| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Gio 04 Ott, 2007 12:10 pm Oggetto: |
|
|
| ldani ha scritto: | Ho preso anch'io per prova le Rollei (Retro 100 - Retro 400 - Pan 25) oggi vado a scattare un po' di 25 (da me si prospetta giornata grigina).
Consigli di scatto e di trattamento?
Prometto che posto i risultati  |
Sono curioso, la 25 non l'ho mai provata!
Aspetto le foto!
_________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 04 Ott, 2007 12:11 pm Oggetto: |
|
|
| ldani ha scritto: | Ho preso anch'io per prova le Rollei (Retro 100 - Retro 400 - Pan 25) oggi vado a scattare un po' di 25 (da me si prospetta giornata grigina).
Consigli di scatto e di trattamento?
Prometto che posto i risultati  |
135 o 120 ?
|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Gio 04 Ott, 2007 11:52 pm Oggetto: |
|
|
L'ho usata parecchio tempo fa in LP Supergrain con risultati decenti ma ricordo che i tempi di sviluppo erano veramente ridicoli. Se ricordo bene è molto simile alla Efke25 che ultimamente mi piace trattata in D76 1+3 per 9.5min. Mi raccomando mezza dose di acido acetico nello stop usa e getta altrimenti la friggi.
Allego 2 cosine che ho sottomano perchè appena trattate in D76 1+3
Paolo
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
192.07 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 914 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
192.78 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 914 volta(e) |

|
_________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2007 5:28 pm Oggetto: Re: Rollei da Fotomatica |
|
|
| impressionando ha scritto: | Ho visto or ora la novità.
Mi fa piacere vedere che non si dorme.
Ora aspettiamo novità (più interessanti) per le carte. Tralasciando le orrende Foma, le Efke già provate e depennate, le Forte destinate a sparire, le Tetenal di nicchia e poco assortite, le Kent con le sole e poco interessanti fineprint.... cosa rimane?
Dai, forza......
Paolo |
Cosa ti hanno fatto le efke? A parte una certa difficoltà di inserirle nella tank e le alte luci che se non si controllano tendono ad andare per la tangente?
|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
|
Inviato: Ven 19 Ott, 2007 11:58 pm Oggetto: Re: Rollei da Fotomatica |
|
|
| efke25 ha scritto: | | impressionando ha scritto: | Ho visto or ora la novità.
Ora aspettiamo novità (più interessanti) per le carte. Tralasciando le orrende Foma, le Efke già provate e depennate, le Forte destinate a sparire, le Tetenal di nicchia e poco assortite, le Kent con le sole e poco interessanti fineprint.... cosa rimane?
Dai, forza......
Paolo |
Cosa ti hanno fatto le efke? A parte una certa difficoltà di inserirle nella tank e le alte luci che se non si controllano tendono ad andare per la tangente? | Si, veramente non capisco a cosa ti riferisci. Se puoi essere più chiaro provo a spiegarmi.
Paolo
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 12:52 pm Oggetto: Re: Rollei da Fotomatica |
|
|
| impressionando ha scritto: | | efke25 ha scritto: | | impressionando ha scritto: | Ho visto or ora la novità.
Dai, forza......
Paolo |
Cosa ti hanno fatto le efke? A parte una certa difficoltà di inserirle nella tank e le alte luci che se non si controllano tendono ad andare per la tangente? | Si, veramente non capisco a cosa ti riferisci. Se puoi essere più chiaro provo a spiegarmi.
Paolo |
"efke già provate e depennate"... perché? Apprezzo le pellicole, ma non conosco la carta
|
|
|
 |
|
Inviato: Sab 20 Ott, 2007 11:23 pm Oggetto: |
|
|
Le Efke in formato 120 hanno il fastidioso difetto di prender luce anche in penombra; il magazzino deve essere caricato/scaricato al buio. Succede anche spesso che abbiano preso luce all'origine con fastidiose velature ai margini del rullo che arrivano fini a 1/3 del fotogramma. L'emulsione è molto fragile e deve essere indurita appena dopo lo sviluppo e prima del fix. Mal sopporta lo stop a 25ml/lt che uso normalmente con le altre pellicole, è necessario usare 10ml/lt + induritore pena la frittura.
Ottime 25 (con i limiti di una 25) e la 50 (con grana da 100) discutibilmente impostata la 100.
Paolo
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|