| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
emanuelesurfer utente

Iscritto: 17 Ago 2007 Messaggi: 292 Località: Trentino - zona Rovereto
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Dom 21 Ott, 2007 1:17 am Oggetto: |
|
|
| emanuelesurfer ha scritto: | I test MTF dovrebbero essere uguali con il 105 2 DC o sbaglio. Voi che ne dite.  |
Ancora con questi test MTF...
Se se indeciso tra un DC e un Macro, vuol dire che non hai le idee ben chiare. Sono lenti *diametralmente* opposte, pensate per scopi diversi. Pensa a cosa vuoi farci principalmente e avrai la risposta che cerchi  _________________ mingus |
|
|
 |
emanuelesurfer utente

|
|
|
 |
emanuelesurfer utente

|
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mer 24 Ott, 2007 5:02 pm Oggetto: |
|
|
| emanuelesurfer ha scritto: | Ue ragazzi, ma sto Nikon 105mm Telephoto AF Micro-Nikkor F/2.8 VR e' strepitoso ho visto delle foto, ottimo puo' in pratica far tutto macro, still life, ritratti penso che alla fine sia meglio del 105 2 DC, ha anche il VR!!! Voi che ne dite. Guardate un po' le foto sotto.
|
per il ritratto non c'è paragone, 10 a 0 per il dc.Provalo e poi decidi. Decisamente un altro mondo. _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Mer 24 Ott, 2007 5:04 pm Oggetto: |
|
|
| emanuelesurfer ha scritto: | Ue ragazzi, ma sto Nikon 105mm Telephoto AF Micro-Nikkor F/2.8 VR e' strepitoso ho visto delle foto, ottimo puo' in pratica far tutto macro, still life, ritratti penso che alla fine sia meglio del 105 2 DC, ha anche il VR!!! Voi che ne dite. Guardate un po' le foto sotto.
|
per il ritratto non c'è paragone, 10 a 0 per il dc.Provalo e poi decidi. Decisamente un altro mondo. _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mer 24 Ott, 2007 5:38 pm Oggetto: |
|
|
| emanuelesurfer ha scritto: | | Ue ragazzi, ma sto Nikon 105mm Telephoto AF Micro-Nikkor F/2.8 VR e' strepitoso ho visto delle foto, ottimo puo' in pratica far tutto macro, still life, ritratti penso che alla fine sia meglio del 105 2 DC, ha anche il VR!!! Voi che ne dite. |
Non diciamo eresie!
(Parlo di ritratti) _________________ mingus |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mer 24 Ott, 2007 5:41 pm Oggetto: |
|
|
troppo duro il vr sui ritratti, lo trovo adatto solo quando mi piace mettere in risalto le imperfezioni della pelle, le rughe, ovvero quando voglio dare una maggiore impressione di "vissuto". Ed è ovviamente poco plastico _________________ il meno è più |
|
|
 |
emanuelesurfer utente

|
Inviato: Gio 25 Ott, 2007 11:40 am Oggetto: |
|
|
Sono giunto a questa conclusione: il Nikon 105mm Telephoto AF Micro-Nikkor F/2.8 VR lo compro subito, nel frattempo faro' macro, still life e ritratti, anche se non verranno benissimo, capisco che se uso un 105 defocus o l'85 1,4 sarebbe un'altra storia; pero' per babbo natale! Un mio amico mi ha detto se compro in societa' uno zeiss 85 1,4 con 350 euri a testa "me la cavo"! Cosi' valutero' le differenze e magari riesumero' questo argomento per far vedere i risultati. Voi che ne dite! Vi ringrazio per le delucidazioni a riguardo. Buone foto!!!
firmato: l'eretico  _________________ http://www.facebook.com/pages/Virtual-Photo-Club/120894954627776?v=wall&ref=mf
http://www.flickr.com/photos/emanuelesilvi/ |
|
|
 |
cenfa19 utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005 Messaggi: 5741 Località: Roma
|
Inviato: Gio 25 Ott, 2007 12:23 pm Oggetto: |
|
|
| se non erro lo zeis è manual focus, considera questo fattore |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Gio 25 Ott, 2007 1:26 pm Oggetto: |
|
|
| cenfa19 ha scritto: | | se non erro lo zeis è manual focus, considera questo fattore |
e considera anche che se non hai una d2/200 non hai la lettura esposimetrica. E che è "leggermente" difficile focheggiare a 1.4 _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Gio 25 Ott, 2007 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Non mi sognerei mai di fare ritratti con una lente macro (lo farei solamente nei casi descritti da ubald™), il DC e' sicuramente migliore. Le lentti macro sono ottiche create per dare la massima nitidezza, il minomo difetto dell'incarnato verrebbe subito a galla. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
ZILA utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1049 Località: Torbole sul Garda (TN)
|
Inviato: Gio 25 Ott, 2007 5:26 pm Oggetto: |
|
|
Emanuele.. che piacere trovare un vicino di casa da queste parti.. ehehe
I trentini su p4u stanno aumentando a vista d'occhio.. eheheh
Allora.. mi trovo anch'io con lo stesso dubbio. Mi serve un ottica dedicata al macro ed una ai ritratti. Se guardi sotto.. vedi il mio corredo come è composto. Adesso uso molto l'80-200 AFS 2.8 per i ritratti e il 50 1.4 se devo sono vicina. L'80 pesa una cifra.. un fisso è sicuramente più comodo. Ho pensato all'85 1.4 .. ma se i ritratti non sono il tuo pane quotidiano.. non vale la spesa.
Mia sorella torna a giorni dall'america.. e sfrutterò quest'occasione per uno shopping dollaroso... eeheh
Ci tenevo a dirti che con il 105 di ritratti ne fai veramente pochi.. sempre che i tuoi soggetti non siano persone anziane dove devi mettere in risalto rughe. Troppo tagliente..
In compenso puoi fare quello che vuoi come still life..
Dove compri di solito? La rotonda a Trento?
Ciao
Zila _________________ Nikon D3 + nikon 24-70 2.8 + nikon AFS 80-200 2.8 + 17-35 2.8 nikon + nikon 50 1.4 D + Nikon 105 micro VR + tubi kenko + olympus XZ-1 - macpro - macbook pro iBook 14" dai un occhio .. al mio album!! |
|
|
 |
emanuelesurfer utente

|
Inviato: Ven 26 Ott, 2007 8:54 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Zila, io sto facendo un corso base avanzato a trento da frisanco, ho visto le tue foto molto belle, le mie sono ancora un po' "grezze". Ho una nikon f100 trovata a pochissimo prezzo, sono tornato all'analogico, di digitale ho una g3 comperata da gottardini a trento. Obbiettivi ho un cinquantino come il tuo e un sigma 17-35. Or ora sono intenzionato a prendere il 105 versione macro al posto del 105 2 dc per un fatto di duttilita' anche se capisco che il ritratto con il micro non e il massimo; pero' a meta' novembre comprero' meta' Zeiss 85 1,4 con un mio amico, dicono che sia indicato per il ritratto, anche se e' manual focus, poi devo accertarmi su altri dettagli, vediamo. Per gli acquisti il cinquantino l'ho trovato grazie a photo4u nel mercatino ad un ottimo prezzo, il 105 penso di comperarlo su ebay italia. Be sei fortunata ad avere la sorella americana, pensa che il 105 2,8 vr ecc.... l'ho trovato in america a 490 euri, non l'ho preso perche' ho paura di pagare troppe tasse e per la garanzia. Sabato pomeriggio fai un giro a torbole. Se fa' bel tempo dovremmo fare dei test fotografici con il gruppo, se vedi uno con un'F100 e un zaino kata, quello sono io! partiamo da nago e attraverso sentieri andiamo a torbole, se vedi un manipolo di uomini e donne armati di reflex digitali e non e alcune compatte quelli siamo noi.  _________________ http://www.facebook.com/pages/Virtual-Photo-Club/120894954627776?v=wall&ref=mf
http://www.flickr.com/photos/emanuelesilvi/ |
|
|
 |
emanuelesurfer utente

|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 30 Ott, 2007 6:16 pm Oggetto: |
|
|
| emanuelesurfer ha scritto: | PROVOCAZIONE:
Nikon 105mm Telephoto AF Micro-Nikkor F/2.8 VR
Ragazzi e se fosse questa la soluzione, il prezzo e' lo stesso, l'ottica e' ottima, posso fare delle macro da paura e c'e' pure il VR!!! Tanto il defocus non e' molto importante, e poi mi sembra complicato. I test MTF dovrebbero essere uguali con il 105 2 DC o sbaglio. Voi che ne dite.  |
devi decidere a che ti serve... sono 2 vetri così diversi |
|
|
 |
sangria nuovo utente
Iscritto: 20 Set 2007 Messaggi: 18
|
Inviato: Lun 05 Nov, 2007 10:16 am Oggetto: |
|
|
il mio consiglio è di prenderlo
un ottimo obiettivo veramente nitido e con uno sfuocato da paura, la sua nidezza è comparabile con un 105 vr micro, molte persone che hanno l'85 mi hanno elogiato il 105 se posso ti posto qualche foto _________________ Nikon D50/18-55/50 f1.4/105f2 DC/70-300 G
Mamiya RZ67 con dorso 220 |
|
|
 |
emanuelesurfer utente

|
|
|
 |
Endless utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2007 Messaggi: 760 Località: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Gio 08 Nov, 2007 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Che ne pensate invece del AF-S 105mm f/2.8 VR? So che nasce come un obiettivo per macrofotografia ma mi chiedevo se si potessero comunque ottenere buoni risultati anche sui ritratti.
Qualcuno ha pareri o osperienze in merito? _________________ Endless |
|
|
 |
Endless utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2007 Messaggi: 760 Località: Bergamo (provincia)
|
Inviato: Gio 08 Nov, 2007 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Che ne pensate invece del AF-S 105mm f/2.8 VR? So che nasce come un obiettivo per macrofotografia ma mi chiedevo se si potessero comunque ottenere buoni risultati anche sui ritratti.
Qualcuno ha pareri o osperienze in merito? _________________ Endless |
|
|
 |
|