photo4u.it

[Dubbio] Ho sentito al TG2...
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
Claude ha scritto:
Sono di coccio... ma non ho ancora capito se il fotografo amatore può incorrere in qualche problema immortalando qualcuno in una street...

In linea di massima NO

MI DISPIACE MA .............. secondo me si !!!!!!!!

fare foto a persone che non hanno dato il loro consenso e PUBBLICARLE su internet è illegale in particolar modo quando queste foto mettono in evidenza situazioni strettamente personali e che comunque possano arrecare danno alla persona seppur senza la volontà di chi ha scattato

ESEMPIO foto di un bacio ............. che ne sappiamo che i due sono amanti e la foto viene vista dal coniuge inconsapevole e questo è causa di divorzio?

chiaramente gli esempi possibili sono molti ma in linea generale ci vuole l'autorizzazione tranne che sia un giornalista a scattare e semprechè sia una foto legata alla esplicitazione di un fatto di cronaca

PURTROPPO questo significa la morte della Street Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

innanzitutto ho detto "in linea di massima"......

...e poi in ogni caso tu non prendi in assoluta considerazione l'interesse "culturale" e l'espressione artistica della fotografia che sono tutelati dalla costituzione.....(la privacy ha invece tutela "solo"legislativa)

poi parli di DANNO(che dai per sottointeso così come il concetto di COLPA), nn consideri la RESPONSABILITA' (che nel caso sarebbe extracontrattuale con tutti le problematiche a livello probatorio [sia dell'entità del danno (solo patrimoniale o anche nella ancora acerba e difficilmente confgurabile figura di quello esistenziale? morale nn credo proprio per la "barriera" del 2059 c.c.-185 c.p.) sia del nesso causale ecc]) ....e non mi pare di riscontrare una figura di responsabilità oggettiva nella specie Non ci siamo

in diritto non ogni fatto è imputabile a qualcuno sine culpa....e la colpa nel caso della street troverebbe innanzi a sé un baluardo direi insormontabile nella libertà di espressione.....

.....e comunque si tratta di un campo del diritto alquanto complesso come ogni campo dove vengono in conflitto diverse libertà e diversi diritti contrapposti, per di più in veloce evoluzione, quindi una trattazione superficiale con esempi dozzinali ha pochissimo senso...

l'espressione "tranne che fatta da un giornalista e che riguardi un fatto di cronaca" è poi del tutto errata in quanto non esiste solo la tutela del diritto di cronaca e, cmq, non tutelerebbe solo la categoria dei giornalisti (anche se questi sono quelli che giornalmente ne vengono più in contatto)

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuseppe Di Capua
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised che uomo! che cultura! Very Happy HIPPO for president...

applauso prego.
Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tarakan
utente

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungo una cosa di cui ho discusso ieri con i miei insegnanti (di danza)

allora settimana prox me ne vado in Irlanda per una competizione di danza (irlandese) e io già mi immaginavo la serie di foto che avrei fatto, soprattutto backstage, ragazze mentre si preparano, l'ansia dell'attesa. di foto mentre si balla non me ne frega più di tanto, ce ne sono milioni...

ma mi han detto che non posso farlo. punto uno se faccio foto o video durante le gare, la ns scuola viene squalificata, e fin li tutto ok, posso anche capirlo, ma nenache le foto che avevo in mente posso fare, per un semplice problema: pedofilia, hanno grossi problemi da questo punto di vista e se arrivi li e fai foto alle minorenni ti sacagnanno di botte.....

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

sapevo io che dovevo dedicarmi all'hobby del cucito......

ps. ovviamente voglio gli in bocca al lupo per la gara Smile

...e' cercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato e conosciuto il possibile; e quelli che si sono saggiamente limitati a quanto sembrava loro possibile, non sono mai avanzati di un solo passo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Feb, 2005 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...da quello che so io se l'immagine viene usata a scopo culturale non c'e' bisogno d'autorizzazione, sempre che non sia lesiva per quel qualcuno rimasto intrappolato nel mirino......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 1:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
innanzitutto ho detto "in linea di massima"......

...e poi in ogni caso tu non prendi in assoluta considerazione l'interesse "culturale" e l'espressione artistica della fotografia che sono tutelati dalla costituzione.....(la privacy ha invece tutela "solo"legislativa)

poi parli di DANNO(che dai per sottointeso così come il concetto di COLPA), nn consideri la RESPONSABILITA' (che nel caso sarebbe extracontrattuale con tutti le problematiche a livello probatorio [sia dell'entità del danno (solo patrimoniale o anche nella ancora acerba e difficilmente confgurabile figura di quello esistenziale? morale nn credo proprio per la "barriera" del 2059 c.c.-185 c.p.) sia del nesso causale ecc]) ....e non mi pare di riscontrare una figura di responsabilità oggettiva nella specie Non ci siamo

in diritto non ogni fatto è imputabile a qualcuno sine culpa....e la colpa nel caso della street troverebbe innanzi a sé un baluardo direi insormontabile nella libertà di espressione.....

.....e comunque si tratta di un campo del diritto alquanto complesso come ogni campo dove vengono in conflitto diverse libertà e diversi diritti contrapposti, per di più in veloce evoluzione, quindi una trattazione superficiale con esempi dozzinali ha pochissimo senso...

l'espressione "tranne che fatta da un giornalista e che riguardi un fatto di cronaca" è poi del tutto errata in quanto non esiste solo la tutela del diritto di cronaca e, cmq, non tutelerebbe solo la categoria dei giornalisti (anche se questi sono quelli che giornalmente ne vengono più in contatto)

Ave Ave Ave Ave Ave Ave

PS: La prossima volta che giudico una tua foto starò MOLTO attento a non farti arrabbiare... se mi fai un copia&incolla di quanto hai appena scritto e alla fine aggiungi un "per questo motivo condanno Balza al pagamento di un corrispettivo pari al costo di una 1Ds Mark II a titolo di risarcimento nei confronti di Hippo" stai tranquillo che ci casco come un pesce!! Surprised LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok hippo ti quoto completamente ma ..............

caliamoci nella realtà seppur estremamente ipotetica (che contraddizione di termini hehehehehehe) che un soggetto si riconosca in una foto pubblicata nel forum e ritiene di averne ricevuto danno alla luce di quanto sentito da lui al TG e ci denuncia, innanzitutto dobbiamo rispondere delle accuse ricevute poi con mooooooooolta calma la giustizia farà il suo corso ............

poi quando mi parli di espressione artistica penso alle mie foto e già mi vedo dietro le sbarre LOL LOL LOL LOL LOL LOL

PS per ogni evenienza mandami un tuo biglietto da visita che in caso di necessità so a chi rivilgermi e poi RICORDA che se mi beccano io la prima cosa che dico è: "mi ha autorizzato Hippo" e allego la stampa del tuo intervento che custodisco gelosamente nel portafogli LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Feb, 2005 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Balza ha scritto:
..."per questo motivo condanno Balza al pagamento di un corrispettivo pari al costo di una 1Ds Mark II a titolo di risarcimento nei confronti di Hippo"....

".....oltre un corredo completo di ottiche serie L fino al 1200 mm Dice il saggio "

LOLLOLLOL sei un mito Balza......cmq mi basta anche solo il tuo 70-200 f/2.8 Obiettivi a 500€ Mandrillo .... e me lo vengo a prendere a Roma Very Happy

Dottmistero ha scritto:
.....

....purtroppo il gran parlare a sproposito dei media non potrà fare altro che moltiplicare questo tipo di domande assolutamente infondate e temerarie Non ci siamo

poi considera che anche se fai un ritratto alla tua ragazza ma la tua compattina ha diaframma fisso a f/5.6.....quel pò di profondità di campo in più rischia di far venire in alto a destra il viso riconoscibile di un elegante signore in compagnia di una giovane ragazza......e che la moglie dell'elegante signore veda la foto su questo forum nel tuo album perché tu l'hai postata qui per farla vedere alla tua ragazza che vive a 1000 km di distanza da te .......
.......la moglie PSICOTICA chiede la separazione con una cifra di alimenti da paura....

