|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
hatuey59 nuovo utente
Iscritto: 22 Ott 2007 Messaggi: 11
|
Inviato: Mer 24 Ott, 2007 8:59 am Oggetto: per un dentista: s9600 o fz 50 ???? |
|
|
Anzitutto salute a tutti e grazie per questa interssante quanto istruttiva discussione.
Eccomi a farvi una domanda tecnica:premesso che faccio il DENTISTA e che mi hanno da poco rubato la mia amata Fuji S7000 della quale ero soddisfatto sia per le foto di mucose e in bocca in genere per l'elevata resa cromatica sui "rossi" (mucose,sangue ecc.)nonchè macro, e sia per quelle delle vacanze, Vi chiedo :viste le mie necessità sarei indirizzato verso 3 macchine- -fuji s9600 , fuji s8000 fd 18 X –Panasonic Lumix FZ 50- Le macchine con tele da 27 e 475 avrebbero la stessa resa qualitativa e cromatica per ciò che attiene alle foto odontoiatriche? Cosa ne pensate della Lumix? Mi hanno riferito che fa ottime foto odontoiatriche , e’ riduttivo che abbia pile al litio e non le normali alcaline,e il fatto che lo zoom parta da 38 mm e non 27 ??
Voglio anche dire che non mi interessa fare "foto professionali odontoiatriche" con flash anulari e filtri vari(con la mia vecchia fuji s7000 settata bene non ne avevo bisogno!)
Scusate la lungaggine-dalle domande si evince che sono un esperto cosa della quale mi scuso, grazie, a presto! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
hatuey59 nuovo utente
|
Inviato: Mer 24 Ott, 2007 9:02 am Oggetto: |
|
|
Anzitutto salute a tutti e grazie per questa interssante quanto istruttiva discussione.
Eccomi a farvi una domanda tecnicaremesso che faccio il dentista e che mi hanno da poco rubato la mia amata Fuji S7000 della quale ero soddisfatto sia per le foto di mucose e in bocca in genere per l'elevata resa cromatica sui "rossi" (mucose,sangue ecc.)nonchè macro, e sia per quelle delle vacanze, Vi chiedo :viste le mie necessità sarei indirizzato verso 3 macchine- -fuji s9600 , fuji s8000 fd 18 X –Panasonic Lumix FZ 50- Le macchine con tele da 27 e 475 avrebbero la stessa resa qualitativa e cromatica per ciò che attiene alle foto odontoiatriche? Cosa ne pensate della Lumix? Mi hanno riferito che fa ottime foto odontoiatriche , e’ riduttivo che abbia pile al litio e non le normali alcaline,e il fatto che lo zoom parta da 38 mm e non 27 ??
Aggiungo che con la mia vecchia fuji s7000 ben settata facevo ottime foto odontoiatriche senza flash anulare e filtri vari.
Scusate la lungaggine-dalle domande si evince che sono un esperto cosa della quale mi scuso, grazie, a presto! |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Mer 24 Ott, 2007 9:14 am Oggetto: |
|
|
Secondo me 9600/6500/fz50 possono svolgere la funzione che ti svolgeva la 7000 (anche se bisognerebbe capire bene le impostazioni che usavi sulla macchina per non dire una fesseria), forse la differenza maggiore puoi trovarla nelle dimensioni degli obiettivi rispetto alla 7000 (gli attuali direi che siano piu' ingombranti).
Non credo che nelle foto in questione usi il flash vs che le lampade utilizzate nei gabinetti odontoiatrici come emissione sono ampiamente sufficienti (al max vuole corretta la temperatura di colore,ma non credo)
Sulla 8000 non saprei cosa dirti vs che c'è poco in giro ma qualitativamente siamo decisamente sotto alle altre. |
|
|
 |
hatuey59 nuovo utente
|
Inviato: Gio 25 Ott, 2007 12:40 am Oggetto: |
|
|
grazie mauriz...allora sulla 7000 mettevo la impostazione su A , poi premevo macro e alzavo il flash,quindi portavo lo zoom sino al limite di quello digitale e con la luce della poltrona non diretta scattavo al caratteristico e rincuorante bi-bip della fuji s7000 che mi rassicurava che il tutto stava a fuoco..... ah come mi manca..!
allora che mi consigli.... fz 50 o 9600 ?? |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Gio 25 Ott, 2007 8:49 am Oggetto: |
|
|
| hatuey59 ha scritto: | grazie mauriz...allora sulla 7000 mettevo la impostazione su A , poi premevo macro e alzavo il flash,quindi portavo lo zoom sino al limite di quello digitale e con la luce della poltrona non diretta scattavo al caratteristico e rincuorante bi-bip della fuji s7000 che mi rassicurava che il tutto stava a fuoco..... ah come mi manca..!
allora che mi consigli.... fz 50 o 9600 ?? |
Dipende dalla distanza a cui scattavi.
Non ricordo la lunghezza focale della 7000 (possibile 35/210?) e nemmeno quanto fosse lo zoom digitale;
tieni presente che sulla 9600 lo zoom max è 300mm,il digitale 2x ma anziche scattare con lo zoom digitale puoi sempre ingrandire la foto tramite software e ritagliare (basta un photoshop anche di 10 anni fa) ma cambia l'aperura del diaframma degli obiettivi (4.9 contro probabilmente 3.0 o giu' di li della 7000); se scatti con il flash questo non dovrebbe essere un problema se stai nei 2/3 metri di distanza, altrimenti ti obbliga ad alzare gli ISO (però gli iso alti già nella 9500 sono piu' usabili rispetto ai sensori precedenti, fino ad 800 partendo da 80 iso). Nella fz50 hai uno zoom ancora piu' spinto e di qualità maggiore; quest'ultima ha un'ottica che in macro le consente una maggior facilità d'uso rispetto alle fuji (se usi un cavalletto per lo scatto non puoi usare lo stabilizzatore, ma non è di certo un problema)
Altro punto da verificare è la distanza minima di messa a fuoco in posizione macro nei vari modelli alla massima focale, x questo ti consiglio di controllare sui depliant delle macchine citate (sito fujifilm e panasonic, li trovi tutto)
Cmq di queste si parla di top di gamma nella fascia compattone (o prosumer che dir si voglia), nel caso della 8000 si sta piu' in basso.
Riassumendo, per me l'una o l'altra sono indifferenti, non credo che avresti problemi con nessuna delle due. |
|
|
 |
hatuey59 nuovo utente
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2007 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Grazie MauriZ---proprio oggi mi sono assicurato su ebay una f50 da uN negozio di Roma con garanzia italiana... 400,00 eur,credo sia un buon prezzo,nn vedo l'ora di usarla.
C risentiemo per consigli.
gRAZIE! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|