|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Paolo utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 1557 Località: ITA/NOR
|
Inviato: Mer 31 Mar, 2004 1:15 pm Oggetto: Foto IR e digicam |
|
|
Dunque: avevo letto che la mia casio ha un filtro taglia infrarossi che pero'
non li taglia del tutto ma solo un po'.
allora prima di prendere il filtro IR ho voluto provare a vedere se riuscivo a scattare una foto al led del telecomando. bene.
ho provato con 2 telecomandi, 1 philips e uno di un altra marca.
nel philips, al buio, guardandoci bene, si riesce a vedere il led che lampeggia, mentre nell'altro non si vede niente (e dire che entrambi funzionano bene sullo stesso televisore! ).
nella foto la luce prodotta dal led del philips si vede bene, mentre la luce dell'altro non si vede per niente.
ora vorrei chiedere: è normale questo o significa che gli infrarossi (che in teoria non dovrebbero essere visibili) la mia cam non li vede proprio? _________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Paolo utente attivo
Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 1557 Località: ITA/NOR
|
Inviato: Mer 31 Mar, 2004 2:12 pm Oggetto: |
|
|
aggiungo:
tempo fa lessi anche che le canon G1/G2 erano piuttosto sensibili all'IR, mentre G3 e G5 molto poco.
poco fa cercando, ho trovato una pagina in cui un possessore di canon G3 afferma (e con foto) di aver ottenuto ottimi risultati dalla sua G3 con HoyaR72
sapevo che piu o meno tutte le cam (inclusa la mia) erano sensibili all'IR
perchè il filtro taglia IR non taglia tutto
ma allora perchè riesco a vedere la luce di solo 1 dei 2 telecomandi?
oppure è possibile che, visto che il filtro R72 non taglia proprio tutta la luce visibile (un po ci si vede attraverso), le foto del tale con la G3 siano il risultato di quella sola poca luce visibile che passa dall'R72? _________________
300D, SMC 15/3.5, Elmarit 19/2.8, Distagon 28/2.8, Planar 50/1.4, Planar 85/1.4, Vario-Sonnar 28-85/3.3 ,Macro-Elmar 100/4 Bellows, EF 70-200/4L, Prakticar 500/5.6
Cerco S-Planar 100 - Cerco anche Kodak SLR/c  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mer 31 Mar, 2004 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Prima di tutto, i due telecomandi potrebbero funzionare con led differenti
Secondo, un filtro che permette di vederci addirittura attraverso non credo permetta di fare della seria fotografia IR se non su macchine analogiche dotate di pellicola apposita...
La macchina digitale si trova a metà strada tra una pellicola IR e una normale quindi è difficile ottenere ottime immagini IR senza registrare anche luce visibile... nel caso specifico, la luce visibile porterebbe a bruciare il fotogramma ben prima che la luce IR possa "impressionare" il sensore quindi per ottenere una giusta esposizione si finisce col registrare solo luce visibile.
Purtroppo l'unico modo per saperlo è provare o cercare su internet chi ha già provato... |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|