photo4u.it

Consiglio acquisto D70/D70s
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Freethinker ha scritto:
Tutti mi dicono la stessa cosa "Canon ti fa lavorare".

Comprate Canon, allora... Wink
È comprando Canon che si capisce quanto sia indispensabile l'assistenza... Very Happy

Dai non fare lo splendido adesso,quanti pvt ci siamo scambiati sull'argomento?
La mia vuole essere una provocazione,in generale i monopoli mi fanno incacchiare,e non poco.
Stavo guardando il forum di un verto juza,perchè ci sono molte foto fatte con il sigma 10-20.
Ad un certo punto noto un thread,sai che c'era scritto?
Faceva degli esempi :nikon 70-200vr Nital 2150 euro,negli usa 1600 dollari,che al cambio attuale fanno 1350.
Lasciando stare il cambio favorevole,perchè li costa di meno?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Freethinker ha scritto:
Faceva degli esempi :nikon 70-200vr Nital 2150 euro,negli usa 1600 dollari,che al cambio attuale fanno 1350.
Lasciando stare il cambio favorevole,perchè li costa di meno?

Non faccio lo splendido, è che mi fa girare terribilmente le palle la furbizia italiota, che in questo caso è: compro nel posto più economico del pianeta, che è anche il più distante, e pretendo la migliore assistenza sotto casa, anzi sul pianerottolo.

Nel caso particolare molto dipende dal cambio. Per gli USA un dollaro è sempre un dollaro, non 0,70 centesimi, e gli stipendi non sono cambiati. Quando loro spendono 1600 dollari non ne risparmiano 250 come noi. Adesso è conveniente comprare qualsiasi cosa negli States: anche pagando la dogana si risparmia sul prezzo d'origine. Nel caso specifico però, se a 1350 euro (cambio nudo e crudo) aggiungi la spedizione (una 50ina d'euro) e la dogana, costerebbe 1625 euro. E non ho fatto il conto di quel che paghi il cambio (fan pagare anche quello...). Insomma, sui 1630 euro, e con un cambio particolarmente favorevole. Ma è appena uscito dalla dogana...

Poi ci sono anche politiche locali. Suppongo che Nikon USA venda ben più che in Italia, dunque acquisti ben di più, e probabilmente possa strappare un prezzo migliore all'azienda.

Comunque queste sono p...e. Sembra che il 70-200 costi meno in USA, e sia un affare comprarlo lì? Compratelo lì senza passare il tempo a lamentarvi. Quando io vedo che il prodotto x è più conveniente in un punto del pianeta lo acquisto e buonanotte.

Però, a differenza d'altri, se io compro a Hong Kong non pretendo d'avere la stessa assistenza di chi ha speso diversi bigliettoni più di me. Ovvio che nell'acquisto metto in conto anche possibili riparazioni a pagamento, e senza sconto alcuno. Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbè.....ma adesso,facciamo pace?
sei il mio nico preferito Imbarazzato

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robysalo
utente

Iscritto: 03 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nico, guarda che non è che sono io che faccio confusione, sei tu che la fai.
Io compro un prodotto che si chiama Nikon, non Nital. Chi è Nital? Io non la voglio neanche conoscere, a me interessa Nikon! Ho comprato la Nikon D70S, non la "Nital D70S"! Quando una multinazionale vende prodotti in tutto il mondo è normale che crei una debita rete di assistenza nei paesi dove vende il prodotto. E questa assistenza dovrebbe essere equamente garantita a tutti i possessori di prodotti Nikon, fosse anche il turista che passa un po' di tempo in Italia e malauguratamente ha problemi con la macchina.
Vediamo di dividere due aspetti: dove acquisto la macchina e dove ricevo assistenza. Sono due cose diverse.
Se Nital, sulle macchine che vende, vuole dare un anno di garanzia in più, due anni di garanzia in più per invogliare i clienti è libera di farlo.
Ma quando parliamo di assistenza fuori garanzia, se Nital rappresenta ufficialmente Nikon non si può permettere di fare ulteriori discriminazioni, questa diventa una porcheria bella e buona.
A questo punto mi spiace dirlo ma, per quanto io soddisfatto della mia Nikon D70S, devo riconoscere che Canon è un po' più seria, e queste porcherie non le fa. La macchina che compri nella UE riceve la stessa assistenza ovunque, senza favoritismi di sorta. Questa cosa dei prezzi raddoppiati sulle riparazioni del "non Nital" non la sapevo (non parliamo di sconti, nessuno vende in perdita, altrimenti crediamo pure ai "sottocosto" dei supermercati), ma avrà un peso sicuramente molto influente se un domani dovrò mai cambiare macchina. Mi sa che Nikon deve ripensare meglio ai distributori che usa, così non ci siamo proprio (e poi, un solo centro in tutta Italia, siamo al Medioevo?) Mi arrabbio?

Pentax SMC HD 15mm f/4 limited, Pentax SMC HD 21mm f/3.2 limited, Pentax SMC 35mm f/2.4, Pentax SMC 50mm f/1.8, Pentax SMC 70mm f/2.4 limited, Pentax SMC A 28mm f/2.8, Pentax SMC M 135mm f/3.5 Jupiter 37A 135mm f/3.5 , Jupiter 9 85mm f/2 , Helios 44M 58mm f/2, Zeiss FE 16-35mm f/4, Zeiss FE 55mm f/1.8, Sony FE 28-70mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robysalo ha scritto:
Io compro un prodotto che si chiama Nikon, non Nital. Chi è Nital? Io non la voglio neanche conoscere, a me interessa Nikon!

Benissimo, allora per te la garanzia internazionale per tutti i prodotti Nikon (ma anche di qualsiasi altra marca fotografica e no) che dura un anno. Il secondo anno, giusto perché siamo in Europa, lo garantirà il rivenditore. Il resto, essendo Nital, non ti tocca.

Adesso è tutto chiaro.

robysalo ha scritto:
Ma quando parliamo di assistenza fuori garanzia, se Nital rappresenta ufficialmente Nikon non si può permettere di fare ulteriori discriminazioni, questa diventa una porcheria bella e buona.

Quindi io compro venti Mercedes sempre dalla stessa concessionaria, arrivi tu che hai importato un'auto dall'Argentina, e dichiari che il fatto che a me pratichino lo sconto sulle riparazioni come cliente abituale sia una porcheria, e lo pretendi anche tu, e ti senti discriminato se non lo applicano anche te?

Ma per favore...

Vai a fine pagina
robysalo
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda che io non parlo di prodotti Extra-UE, dove il discorso avrebbe un senso, ma di prodotti acquistati dentro la UE, dove faticosamente si è cercato e si sta ancora cercando di creare un "mercato unico", e i comportamenti di Nital non vanno certo in questo senso. Il tuo paragone con la Mercedes comprata in argentina non c'entra proprio nulla, abbi pazienza (e poi, volendoti andare dietro, anche nel ristorante dove vado a mangiare spesso mi possono offrire l'amaro, non farmi pagare la metà il pranzo, suvvia....).
Rispondi semplicemente a questa domanda: visto che Nikon è una multinazionale della fotografia che vende i suoi prodotti anche in Italia (paese membro della UE) , ha un'assistenza ufficiale in Italia? Si chiama Nital per caso?
Il questito è tutto qui. Se Nital è un soggetto autonomo che fa quel che gli pare e nulla ha a che vedere ufficialmente con Nikon (cioè non rappresenta Nikon) il discorso è già chiuso, perchè vuol dire che Nikon in Italia non ha un'assistenza ufficiale (come invece Canon, Sony ecc. hanno). E' così?
Forse Nikon deve capire che il cliente deve essere fidelizzato sì, ma a Nikon, non a Nital!

Pentax SMC HD 15mm f/4 limited, Pentax SMC HD 21mm f/3.2 limited, Pentax SMC 35mm f/2.4, Pentax SMC 50mm f/1.8, Pentax SMC 70mm f/2.4 limited, Pentax SMC A 28mm f/2.8, Pentax SMC M 135mm f/3.5 Jupiter 37A 135mm f/3.5 , Jupiter 9 85mm f/2 , Helios 44M 58mm f/2, Zeiss FE 16-35mm f/4, Zeiss FE 55mm f/1.8, Sony FE 28-70mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robysalo ha scritto:
Il tuo paragone con la Mercedes comprata in argentina non c'entra proprio nulla, abbi pazienza..

Tetrapilectomia, eh? Cioè spaccare il capello in quattro. Cambia "Argentina" con "Irlanda" e la questione resta identica. Nel tuo ristorante ti offrono l'amaro? Ma che strano! Verrò dunque nel tuo ristorante a lamentare discriminazioni se non me lo offrono...

robysalo ha scritto:
Rispondi semplicemente a questa domanda: visto che Nikon è una multinazionale della fotografia che vende i suoi prodotti anche in Italia (paese membro della UE) , ha un'assistenza ufficiale in Italia? Si chiama Nital per caso?
Il questito è tutto qui. Se Nital è un soggetto autonomo che fa quel che gli pare e nulla ha a che vedere ufficialmente con Nikon (cioè non rappresenta Nikon) il discorso è già chiuso, perchè vuol dire che Nikon in Italia non ha un'assistenza ufficiale (come invece Canon, Sony ecc. hanno). E' così?

Vedo che ti piace ripetere "multinazionale". Se tu dessi un'occhiata ai fatturati di Canon e Nikon, capiresti che stiamo parlando di realtà completamente differenti. Nikon è, al confronto, un'azienda artigianale. Canon è davvero un colosso multinazionale, per cui la fotografia non è nemmeno la prima entrata... Canon ha davvero un impero pieno di filiali. Perché non vende solo compatte e reflex, ma moltissime altre cose, soprattutto.

E può fare questa politica proprio perché ha FILIALI. Dunque a loro gliene cale assai se compri sui Carpazi o nel Perù, tanto i soldini arrivano sempre e comunque a Tokyo. Se Nikon aprisse filiali come Canon morirebbe per le troppe spese. Dunque in aree strategiche apre macro filiali (per esempio Nikon USA e da poco Nikon Cina), ma non può permettersi una struttura più capillare, e deve perciò affidarsi a rivenditori.

L'assistenza ufficiale Nikon in Italia è LTR (e di Hasselblad, e Contax e Zeiss Ikon, e altro che mi sfugge), lo sappiamo tutti, e dunque è inutile fare domande retoriche, ma ha tutto il diritto di fare sconti a chi diavolo gli pare sui prodotti non più in garanzia.

Se non ti sta bene comprati una Canon. Ma anche una Sony. Canon, al confronto di Sony, è un ragazzotto, e con una Sony sarai certo d'avere acquistato da una multinazionale. Con tutti i vantaggi che ciò comporta...

Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Freethinker ha scritto:
vabbè.....ma adesso,facciamo pace?
sei il mio nico preferito Imbarazzato

Ma certo! Anche tu sei il mio Freethinker preferito... Wink

Vai a fine pagina
robysalo
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
L'assistenza ufficiale Nikon in Italia è LTR (e di Hasselblad, e Contax e Zeiss Ikon, e altro che mi sfugge), lo sappiamo tutti, e dunque è inutile fare domande retoriche, ma ha tutto il diritto di fare sconti a chi diavolo gli pare sui prodotti non più in garanzia.

Se non ti sta bene comprati una Canon....

Ti assicuro che la tua spiegazione è stata esauriente, visto che io non sono un "intrippato" di fatturati, quote di mercato e altro. Prendo atto che, essendo stato io ignorante, colpa mia, non sapevo che Nikon fosse un'aziendina quasi artigianale che non può garantire assistenza e copertura adeguata a quanto marchi più "ricchi possono fare.

Riguardo al prendermi una Canon, io uso Canon dal 1993, avevo voluto provare una Nikon (pur mantenendo la mia Canon e relativo corredo) ma visto tutto quanto ho appreso in questo topic (molto istruttivo), pur essendo soddisfattissimo del prodotto Nikon, credo che che quando sarà ora di cambiarlo sarà sostituito di nuovo da Canon, che usa una politica commerciale diciamo più rispondente alle mie esigenze di cliente. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robysalo mi sa che ti sei risposto da solo, di fatto Nital non rappresenta la Nikon in italia ma è un mero importatore di prodotti Nikon, li compra da Nikon e li rivende mettendoci il proprio marchietto, di fatto i prodotti distribuiti da Nital devono avere il bollino Nital.

E' evidente che come dice Nico la Nikon non può pemettersi una distribuzione capillare in tutto il mondo come Canon quindi non puoi parlare di multinazionale. Non a caso su grossi volumi di vendita quindi fascia consumer i CCD Nikon se li compra da Sony Canon invece se li fa in casa.

In italia comunque trovi prodotti import di provenienza UE quindi se vuoi risparmiare lo puoi fare benissimo, riceverai anche in italia assistenza in garanzia per prodotti non Nital (ci sono centri di assistenza a Roma, Firenze, Milano) ed entro il primo anno di garanzia la stessa LTR.

I rivenditori di prodotti import nel fornirti il secondo anno di garanzia si rivolgono proprio a queste strutture.

A conti fatti comprare Nital è una tua libera scelta, nessuno ti obbliga.

Riporto un esempio:

http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&cod_id=7029

nota bene:

1 Sostituzione del prodotto entro 30gg dalla data di acquisto. (Controllo da parte del nostro staff tecnico)

2 Assistenza entro i primi 2 anni (24 mesi) per le REFLEX, COMPATTE, OTTICHE ed ACCESSORI. Direttamente da sanmarinophoto.com (In Centri Autorizzati Nikon).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robysalo ha scritto:
...credo che che quando sarà ora di cambiarlo sarà sostituito di nuovo da Canon, che usa una politica commerciale diciamo più rispondente alle mie esigenze di cliente. Wink

Se ti sei trovato bene mi sembra più che logico. Poiché io, mi spiace ripeterlo ma lo ripeterò, uso Nikon dal '73 e non ho mai avuto bisogno dell'assistenza (anche se continuo a comprare sistematicamente fotocamere con garanzia Nital), continuo del tutto ovviamente su Nikon. So che l'assistenza Canon è mediamente valida, ma vedo che vi si ricorre spesso. Ottimo avere un buon servizio sanitario, ma ancor meglio non averne bisogno. Dunque Nikon... Smile

E poi, la devo dire tutta, le multinazionali mi stanno proprio sull'anima. Rispetto il loro lavoro, ma sono alfieri dell'omogeneizzazione. Quando posso -sempre nella convenienza e ottenendo qualità- punto sempre su prodotti che non siano di imperi multinazionali. Volvo, non Mercedes o BMW; Nikon, non Canon... Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: