Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Mar 08 Feb, 2005 9:01 pm Oggetto: filtri multigrade |
|
|
li posso mettere sopra il negativo (tra il condensatore e il negativo) ?
li ho un porta filtri ma non so se va bene per quei filtri _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mar 08 Feb, 2005 9:14 pm Oggetto: |
|
|
di solito i filtri sono ritagliabili e adattabili alle diverse misure di portafiltri...
non ho ben capito dove vorresti metterli.. _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Mar 08 Feb, 2005 9:23 pm Oggetto: |
|
|
il mio ingranditore è del 1948 (non scherzo)
i miei filtri sono 15x15 e lo so si possono ritagliare
ho un cassetto porta filtri sopra il portanegativi 12x12
e un portafiltro sotto lobbiettivo rotondo come quello rosso ,è la stessa cosa metterli sopra o sotto
chiedo questo perche non mi va di fare tutti cerchietti dei miei filtrini nuovi
poi a dire la verita non so proprio se vanno sopra o sotto a parte lingranditore
si deve filtrare la luce che passa attraverso il negativo o basta far arrivare la luce fitrata sulla carta
spiegatemi _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 08 Feb, 2005 9:43 pm Oggetto: |
|
|
aless ha scritto: | li posso mettere sopra il negativo (tra il condensatore e il negativo) ?
li ho un porta filtri ma non so se va bene per quei filtri |
SI, vai tranquillo, se c'è lo spazio mettili pure tra il condensatore e il portanegativi, se vuoi puoi anche tenerli sotto l'obiettivo anche se la cosa è più scomoda. non ha importanza dove li metti se prima o dopo il negativo, i filtri sevono per fare arrivare alla carta un certo titpo di luce che ne varierà il contrasto.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 08 Feb, 2005 10:14 pm Oggetto: |
|
|
era questo che volevo capire
grazie _________________ e col tempo poi ...
|
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Sab 17 Set, 2005 2:33 pm Oggetto: |
|
|
riporto su questo topic per sapere
se dei filtri non proprio immacolati
possono influire negativamente
sulla stampa.
Penso di no visto che il portafiltri
stà tra le due lenti del condensatore...
mi sbaglio?
Grazie _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 17 Set, 2005 2:53 pm Oggetto: |
|
|
no non danno problemi se sono sopra il condensatore ,se sono totto l obbiettivo e sono parecchio rovinati potrebbero dare qualche ombra o difetto alla stampa _________________ e col tempo poi ...
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Sab 17 Set, 2005 4:04 pm Oggetto: |
|
|
Se sono rovinati non danno nessun problema, l'importante è che non siano macchiati in modo evidente.
A maggior ragione consiglio di metterli tra il condensatore ed il negativo. Non ha senso usare ottiche da ripresa/ingrandimento di qualità per poi stampare interponendo un pezzo di plasica di ORRENDA qualità ottica. Questi filtri servono a colorare la luce e non devono in alcun modo modificare l'immagine. Si dibatte se è meglio un UV Hoya o B+W e poi si va a stampare.........
Ciao
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Sab 17 Set, 2005 4:17 pm Oggetto: |
|
|
paoloilchimico ha scritto: | Si dibatte se è meglio un UV Hoya o B+W e poi si va a stampare.........
|
E' appunto quello il problema, alcuni sono ottimi alcuni leggermente
rovinati (più che altro si vede che sono usati) però mi scoccia usarli
se ho il dubbio che possano interferire.
Quindi se lo metto nel porta filtri (che stà tra le lenti del condensatore)
oppure tra portanegativi e condensatore vado tranquillo?
Tra queste due soluzioni ce n'è una migliore?
Grazie ancora per le risposte  _________________ TosatoPhoto |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 17 Set, 2005 4:27 pm Oggetto: |
|
|
importante che siano sopra il negativo , se puoi mettili tra lampada e condensatore _________________ e col tempo poi ...
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
gilles utente attivo