photo4u.it

D80 e Matrix 3d: un piccolo test
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d80
utente

Iscritto: 05 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

Anche la D200 dovrebbe raggiungere gli 8 stop a 100 ISO, secondo i test di DPReview...
Certamente il BN ha ben più gamma. 14? È frutto di qualche test?

Si di Ansel Adams. E' un valore indicativo non tiene conto della parte fortemente incurvata della caratteristica della pellicola. ci sono pellicole che hanno anche più f-stop di gamma (mi sembra 18)

Ovviamente questa mole di informazioni non può essere (e non deve perchè il contrasto della carta è intorno a 100:1) stampata, ma va giustamente scelta. 10 stop è un limite ragionevole.

la d200 a 100iso è sicuramente vicina agli 8stop anche eliminando le zone "inquinate".
Non dobbiamo ossessionarci dalla quantità di gamma dinamica alle basse sensibilità. Il discorso cambia quando si parla delle alte sensibilità.
La gamma dinamica di dpreview la trovo pressochè inutile visto che non ci assicura in nessun modo che in quei 7-8 stop le informazioni ci saranno (fa ridere l'espressione: la fotocamera recensita ha 8 stop di gamma dinamica a 1600iso ma in tale sensibilità alle basse luci non ci sono dettagli. Questo cosa significa che gli 8 stop sono riferiti al di sopra del valore medio? O semplicemente non è la stessa gamma dinamica a cui si riferiva Ansel Adams, ovvero la pellicola o sensore oltre a variare la luminosità del singolo punto a cambiare la luminosità della scena DEVE soprattutto catturare i dettagli.)

Il test della gamma dinamica la può fare chiunque, come scritto sul "Il negativo"

Ultima modifica effettuata da d80 il Mer 10 Ott, 2007 4:28 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma secondo me gli stop sono molti meno
considerate circa 4 stop e 5 6 soltanto alcune fotocamere come la 5d e l's3/s5
e poi come fa ad esistere una pellicola da 14 stop se 11 descrivono il passaggio dal bianco al nero? e pensate che l'occhio umano riesce a valutarne circa 8-9?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d80 ha scritto:
Si di Ansel Adams. E' un valore indicativo non tiene conto della parte fortemente incurvata della caratteristica della pellicola. ci sono pellicole che hanno anche più f-stop di gamma (mi sembra 18)...

La domanda sorge spontanea... Smile Perché allora il sistema zonale si basa su 9 stop più i due estremi (nero e bianco senza dettagli)?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d80
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:

e poi come fa ad esistere una pellicola da 14 stop se 11 descrivono il passaggio dal bianco al nero?

Il valore non è inventato o campato in aria, anche io ci sono rimasto ma se nel suo libro Ansel Adams ha scritto in questo modo, riportando anche le curve sensitometriche di molte pellicole.
una correzione....11non descrive affatto il passaggio da bianco a nero questo viene rappresentato invece solo dal rapporto tra il massimo bianco e il massimo nero ottenibile in stampa. Gli stop variano in base allo sviluppo e alla gradazione della carta. Più si aumenta la gamma riprodotta su carta più il contrasto è basso, più si riduce più il contrasto aumenta. in soldoni si dovrebbe (il gusto è quello che decide) utilizzare tutta la gamma tonale offetta dalla carta.

Per quanto riguarda i quasi 8 stop delle digitali a 100iso, ho riportato solo il valore di tuttifotografi.

Ultima modifica effettuata da d80 il Mer 10 Ott, 2007 5:53 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d80 non è che io non credo a te ma sono sicuro del fatto che gli esposimetri sono tarati di 9 stop + 2 estremi, quindi se poi qualcuno utilizza altre scale non so come possano essere d'aiuto tu considera l'occhio umano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d80
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

La domanda sorge spontanea... Smile Perché allora il sistema zonale si basa su 9 stop più i due estremi (nero e bianco senza dettagli)?

Il contenuto informativo della pellicola è di 14 o più stop. Il sistema zonale vede come obiettivo la stampa.
Le zone sono riferite proprio alla stampa, eseguita con uno sviluppo "normale"
Sul libro "IL negativo" si parte da come deve essere la stampa per arrivare allo scatto (sembra una cavolata detta in questo modo) perchè secondo l'autore il fotografo deve previsualizzare il risultato finale.

La gamma dinamica Ansel Adams la identifica nelle sette zone dove i dettagli sono tutti presenti, quindi esclude sia il bianco e il nero puro, sia le zone leggermente diverse che non presentano nessun dettaglio. Tutto è fuocalizzato in queste sette zone.

L'autore infatti parla di gamma dinamica del negativo solo negli ultimi capitoli, come qualcosa di poco importante per il risultato finale.

Chi sviluppa il negativo potrà decidere se far entrare più informazioni in queste sette zone (che non sono più identificabili come differenze f-stop quindi) o meno

un esempio ho 10 stop e voglio farle entrare in queste sette zone per non perdere dettagli utili.

l'unico modo è sottosviluppare il negativo (dopo averlo sovraesposto) di -3zone in questo modo il decimo stop entra nella settima zona
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d80 ha scritto:
l'unico modo è sottosviluppare il negativo (dopo averlo sovraesposto) di -3zone in questo modo il decimo stop entra nella settima zona

Sì, esempio lampante. Hai ragione: il negativo ha comunque una gamma tonale più ampia, che può talvolta giungere ai 14 stop od oltre, ma penso solo nel caso di certe emulsioni che nel frattempo immagino siano tra quelle estinte.. Rolling Eyes

L'imbuto del processo è proprio la stampa e Adams fissa i termini coretti e necessari per comprimere nell'imbuto le informazioni necessarie, diciamo così. Smile Nel caso che hai riportato, che valore di sovraesposizione è previsto?

d80 ha scritto:
Per quanto riguarda i quasi 8 stop delle digitali a 100iso, ho riportato solo il valore di tuttifotografi.

Tu dubiti di DPReview, ma in tutta onestà io non riesco proprio ad attribuire maggiore autorevolezza a questa testata... Rolling Eyes

Vai a fine pagina
d80
utente

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 1:36 pm    Oggetto: quest Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

Tu dubiti di DPReview, ma in tutta onestà io non riesco proprio ad attribuire maggiore autorevolezza a questa testata... Rolling Eyes

non dubito di dpreview, tutt'altro...non mi piace il metodo della misura della gamma dinamica, che in tutta onesta non è quella che intendo io.
Se scrivono 8 stop di gamma dinamica vorrei utilizzare tutte e 8. Non vado certo a pensare che 5 stop potrebbero essere afflitte da rumore e quindi non hanno alcuna informazione utile, per il semplice motivo che una zona scura potrebbe apparire più chiara di una zona con maggior luminosità. Nulla da dire sul resto.

Tuttifotografi fa dei bei test ma penso chi scrive l'articolo non li sa leggere e non è neppure un fotografo (ma le provano?)
Esempio lampante di questo mese

La risoluzione della Sigma sd14 è uguale a quella di un reflex da 6 MP
Il filtro anti-aliasing non diminuisce la risoluzione delle reflex, ma riduce il trasferimento di contrasto sulle frequenze spaziali più elevate.
GIUSTISSIMO

la fotocamera risulta inferiore negli ingrandimenti spinti in confronto alle reflex da 8-10 MP
QUESTO MI LASCIA PERPLESSO

la sigma per recuperare in risoluzione può utilizzare come tutte le altre fotocamere in circolazione tecniche di interpolazione software.
La risoluzione è si più bassa, ma il contrasto è più elevato. Il contrasto delle altre reflex può essere aumentato attraverso la maschera di contrasto ma la qualità non potrà ma raggiungere quella catturata realmente dal sensore Foveon. Se si esagera si generano aloni.
il test di fotocult invece ha mostrato la reale superiorità del Foveon.
In tuttifotografi non c'è una foto scattata dalla macchina.

Tutta la storia dei test diventano inutili appena si ha la fotocamera tra le mani.
Si possono fare tutti i vari test possibili, e anche quella della gamma dinamica. La misura non sarà a prova di virgola, ma penso che nessuno quando fotografa in spot analizzi intervalli di 1/6 di stop, potrei anche sbagliarmi.

prima domanda
nel caso del sovrasviluppo +3 si consiglia di sottosviluppare di 2 stop, e non tre, per non chiudere troppo le ombre.
Nel sottosviluppo diciamo che le zone sono "amplificate" più o meno tutte allo stesso modo, quindi una compensazione in tal senso non è necessaria. Visto che non ho mai abbassato il contrasto con un sottosviluppo (ma solo con una pre-esposizione) non so consigliarti in nessun modo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: