|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 14 Ott, 2007 9:53 am Oggetto: |
|
|
Vuoi girare il coltello nella piaga, eh?
Ti dirò che il difetto maggiore non è il colore, per me, ma la messa a fuoco. L'area di collimazione è ristretta, e in certe condizioni si fatica. Mi accade più frequentemente in verticale, ma anche in orizzontale. Mi sa che in diverse occasioni la migliore scelta, la più rapida, sia di lavorare in iperfocale. Penso a reportage e a foto in strada, ovviamente. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 14 Ott, 2007 12:56 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Vuoi girare il coltello nella piaga, eh?
Ti dirò che il difetto maggiore non è il colore, per me, ma la messa a fuoco. L'area di collimazione è ristretta, e in certe condizioni si fatica. Mi accade più frequentemente in verticale, ma anche in orizzontale. Mi sa che in diverse occasioni la migliore scelta, la più rapida, sia di lavorare in iperfocale. Penso a reportage e a foto in strada, ovviamente. |
Lavorare in iperfocale con una 6x7 ?
Non è che sei un po "lungo" ?
Ad ogni modo, se il collimatore è paragonabile a quello di una Leica M ci si fa l'abitudine e comunque anche per me è più facile in orrizzontale che in verticale. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Dom 14 Ott, 2007 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Non è che sei un po "lungo" ? |
Può darsi Tomash... Io sono abituato a scattare non di rado senza inquadrare nel mirino. Con certe focali so cosa inquadro (anche se non mi curo dei margin, ovviamente). L'autofocus m'aiuta parecchio in questi casi, e perciò ho scelto la G2.
Non ho problemi a inquadrare anche nel mirino ovviamente. È molto probabile che io sia inesperto, ma in certi casi, e parlo di soggetti statici, ho faticato a vedere con nitidezza la collimazione tra le due immagini.
Per provare ho inquadrato un arco con la strada in controluce, ma non riuscivo a vedere la collimazione sui punti di mio interesse. L'unico punto su cui ero certo della MAF non m'interessava. Ecco perché penso all'iperfocale, in casi di scatto rapido.
Però ho scattato in tutto venti foto, e quindi spero di capire meglio il sistema...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 8:53 am Oggetto: |
|
|
20 foto.
2 rulli.
Ma si è questione di abitudine. Sulla 6 mi ci trovo bene.
Per il colore scherzo.
Forse quella antracite è la più brutta (la 7 senza II). |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 10:00 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Tomash ha scritto: | Non è che sei un po "lungo" ? |
Può darsi Tomash... Io sono abituato a scattare non di rado senza inquadrare nel mirino. Con certe focali so cosa inquadro (anche se non mi curo dei margin, ovviamente). L'autofocus m'aiuta parecchio in questi casi, e perciò ho scelto la G2.
Non ho problemi a inquadrare anche nel mirino ovviamente. È molto probabile che io sia inesperto, ma in certi casi, e parlo di soggetti statici, ho faticato a vedere con nitidezza la collimazione tra le due immagini.
Per provare ho inquadrato un arco con la strada in controluce, ma non riuscivo a vedere la collimazione sui punti di mio interesse. L'unico punto su cui ero certo della MAF non m'interessava. Ecco perché penso all'iperfocale, in casi di scatto rapido.
Però ho scattato in tutto venti foto, e quindi spero di capire meglio il sistema...  |
Be si forse, con un po di pratica si mette a fuoco ab sensum anche con l'MF, proprio ieri l'ho fatto con la mia Rolleiflex dotata di 75mm e non so se per fortuna o abilità è andata perfettamente.
Sula maglia della ragazza, ingrandendo, si vede chiaramente la tessitura. Ho valutato ad occhio la messa a fuoco a 3m, non potevo certo stare lì a fare una messa a fuoco di precisione.
 |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 4:32 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | La macchina è davvero orrenda. Non avevo ancora posseduto macchina sì brutta...
Ma è ben impugnabile, ben costruita (malgrado sia mal disegnata), e sebbene non pesi più d'un chilo e tre con la lente, mi sembra un mattoncino. Dovrò provare a impugnare anche una reflex, che pesa altrettanto.
L'otturatore è una delizia, lavora splendidamente. Silenziosissimo. Il 65, "proprietario" dell'otturatore , è piccolo e compatto. M'aspetto che mi restituisca il 3,7/5 che photodo.com gli assegna. E spero che abbia altre qualità oltre la nitidezza... Farò qualche foto alla macchina nei prossimi giorni, se non posso provare la macchina on the road...  |
Cosa intendi mal disegnata?
Per me la 6 è ottima e non penso che la 7 si discosti tanto.
L'otturatore penso sia molto più silenzioso di una Leica.
Per me la famiglia 6/6mf/7/7II è quanto di meglio si possa chiedere da una fotocamera.
 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 8:28 pm Oggetto: |
|
|
È molto valida, sì, ma è orrenda...
Si impugna bene, si scatta bene, ma è disegnata male. Poteva essere disegnata molto meglio. Sostanzialmente è una scatola. Il vano d'alloggiamento dell'obiettivo è particolarmente tozzo, e poteva esserlo meno.
Già che ci siamo, anche le informazioni nel mirino potevano essere più visibili, e in certe condizioni si fatica a vederle (per esempio in controluce o con molta illuminazione). Si vede solo il tempo. Il valore del diaframma non guasterebbe.
L'otturatore, come ho detto, è silenziosissimo, "una delizia". _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mar 16 Ott, 2007 8:34 am Oggetto: |
|
|
Beh nella 6 infatti rientra, chiusa o aperta sta molto meglio.
A me piace proprio perchè è una scatola.
Disegno semplice, si impugna bene, è una macchina fatta per fotografare e non per perdersi con tasti, tastini, P, A, M e menù vari.
 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 16 Ott, 2007 9:49 am Oggetto: |
|
|
Mi semba la replica in chiave 6x7 delle critiche che feci alla Canon 300D che data la sua bruttezza avevo ribattezzato "la bombognera" (il gn è voluto).
Colore grigioconsumer da supermercato e forme da giocattolone (l'enfatizzazione della "caramella ciucciata").
Ma rispetto alla sucessiva 350D cadeva in mano perfettamente, l'impugnatura era salda ed ergonomica e tutti i tastini erano sotto le dita giuste.
Certo che se la Mamiya 7 l'avessero almeno pitturata di nero e basta sarebbe stato meglio, del resto non la devono vendere nei supermercati affianco alle digitaline Casio ed HP. |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 8:27 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Posso intanto fare una considerazione sul formato, che non necessita di test, ma solo d'un calcolatore...
Una delle ragioni per cui ho tentennato a lungo ad acquistare la 7II è proprio il formato: il 6x7 non mi piace. La ragione è semplice: non ha storia. Non è un quadrato, ma per poco, e come rettangolo è tozzo assai. È un'invenzione recente senza precedenti, e la solfa che sarebbe perfetto perché non si taglia nulla a stampare sulle riviste non funziona per due ragioni.
La prima è che ci sono ben poche riviste in quel formato. La seconda è che le riviste, che sono in diversi formati, stampano foto in dimensioni parecchio diverse ch tagliano come diavolo par loro, e soprattutto non attendono impazienti i plotoni di fotografi con rullini di 6x7.
In realtà il 6x7 non è un 6x7 effettivo, ma un 56x69,5, e le cose cambiano abbastanza. Se dividete 7/6 ottenete 1,166. Se dividete 69,5/56 ottenete 1,241. Ciò significa in sostanza che il "6x7" è in realtà più prossimo, come effettive proporzioni, al 4x5 (5/4 = 1,25), cioè alle tipiche proporzioni del grande formato (4x5", 8x10") e a una proporzione anch'essa nota da secoli.
Adesso le cose mi tornano di più...  |
Ma del 6x9 cosa mi dici Nico?
 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 8:37 pm Oggetto: |
|
|
Beh, il 6x9 è un po' il mio sogno: formato identico al 24x36 (2/3), ma in dimensioni veramente significative, a un passo dal grande formato. Purtroppo è pressoché scomparso, ed è al momento presidiato solo dalle Fuji 690, non più in produzione. Gran belle macchine, ma col difetto dell'ottica fissa, per quanto eccellente, e spartane da morire: nemmeno l'esposimetro...
Le ho osservate a lungo soprattutto la GSW (la W sta per wide: grandangolo), ma sono care -proprio perché rare- e pesanti: due chilozzi secchi... Su Ebay difficilmente ho visto vendere una GSW a meno di 1000 euro, e se è in ottime condizioni e con pochi scatti (ha un contatore), il prezzo facilmente lievita sino a 1200...
A proposito di disegno, guarda la sorellina "minore", l'unica altra telemetro 6x7:
Sicuramente molto ben disegnata, e ben più accattivante della Mamiya 7II:
Ma come sai ho preso questa, e persino champagne. Ciò ti dice che guardo anche al design, ma funzionalità ed efficienza vengono anzitutto, per me..  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
osvi utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 261
|
Inviato: Gio 18 Ott, 2007 7:05 am Oggetto: |
|
|
Nico, se dovessi vendere la Pentax 645 NII.... ricordati di me!!!
Ciao ciao, Osvi. |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Gio 18 Ott, 2007 9:37 am Oggetto: |
|
|
No la Fuji è orrenda. Preferisco la Mamiya o le vecchie Fujica 6x7 e 6x9.
Da Reflex Top Linea a Torino ne hanno una non so se 6x7 o 6x9.
Al Photoshow questa primavera ne ho tenuta una in mano di Fujica 6x9. Aveva su il 105 se non erro. Gigantesca e pesantissima.
Ma molto bella.
Ho preso una Moskva 5 6x9. Non sarà il massimo ma spero di trovarmi bene. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Gio 18 Ott, 2007 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Osvi, al mo me la tengo stretta, ma ti farò un fischio se dovessi decidere di venderla...
roger ha scritto: | No la Fuji è orrenda. Preferisco la Mamiya o le vecchie Fujica 6x7 e 6x9. |
Le Fujica 6x9 sono le prime della serie a telemetro marcata Fuji, e sono a obiettivo intercambiabile. Hanno prezzi ben più abbordabili, ma in genere sono state usate a fondo, e trovare le loro ottiche è parecchio difficile. Dopo Fuji s'è orientata sul corpo a ottica fissa.
roger ha scritto: | Ho preso una Moskva 5 6x9. Non sarà il massimo ma spero di trovarmi bene. |
Se è perfettamente funzionante, ti divertirai...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2007 8:23 am Oggetto: |
|
|
Speriamo bene.
A me sta storia del 6x9 simile al 24x36 non mi è mai piaciuta. Preferisco il 6x7 più tozzo, ma per ora nisba.
Certo che nel 6x9 la qualità è molto alta.
 |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mar 23 Ott, 2007 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Approposito di 6x6 "comodo"...in attesa di grana ho cercato una "vecchia" che facesse al caso mio, ho trovato una Agfa Isolette II, comodissima, sta in tasca nel giaccone, si chiude la parte a soffietto, il mirino e' tipo buco della serratura , tosta, metallica e facile, inoltre fa pure le foto, in galleria le prime quattro appena messe, ve la fo' vede' in confronto alla M7 per capire meglio le dimensioni, larga uguale alta un po' di piu'......
 _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Ultima modifica effettuata da Mauroq il Mar 23 Ott, 2007 9:12 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 23 Ott, 2007 4:55 pm Oggetto: Re: ...un 6x6 "comodo" |
|
|
Mauroq ha scritto: | Salve a tutti, sicuramente se n'è gia parlato ma non riesco a trovare.....
Tanto per informarmi volevo sapere se esiste una macchina per 6x6 con le seguenti caratteristiche, o magari ....quasi:
Meno ingombro possibile
Modello piu' simile a una macchina normale
Esposimetro incorporato strepitoso
....prezzi
Ps. .....ben accette fotine della suddetta.....  |
Una Fujica GS... non mi ricordo come si chiama. C'è anche un modello con ottica rientrante. molto comode anche le biottiche Rolleiflex (sono piccole e leggere, anche se a prima vista non si direbbe). Oppure una folding tipo Superikonta |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 23 Ott, 2007 4:57 pm Oggetto: |
|
|
roger ha scritto: | Speriamo bene.
Certo che nel 6x9 la qualità è molto alta.
 |
dipende: ho una Mosva2 e ai bordi perde parecchio (tantoi varrebbe farci il 6x6 ad avere le mascherine) |
|
|
 |
roger utente attivo
|
Inviato: Mar 23 Ott, 2007 5:36 pm Oggetto: |
|
|
Parlavo di 6x9 in generale e di qualità globale. Sicuramente un negativo 6x9 offre di più di un 24x36. Poi che le Moskva non siano il top lo so anche io.
Bella la Agfa Mauro.
 |
|
|
 |
pcosta utente attivo
Iscritto: 21 Nov 2006 Messaggi: 656 Località: Roma
|
Inviato: Mer 31 Ott, 2007 8:55 pm Oggetto: un 6x6 "comodo" |
|
|
Mamiya 6 MF...comoda,leggera,ottiche impressionanti,in più l'adattatore panoramico. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|