....se fossi l'avvocato dell'elegante signore ti citerei per sentirti condannare al pagamento a vita degli alimenti..... Si si e chi se ne impippa del romanticismo o dei fini artistici LOL LOL LOL

NON POTREI MAI DIFENDERTI , mi dispiace Chiappette

Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianluca Moret
utente attivo

Iscritto: 30 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dico la mia... o perlomeno quello che so... ma anch'io ho parecchie idee confuse...

...anche prima di questo decreto se tu volevi utilizzare una foto (mostre-concorsi) che ritraeva una persona dovevi farli firmare una liberatoria... soprattutto con foto ai bambini bisogna stare molto attenti...
...sapevo che il problema non si poneva se questi ritratti venivano fatti in ambito di manifestazioni pubbliche (es. allo stadio dove tante volte le telecamere indugiano su diversi personaggi del pubblico) tipo feste di paese etc.

...bisogna anche vedere l'uso naturalmente che si fa della foto...

In teoria uno si può rivalere su di te e piantarti delle grane se esci dal seminato... il che non è mai piacevole...

...però, per cercare di capire anche chi può essere ritratto... pensa se ritraessero te in alcune buffe od inconsuete situazioni dove magari fanno
apparire tue debolezze o atteggiamenti... eppoi messi in piazza... mica tutti c'hanno piacere... è solo una forma di rispetto...

...penso che sapere di essere ritratti o sapere di essere stati ritratti sia un diritto di chiunque... eppoi certe volte basta alzare l'obiettivo verso la persona scelta per vedere se questa è accondiscendente...

...scusate se nell'esporre ilmio punto di vista sono stato un po' confuso...

Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
".....oltre un corredo completo di ottiche serie L fino al 1200 mm Dice il saggio "

Ovviamente il 1200 te lo infilerò su per ... la borsa LowePro Photo Nature Ultra Wide Trekker Pro VII che ti regalerò insieme al resto. Very Happy

HIPPO ha scritto:
LOLLOLLOL sei un mito Balza......cmq mi basta anche solo il tuo 70-200 f/2.8 Obiettivi a 500€ Mandrillo .... e me lo vengo a prendere a Roma Very Happy

Sorry... quel "soprammobile" l'ho appena venduto & spedito... sarà per la prossima volta! Very Happy

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Derby
non più registrato

Iscritto: 02 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

>ph|dreamer| ha scritto:
o Fabio (Derby) che gira con un blocchettone di liberatorie da farsi firmare per strada mentre cerca di "accalappiare" la street del secolo...

LOL Grazie per la citazione ph|dreamer Very Happy

Devo proprio ringraziare Hippo perchè, oltre alla precisione, e quindi immagino con la cognizione di causa con cui parla di argomenti legali, ci aggiunge quello che dovremmo avere tutti, cioè un pò di sano buon senso Wink
Inoltre (Hippo docet) le leggi vanno accuratamente lette, se le si vuole commentare: non si può dire che
Dottmistero ha scritto:

fare foto a persone che non hanno dato il loro consenso e PUBBLICARLE su internet è illegale in particolar modo quando queste foto mettono in evidenza situazioni strettamente personali e che comunque possano arrecare danno alla persona seppur senza la volontà di chi ha scattato

questo è semplicemente falso, e basta leggere la legge in questione, più volte citata, per rendersene conto.

Art. 96
Il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto o messo in commercio senza il consenso di questa, salve le disposizioni dell'articolo seguente.
Dopo la morte della persona ritrattata si applicano le disposizioni del 2/a, 3/a e 4/a comma dell'art. 93.

Art. 97
Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine é giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o colturali, o quando la riproduzione é collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritrattata.

Mi sembra abbastanza chiaro: NON E' VITATO FOTOGRAFARE SENZA CONSENSO, purchè si rientri nell'ambito del decoro e della onorabilità del fotografato.

Gianluca Moret ha scritto:
...anche prima di questo decreto se tu volevi utilizzare una foto (mostre-concorsi) che ritraeva una persona dovevi farli firmare una liberatoria... soprattutto con foto ai bambini bisogna stare molto attenti...

La questione che riguarda i minori è completamente diversa e non c'entra nulla con la legge sulla privacy; in ogni caso non è affatto vero che ci fosse sempre bisogno di una liberatoria, come detto sopra.

Gianluca Moret ha scritto:
... eppoi certe volte basta alzare l'obiettivo verso la persona scelta per vedere se questa è accondiscendente...

Purtroppo nella stragrande maggiornaza dei casi questo atteggiamento renderebbe semplicemente inutile la foto, poichè si perderebbe il momento della spontaneità, essenziale nella street.

Infine, rendetevi conto che si parla di foto in cui appaiano persone riconoscibili; e si possono fare ottime foto anche senza volti in primo piano.

La cosiddetta liberatoria credo sia nata per motivi strettamente economici, quando qualcuno che era stato ritratto (anche con consenso verbale) iniziò a chiedere le percentuali su ciò che veniva percepito dal fotografo. A quel punto ci si attrezzò con la liberatoria del tipo "nulla pretendo nè pretenderò". Poi è stata estesa anche ad uso di "consenso".
Tanto è vero che io ne vedo sempre di due tipi: una di consenso all'uso ad esclusione di fine commerciale, l'altra invece comprensiva di diritti economici sull'immagine.

Buona fortuna a tutti! Smile

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto Derby Wink , la liberatoria è nata per motivi strettamente economici ed adesso, visto il clima di diffidenza diffuso a livello sociale (ed aggiungerei anche spesso speculativo), ha assunto un'estensione "anomala"....

....ma non dimentichiamoci che in parte nell'ambito della tutela dell'onore e del decoro, laddove si involgano più o meno "diritti personalissimi" che possono assumere la veste di diritti indisponibili, la firma ed il consenso della persona ritratta (cd. liberatoria) potrebbe non avere alcun valore ....

PEr tornare al problema della persona ritratta in atteggiamenti buffi ...mi viene in mente un caso abbastanza famoso di un tifoso ritratto allo stadio con un'espressione un pò grottesca e buffa (prob. al mometo di un'azione sfumata), la cui immagine fu usata per diverso tempo nella sigla di 90° minuto......
.....la causa fu intentata perché l'uomo ritratto assumeva un danno all'onore ed alla sua reputazione perché nel montaggio effettuato si percepiva un atteggiamento derisorio
Vinse, ma non ebbe alcun risarcimento del danno così come comunemente si intende (non ebbe modo di provare alcun danno patrimoniale), bensì la semplice condanna a non usare più l'immagine da parte del programma (condanna in forma specifica atta ad eliminare il fatto pregiudizievole)

Comunque come già detto innumerevoli volte, a parte casi particolari (che qui non vengono in essere) il dictum della legge è inequivocabile.....e ringrazio Derby per averlo riportato Ok! (non l'ho fatto io (lo feci però a suo tempo) perché sul forum mi piace più pensare alla fotografia Ops )

Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Di Capua
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 05 Feb, 2005 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosi stiamo tutti un pò più tranquilli e rilassati. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Derby ha scritto:
Dottmistero ha scritto:

questo è semplicemente falso, e basta leggere la legge in questione, più volte citata, per rendersene conto.

Art. 96
Il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto o messo in commercio senza il consenso di questa, salve le disposizioni dell'articolo seguente.
Dopo la morte della persona ritrattata si applicano le disposizioni del 2/a, 3/a e 4/a comma dell'art. 93.

Art. 97
Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine é giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici o colturali, o quando la riproduzione é collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritrattata.

Mi sembra abbastanza chiaro: NON E' VITATO FOTOGRAFARE SENZA CONSENSO, purchè si rientri nell'ambito del decoro e della onorabilità del fotografato.

