photo4u.it

primo sviluppo fatto!! ma qualche problema... leggete please
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
somebodyelse
utente

Iscritto: 27 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ne ho sviluppati altre due ragazzi e questa volta niente strisce! Ok!

ho prestato più attenzione alla piena oscurità e poi ho usato la formula agitazione continua x i primi 30 secondi e poi per 5 secondi ogni 30...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cicciofava
utente

Iscritto: 06 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 07 Ott, 2007 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco... allora... la mia formula per l'agitazione:

1) riempio e basta, in modo il piu' possibile veloce la tank.
2) non faccio niente per il primo minuto.
3) agito senza capovolgere per 10sec ogni minuto.

Ombre leggibili, alta acutanza e sviluppo assolutamente uniforme con Rodinal, Studional e Xtol.

Risultati assolutamente normali con i prodotti Ilford che ho usato: ID11 e Perceptol. E tutto alla faccia delle discussioni alchimistiche su come si deve/dovrebbe agitare.

Certo, io ho due sane abitudini:
1) mescolare bene e rendere il piu' possibile ben miscelato lo sviluppo prima di metterlo nella tank... se uno butta 10cc di rodinal in mezzo litro d'acqua e poi prende la mistura e la cala nella tank senza mescolarla prima allora 30 sec di agitazione sono necessari...
2) riempire la tank con un pre bagno di acqua di una trentina di secondi, agitando bene, e fare alcuni prelavaggi prima di cominciare con lo sviluppo: vi soprenderebbe scoprire quanta robaccia bluastra, violetta o verdolina esca con l'acqua con questo trattamento, specie con le pellicole 120... ovviamente tutta roba che non ha nulla a che vedere con l'argento dell'emulsione, ma che ha molto a che dire con i trattamenti anti alone e con altre cose che possono divenire ostacoli ad un corretto trattamento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 07 Ott, 2007 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cicciofava ha scritto:

1) mescolare bene e rendere il piu' possibile ben miscelato lo sviluppo prima di metterlo nella tank... se uno butta 10cc di rodinal in mezzo litro d'acqua e poi prende la mistura e la cala nella tank senza mescolarla prima allora 30 sec di agitazione sono necessari...

Io verso sempre prima il rivelatore e poi l'acqua, si miscela meglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cicciofava
utente

MessaggioInviato: Dom 07 Ott, 2007 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Io verso sempre prima il rivelatore e poi l'acqua, si miscela meglio.

Buona soluzione, ma dipende. Ad esempio, nel caso del rodinal, se metti prima l'acqua puoi fare tutti i pasticci che vuoi per portarla a temperatura, alla fine aggiungendo il Rodinal ce n'e' cosi' poco che la temperatura non cambia.
Invece io faccio come te quando uso ID 11 Perceptol o Xtol, perche' in quel caso si regola la temperatura tenendo conto delle varie quantita' di liquido che via via s'aggiungono.

Pero' l'agitazione ci vuole sempre, e il prelavaggio resta una bella abitudine, anche perche' su un'emulsione gia' bagnata non si formano bolle d'aria, per lo piu'...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
somebodyelse
utente

Iscritto: 27 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 07 Ott, 2007 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimi consigli ciccio, proverò a fare cosi anche io.

per quanto riguarda l'agitazione tramite rovesciamento io ho sempre letto che è necessaria perché permette allo sviluppo di raggiungere tutte le parti della pellicola...

per il prelavaggio invece non avevo letto niente ma mi sembra un'ottimo consiglio!

Io per ora sto usando l'ID-11 ma mi consigliate meglio il Rodinal o qualcos'altro??

Adesso ho iniziato a stampare, ma dalle prime impressioni credo di aver capito che per stampare una bella foto è sempre necessario usare almeno due fogli: uno per il provino ed uno per la stampa vera e propria Rolling Eyes oppure si può risparmiare in qualche modo?? Very Happy

frankieinthesky
nuovo utente

Iscritto: 23 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh due fogli proprio no.
per i provini puoi utilizzare delle striscette dove stampi piccole porzioni della foto, in questo modo puoi farne di vari , fino a quando non ti soddisfa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cicciofava
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, no, l'agitazione e' necessaria per il ricambio dello sviluppo, ma il capovolgimento non e' indispensabile.

Gli sviluppi disponibili oggi sono generalmente buoni.
Va molto bene l' ID11 (ne ho uno scaffale pieno!), va molto bene il Rodinal (molta grana, specie con le 400 ISO).

Il migliore e' l'Xtol della Kodak, ma e' anche quello che si conserva peggio, e lo vendono in dosi da 5 litri. Il Fomadon Excel dovrebbe essere identico e lo vendono in dosi da 1 litro, ma non l'ho mai provato.

In generale, ricorda che il controllo del contrasto dipende molto da attente variazioni nei tempi consigliati di sviluppo: prolungandoli, il contrasto aumenta, riducendoli diminuisce. Le variazioni eccessive sono ovviamente pericolose...

La stampa (prevedo di stampare domani sera o martedi'):
a) La prima stampa dovrebbe essere un provino in striscia per stabilire il tempo orientativo per la stampa (io salto questo passaggio perche' ho un esposimetro da stampa);
b) la seconda stampa e' a pieno formato, col tempo determinato sopra, senza o con piccole mascherature e bruciature;
c) dall'esame della seconda stampa parte il processo delle stampe successive, che e'... ad libitum: puoi decidere di scurire, schiarire, cambiare gradazione di carta, bruciare e mascherare secondo quelle che ritieni siano le tue esigenze. Ho fatto fuori anche pacchi interi di carta, per una sola foto, fino ad ottenere un risultato che mi soddisfaceva pienamente.

Lo stampatore fa un lavoro "da talpa", che e' opposto, ma complementare a quello della ripresa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ciccio.
dire che un rivelatore è migliore di un altro mi sembra molto riduttivo; D76, Rodinal e Xtol producono negativi diversi ma non uno meglio dell'altro. .....e Microphen, Perceptol, Neofin, Emofin, HC110, Atomal, Refinal, Pota, FX, Beulter, pirogallolo, Tmax, D23, Gradual, ecc..... cosa esistono a fare? a cosa servono?
Ricorda poi che controllare il contrasto con lo sviluppo è molto pericoloso e deleterio se non lo abbini con la ripresa.
Io non sono bravo come te e la striscia la faccio anche se ho l'esposimetro, con tempi molto ristretti ma la faccio. Sulla stampa di lavoro poi è inutile fare mascherature che andranno a confondere le idee nella fase di studio; la stampa di lavoro la faccio al meglio ma senza interventi. Andrò poi a segnare su questa stampa le zone su cui intervenire e l'entità dell'intervento. Una volta tenevo anche queste stampe appuntate per avere un riferimento per ristampe, ora ho buttato tutto per poter reinterpretare senza condizionamenti.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cicciofava
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

olla', quante cose importanti dette...
Dire che un rivelatore e' migliore di un altro e' una fesseria. Alcuni sono piu' adatti di altri per fare certe cose (ad esempio, per un contrasto brillante, si puo' usare il Rodinal, per la grana fine e il basso contrasto il Perceptol, per una combinazione di grana fine e contrasto vivo l'Xtol...)

Dire che per questo si dobbano usare tutti, sono certo che concordi con me... e' un'altra fesseria.

Ci sono effetti che interessano molto (a livello soggettivo) e altri effetti che interessano meno: di qui si parte e spesso si finisce per usare il prodotto che si ha disponibile (ad esempio, io per una Pan F esposta a 50 o una FP4 esposta a 100 non ho particolari preferenze tra Xtol 1+2, Rodinal 1+50 e ID11 1+3, specie nel formato 120...)

Sulla stampa, non e' questione di essere bravi... ho tarato bene l'esposimetro da stampa e poi diventa proprio difficile, per me, usare un sistema "di precisione": finisco per fare prove e ragionare sui risultati e basta tra una stampa e l'altra, fino a che ottengo quello che cerco.

Nemmeno io prendo appunti, ma per una ragione diversa: mi piace l'idea di creare una sorta di "stile" personale nella stampa, e voglio avere un sistema uniforme di lettura dei negativi senza bisogno di ricodare cos'ho fatto la volta prima. E' sciocco, ma e' molto divertente, come immaginerai anche tu Wink

Francesco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cicciofava ha scritto:
Il migliore e' l'Xtol della Kodak, ma e' anche quello che si conserva peggio,....

e poi

cicciofava ha scritto:
Dire che un rivelatore e' migliore di un altro e' una fesseria....
Francesco

Non capisco, c'è qualcosa che non va nel tuo discorso.

Vai a fine pagina
cicciofava
utente

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bierreuno ha scritto:
cicciofava ha scritto:
Il migliore e' l'Xtol della Kodak, ma e' anche quello che si conserva peggio,....

e poi
cicciofava ha scritto:
Dire che un rivelatore e' migliore di un altro e' una fesseria....
Francesco

Non capisco, c'è qualcosa che non va nel tuo discorso.

Very Happy Very Happy Very Happy ci ho pensato anche io, dopo avere scritto queste cose. Very Happy Very Happy Very Happy

Il fatto e' che l'Xtol e' uno sviluppo dannatamente buono: non c'e' idrochinone, da' un ottimo controllo sul contrasto ed e' finegranulante senza gli effetti di molti finegranulanti che rendono la grana fioccosa.
Pero' si conserva maluccio, te lo danno con buste per fare 5 litri (che poi, una volta preparati, superano a stento i sei mesi di vita utile) ed anche la busta chiusa ha la scadenza, mentre ad esempio una scatola di ID11 o una boccetta di Rodinal chiusa sono virtualmente eterne.

Allora, diciamo che intendevo che l'Xtol e' il prodotto piu' versatile oggi disponibile... ma anche che io, ad esempio, lo sto mettendo di lato e sto tornando a prodotti piu' "banali" come il Rodinal o l'Ornano STD.

Ora credo che il mio discorso sia piu' chiaro (e forse mi sono capito anche da solo) Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cicciofava mi fai scoprire nuove cose ma... non me le spieghi Very Happy
Sicuro che l'Xtol sia un finegranulante?
A cosa servono i finegranulanti e quando si usano?
Ci descrivi la grana dell'Xtol?
Se non c'è l'idrochinone cosa succede in un rivelatore?
Perchè Xtol "è il prodotto più versatile oggi disponibile"?
Perchè Rodinal ed STD sono banali?

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cicciofava
utente

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
cicciofava mi fai scoprire nuove cose ma... non me le spieghi Very Happy
Sicuro che l'Xtol sia un finegranulante?
A cosa servono i finegranulanti e quando si usano?
Ci descrivi la grana dell'Xtol?
Se non c'è l'idrochinone cosa succede in un rivelatore?
Perchè Xtol "è il prodotto più versatile oggi disponibile"?
Perchè Rodinal ed STD sono banali?

Paolo

Allora, un finegranulante e' uno sviluppo che esercita un'azione solvente sui granuli d'argento dell'emulsione riducendone le dimensioni. L'Xtol non e' propriamente un finegranulante sotto questo aspetto, nel senso che non e' stato pensato in funzione di questa azione solvente come ad esempio il Perceptol, tuttavia da' una grana molto fine e quindi va bene quando si vuole controllare la grana di pellicole ad alta sensibilita' o quando si vuole ottenere il massimo da pellicole a grana fine (che e' poi il vero uso dei finegranulanti).
La grana dell'Xtol e' fine, ma ben definita: a me piace molto.
Ti consiglio di provarlo Mandrillo
Se non c'e' idrochinone un rivelatore e' un poco meno inquinante per l'ambiente ed e' meno irritante per le vie respiratorie e per la pelle.
L'Xtol e' il prodotto piu' versatile oggi disponibile perche' se vai a vedere la quantita' di emulsioni con le quali si puo' usare e' sorprendente e perche' si ci puo' giocare con grande liberta' per controllare il contrasto e l'acutanza senza grossi effetti sulla grana.
La stessa Kodak lo presenta come un D76 (ovvero, ID11) migliorato: se consideri che il D76 e' presentato come un prodotto universale...
Rodinal ed Ornano STD (che poi e' il buon vecchio Studional) non sono banali nel senso di "banali", ma nel senso che sono prodotti famosissimi e molto utilizzati da decenni (il Rodinal ha oltre un secolo) che tutti dovrebbero conoscere: banali come il pane, per intenderci... che non e' banale per nulla!
E' tutto, ma detto tra noi, le mie sono opinioni... sono 26 anni che fotografo e cinque che bazzico la camera oscura, ed e' abbastanza per imparare che quello che piace a me detta i mezzi per raggiungerlo e che gli altri possono usare ed apprezzare quello che gli pare. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cicciofava
utente

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per essere precisi... "Quadermi di camera oscura" volume 1

L'Xtol viene definito un finegranulante, assieme ad ID 11 e D 76, pero' poi si inventano dei "super finegranulanti" e ci mettono in mezzo il Perceptol e il Microdol.

Ad ogni modo, si tratta di una buona lettura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Ott, 2007 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Xtol è una scoperta Kodak per togliere di mezzo il D76 e altri vecchi rivelatori in un botto; fatto sta che commercialmente è stato un flop e il xtol:D76 continua a vendersi 1:10. Xtol non è un finegranulante e detto tra noi nemmeno un granafine (come D76 Microphen Refinal ecc.) è un "granacomeviene" in relazione alla pellicola che si usa. L'aspetto della grana è tendente alle caratteristiche della "vitaminaC" con un pizzico di solvente tanto per differenziarsi dal Rodinal e pocciare un po' con la grana. I rivelatori metolo-idrochinone usano questi ingredienti per bilanciare il contrasto, +metolo=-contrasto, +idrochinone=+contrasto naturalmente vengono usati assieme e uno funge da attivatore dell'altro creando un effetto leva. I vari benzotriazolo, borace, bromuro vengo usati per modificare il piede o la spalla della curva caratteristica. Esistono anche rivelatori definibili "incompleti" attia ad esaltare determinate caratteristiche dove il metolo viene usato da solo tipo D23 o altri rivelatori morbidi. Con caratteristiche simili al metolo c'è il phenidone ideato da Ilford, base del Microphen, del Pota e ltri rivelatori. Di prodotti versatili oggi ce ne sono in quantità; il Rodinal, per esempio può essere usato da 1+10 a 1+350 con risultati sempre eccellenti se abbinato ad una giusta interpretazione; ci sono rivelatori classici tipo D76, Microphen che da Stock a 1+3 offrono grandi possibilità con risultati sempre ottimi. Perceptol, Microdol, D23 sono dei finegranulanti in cui il sodio solfito ad alte concentrazioni funge da solvente. Importante saper abbinare le pellicole giuste e saper esporre le pellicole pensando alle luci e al trattamento, per questo è assurdo dire che c'è il rivelatore più versatile del mondo.

Per questo dico che bisogna fare attenzione a quello che si dice, poche righe scritte senza spiegazione possono sviare l'interpretazione di chi non sa.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cicciofava
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Xtol è una scoperta Kodak per togliere di mezzo il D76 e altri vecchi rivelatori in un botto; fatto sta che commercialmente è stato un flop e il xtol:D76 continua a vendersi 1:10.

Un flop che pero' si vende da un bel po', che la Kodak non ha abbandonato e che e' stato copiato dalla Foma con il suo Fomadon Excel (che si vende anche lui). Il flop c'e' stato perche' la confezione da un litro ha dato problemi di condensazione a torta della busta piccola e perche' oggettivamente lo sviluppo pronto in soluzione stock si conserva poco.
Se poi tu lo hai usato e a te non piace o ti e' andato male non posso farci niente Cool... Siamo nell'ambito delle esperienze delle valutazioni soggettive.
Il D76 si vendera' sempre, come il Rodinal: chi e' abituato ad un prodotto e cerca i risultati che ha sempre avuto tende (lodevolmente) a restare fedele a pellicole e chimici che conosce. l'Xtol e' un prodotto nuovo, che con qualche riserva che ho gia' espresso, io apprezzo molto e lo considero un buon prodotto.

Xtol non è un finegranulante e detto tra noi nemmeno un granafine (come D76 Microphen Refinal ecc.) è un "granacomeviene" in relazione alla pellicola che si usa. L'aspetto della grana è tendente alle caratteristiche della "vitaminaC" con un pizzico di solvente tanto per differenziarsi dal Rodinal e pocciare un po' con la grana.

A me, che ne ho usato quattro buste da cinque litri (in tre anni di uso) ha dato grana molto fine con la FP4, la Pan F, la Foma Pan 100, la Polypan F, le Agfa APX 100 e 400, la TriX, le Tmax 100 e 400 e la Hp5.
Che vuoi dire quando scrivi "pocciare"?
Esistono pellicole che tu conosci che ti sono riuscite con grana incredibilmente grossa con l'Xtol (a parte le 3200 ISO)? Se non ne dovessero esistere, che vuol dire "grana come viene"? Quali sono le caratteristiche della "vitaminaC"? Ok, e' un componente dell'Xtol, per il resto quel che so e' che fa bene e che ce n'e' molta nelle arance...

Di prodotti versatili oggi ce ne sono in quantità; il Rodinal, per esempio può essere usato da 1+10 a 1+350 con risultati sempre eccellenti se abbinato ad una giusta interpretazione;

Interpretazione di cosa? del negativo per la stampa? A. Adams usava questo termine e mi trovo d'accordo, ma lui parlava anche di previsualizzazione: personalmente, ad esempio, non amo usare il Rodinal con pellicole sopra i 100ISO, ma rispetto chi lo fa a seguito di una sua previsualizzazione per ottenere precisi risultati.

Per questo dico che bisogna fare attenzione a quello che si dice, poche righe scritte senza spiegazione possono sviare l'interpretazione di chi non sa.
Paolo

E qui ti faccio la domandona...
Sai molta chimica fotografica e hai citato molti prodotti: li hai usati tutti personalmente?
No, perche' io parlavo di cose che ho fatto e di prodotti che ho usato...
Rolling Eyes

Comunque, l'unico buon consiglio che si puo' dare ad "uno che non sa" (Socrate diceva che l'unica certezza e' che non si sa) e' di scegliere un prodotto apprezzato da molti e di usarlo a fondo per conoscerlo bene e imparare la tecnica, spaziando e sperimentando solo dopo avere capito cosa piace e cosa interessa, a ragion veduta o anche senza ragion veduta, come faccio io per divertirmi e fare prove.

Quindi, il mio consiglio per uno "che non sa" e':
a) HP5 in ID11 1+3 o Fp4 sempre in ID 11 1+3 o in Rodinal 1+50 o Pan F in Rodinal 1+50; (non consiglio l'Xtol per la dose di vendita da 5 litri, piu' adatta ad annegarsi che a fare esperienza all'inizio, e non suggerisco il Fomadon Excel, venduto in confezioni da un litro, perche' non l'ho mai usato e non so se DAVVERO equivale all'Xtol)
b) stabilire un tipo di agitazione e seguire sempre quello con qualsiasi prodotto;
c) prendere come punto di partenza i tempi di sviluppo consigliati dalle Case e poi prolungarli e ridurli per vedere che succede alla grana e al contrasto e formare un gusto personale;
d) stampare davvero (imparare a stampare) e non passare i negativi sotto lo scanner, che e' come guardare dal buco della serratura invece di aprire la porta...
e) non ascoltare nessuno, ma prendersi la trilogia di A. Adams, i libri di Capa, della Bourke White, di Scianna e di qualcun altro (ad esempio, di qualche buon ritrattista alla Newton se gli scappano i ritratti) e leggere la "Guida alla fotografia a colori" di Feininger che e' sempre una cosa seria e saggia Smile

fsf boccuccia082.jpg
 Descrizione:
Ilford FP 4 in Xtol 1+2
 Dimensione:  82.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 687 volta(e)

fsf boccuccia082.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cicciofava
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, non so perche' la mia risposta e' finita da un'altra parte. mi dispiace.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 6:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Xtol non è un finegranulante e detto tra noi nemmeno un granafine (come D76 Microphen Refinal ecc.) è un "granacomeviene" in relazione alla pellicola che si usa.

E' no, non è così.
Come dice cicciofava l'Xtol ha la caratteristica di fornire un ottimo bilanciamento tra grana fine e secca, anzi, da questo punto di vista è il migliore che abbia mai provato.
Questo effetto lo si ha più con le pellicole T-Grane che non con quelle convenzionali.
Il miglioramento è evidente soprattutto se paragonato al "vecchio" Tmax,
il fatto che la grana della Tmax400 diventa bella se trattata in Xtol 1+1 non è una cosa da poco.
Si potrebbe dire che è quello che doveva essere il Tmax, e tra l'altro costa pure meno del D76.
Con le pellicole convenzionali si comporta in modo analogo al D76 per quello che riguarda la grana.
Per il resto sfrutta meglio la sensibilità del D76 e da un ottimo contrasto.
Anche se diluito 1+3 non è molto compensatore, per questo c'è di meglio.

In definitiva può sostituire tranquillamente il D76 come rivelatore universale, con un occhio particolare alle pellicole T-Grane, con le quali batte il D76 su tutti i fronti.

Per la conservabilità, se ben stoccato (io lo fraziono in più bottiglie) dovrebbe durare 8 mesi (ma non ci sono mai arrivato, l'ho sempre finito prima).
Ad ogni modo è un rivelatore che skianta di colpo, quindi o sviluppa o non sviluppa più, basta immergere la coda di una pellicola e vedere se diventa nera.

Il fatto che sia poco diffuso rispetto al D76 per me è anche dovuto al fatto che Kodak lo vende solo in confezioni da 5 litri e che si ostinano a spingere il Tmax (quell'azienda è diretta da mentecatti).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cicciofava
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 6:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Xtol non è un finegranulante e detto tra noi nemmeno un granafine (come D76 Microphen Refinal ecc.) è un "granacomeviene" in relazione alla pellicola che si usa.

Ad ogni modo è un rivelatore che skianta di colpo, quindi o sviluppa o non sviluppa più, basta immergere la coda di una pellicola e vedere se diventa nera.

Ahime'... confermo, aggiungendo che quando sta andando a male (a mio parere attorno ai sei mesi di conservazione) diventa giallino e prende un comportamento poco uniforme, andando male con certe emulsioni e non con altre (ad esempio, con l'Xtol vecchio le Tmax mi vengono male quando le Foma 100 mi vengono ancora bene)

Tomash ha scritto:

Il fatto che sia poco diffuso rispetto al D76 per me è anche dovuto al fatto che Kodak lo vende solo in confezioni da 5 litri e che si ostinano a spingere il Tmax (quell'azienda è diretta da mentecatti).

Concordo in pieno: schizofrenici. Ma la mentalita' del profitto unico Dio porta a comportamenti masochisti perche' si dimentica di dovere dare valore in cambio di denaro.

A proposito, vado al lavoro Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Ott, 2007 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash con le tue parole confermi che è un "granacomeviene in relazione alla pellicola che si usa". Il D76 non può essere sostituito da codesto rivelatore perchè non produce gli stessi effetti; contrasto e grana vengono Molto diversi. Anche la definizione di "universale" del D76 è tirata per i capelli, è universale perchè sviluppa tutto ma le sue caratteristiche sono piuttosto originali e salienti.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: