende ne' da me, ne' da te. E' così.
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Feb, 2005 11:17 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Tetsuro ha scritto: | Non credo affatto che un 35 mm sia un obbiettivo grandangolare. |
Non importa che tu lo creda o no; - E'- un grandangolare, secondo la definizione che se ne da' in tutti i manuali di fotografia.
 |
Hai ragione (quando hai ragione lo ammetto ).
Allora diciamo: non è ABBASTANZA grandangolare.  _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Feb, 2005 12:01 am Oggetto: |
|
|
Tetsuro ha scritto: | mike1964 ha scritto: | Tetsuro ha scritto: | Non credo affatto che un 35 mm sia un obbiettivo grandangolare. |
 |
Hai ragione (quando hai ragione lo ammetto ).
Allora diciamo: non è ABBASTANZA grandangolare.  |
Ecco, vedi che, ragionando ragionando...
certo, lo ripeto: un 28mm sarebbe ancora meglio, chi dice di no? comunque anche quello della s5500 e di tante altre compatte può andare; diciamo che siamo al minimo sindacale...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

|
Inviato: Ven 11 Feb, 2005 12:53 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | certo, lo ripeto: un 28mm sarebbe ancora meglio, chi dice di no? comunque anche quello della s5500 e di tante altre compatte può andare; diciamo che siamo al minimo sindacale...  |
Appunto, a questo punto il 'punto' esenziale è: gli basta un 37 mm distorto (minimo sindacale) oppure a bisogno di un bel grandangolo?
C'è gente che fa foto solo in tele se è per questo (tuttavia un 4x che parte da 27 mi sembra notevolmente più 'versatile', appunto).
Ripeto, io non sono completamente soddisfatto della partenza della mia macchina a 35 mm, lo sarei ancora meno a 37 (e il tele lo uso poco... poi ricordo che in 'gioventù' facevo tutto con un 35 quindi anche un 85 mi basterebbe probabilmente).
P.S.: Perché il discorso sulle macchine o buone non esiste in questo caso... sono sempre grandi marche (un conto è parlare di Ricoh o Samsung... e un conto è parlare da chi il mercato ce l'ha in mano). _________________ Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
 |
|
|
 |
|