Mi sembra abbastanza chiaro:che nella maggior parte delle foto street non si ricada nelle fattispecie previste dalla norma in oggetto ed in particolare nell'ultimo capoverso del sucitato art. 97 si precisa "Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritrattata. "

Derby
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dottmistero ha scritto:
Mi sembra abbastanza chiaro:che nella maggior parte delle foto street non si ricada nelle fattispecie previste dalla norma in oggetto ed in particolare nell'ultimo capoverso del sucitato art. 97 si precisa "Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione od anche al decoro della persona ritrattata. "

Si, appunto, è chiaro: non mi è chiaro il senso del tuo sottolineato e del grassetto.
Vuoi intendere che le foto di street siano di per sè lesive del decoro della persona ritratta? E come fai a dirlo? E chi lo stabilisce? E' del tutto soggettivo!
La cosa funziona così: se una persona ritratta in foto ritiene che il proprio decoro sia stato leso da quella immagine si rivolge al giudice, che stabilirà se l'immagine è decorosa o meno.
Per quanto mi riguarda non mi risulta che qui ci siano immagini "indecorose". Per ledere il decoro ci vuole ben altro. Però, è vero, questa è la mia opinione. Che vale quanto quella di chiunque altro. Se qualcuno si prendesse la briga di studiare i precedenti al riguardo allora si potrebbe desumere dalle sentenze ciò che è stata la comune interpretazione dell'"essere lesivo al decoro".
Hippo ne ha fatto un chiaro esempio con la storia della sigla di novantesimo minuto; e di certo in quella sigla non ci sono scopi didattici scientifici o culturali.
Quindi resto della mia opinione: il limite resta affidato, in sostanza, al buon senso di chi fotografa e all'interpretazione di un eventuale giudice. Ed è giusto che sia così, altrimenti si ricadrebbe immediatamente in altri comportamenti "lesivi" molto più gravi, ovvero nella lesione delle mie libertà personali.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Derby la mia non era una critica alle foto presenti su questo forum che apprezzo ampiamente ma era una discussione di carattere generale ............ ma è inutile tediarvi ulteriormente anche perchè mi sembra che piuttosto che discutere di etica nella fotografia (che comunque va presa in considerazione come in ogni campo umano) stiamo prendendo la discussione come una critica personale cercando di analizzare il significato profondo di una sottolineatura piuttosto che di un grassetto e con questo chiudo ricordando a me per primo che "la mia libertà finisce dove inizia quella degli altri"
Derby
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2005 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sono d'accordo con te, era una chiacchierata interessante Smile Se è venuto fuori un tono di polemica contro di te mi scuso, non era mia intenzione, ribattevo così, per chiacchierare, e anche perchè non capivo a chi ti riferissi con le tue argomentazioni!
Forse quando sostengo qualcosa a cui tengo le mie parole diventano involontariamente antipatiche...
Ma i tuoi pensieri sono assolutamente legittimi Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Di Capua
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2005 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dove trovo il testo di legge completo?

vi spiego, mi trovo a dover fare un servizio fotografico per un libro, e vorrei fare delle foto street che ritraggano donne, anziani, bambini... insomma come la mettiamo? è un libro di interesse pubblico quindi rientrano nell'articolo 97?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fferrarini
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2005 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho sentito la notizia, e non ho capito se è una legge, una proposta o quant'altro...

So soltanto che negli ultimi anni tutto ciò che riguarda il sistema del nostro paese partendo dal settore della circolazione ad arrivare a tutte queste ultime bagianate sulla privacy compreso tutto ciò che ci sta in mezzo,
Stanno trasformando la vita del cittadino (anche il più onesto) in un una preoccupazione e parallelamente un "pizzo legalizzato" per lo stato stesso!

Fanno solo venire la voglia di mollare tutto e "scappare" all'estero.

Scusate lo sfogo ma io di tutte ste minchiate che si sentono e vengono attuate ne ho fin sopra i capelli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: