Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
snowy utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2007 Messaggi: 945 Località: Novara
|
Inviato: Mer 17 Ott, 2007 11:28 pm Oggetto: cambiando l'ottica.....precauzioni.... |
|
|
Ciao a tutti, quello che chiedo mi è sicuramente d'aiuto, ma è anche per vedere un pò ognuno che abitudini ha....quindi, quando vi trovate a dover cambiare ottica, fuori casa o anche in casa, che tipo di precauzioni usate per aver la minima possibilità di far precipitare all'interno della macchina polvere e particelle varie??la vedo delicata la manovra.... _________________ Eos 7D>Eos 400D>Sigma 10-20>Canon 15-85 IS USM>Canon 50mm 1.8 II>Canon EF 100 Macro USM>Canon 70-300 IS USM> |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lucky65 utente

Iscritto: 29 Gen 2007 Messaggi: 79 Località: Colli Euganei
|
Inviato: Gio 18 Ott, 2007 6:18 am Oggetto: |
|
|
...io ti dico il mio metodo da "pivello", vado a buon senso...
- se sono all'aperto cerco una zona riparata dal vento
- soffiatina nella zona di attacco dell'obiettivo
- preparo l'obiettivo da installare, tappo posteriore allentato e solo appoggiato sull'obiettivo
- corpo macchina rivolto verso il basso, tolgo l'obiettivo, lo appoggio e metto l'altro
- tappo posteriore sull'obiettivo appena tolto
Tempo... poco, qualche secondo.
Ciao |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Gio 18 Ott, 2007 7:35 am Oggetto: |
|
|
All'esterno ancora non mi è capitato, dentro casa sembra che sto maneggiando il plutonio
Allento il tappo dell'obbiettivo, senza toglierlo, poi quello del corpo macchina, senza toglierlo e poi come Indiana Jones levo i tappi e aggancio il tutto, facendo il più in fretta possibile  _________________
   |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Gio 18 Ott, 2007 8:53 am Oggetto: |
|
|
quando scatto ho tutte le lenti in borsa o sul tavolo, faccia in su, senza tappo, pronte all'uso... se la modella si scalda, non vorremo farla raffreddare per cambiare ottica, no? tenendo presente che uso dei fissi e quindi cambio spesso
se sono all'aperto magari semichiudo la borsa ma il concetto è lo stesso, meno "seghe mentali", più foto; con questo metodo ho fatto un matrimonio con la sacra triade (35-85-135) senza zoom, se fossi stato ogni volta a pulire... _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
Inviato: Gio 18 Ott, 2007 9:09 am Oggetto: |
|
|
Non mi faccio problemi particolari, se sono fuori cambio ottica ogni volta che lo reputo necessario, pazienza per la polvere... ovviamente preferibilmente in un posto riparato tenendo la macchina rivolta verso il basso.
Se sono in casa vado in bagno, è di sicuro il locale meno polveroso. _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
koirba utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 1346 Località: Roma EUR
|
Inviato: Gio 18 Ott, 2007 9:22 am Oggetto: |
|
|
Unica accortezza ma non sempre rivolgere la macchina verso il basso ed evitare cambi in caso di fortissimo vento (se capita mi riparo dentro lo zaino)...spesso capita di fare cambi anche a macchina accesa (me la dimentico) ma almeno per la mia 30d mai un problema (mentre ho sentito di qualche nikon che si intrippa nel cambio da accesa eheheh) per il resto andate tranquilli, la vostra reflex nn soffre certo i cambi di ottica (visto che è nata per quello) e di polvere io in quasi 3000 scatti (da quando l'ho presa) ne avrò tolti un paio di granelli in tutto....
non fatevi condizionare da questa cosa altrimenti perderete un sacco di belle foto solo per aver avuto paura a cambiare l'ottica... _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
------------------------- |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Gio 18 Ott, 2007 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | meno "seghe mentali", più foto |
ben detto!
Andare in bagno per cambiare un obiettivo??? Procedure tipo tecnico nucleare??? Maddai!!
Oltretutto pulire il sensore con i pennellini statici è facile e rapido. Perchè preoccuparsi di qualche granello di polvere? |
|
|
 |
Gio83 utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006 Messaggi: 3408 Località: carnate (MI)
|
Inviato: Gio 18 Ott, 2007 4:00 pm Oggetto: |
|
|
lucky65 ha scritto: | ...io ti dico il mio metodo da "pivello", vado a buon senso...
- se sono all'aperto cerco una zona riparata dal vento
- soffiatina nella zona di attacco dell'obiettivo
- preparo l'obiettivo da installare, tappo posteriore allentato e solo appoggiato sull'obiettivo
- corpo macchina rivolto verso il basso, tolgo l'obiettivo, lo appoggio e metto l'altro
- tappo posteriore sull'obiettivo appena tolto
Tempo... poco, qualche secondo.
Ciao |
procedura maniacale identica a questa....
e di peggio appena posso mi faccio aiutare per essere più rapido, tipo pit stop in formula 1  _________________ GIO
http://www.imagesofnature.it |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 18 Ott, 2007 4:10 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | quando scatto ho tutte le lenti in borsa o sul tavolo, faccia in su, senza tappo, pronte all'uso... se la modella si scalda, non vorremo farla raffreddare per cambiare ottica, no? |
Se la modella si scalda..... pensi all'ottica?  _________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2007 12:43 am Oggetto: |
|
|
mai preoccupato troppo per i cambi lent...
apro la borsa
prendo la lente che voglio montare, svito il tappo.
smonto l'obiettivo che sto usando e ci metto il tappo appena svitato
con l'altra mano prendo l'obiettivo da montare e lo metto su.
mai spengo
mai metto il bocchettone verso il basso. _________________
 |
|
|
 |
mog utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006 Messaggi: 4694 Località: Roma
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2007 1:13 am Oggetto: |
|
|
Mah. Io ho cambiato obiettivo ogni volta che ne ho avuto la necessità. In interni, in esterni, in macchina..
In fondo una reflex è fatta per questo.
Se entrano dei granelli di polvere pazienza li toglierò.
Suvvia bando alle paranoie.  _________________ http://www.flickr.com/photos/morganamor |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2007 8:23 am Oggetto: |
|
|
Spinellino ha scritto: |
ben detto!
Andare in bagno per cambiare un obiettivo??? Procedure tipo tecnico nucleare??? Maddai!!
|
Beh, se per questo vado in bagno anche a pulire il sensore con la pompetta... non mi costa molta strada e di sicuro c'è meno polvere che a farlo in salotto ad esempio.... lasciami almeno questa...
Per il resto cambio ottica quando e dove mi serve, anche ogni 5 minuti....polvere o non polvere. Quoto anche io "meno seghe mentali" e più foto.
Ciao. _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
snowy utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2007 Messaggi: 945 Località: Novara
|
Inviato: Lun 22 Ott, 2007 7:01 pm Oggetto: |
|
|
ok..scusate il ritardo nella risposta, la macchina mi arriva in settimana e sto cominciando a sentire un pò i vari modi d'uso di una reflex, per ora grazie mille!  _________________ Eos 7D>Eos 400D>Sigma 10-20>Canon 15-85 IS USM>Canon 50mm 1.8 II>Canon EF 100 Macro USM>Canon 70-300 IS USM> |
|
|
 |
tiero utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 844
|
|
|
 |
irishman utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007 Messaggi: 1263 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2007 10:15 am Oggetto: mex |
|
|
tengo il corpo appeso al collo e svito leggermente la lente dall'innesto, tanto da far si che resti attaccata in modo sicuro e che per toglierla debba solo svitare ancora, e quindi apro il tappo della nuova lente , lo tolgo, e con una mano tolgo la lente montata e metto quella nuova, in questo modo il bocchettone rimane aperto meno di un secondo
poi metto il tappo alla lente tolta! _________________ Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore. |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 1762 Località: Udine
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2007 11:20 am Oggetto: Re: mex |
|
|
irishman ha scritto: | tengo il corpo appeso al collo e svito leggermente la lente dall'innesto, tanto da far si che resti attaccata in modo sicuro e che per toglierla debba solo svitare ancora, e quindi apro il tappo della nuova lente , lo tolgo, e con una mano tolgo la lente montata e metto quella nuova, in questo modo il bocchettone rimane aperto meno di un secondo
poi metto il tappo alla lente tolta! |
stesso metodo mio! così mi è molto comodo. io spengo sempre la macchina... ma da quanto ho capito si può pure lasciare accesa quindi opterò per questa soluzione!
all'inizio pure io avevo il terrore del cambio dell'ottica e della polvere. ora tendo a fregarmene, in fin dei conti non è la morte per un pò di polvere... mal che vada spompettata e via!
PS: il mio problema sono due granelli di polvere appiccicati sul sensore di fabbrica... questi non si schiodano da li... appena troverò il coraggio mi prendo il kit di pulizia a umido e via... poi pompetta tutta la vita!  _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 1762 Località: Udine
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2007 11:21 am Oggetto: Re: mex |
|
|
doppio scusate...  _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Sab 27 Ott, 2007 10:13 pm Oggetto: |
|
|
attento al vento
inclina il corpo verso il basso