photo4u.it

CARABINIERI E POLIZIA PER UNA FOTO CON LA NIKON!!!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

questa l'avevo già allegata in un altra discussione.Può servire anche qui.

privacy.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  77.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 779 volta(e)

privacy.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessantissimo questo articolo Nerofumo Ok!
Aggiungo anche questi
Ritratti
http://www.fotografi.org/pubblicabilita_foto_ritratto.htm
Privacy
http://www.fotografi.org/privacy_fotografia.htm

www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
plxmas
utente attivo

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per chiamare i carabinieri io mi chiedo ... chissà cosa è successo.
si possono prendere posizioni sbagliate (quella del barista) ma tutto si sarebbe potuto ammorbidire con una frase del tipo "lo faccio sviluppare e gliene regalo una stampa, se non le piace la può anche buttare" condito con modi affabili e gentili.
a quanto pare lui se n'è scappato, chissà perchè poi ... per esperienza fatta affrontare le persone con modi gentili è sempre la prima opzione.
se poi volevi fare il furbo, toglievi il rullino da dentro e ne mettevi uno vuoto ... così ammesso che dovevi consegnarlo (come ti hanno convinto a fare) non perdevi gli scatti.
ora veniamo al da farsi:
vai da un legale e denuncia il barista per appropriazione indebita e minacce. e denuncia il carabiniere per abuso d'ufficio visto che ti ha convinto davanti a testimoni a lasciare li il rullino (contravvenendo alla legge) e senza redigere uno straccio di verbale.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si infatti denuncia barista e carabiniere, però mi raccomando affidati a un legale senza scrupoli, così forse certa gente la smetterà di sentirsi pari a dio ogni giorno commettendo abusi d'ufficio uno sopra l'altra, confidando nell'ignoranza in manteria dei poveri cittadini malcapitati. Il loro stipendio lo paghi anche tu con le tasse, e sono pagati x seguire la legge non per fare i giustizieri della notte. Diabolico
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andate piano con le denunce ai carabinieri.

Sebbene non tutti siano esplicitamente scritti, godono di parecchi vantaggi.

Ci vuole un fatto eclatante come quello del G8 a Genova per far si che una causa contro un carabiniere abbia effetto davvero perchè si lascia loro una certa discrezionalità decisionale allo scopo (paradossalmente giusto) di non far diventare grandi questioni che possono restare piccole.

Un altro esempio di gente che può infrangere, in caso di necessità, la legge per farla rispettare agli altri è quello dei Falchi, appartenenti alla polizia.

Inoltre, qualora qualcuno appartenente a questi corpi o forze armate dovesse fare troppo il giustiziere della notte senza vera necessità, verrebbe spostato a prestare servizio in qualche comando nel quale non può fare danni, nonostante la sua irruenza.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

veramente se c'è qualcuno che deve sottostare a regole più rigide son proprio le forze dell'ordine. Non per altro esistono ari reati, si chiamano qualificati, che possono essere compiuto SOLO dai pubblici ufficiali, o che se compiuti dagli stessi son considerati più gravi...
Nel caso specifico, se si configura un abuso d'ufficio, non esiste alcuna discrezionalità decisionale in merito che tenga... Tutto ciò che possono fare o non fare, simile o diverso alle cose di noi civili è tutto nella legge, senza discrezionalità.
Discrezionalità assente per le forze dell'ordine, hanno praticamente solo doveri, a differenza dei comuni cittadini che hanno doveri ma anche facoltà...
Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 5:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti io ho scritto che quelle agevolazioni non sono scritte.
Sebbene anche io dipenda dal Ministero della Difesa e sia consapevole di avere più doveri di un normale cittadino, sono anche a conoscenza di un certo numero di consuetudini (e come tali non scritte, lo ripeto) che vengono puntualmente applicate quando si tratta di forze dell'ordine (e sottolineo forze dell'ordine: esercito, marina, aeronautica sono molto più esposte di carabinieri e polizia), in barba alle leggi.

Puoi star tranquillo che se un carabiniere ti fa un sequestro preventivo di qualcosa e torna in centrale a scrivere un rapportino con i motivi che lo hanno spinto a farlo, si tende a coprirlo e se lo porti davanti ad un giudice è difficile che riesci ad ottenere tutto quello che vorresti.

Se la sua azione non ha provocato cose che vanno su un giornale nazionale e che generano un problema di immagine all'arma che si protrae troppo a lungo nel tempo, il massimo che puoi ottenere è un trasferimento di facciata in un paese vicino.

Con questo non dico che possono fare tutto quello che vogliono, dico che in casi come questo, in cui il danno è comunque limitato, il carabiniere ha molte possibilità di venirne fuori a testa alta anche se ha commesso degli errori.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
plxmas
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Alex_ ha scritto:
Sebbene anche io dipenda dal Ministero della Difesa e sia consapevole di avere più doveri di un normale cittadino, sono anche a conoscenza di un certo numero di consuetudini (e come tali non scritte, lo ripeto) che vengono puntualmente applicate quando si tratta di forze dell'ordine (e sottolineo forze dell'ordine: esercito, marina, aeronautica sono molto più esposte di carabinieri e polizia), in barba alle leggi.

Puoi star tranquillo che se un carabiniere ti fa un sequestro preventivo di qualcosa e torna in centrale a scrivere un rapportino con i motivi che lo hanno spinto a farlo, si tende a coprirlo e se lo porti davanti ad un giudice è difficile che riesci ad ottenere tutto quello che vorresti.

....

meglio che non ti dico cosa penso. passerei dalla parte del torto.

cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

plxmas ha scritto:
_Alex_ ha scritto:

....

plxmas ti strastraquoto.....vorrei anche io delle "agevolazioni non scritte" certe volte............

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
plxmas
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cashcb ha scritto:
plxmas ha scritto:
_Alex_ ha scritto:

....

plxmas ti strastraquoto.....vorrei anche io delle "agevolazioni non scritte" certe volte............

mi accontenterei che in questo straca@@o di paese ognuno facesse il proprio dovere. il lavoro per cui viene pagato.
in questo caso poi tengo a precisare che un maresciallo dei carabinieri, un ispettore di polizia che sono degli ex VII livello funzionale retributivo (ex perchè ora vengono inquadrati da CCNL e non riportano più i livelli funzionali) prendono il 50% in più di stipendio rispetto ad un pari livello di un'altra amministrazione dello stato che non sia militare.
esempio:
ex VII livello nell'università, quindi una persona laureata, con responsabilità in dipartimento o laboratorio (il mio ex capo ad esempio) euro 1250/mese
ex VII livello nei carabinieri, esempio un maresciallo che è arrivato li chissà come, che a stento conosce l'italiano e che magari mi spinge a contravvenire alla legge (come nel nostro caso) violando egli stesso la legge con un abusivo di uffico (come minimo e come confermato dall'interno dal nostro amico con un verbalino ad hoc), euro 1750 salvo indennità, servizio, missioni ... insomma oltre 2000 euro, quei 2000 euro sono MIEI!

ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è vero che non devono ledere la legge, l'ho detto io poco fa.
Ma il loro stipendio è connaturato ai rischi che apssano pure, non dimenticatelo

plxmas
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
è vero che non devono ledere la legge, l'ho detto io poco fa.
Ma il loro stipendio è connaturato ai rischi che apssano pure, non dimenticatelo

il rischio di stare dietro una scrivania a fare gli impiegati in divisa?
benvenga invece il surplus di chi sta per strada a combattere il crimine (ma ne vedete voi?) anche se poi vedo la finanza che si accanisce a chiudere per una settimana la bottega sotto casa mia che vende 3 panelle di pane al giorno invece che perseguire gli evasori milionari che abbiamo nel nostro paese ... non mi sembra che ad esempio al buon valentino rossi abbiano chiuso l'attività (quindi precludendogli la possibilità di correre, o fare pubblicità) per un determinato periodo a fronte di una evasione accertata (hanno emesso anche una cartella esattoriale e avviato le procedure per una denuncia per mancata dichiarazione e quindi ci troviamo in uno stato di fatto accertato).
ad maiora
peppe dalla repubblica delle banane (scadute)

ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su, non facciamo i qualunquisti.
Come al solito le storture ci sono e i casi vanno visti per bene.
E chi lo nega? Sono il primo a denunciarle, come sono il primo che se subisce un abuso d'ufficio va fino in fondo e stai sicuro che li farei passare i guai al pubblico ufficiale di turno. Riguardo ai marescialli in impieghi pericolosi e non dietro una scrivania posso riportare personalmente i casi. Quindi proseguiamo il discorso se non c'è la solita tendenza italiana al qualunquismo.

plxmas
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
su, non facciamo i qualunquisti.
Come al solito le storture ci sono e i casi vanno visti per bene.
E chi lo nega? Sono il primo a denunciarle, come sono il primo che se subisce un abuso d'ufficio va fino in fondo e stai sicuro che li farei passare i guai al pubblico ufficiale di turno. Riguardo ai marescialli in impieghi pericolosi e non dietro una scrivania posso riportare personalmente i casi. Quindi proseguiamo il discorso se non c'è la solita tendenza italiana al qualunquismo.

assolutamente.
non mi sembra di aver fatto qualunquismo.
condanno infatti parimenti il modus operandi di chi ha suggerito di non fare niente contro il carabiniere del caso visto che comunque tutto viene apparato da parte loro ... se si ragiona così questa gente l'avrà sempre vinta, ma da me un atteggiamento del genere non l'avranno mai, ne loro ne i pubblici impiegati che omettessero di compiere il loro dovere nel momento richiesto.

ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e allora mi trovi perfettamente d'accordo!
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Plxmas, neanche a me sta bene questo fatto, ma se dai solo ed esclusivamente responsabilità e limiti ad una figura come un carabiniere erodi il margine che ha per lavorare e il sistema implode.

Inoltre ho fatto un discreto numero di guardie con carabinieri, la stragrande maggioranza di loro sono estremamente precisi, qui stiamo parlando di un caso veramente isolato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
veramente se c'è qualcuno che deve sottostare a regole più rigide son proprio le forze dell'ordine. Non per altro esistono ari reati, si chiamano qualificati, che possono essere compiuto SOLO dai pubblici ufficiali, o che se compiuti dagli stessi son considerati più gravi...omissis ....

precisazione tecnico/terminologica:

i reati che possono essere compiuti solo da soggetti determinati si definiscono reati "propri" e non "qualificati" Mandrillo

[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

manuale di diritto penale Antolisei: reati qualificati (propri esiste ed è più moderna)
Bye

staffino
nuovo utente

Iscritto: 19 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diego ha scritto:
Certo che racconto assurdo Rolling Eyes ... magari sei proprio andato a finire nel peggior bar della zona, complimenti! Very Happy
Non conosco bene le leggi ma dando un'occhiata sul sito di tau visual il sunto che mi ero memorizzato a suo tempo è stato proprio quello riportato da Shrink.
...però Emanuele scusa, non voglio passare per antipatico, ma a meno che tu non stavi facendo la foto della tua vita..ma che bisogno c'era di fare una foto all'interno di un bar?Lo sappiamo quanto è ignorante e paurosa la gente(di cosa poi), io se posso evitare di scattare in certi luoghi evito. O se proprio alzo la macchinetta agli occhi non rimango sorpreso e impreparato se qualcuno si inca@@a.
Non sto dicendo che loro hanno ragione e tu torto sia chiaro, sto solo dicendo che poteva essere evitata. Io spesso per non accendere noiose discussioni evito.
Ciao

stra-stra-stra-quoto.
Giusto per fare il rompi@@@@ni: ci hai davvero raccontato tutto? ogni tanto mi scopro anche io a "rettificare" la versione dei fatti ovviamente secondo il mio punto di vista.
Ho provato a fare anche un esperimento d'immaginazione: ho provato ad immaginare la stessa scena nel tranquillissimo bar dove faccio colazione tutte le mattine: sono convinto che anche il mio barista si sarebbe stizzito se il fotografo fosse stato estraneo.
Anche io che lo conosco e che conosco di vista tutti gli avventori, avrei dovuto giustificare per bene i miei eventuali scatti.
Una risposta "a tono" del tipo "io posso" può scatenare le ire di chiunque, un po' come agitare e sventolare le mani davanti al viso della gente per poi dire "l'aria è di tutti": vero, ma non lamentiamoci se guadagnamo un cartone nel viso.
Il bar è si un locale pubblico, ti devono far andare al cesso, eccetera, ma ci vuole anche un po' di buon senso.
Il caramba ovviamente ha esagerato, ma in cuor tuo, prova a pensare se lo scatto fosse davvero opportuno o meno.
Purtroppo bisogna sempre pensare che siamo in un paese in cui se denunci il furto dell'autoradio in macchina ti danno dello str@@@o perchè ce l'hai lasciata, pur essendo ovviamente nel pieno diritto di farlo!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Ott, 2007 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
manuale di diritto penale Antolisei: reati qualificati (propri esiste ed è più moderna)
Bye

anche io studiai a mio tempo sull'Antolisei, ma è una distinzione dottrinale, la forma reato proprio è più corretta alla luce del fatto che altri giuristi, nonchè la giurisprudenza ne fa costante uso....

[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

Vai a: