photo4u.it

Fuji s6500 FD contro Panasonic FZ50: le foto!
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi ero ripromesso di non intervenire più in questa discussione, ma purtroppo ci sono ricascato.

Non risponderò alle provocazioni di Gmassimo, per cui da parte mia questa discussione è finita.

A LucaFuma voglio dire che nessuno ha bistrattato la FZ50; personalmente ne parlo sempre bene, fai una piccola ricerca e potrai constatarlo di persona; non più di una settimana fa, su un altro forum, l'ho anche consigliata ad un utente che chiedeva indicazioni, sconsigliando le Fuji, che nel suo caso non erano adeguate alle esigenze rappresentate.

Anche in questo 3D non se ne parla affatto male, i suoi molteplici pregi sono stati ampiamente sottolineati; rileggilo per bene e te ne renderai conto da solo. Se poi, a forza debbo dire che gli alti iso della s6500 sono uguali a quelli della FZ50, come pretenderebbe Gmassimo, andando contro ogni evidenza, foto alla mano, allora mi spiace, ma questo non posso dirlo, perchè non è vero.

Agli alti iso la Fuji s6500 va decisamente meglio della Panasonic FZ50.

Io la chiudo qui.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

A LucaFuma voglio dire che nessuno ha bistrattato la FZ50; personalmente ne parlo sempre bene, fai una piccola ricerca e potrai constatarlo di persona; non più di una settimana fa, su un altro forum, l'ho anche consigliata ad un utente che chiedeva indicazioni, sconsigliando le Fuji, che nel suo caso non erano adeguate alle esigenze rappresentate.

Anche in questo 3D non se ne parla affatto male, i suoi molteplici pregi sono stati ampiamente sottolineati; rileggilo per bene e te ne renderai conto da solo. Se poi, a forza debbo dire che gli alti iso della s6500 sono uguali a quelli della FZ50, come pretenderebbe Gmassimo, andando contro ogni evidenza, foto alla mano, allora mi spiace, ma questo non posso dirlo, perchè non è vero.

Agli alti iso la Fuji s6500 va decisamente meglio della Panasonic FZ50.

Io la chiudo qui.

Ciao

Ho usato il termine "bistrattata" in modo un pò scherzoso, lo so che gli stimatori della pana non sono pochi...

La fuji agli alti iso va meglio? Può darsi, forse... La "sentenza" definitiva la darebbe il confronto tra stampe della stessa dimensione. I crop al 100% provenienti da sensori con diverso numero di pixel, mi spiace, ma non significano molto...

Non siamo qui per provocare nessuno, vogliamo solo che non passino messaggi errati o fuorvianti.

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm... un paio di domande: quel 150% che compare nella barra del titolo non significa forse che l'immagine selezionata (la fuji) è ingrandita del 150%? E quella della panasonic è rimasta al 100%?

Hai scritto che questi file sono quelli postati da mike... ma nelle immagini precedenti c'è un pesantissimo rumore verdastro, che qui sembra essere molto attenuato... hai forse dato una ripulita alla foto della Panasonic?

Ah, per curiosità: quale rivista dice esplicitamente che gli alti ISO della FZ50 sono migliori di quelli della s6500?

Ciao Smile

crop_s6500_fz50__1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  81.71 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2372 volta(e)

crop_s6500_fz50__1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gmassimo
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se si vuol paragonare una macchina da 6 megapixel con una da 10 megapixel, lo si deve fare in tutto.

nei crop postati da me (presi da quelli postati da Mike1964) ho ridimensionato prima il jpg fz50 alla stessa dimensione di quello s6500, poi ho fatto il contrario, ridimensionato quello della s6500 alle stesse dimensioni di quello della fz50(in modo da avere entrambi le possibilità)

al crop fz50 ho semplicemente abbassato la dominante gialla(correzioni di dominanti, livelli, aberrazioni ecc.. sono ormai operazioni di routine)

quello che volevo sottolineare è la restituzione di dettaglio (i colori, bilanciamenti, dominanti, ecc si possono correggere, mentre il dettaglio o ci sta o non lo si recupera).

lo avevo già evidenziato nello sviluppo raw 1600 iso, dove il maggior dettaglio della fz50 era chiaramente visibile, ma visto che ogni volta spuntano puntualmente questi crop jpg, allora guardiamoli attentamente ed anche quì io vedo maggior dettaglio nel crop fz50, mi riferisco alla continuità delle righe sul maglione.

provate a contare le righe sul maglione(sul braccio) prima su un crop e poi sull'altro.

poi ognuno ha occhi propri per guardare!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In generale: perchè non prendete i crop 100% e buonanotte? Smile
Che risultano di dimensioni diverse è ovvio, se hanno MPx diversi, ma ingrandire una o rimpicciolire l'altra per renderle più "uguali" secondo me non ha senso... e parlo davvero in generale!

A parte questo: nei crop in questione (quelli originali) mi sembra evidente che la Panasonic ha (molto) più rumore, e la Fuji ha (poco) più artefatti JPG. Penso che questo si oggettivo.
E sempre oggettivamente parlando, gli artefatti JPG possono essere ridotti impostando la nitidezza su soft, e praticamente eliminati scattando in RAW.
Invece, se il sensore genera più rumore, quello è e quello ti tieni.

Sono stato abbastanza oggettivo? Spero di si... Smile

A questo punto l'utente deve scegliere se, scattando in JPG ad alti ISO, preferisce avere foto molto più rumorose o con qualche artefatto jpeg.
Ai bassi ISO anche la FZ50 è una lama, e la tua gallery lo dimostra!

Peace & love Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
Che risultano di dimensioni diverse è ovvio, se hanno MPx diversi, ma ingrandire una o rimpicciolire l'altra per renderle più "uguali" secondo me non ha senso... e parlo davvero in generale!

A parte questo: nei crop in questione (quelli originali) mi sembra evidente che la Panasonic ha (molto) più rumore, e la Fuji ha (poco) più artefatti JPG. Penso che questo si oggettivo.
E sempre oggettivamente parlando, gli artefatti JPG possono essere ridotti impostando la nitidezza su soft, e praticamente eliminati scattando in RAW.
Invece, se il sensore genera più rumore, quello è e quello ti tieni.

Sono stato abbastanza oggettivo? Spero di si... Smile

A questo punto l'utente deve scegliere se, scattando in JPG ad alti ISO, preferisce avere foto molto più rumorose o con qualche artefatto jpeg.
Ai bassi ISO anche la FZ50 è una lama, e la tua gallery lo dimostra!

Peace & love Smile

Pask questi sono crop di raw a 1600 iso, a sinistra fz50 a destra s6500:

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora? Che noia!

Se c'è una vittoria, è una vittoria di Pirro, e ambedue le fotocamere andrebbero ricoverate d'urgenza in ortopedia. Lì si potrà discutere se la frattura è esposta e così via, se bastano tre mesi o dopo ci vorrà una riabilitazione intensiva.

Vai a fine pagina
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gmassimo ha scritto:

E meno male che avevo scritto:

pask ha scritto:
In generale: perchè non prendete i crop 100% e buonanotte?

Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
gmassimo ha scritto:

E meno male che avevo scritto:

pask ha scritto:
In generale: perchè non prendete i crop 100% e buonanotte?

Rolling Eyes

Pask

premesso che la miglior comparativa sarebbe farne le stampe, non è che per valutare la qualità delle stampe facciamo stampare quella della s6500 in formato A4 e quella della fz50 in formato A3 ti pare?

seguendo la stessa logica le immagini vanno viste nel loro insieme, se quella di 10 megapixel è formata da più pixel, ne è una caratteristica che in stampa fa la differenza.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono proprio arteriosclerotico Mah
Sono talmente imbecille da pensare che le fotocamere servano come strumenti per rendere visibili le foto che il fotografo ha in mente, e non per contare con quante viti sono costruite.

Tra l'altro in questi discorsi si sorvola troppo facilmente sul fatto che il vero punto di fornza di queste macchine non è nelle prestazioni pure dove non competono con le reflex (salvo in condizioni di luce ottimale).
E' invece nel rapporto prezzo/prestazioni.

E ora, scusate, vado a fotografare.

Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:

Scusa, ma a me sembra molto molto più logico confontare due foto alle stesse dimensioni...

Tu saresti uno di quelli che dice che un sensore da 1mpx è meglio perchè non mostra alcun rumore?

Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 14 Ott, 2007 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
Tu saresti uno di quelli che dice che un sensore da 1mpx è meglio perchè non mostra alcun rumore?

Ma che bella battuta Smile
Tu preferisci avere pochi megapixel buoni o molti e rumorosi?

gmassimo ha scritto:
seguendo la stessa logica le immagini vanno viste nel loro insieme, se quella di 10 megapixel è formata da più pixel, ne è una caratteristica che in stampa fa la differenza.

Da come lo dici, sembra quasi che più megapixel abbia, meglio è... ma siamo entrambi abbastanza competenti da sapere che non è così, giusto? Wink

Però, sapete che vico? E' inutile continuare a parlare quando le foto sono belle che disponibili e, come hai detto, tutti hanno gli occhi per guardare...

Piuttosto, seguiamo il consiglio di Cosimo: andiamo a fotografare Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
LucaFuma ha scritto:

gmassimo ha scritto:

Da come lo dici, sembra quasi che più megapixel abbia, meglio è... ma siamo entrambi abbastanza competenti da sapere che non è così, giusto? Wink

Però, sapete che vico? E' inutile continuare a parlare quando le foto sono belle che disponibili e, come hai detto, tutti hanno gli occhi per guardare...

Piuttosto, seguiamo il consiglio di Cosimo: andiamo a fotografare Smile

riguardo il consiglio di Cosimo, sono il primo a metterlo in atto "ogni giorno":

http://www.colliano.com/phpbb2/viewforum.php?f=17

ciao
Max

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="pask"]
LucaFuma ha scritto:

[\quote]

Rispondi a questa domanda: Che senso ha guardare due immagini di dimensioni diverse e dire che una ha più rumore dell'altra?

Secondo me nessuno, sarebbe come confrontare mele con pere...

Non ho alcun interesse a fare una "crociata" a favore della pana, io ce l'ho e sto bene così. Solo che mi sembra stupido vedere gente che dovendo scegliere non la acquista dicendo che è troppo rumorosa, ha un sensore "penoso", ecc ecc...

Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
riguardo il consiglio di Cosimo, sono il primo a metterlo in atto "ogni giorno"

Rinnovo i complimenti per le macro, ed aggiungo una sana dose d'invidia... anch'io vorrei avere molto più tempo per fotografare! Triste

Citazione:
mi sembra stupido vedere gente che dovendo scegliere non la acquista dicendo che è troppo rumorosa

Non è troppo rumorosa... è solo un po' più rumorosa della s6500...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Yumi
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gmassimo ha scritto:
riguardo il consiglio di Cosimo, sono il primo a metterlo in atto "ogni giorno":

ciao
Max

Massimo ma dove caspita vai a fotografare per beccare tutti quegli insetti... e per giunta qualcuno anche strano: le libellule a rimorchio non le avevo mai viste Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Yumi ha scritto:
gmassimo ha scritto:

ciao
Max

Massimo ma dove caspita vai a fotografare per beccare tutti quegli insetti... e per giunta qualcuno anche strano: le libellule a rimorchio non le avevo mai viste Very Happy

tutte fatte in 10 minuti alle 12:30

Smile

ciao
Max

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13
Pag. 13 di 13

Vai a: