photo4u.it

cambiando l'ottica.....precauzioni....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
snowy
utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 17 Ott, 2007 11:28 pm    Oggetto: cambiando l'ottica.....precauzioni.... Rispondi con citazione

Ciao a tutti, quello che chiedo mi è sicuramente d'aiuto, ma è anche per vedere un pò ognuno che abitudini ha....quindi, quando vi trovate a dover cambiare ottica, fuori casa o anche in casa, che tipo di precauzioni usate per aver la minima possibilità di far precipitare all'interno della macchina polvere e particelle varie??la vedo delicata la manovra....
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lucky65
utente

Iscritto: 29 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 6:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...io ti dico il mio metodo da "pivello", vado a buon senso...

- se sono all'aperto cerco una zona riparata dal vento
- soffiatina nella zona di attacco dell'obiettivo
- preparo l'obiettivo da installare, tappo posteriore allentato e solo appoggiato sull'obiettivo
- corpo macchina rivolto verso il basso, tolgo l'obiettivo, lo appoggio e metto l'altro
- tappo posteriore sull'obiettivo appena tolto

Tempo... poco, qualche secondo.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 7:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

All'esterno ancora non mi è capitato, dentro casa sembra che sto maneggiando il plutonio Smile

Allento il tappo dell'obbiettivo, senza toglierlo, poi quello del corpo macchina, senza toglierlo e poi come Indiana Jones levo i tappi e aggancio il tutto, facendo il più in fretta possibile Smile

ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quando scatto ho tutte le lenti in borsa o sul tavolo, faccia in su, senza tappo, pronte all'uso... se la modella si scalda, non vorremo farla raffreddare per cambiare ottica, no? tenendo presente che uso dei fissi e quindi cambio spesso
se sono all'aperto magari semichiudo la borsa ma il concetto è lo stesso, meno "seghe mentali", più foto; con questo metodo ho fatto un matrimonio con la sacra triade (35-85-135) senza zoom, se fossi stato ogni volta a pulire...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robyc69
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi faccio problemi particolari, se sono fuori cambio ottica ogni volta che lo reputo necessario, pazienza per la polvere... ovviamente preferibilmente in un posto riparato tenendo la macchina rivolta verso il basso.
Se sono in casa vado in bagno, è di sicuro il locale meno polveroso.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
koirba
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Unica accortezza ma non sempre rivolgere la macchina verso il basso ed evitare cambi in caso di fortissimo vento (se capita mi riparo dentro lo zaino)...spesso capita di fare cambi anche a macchina accesa (me la dimentico) ma almeno per la mia 30d mai un problema (mentre ho sentito di qualche nikon che si intrippa nel cambio da accesa eheheh) per il resto andate tranquilli, la vostra reflex nn soffre certo i cambi di ottica (visto che è nata per quello) e di polvere io in quasi 3000 scatti (da quando l'ho presa) ne avrò tolti un paio di granelli in tutto....

non fatevi condizionare da questa cosa altrimenti perderete un sacco di belle foto solo per aver avuto paura a cambiare l'ottica...

Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
meno "seghe mentali", più foto

ben detto!
Andare in bagno per cambiare un obiettivo??? Procedure tipo tecnico nucleare??? Maddai!!
Oltretutto pulire il sensore con i pennellini statici è facile e rapido. Perchè preoccuparsi di qualche granello di polvere?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gio83
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lucky65 ha scritto:
...io ti dico il mio metodo da "pivello", vado a buon senso...

- se sono all'aperto cerco una zona riparata dal vento
- soffiatina nella zona di attacco dell'obiettivo
- preparo l'obiettivo da installare, tappo posteriore allentato e solo appoggiato sull'obiettivo
- corpo macchina rivolto verso il basso, tolgo l'obiettivo, lo appoggio e metto l'altro
- tappo posteriore sull'obiettivo appena tolto

Tempo... poco, qualche secondo.

Ciao

procedura maniacale identica a questa....
e di peggio appena posso mi faccio aiutare per essere più rapido, tipo pit stop in formula 1 Very Happy Very Happy Very Happy

Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
quando scatto ho tutte le lenti in borsa o sul tavolo, faccia in su, senza tappo, pronte all'uso... se la modella si scalda, non vorremo farla raffreddare per cambiare ottica, no?

Se la modella si scalda..... pensi all'ottica? Very Happy Wink

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mai preoccupato troppo per i cambi lent...

apro la borsa
prendo la lente che voglio montare, svito il tappo.
smonto l'obiettivo che sto usando e ci metto il tappo appena svitato
con l'altra mano prendo l'obiettivo da montare e lo metto su.

mai spengo
mai metto il bocchettone verso il basso.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mog
utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 1:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah. Io ho cambiato obiettivo ogni volta che ne ho avuto la necessità. In interni, in esterni, in macchina..
In fondo una reflex è fatta per questo.
Se entrano dei granelli di polvere pazienza li toglierò.
Suvvia bando alle paranoie. Very Happy

robyc69
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:

ben detto!
Andare in bagno per cambiare un obiettivo??? Procedure tipo tecnico nucleare??? Maddai!!

Beh, se per questo vado in bagno anche a pulire il sensore con la pompetta... non mi costa molta strada e di sicuro c'è meno polvere che a farlo in salotto ad esempio.... lasciami almeno questa... Very Happy
Per il resto cambio ottica quando e dove mi serve, anche ogni 5 minuti....polvere o non polvere. Quoto anche io "meno seghe mentali" e più foto. Ok!

Ciao.

snowy
utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 22 Ott, 2007 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok..scusate il ritardo nella risposta, la macchina mi arriva in settimana e sto cominciando a sentire un pò i vari modi d'uso di una reflex, per ora grazie mille! Smile
tiero
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2007 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La cambio in fretta, ma senza troppi problemi, in due anni, viaggi compresi, mai avuto problemi di polvere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
irishman
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 10:15 am    Oggetto: mex Rispondi con citazione

tengo il corpo appeso al collo e svito leggermente la lente dall'innesto, tanto da far si che resti attaccata in modo sicuro e che per toglierla debba solo svitare ancora, e quindi apro il tappo della nuova lente , lo tolgo, e con una mano tolgo la lente montata e metto quella nuova, in questo modo il bocchettone rimane aperto meno di un secondo Very Happy Very Happy

poi metto il tappo alla lente tolta!

Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Raptor21
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 11:20 am    Oggetto: Re: mex Rispondi con citazione

irishman ha scritto:
tengo il corpo appeso al collo e svito leggermente la lente dall'innesto, tanto da far si che resti attaccata in modo sicuro e che per toglierla debba solo svitare ancora, e quindi apro il tappo della nuova lente , lo tolgo, e con una mano tolgo la lente montata e metto quella nuova, in questo modo il bocchettone rimane aperto meno di un secondo Very Happy Very Happy

poi metto il tappo alla lente tolta!

stesso metodo mio! così mi è molto comodo. io spengo sempre la macchina... ma da quanto ho capito si può pure lasciare accesa quindi opterò per questa soluzione!

all'inizio pure io avevo il terrore del cambio dell'ottica e della polvere. ora tendo a fregarmene, in fin dei conti non è la morte per un pò di polvere... mal che vada spompettata e via!

PS: il mio problema sono due granelli di polvere appiccicati sul sensore di fabbrica... questi non si schiodano da li... appena troverò il coraggio mi prendo il kit di pulizia a umido e via... poi pompetta tutta la vita! Wink

Raptor21
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 11:21 am    Oggetto: Re: mex Rispondi con citazione

doppio scusate... Trattieniti
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Ott, 2007 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

attento al vento

inclina il corpo verso il basso

tappa il buco il prima possibile

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: