| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 3:18 pm Oggetto: |
|
|
lo so, ma tanto non è importante ai fini pratici... L'importante è che ci siam capiti!
Con tutti questi cambi di ordinamento ho studiato da tre manuali, lol!
Scusateci l'OT! _________________ il meno è più |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 3:36 pm Oggetto: |
|
|
| ubald™ ha scritto: | lo so, ma tanto non è importante ai fini pratici... L'importante è che ci siam capiti!
Con tutti questi cambi di ordinamento ho studiato da tre manuali, lol!
Scusateci l'OT! |
 _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
Amersill utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 2237 Località: Cosenza
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 5:09 pm Oggetto: |
|
|
Ma perché queste cose non capitano a me? T_T
Adoro litigare con chi ha simili atteggiamenti! _________________
Valentina Blasi  |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 9:04 pm Oggetto: |
|
|
dico anch'io la mia in versione fantascientifica:
secondo me nel locale c'era un pentito della mafia protetto sotto falso nome,magari il barista era uno sbirro della scorta travestito,i due loschi erano sbirri pure loro ed il carabiniere che è arrivato non poteva che sequestrare il rullino in quanto si sarebbe vista la foto del pentito se fosse stato sviluppato.
in questo modo hanno protetto pure il fotografo che come testimone oculare poteva essere preso e torturato da un mafioso per avere il rullino!!
regge?  |
|
|
 |
staffino nuovo utente

Iscritto: 19 Set 2007 Messaggi: 27
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 10:39 pm Oggetto: |
|
|
| ric78 ha scritto: | dico anch'io la mia in versione fantascientifica:
secondo me nel locale c'era un pentito della mafia protetto sotto falso nome,magari il barista era uno sbirro della scorta travestito,i due loschi erano sbirri pure loro ed il carabiniere che è arrivato non poteva che sequestrare il rullino in quanto si sarebbe vista la foto del pentito se fosse stato sviluppato.
in questo modo hanno protetto pure il fotografo che come testimone oculare poteva essere preso e torturato da un mafioso per avere il rullino!!
regge?  |
occhio che spesso la realtà supera la fantasia...  _________________ Più materiale Nikon che tempo per usarlo. |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 11:14 am Oggetto: |
|
|
per inciso finchè sta cosa capita a un fotoamatore la cosa si risolve... ma se la stessa cosa capita a un reporter, magari proprio mentre fotografa fatti come quelli del G8, la cosa diventa moooolto grave !
quindi propongo la seguente risposta dal film rambo III
| Citazione: | Colonnello Trautman: Cosa gli rispondiamo?
Rambo: Fanculo. |
_________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5373
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Se si fotografano fatti di cronaca o persone con incarichi pubblici che svolgono la loro attività pubblica non mi pare ci siano divieti di sorta. _________________

|
|
|
 |
fenc utente

Iscritto: 28 Apr 2005 Messaggi: 85 Località: Siena
|
Inviato: Lun 22 Ott, 2007 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Scusa emanuelesurfer ma cosa avevi fotografato con gli altri scatti presenti in quei rotolini? Ammettiamo che ci fossero foto di tuoi familiari, amici, parenti, o comunque di persone dalle quali avevi avuto il consenso a fargli foto. Ecco non credo che quelle persone abbiano dato il consenso anche al barista che ora ha potenzialmente in mano foto che non è autorizzato ad avere. Potrebbe usarle per assurdo anche in modo illegale.
Penso che se metti in mano ad un avvocato quello che ti ho detto, hai trovato il modo di farlo divertire.
Ciao
F. _________________ Analogico: Nikon F3 - Nikon F80
Digitale: Nikon D80 (SD 2+1 Gb) - Nikon Coolpix P4 - Olympus C1
Ottiche: Tamron 20-40 f.2,7-3,5 - Nikkor 70-210 f.4-5,6D - Sigma 28-80, Nikkor 135 AI |
|
|
 |
fenc utente

Iscritto: 28 Apr 2005 Messaggi: 85 Località: Siena
|
Inviato: Lun 22 Ott, 2007 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Scusate il doppio messaggio _________________ Analogico: Nikon F3 - Nikon F80
Digitale: Nikon D80 (SD 2+1 Gb) - Nikon Coolpix P4 - Olympus C1
Ottiche: Tamron 20-40 f.2,7-3,5 - Nikkor 70-210 f.4-5,6D - Sigma 28-80, Nikkor 135 AI |
|
|
 |
Steiner utente

Iscritto: 12 Ott 2007 Messaggi: 331
|
Inviato: Dom 25 Nov, 2007 3:19 pm Oggetto: |
|
|
| prisma ha scritto: |
Penso comunque che non avrei mai consegnato i rullini al barista, piuttosto li avrei distrutti all'istante. Se io non posso avere una scatto del suo bar lui può avere tutte le mie foto precedentemente scattate nello stesso rullino? |
Perfetto, hai centrato la principale anomalia di tutta la storia.
Fermo restando che è buona norma chiedere permesso prima di scattare a persone (a meno che non si stia "rubando" l'immagine con un tele spinto), altrimenti si rischia la lite o comunque seccature (senza liberatoria IN OGNI caso non si può pubblicare una foto ritraente una persona e dormire a 7 cuscini, se vuol rompere potrà farlo).
Nel caso specifico, il fotografo ha perso i rullini contenenti una serie di immagini meritevoli di rispetto ciascuna quanto quella oggetto del contendere, che il carabiniere, ignorante e stordito dalla parlantina della barista, ha consegnato a quest'ultima in "custodia" e per lo sviluppo.
Roba che non sta nè in cielo nè in terra! ha eseguito al tempo stesso un sequestro e una messa in custodia che non aveva i poteri di imporre..
La soluzione sarebbe stata puntare i piedi e andare in caserma, difendendo il diritto a tutelare i propri scatti, offrendo in via bonaria la promessa di distruzione di foto e negativo del singolo scatto, a garanzia di ciò si poteva demandare, sempre bonariamente, ad un milite che se ne fosse fatto carico la responsabilità di sviluppo e stampa (con oneri a carico del fotografo ma presso lab di sua fiducia), e poi eseguire assieme alla barista la consegna e distruzione del singolo scatto..
Scherziamo che la tipa così può "smarrire" i rulli, può farli sviluppare da "mastro cecio" e consegnare i rulli rovinati, può infine rovinarli nella ricerca del negativo da eliminare (che può finire eliminato assieme agli scatti adiacenti)... Follia pura! |
|
|
 |
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Dom 25 Nov, 2007 6:02 pm Oggetto: |
|
|
| shrike ha scritto: | parere legale al volo!
onestamente - al di la del fatto che la foto si potesse legittimamente scattare o meno - il fatto di averla scattata (salvo un esplicito divieto come per es istallazioni militari ad es.) NON può avere rilevanza PENALE e quindi non si dovrebbe operare nei modi descritti (mi meraviglio che un carabiniere non sappia ciò) in particolare la sottrazione di un apparecchio fotografico (e del suo contenuto) in assenza di una specifica ipotesi di reato è a sua volta illecita...
diciamo che - ammesso che le cose siano andate come da te affermato - le forze dell'ordine hanno "salomonicamente" tranquillizzato il barista da un lato e spaventato te! |
Ti meravigli che un carabiniere non sappia ciò?
Ehehe...
Io mi meraviglierei se lo sapesse! |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Dom 25 Nov, 2007 7:55 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ il meno è più |
|
|
 |
zenit utente

Iscritto: 28 Set 2006 Messaggi: 238
|
Inviato: Dom 25 Nov, 2007 11:21 pm Oggetto: |
|
|
Scusate se m'intrometto nella discussione, ma l'argomento è di grande interesse (sarà per deformazione professionale...).
A parte i luoghi comuni sull'odio verso le forze di polizia, ho letto delle cose interessanti.
Condivido sicuramente chi ha scritto che - in questi casi - si cerca di operare in modo "salomonico". Il fotografo - inizialmente - era fuggito, poi è tornato... aumentando - purtroppo - i tanti sospetti che la gente ha del prossimo. Se sorridi ad un bambino, rischi di essere scambiato per un pedofilo, se cammini dietro una ragazza, quella pensa che la vuoi violentare, seviziare, uccidere e poi gettare il cadavere (che non verrà mai ritrovato). Così, se fotografi in un luogo aperto al pubblico (diverso da luogo pubblico), rischi di ingenerare sospetti. La maggior parte della gente non conosce e non capisce il nostro hobby fotografico; quindi se hai una reflex in mano devi essere qualcuno dei servizi segreti, del controspionaggio, un terrorista, un guardone, ecc.
Carabinieri e Polizia non possono stare dietro a tutte le paure della gente;
quando ci si accorge che la situazione è "pacifica" si cerca di trovare una soluzione che accontenti/scontenti ambo le parti, in modo che si evitino peggiori conseguenze, tipo interminabili processi derivanti da querela, infiniti interventi della scientifica o degli artificieri (ebbene sì...capita anche questo!).
Non sbaglia chi ti ha consigliato di rivolgerti ad un legale e passare all'attacco ma - mi chiedo - ti conviene?
1- non era più giusto opporti alla consegna dei rullini subito, piuttosto che ripensarci dopo?
2- non sapremo mai come realmente si sono svolti i dialoghi tra voi: apparentemente tu non hai replicato alle "accuse" del o della barista.
Nella vita di tutti i giorni, ho imparato una cosa:
quando è possibile, si può risolvere una questione col dialogo (anche fermo e rigoroso)
Non è giusto (e non è legale) che il barista trattenga i tuoi rullini e - a suo piacimento - li faccia sviluppare: chiedili indietro (ammesso, com'è probabile, che non li abbia già distrutti). Se risponde picche, fagli recapitare una letterina del tuo avvocato.
Ma denunciare una questione già chiusa (il fatto che hai raccontato) è come riscaldare una minestra:
sicuramente la prossima volta non cadrai nell'errore di cedere alle richieste altrui.
Legalmente, i Carabinieri - in quel contesto - erano lì a dirimere una controversia;
infatti - ufficialmente - tu hai accettato l'accordo (rullini e amici come prima), ma i CC sicuramente avranno informato sia te che il responsabile del bar della possibilità di sporgere querela. Se poi tu hai acconsentito a dare i rullini al barista, loro legalmente non c'entrano: è come se ci fosse stato un accordo tra te ed il barista. I Carabinieri ne hanno preso atto, hanno scritto nella loro relazione che la controversia era risolta e tutto finisce lì.
Dura lex, sed lex!
La questione non è un fatto isolato e si verifica tutte le volte in cui ci si trova in presenza di contesti non ancora pienamente disciplinati dalla legge: privacy, diritto d'autore, plagio, ecc.
Il G8 non c'entra nulla:
lì stanno ancora tentando di ricostruire una città devastata dai barbari del nuovo millennio!!!  _________________ L'inferno è dove tutto supera i test e niente funziona
(Campbell) |
|
|
 |
Fringuello utente

Iscritto: 09 Ago 2007 Messaggi: 481 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 4:04 pm Oggetto: |
|
|
Ciao
dai in occhio qui http://www.fotografi.org/
| Codice: | NON OCCORRE ASSENSO ALLA PUBBLICAZIONE:
Se l'immagine della persona compare all'interno di un'immagine raffigurante fatti svoltisi pubblicamente o di interesse pubblico, ed il volto della persona non è isolato dal contesto.
Quindi diversamente se il volto (le modelle nel caso specifico.....) è ISOLATO DAL CONTESTO risulta evidente che NON è pubblicabile !!!
Poi di seguito..........
Al di la di queste restrizioni, comunque, non esiste alcuna legge che vieti di fotografare i privati.
Capita quotidianamente il caso per il quale dei privati ritratti in occasione di pubbliche manifestazioni si ribellino all'idea di essere stati ripresi, ed impongano la loro volonta', fino al limite di impadronirsi del rullino o della scheda di memoria, o di pretendere di distruggerli.
Questa situazione e', legalmente parlando, un abuso. Il fotografo spesso tende a subire, sia quando non si senta sicuro del suo diritto, sia quando l'interlocutore... sia piu' grosso di lui.
In realta', per Legge, la ripresa dei privati non e' proibita, mentre lo puo' essere la pubblicazione del ritratto.
|
e fatti rifare il rulino  _________________ Un Mondo perfetto è un mondo senza sogni -- Il mio nuovo sito in costruzione -- Il mio spazio su Flickr |
|
|
 |
emanuelesurfer utente

Iscritto: 17 Ago 2007 Messaggi: 292 Località: Trentino - zona Rovereto
|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 11:05 am Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, vi ringrazio della solidarieta', ed ad alcuni dico di leggere attentamente quello che avevo scritto, prima di dare giudizi affrettati; ho telefonato alla caserma del milanese, ed ho trovato il carabiniere in questione, ho protestato sul fatto che ho dovuto consegnare i rullini alla barista e dicendo che io le foto le potevo scattare, lui mi a detto che l'accordo preso era quello di dare i rullini alla barista, in effetti era un accordo preso, pero' preso sotto pressione, non vedendo alcuna alternativa, e fidandomi della conoscenza della legge da parte del carabiniere li ho consegnati, e lo ripeto io non conoscevo la legge. Mi ha detto che avrebbe parlato con la barista, ma visto il precedente, ho preferito telefonargli io di persona, (facendomi dire il numero del bar). Ho telefonato alla barista, mi ha detto di aver sviluppato i rullini e che nella foto in questione si vedeva una finestra con in parte dei videopoker. Le ho detto di spedirmi le foto, lei ha detto di si, quando le ho detto se mi spediva anche la foto del bar "apriti cielo" si e' incavolata come una iena, io le ho detto lasciami almeno il negativo come ricordo, no, mi ha risposto, io ti denuncio perche' hai fotografato un luogo privato. Al che gli ho detto che io la foto la potevo scattare, ma visto l'andazzo, le ho detto di spedirmi le foto e i negativi che voleva lei. A questo punto aspetto il pacco che dovro' pagare alla consegna. Visto la non importanza per me medesimo di quella foto, va bene cosi. Non ho voglia di mettere in mezzo avvocati ciuccia soldi, per uno scatto non fondamentale, logicamente l'incazzatura con la barista rimane, ma sta gia' svanendo, penso che se una barista se la prende per una cosa del genere..........Se mi succedera' ancora mi comportero' in modo diverso!!! Spero che tutto questo sia di aiuto anche a voi, ringrazio tutti e anche fringuello per la chiarezza.
 _________________ http://www.facebook.com/pages/Virtual-Photo-Club/120894954627776?v=wall&ref=mf
http://www.flickr.com/photos/emanuelesilvi/ |
|
|
 |
rombo75 utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2006 Messaggi: 510
|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 1:09 pm Oggetto: |
|
|
| emanuelesurfer ha scritto: | | Se mi succedera' ancora mi comportero' in modo diverso!!! Spero che tutto questo sia di aiuto anche a voi, ringrazio tutti e anche fringuello per la chiarezza. |
beh, non ci vuole molto a farlo succedere ancora...
aspetta che ti arrivino i rullini e poi ti ripresenti e scatti 45890 foto, solo che adesso sai come comportarti, al minimo accenno di minaccia o violenza CHIAMI TU le forze dell'ordine
(logicamente avrai pronte stampate in tasca tutte le normative e le leggi in questione qualora chi si presentasse non fosse molto ferrato in materia...) _________________ Le mie immagini su Flickr
Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO |
|
|
 |
Fringuello utente

Iscritto: 09 Ago 2007 Messaggi: 481 Località: Palermo
|
|
|
 |
Autumnalbeach nuovo utente
Iscritto: 05 Dic 2007 Messaggi: 8
|
Inviato: Dom 03 Feb, 2008 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Scusate.. seguo la vicenda da 10 min e penso che la cosa si sia risolta.
Ma mi chiedevo.. potrebbe essere che la barista si sia infastida tanto perchè il soggetto della fotografia erano i videopoker..
Può essere che non era provvista di regolare licenza per gli stessi o che non fossero macchine del tutto legali?
Nel dubbio (.. poichè stronzi si nasce... ma ad esserlo c'è più gusto) io chiamerei la Guardia di Finanza !!  |
|
|
 |
omysan utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 668 Località: PC
|
Inviato: Dom 03 Feb, 2008 7:59 pm Oggetto: |
|
|
in effetti la prima gallina che canta ha fatto l'uovo..
sarebbe invece interessante e credo utile un file pdf con gli articoli che interessano tali situazioni. in modo da poterlo stampare e tenere nella borsa con la macchina fotografica, al primo accenno di controversia... ZAC si tira fuori il foglietto e cortesemente si continua dicendo che ove questo non basti si è disposti a chiamare le forze dell'ordine per un ulteriore chiarimento
 _________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Lun 04 Feb, 2008 10:47 am Oggetto: |
|
|
Per me a questo punto i poker erano illegali, anche perchè i giochi permessi dallo stato sono solo di tipo slot machine, qualsiasi video-gioco che raffigure carte da gioco o meglio il gioco del poker è illegale in italia... ma come posso immaginare il tutto è sempre gestito dalla "mafia" della zona che senza starvelo a spiegare fa in modo di arrotondare gli stipendi a quei diligentissimi uomini delle forze dell'ordine che qual'ora passino davanti a tali giochi d'azzardo facciano finta di non vedere.
Almeno questa credo sia l'unica spiegazione per quanto accade nella mia zona, ma potrei anche andare avanti con il classico esempio degli ambulanti ai mercati con abbigliamento falso di firme rinomate che regalano le borsette di LV o Gucci per le mogli dei finanzieri così tirano avanti tutti in perfetta amicizia.... e io pago tasse su tasse, e se mi scordo 3 scontrini ho il locale chiuso per 1 settimana.. bah... _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
|