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Stieglitz, Pollock e noi
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Autore Messaggio
_Nico_
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MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

holden ha scritto:
_Nico_ ha scritto:

Pollock fa un bel salto avanti: la tela smette d'essere una mappa, cioè una rappresentazione di qualcosa, e diviene un territorio: non rinvia più a nulla, né alla zia Cesira, né al pioppo, e nemmeno al quadrato o a forme geometriche.

Perdonami, ma questa è una panzana colossale.
Le "opere" di Pollock sono gestualità pura, quanto di più sensibile si possa immaginare.

Ti perdono, ma questa panzana l'ha detta Pollock. Spero ti perdoni anche lui.

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holden
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MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nico, dai, non fare il lo "gnorri"! Very Happy Sai bene che non mi riferivo alla zia cesira nè tantomeno alle forme geometriche.

Amore di verità imporrebe di citare per bene le frasi. Wink



holden ha scritto:
_Nico_ ha scritto:

Pollock fa un bel salto avanti: la tela smette d'essere una mappa, cioè una rappresentazione di qualcosa, e diviene un territorio: non rinvia più a nulla, né alla zia Cesira, né al pioppo, e nemmeno al quadrato o a forme geometriche.

La foto può sganciarsi completamente dal suo legame col mondo sensibile? Probabilmente sì.


Perdonami, ma questa è una panzana colossale.
Le "opere" di Pollock sono gestualità pura, quanto di più sensibile si possa immaginare.


Ma ti perdono anche io, e perdono anche Pollock, se l'ha detta quella panzana. Smile

P.S. Adesso, però, non creiamo un caso su questa questione. So bene che via internet è facilissimo cadere in spiacevoli equivoci.

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_Nico_
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MessaggioInviato: Sab 13 Ott, 2007 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da come hai scritto sembrava ti riferissi a Pollock, visto che hai appiccicato una frase sulla sua gestualità, e non alla mia affermazione sulla possibilità della foto di sganciarsi dal mondo sensibile. Perciò ho tagliato quelle due righe, e non certo perché non ho amore per la verità o perché voglio fare lo gnorri. Non diciamo fesserie, per favore, che cominciano a essere offensive.

Volevo dire che la foto può utilizzare cose in modo tale da renderle irriconoscibili. E se divengono tali, perdono il loro statuto di "cosa", divengono pure forme. Man Ray resta sempre al di qua, cioè si preoccupa che la riconoscibilità degli oggetti non venga meno nei suoi rayogrammi, ma basterebbe davvero nulla per rendere la foto totalmente astratta, pura modulazione di forme e toni...



Perciò dicevo e ripeto che è possibile, e persino probabile, ma non auspicabile.

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claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
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MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rimosso

Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 11:31 am, modificato 1 volta in totale
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d23
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MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nico, i rayogrammi sono fotografie? O, meglio, quanto sono fotografie?
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holden
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Iscritto: 05 Dic 2005
Messaggi: 1542
Località: Roma-Latina

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

Volevo dire che la foto può utilizzare cose in modo tale da renderle irriconoscibili. E se divengono tali, perdono il loro statuto di "cosa", divengono pure forme. Man Ray resta sempre al di qua, cioè si preoccupa che la riconoscibilità degli oggetti non venga meno nei suoi rayogrammi, ma basterebbe davvero nulla per rendere la foto totalmente astratta, pura modulazione di forme e toni...


Ah, ecco! Questo è diverso. Qui si può conversare su un terreno meno scivoloso e con i piedi ben piantati per terra, che per sganciarsi dal mondo sensibile serve ben altro.

Metto a corredo una manciata di faccine come segno di amicizia.
Smile Amici Bacini Ops Heineken? Ciao

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_Nico_
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MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:
Nico, i rayogrammi sono fotografie? O, meglio, quanto sono fotografie?

Direi che lo sono del tutto... Wink
C'è la luce, c'è l'oggetto, c'è l'obiettivo, c'è il supporto sensibile (ma manca la pellicola), solo che cambia la loro posizione... Smile

Man Ray (e non solo lui) otteneva i "rayogramnmi" per contatto, poggiando direttamente gli oggetti sulla carta e accendendo l'ingranditore. Pensando a questa tecnica, semplicissima, ci si rende conto che da un lato ha dei limiti, ma dall'altro ha potenzialità impressionanti, e si presta in particolar modo a ridurre o eliminare la corporeità dell'oggetto, a ridurre o eliminare la sua riconoscibilità.

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_Nico_
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MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

holden ha scritto:
... per sganciarsi dal mondo sensibile serve ben altro.

Matteo, ovviamente intendevo la questione in termini metaforici. Da un punto di vista letterale non v'è arte che possa sganciarsi dal mondo sensibile: anche la più astratta avrà comunque bisogno di strumenti materiali per essere realizzata... Smile

Dovevo più correttamente dire: sganciarsi dalla rappresentazione del mondo sensibile. Smile

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d23
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Messaggi: 1768

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nico, l'obiettivo c'è, ma nn si trova tra il soggetto e la superfice sensibile.
il risultato si avvicina poco a quello che vede l'occhio umano. molto meno di quello che viene considerato 'fotografia'.

si avvicinano alla foto...pero'
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_Nico_
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Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d23 ha scritto:
nico, l'obiettivo c'è, ma nn si trova tra il soggetto e la superfice sensibile.

Perciò ho scritto che cambia la loro posizione... Wink

d23 ha scritto:
si avvicinano alla foto...pero'

Se la fotografia è il "procedimento che permette di riprodurre con un apposito apparecchio l’immagine degli oggetti su materiale fotosensibile sfruttando l’azione della luce" (De Mauro), è difficile dire che i rayogrammi non siano fotografie... Smile

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cotess
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Iscritto: 16 Feb 2006
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MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

Se la fotografia è il "procedimento che permette di riprodurre con un apposito apparecchio l’immagine degli oggetti su materiale fotosensibile sfruttando l’azione della luce" (De Mauro), è difficile dire che i rayogrammi non siano fotografie... Smile


L'assimilazione (comparazione) delle 2 tecniche è un po' "border line" ma ci può anche stare...direi che siamo un po' ai limiti della fotografia "tradizionale" dove il principio è quello di catturare la luce "riflessa" da un soggetto per mezzo di un piano "sensibile" e il tutto "filtrato da un sistema ottico (diaframma+lenti)...........qui il discorso è un po' un accrocchio inverso che se dal punto della creatività ed espressione è assolutamente geniale, dal punto di vista tecnico non ha inventato proprio nulla.

Tale concetto è infatti utilizzato da più di cent'anni (albori della radiologia) e ancora massicciamente ai nostri giorni per la radiologia di qualsiasi tipo (diagnostica clinica o rx industriale) ove il principio è proprio una sorgente di radiazioni (la luce di un ingranditore..mi auguro per Man Ray e i raggiX per noi) un oggetto/soggetto interposto (sia esso una parte anatomica di paziente o un oggetto qualunque) e un recettore di immagine di generose dimensioni (generalmente a contatto o quasi con l'oggetto) a termine del procedimento............gli altri parametri sono quelli che gestiscono normalmente la fotografia nella sua essenza (intensità della luce/raggiX- tempo di eposizione - sensibilità del recettore di immagine).

Corrado

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claudiom
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Iscritto: 05 Lug 2004
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MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

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Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 11:31 am, modificato 1 volta in totale
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cotess
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MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Per rispondere a Cotess: gli esempi di Nico sono del tutto dentro la fotografia "tradizionale" che fin dagli albori produsse immagini di oggetti traslucidi o meno sovrapposti al materiali sensibile.
Non dimentichiamo che la fotografia inizia con stampe a contatto, la produzione di stampe fotografiche per sovrapposizione e non per proiezione E' la fotografia "tradizionale".

ciao claudiom


Ti ringrazio per l'intervento e apprezzo la tua precisazione........conscio delle mie lacune Crying or Very sad rispetto alla "storicità" della fotografia....il mio intervento era volutamente riferito alla metodica fotografica correntemente dibattuta che sfrutta principi differenti dai concetti di cui sopra.

Un caro saluto.

Corrado

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