photo4u.it

Conservazione chimici
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 11:24 am    Oggetto: Conservazione chimici Rispondi con citazione

Vi chiedo scusa per la domanda talmente idiota, ma questo dubbio mi attanaglia Very Happy Come conservo i chimici? Ho capito che devono essere messi nelle bottiglie scure, e senz'aria ma il dubbio è:

1) Metto i chimici puri nella bottiglia a soffietto e li conservo li anzichè nella loro confezione originale, e quando mi servono preparo le soluzioni che uso e butto

2) Diluisco tutti i chimici puri in soluzione e li conservo in varie bottiglie a soffietto

3)Nessuna delle due

E poi solo lo sviluppo devo mettere nella bottiglia a soffietto? o anche gli altri?

Grazie mille, e scusate la banalità delle domande Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Emiliano77
bannato

Iscritto: 13 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la numero 1 secondo me è quella corretta:
6 bottiglie a soffietto, 3 per gli stock (dopo che li hai aperti) e 3 per le soluzioni.
Se per lo sviluppo la bottiglia a soffietto è d'obbligo, per il fissaggio e l'arresto è consigliabile.
Bye,
E.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
somebodyelse
utente

Iscritto: 27 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ne approfitto per chiedere anche io una cosa quasi al riguardo:

mi è appena arrivato il mio ID-11; per risparmiare ho preso la confezione per 5lt ma ora mi chiedo se devo per forza preparare 5lt di stock!! nella scatola non ci sono altre indicazioni io pensavo di poterne prepararne 1lt alla volta per esempio e il resto lasciarlo in polvere.. ma nelle buste non ci sono i quantitativi e non posso fare le proporzioni... poi ho paura di sbagliare e dover buttare via tutto! ho qualche speranza??? altrimenti (correggetemi se sbaglio) dovrei preparare questi 5lt e quindi metterli in bottiglie e utilizzarle di volta in volta giusto?? uff... quanta strada c'è da fare per arrivare in camera oscura!! Rolling Eyes

audario
nuovo utente

Iscritto: 07 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

somebodyelse ha scritto:
ne approfitto per chiedere anche io una cosa quasi al riguardo:

mi è appena arrivato il mio ID-11; per risparmiare ho preso la confezione per 5lt ma ora mi chiedo se devo per forza preparare 5lt di stock!! nella scatola non ci sono altre indicazioni io pensavo di poterne prepararne 1lt alla volta per esempio e il resto lasciarlo in polvere.. ma nelle buste non ci sono i quantitativi e non posso fare le proporzioni... poi ho paura di sbagliare e dover buttare via tutto! ho qualche speranza??? altrimenti (correggetemi se sbaglio) dovrei preparare questi 5lt e quindi metterli in bottiglie e utilizzarle di volta in volta giusto?? uff... quanta strada c'è da fare per arrivare in camera oscura!! Rolling Eyes

E' sconsigliabile non utilizzare tutto il prodotto in polvere in una volta sola, perchè nulla ti assicura che i vari componenti solidi siano uniformemente distribuiti nella busta, mentre una volta che hai lo stock correttamente miscelato, quello sì lo puoi suddividere.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X notchosen:
in linea di massima tieni i chimici più concentrati che puoi, come bottiglie vanno bene quasi tutte basta che si possano chiudere ermeticamente e toglierci l'aria (occhio le bottiglie a soffietto sono difficilissime da lavare e non sempre hanno l'imboccatura larga) puoi usare anche biglie di vetro da mettere nelle bottiglie normali per far risalire il livello al max.
Io uso solitamente bottiglie per detersivi che hanno l'apertura ampia e sono di plastica opaca e robusta. Le schiaccio per togliere l'aria e quando non ci riesco più travaso in bottiglie più piccole.

x somebodyelse
la meglio è fare i 5 litri e cercare di finirli in 6 mesi, le buste contengono componenti chimici diversi e non è detto che dividendo otterrai le proporzioni di ogni singolo componente corrette. Se proprio vuoi provare dividi in poche parti 2 o 3 agita il contenuto della busta sperando che i componenti si dispongano in maniera uniforme.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
somebodyelse
utente

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, penso che faro 5lt di stock e li metterò in bottiglie da 1lt; poi le terrò più al buio possibile visto che non ne ho di bottiglie scure come quelle dell'aranciata ad esempio...

invece quelle a soffietto.. ne ho due per ora.. le uso per l'arresto e il fissaggio vero?? cosi da poterli riutilizzare...

Ok!

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le bottiglie a soffietto sono la soluzione ideale per deperire i chimici; plastica permeabile all'aria, tappo che non chiude, insormontabili difficoltà di lavaggio....
Diluisci tutto e scatta tante foto Wink utilizza bottiglie di plastica da schiacciare per togliere l'aria, il colore non ha importanza, pr tenerle al buio è sufficiente un sacchetto scuro.
Occhio che se mantieni i chimici in polvere deperiscono più velocemente che diluiti una volta aperti. Con l'umidità ambiente tendono ad agglomerarsi e perdere efficacia.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Utile è usare anche 2 bottiglie da 1/2 litro per conservare 1litro di rivelatore, soprttutto se lo usi diluito.

Io uso queste bottiglie di plastica nere che trovo in un negozio di gomma e plastica a Bologna, costano pochissimo e vanno benissimo.
Nella foto l'unica delle mie 3 bottiglie a soffietto che funziona.

IMG_4365.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  40.4 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 572 volta(e)

IMG_4365.jpg

IMG_4364.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  42.15 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 572 volta(e)

IMG_4364.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si però se tipo diluisco mezzo litro di rodinal a 1+25 vengono fuori litri e litri di roba! e dilutio dura 6 mesi come scritto nella confezione?

grazie dei suggerimenti comunque...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Rodinal va diluito immediatamente prima dell'uso, preferibilmente iniettandolo con una siringa direttamente dentro l'acqua, questo perché è vero che concentrato si ossida molto lentamente dentro la sua confezione rimanendo cmq utlilizzabile anche se molto scuro, mentre si ossida molto rapidamente se diluito.
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le bottiglie a soffietto non sono tutte uguali.
L'esperimento dell'ID11 da 5 litri diviso tra tanti sacchetti l'ho già fatto: diventato grigio in fretta, buttato via tutto.
ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
somebodyelse
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi ho preso un bidoncino da 5lt, stasera procedo cosi: metto in una bacinella le soluzioni in polvere di Id-11 e seguo le istruzioni; mescolo tutto e poi travaso nel bidoncino i 5lt di stock. In questa maniera si dovrebbe tenere 6 mesi perché il bidoncino è pieno, ma dopo il primo uso rimarrà un po' vuoto, quindi dovrebbe durare un mese?? oppure sono indicazioni troppo ottimistiche?
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il bidoncino non è una grande soluzione e ti sei risposto da solo del perché.

5 bottiglie da 1 litro o tagli più piccoli sono l'ideale in modo che quando ne apri una hai un mese di tempo per finirla mentre le altre chiuse e piene dureranno 6 mesi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
somebodyelse
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora ragazzi non so proprio come fare, sembra che non ci sia soluzione.. claudio dice che le bottiglie poi le prendi e le butti perché diventa tutto grigio... Crying or Very sad .. se metto tutto nelle conserve? barattoli in vetro e tappo di latta... liquido a filo.. che dite?
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Claudio ha buttato via i chimici in polvere perché molto probabilmente avevano preso umidità.

Bottiglie di vetro con tappo di latta possono andare bene non si schiacciano ma un litro dura un mese e quindi dovresti riuscire a finirlo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Conviene frazzionarlo, io i 5 litri di Xtol gli tengo in un bottiglione da 2 litri che riempio fino all'orlo (ce ne stanno un po più di 2 litri) dove non c'è neanche una bollicina d'aria, il resto in 2 bottiglie da 1 litro sempre piene fno all'orlo e il restante (meo di 1 litro) nella bottiglia a soffietto.
Mano a mano che lo uso (di solito iluito 1+1) lo travaso da quelle da 1 litro a quella a soffietto e poi travaso quella da 2 litri in quelle da 1 litro e così via.
In pratica sta sempre in bottigle piene fino all'orlo e uso quello nella botiglia a soffietto.

Il D76 da un litro lo fraziono in due da 1/2 squizzandole così tanto che uso il primo 1/2 litro l'altro se ne sta senza aria.

Di HC110 invece ne praparo 1/2 litro alla volta (ci si sviluppano 10 rulli in diluizione D, 1+9).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rolling_beat
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, sarà una domanda già fatta...
ma il fissaggio utilizzato per fissare una pellicola...può essere utilizzato almeno un'altra volta?
ho il rapid fixer ilford diluito in 1+4 e avendolo usato oggi (mercoledì) lo riutilizzerei domenica..
per il rivelatore (microphen stock) non dovrebbe esserci problema aumentando del 10% circa il tempo di sviluppo...giusto?

Visit My Space
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 5:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci sono problemi per il fissaggio io solitamente con un litro 1+4 di rapid fix Ilford ci faccio 7-8 rulli anche a distanza di settimane.
Mi è capitato a volte, dopo il fix, di vedere che la pellicola risultava troppo violacea, se capita preparo al volo del fix fresco e rifisso Ok! .

Con lo sviluppo sono intransigente e dopo un primo periodo di riutilizzo sono passato all'usa e getta sempre e comunque. Con lo sviluppo non hai la possibilità di controllare come è venuto ed al limite risviluppare Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
somebodyelse
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Mi è capitato a volte, dopo il fix, di vedere che la pellicola risultava troppo violacea, se capita preparo al volo del fix fresco e rifisso Ok!

... ma davvero??

e come fai a rimettere la pellicola nella tank Mah

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

somebodyelse ha scritto:
Citazione:
Mi è capitato a volte, dopo il fix, di vedere che la pellicola risultava troppo violacea, se capita preparo al volo del fix fresco e rifisso Ok!

... ma davvero??

e come fai a rimettere la pellicola nella tank Mah

Va sempre controllata la coda della pellicola dopo il fix, prima di lavare e senza sbobinare.
Se all'esame della coda si ha il dubbio che il fix non sia stato efficace, se ne prepara di nuovo e si rifissa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: