photo4u.it

RODINAL SPECIAL

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
branca
non più registrato

Iscritto: 09 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2005 10:47 pm    Oggetto: RODINAL SPECIAL Rispondi con citazione

ciao a tutti

mi piacerebbe sapere qualcosa del RODINAL SPECIAL

in cosa si differenzia dal classico rodinal?

che accoppiate pellicola-rodinal special avete provato....se le avete provate! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vito
nuovo utente

Iscritto: 02 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2005 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è finegranulante rispetto al rodinal classico...
ciaoozzz

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vito
nuovo utente

Iscritto: 02 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2005 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... ah scusa, chiedevi anche delle accoppiate: ho provato con grande soddisfazione trix in rodinal classico, per una grana evidente e secca... forse le luci si bruciano un pò troppo però è una bella "accoppiata"....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
branca
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2005 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille, Vito. il fenomeno del mio negoziante me l'ha proposto come il normale rodinal in nuova versione...alla faccia della professionalità!

e devo dire che anche agfa non si sforza molto a scrivere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2005 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Rodinal S (Special) è vecchio quanto il Rodinal Classico. Niente di nuovo sotto il sole della fotgrafia. Hanno passato tutti e due il secolo di vita Very Happy
Rispetto al Classico, Rodinal il "S" è studiato per avere una grana di dimenzioni più accettabili e un contrasto più contenuto. E' più adatto al trattamento di pellicole ad alta sensibilità, Proprio per la caratteristica di limitare la grana rispetto al fratello. Per il resto ha più o meno le stesse caratteristiche del Classico. Buona acutanza ottima conservazione nella confezione originale.
Ha però poca diffusione proprio per le caratteristiche che lo differenziano dal Classico senza però renderlo un finegranulare.
Chi vuole un finegranulare si rivolge ad altri sviluppi tipo "Microphen" o meglio "Microdol-x" o i classici ID-11, D76. Chi invece vuole alto contrasto e buona saturazione con grana evidente ma secca (come me) sceglie il Rodinal Classico.

Enzo Ciao

Vai a fine pagina
branca
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2005 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a te, Enzo. E' sconcertante, a volte, l'approssimazione di quelli che dovrebbero essere professionisti ( mi riferisco al negoziante).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
snowdog
utente attivo

Iscritto: 02 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vito ha scritto:
... ah scusa, chiedevi anche delle accoppiate: ho provato con grande soddisfazione trix in rodinal classico, per una grana evidente e secca... forse le luci si bruciano un pò troppo però è una bella "accoppiata"....

ho provato giusto ieri sera il rodinal con la tri-x diluito 1+50... le alte luci le controlli molto meglio, certo al prezzo di un tempo di sviluppo doppio (14 minuti contro 7 in 1+25 a 20 gradi).
è una mia impressione sbagliata data dal contrasto più morbido o in 1+50 la gamma tonale è più estesa?

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Black&whitE
utente

Iscritto: 04 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 07 Ago, 2005 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei provare a tirare le pellicole 400asa fino a 3200.
Di solito uso il Rodinal, in questo caso mi conviene comprare la versione Special?
O magari mi suggerite un altro sviluppo? Mi interessa che sia liquido e che si conservi bene come il Rodinal... voglio troppo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Ago, 2005 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Ha però poca diffusione proprio per le caratteristiche che lo differenziano dal Classico senza però renderlo un finegranulare.
Chi vuole un finegranulare si rivolge ad altri sviluppi tipo "Microphen" o meglio "Microdol-x" o i classici ID-11, D76. Chi invece vuole alto contrasto e buona saturazione con grana evidente ma secca (come me) sceglie il Rodinal Classico.

Scusa Enzo ma......
...nessuno dei 4 chimici da Te citati è finegranulante; possono essere più o meno compensatori ma non assolutamente finegranulanti.
Il finegranulante per eccellenza è il Perceptol.
Forse confondente i fine grain con i finegranulanti, ma sono cose completamente diverse, non assimilabili e per scopi diversi. I finegranulanti svolgono una azione di solvente sull'argento riducendo gradualmente le dimensioni dei grani (e di conseguenza diminuendo la definizione e pelando le luci). I fine grain "spezzettano" i grani dando la sensazione di una grana più fine ed essendo (in genere) fortemente compensatori consentono di "tirare" le pellicole.
Il Rodinal Special in questione ha la stessa identica formulazione dello Studional. E' un prodotto studiato per essere veloce e durare nelle vasche; è un buon prodotto ma i suoi risultati non sono paragonabili al Microphen. A 1+50 / 1+70 a una leggera azione finegranulante che fa perdere sensibilità alla pellicola.

Ciao
Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: