photo4u.it

cambio il 18-200 con qualcosa di più luminoso...
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

porcaccia la miseria, sto 18-200 ti lega le mani... quando ce l'hai non te ne puoi più sbarazzare!!! LOL

il fatto è che come unica ottica è un po' buietta, comodissima per carità, ma buietta....

e il solo 50 è sì luminoso ma ...fisso!
Il 35-70 sembra una soluzione interessante, approfondisco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Moulin
non più registrato

Iscritto: 16 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei spezzare una lancia a favore del 50/1.4
In realtà è molto più utile di quanto sembri.
Rispetto al 35-70...basta fare un passo in avanti o indietro e voilà..(attenti al burrone se il passo è indietro)
Naturalmente scherzo ma è vero che l'escursione del 35-70 è limitatissima (solo 2x) e alla fine hai 2 stop in meno.
Provate a uscire solo col 50mm e poi mi direte...si torna a casa col carniere pieno di foto con qualità eccellente
Oltretutto sul formato APS fa eccellenti ritratti a mezzo busto, dato che equivale a un 75mm.
Il mio consiglio quindi è di provare a usare il 50/1.4 anche dove non sei abituato a farlo. Poi se non ti trovi..lo tieni lo stesso perchè è un'ottica meravigliosa. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Ott, 2007 11:31 pm    Oggetto: Re: cambio il 18-200 con qualcosa di più luminoso... Rispondi con citazione

sottobosco ha scritto:

Stavo meditando di sostituire il 18-200

Surprised ma non eri passato a Nikon per avere tutto il corredo in un unico obiettivo? Pallonaro
Non ce l'hai fatta e ci stai ricadendo vero? La mancanza di ottiche sfiziose si sente!!! Mandrillo
Se il tuo problema sono i ritratti, fossi in te terrei il 18-200 e ci affiancherei l'85 1.8 almeno ti ritrovi con una vera ottica da ritratto con una spesa contenuta... certo l'1.4 sarebbe ancora meglio Sbav
... ma qui stai ricadendo nel tunnel Muro
Wink Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2007 1:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Il Tamron va benone. Ovvio, visto il prezzo, ha qualche difetto. Ma è decisamente meglio rispetto al Nikon 18-70 (pre rimanere in ambiti di prezzo simili). La cosa che ritengo pià importante è la elevatissima nitidezza a F2,8, che lo rende un obiettivo davvero versatile.

Siccome è al 50% la mia prossima ottica (l'altro 50% è il sigma 10-20),saresti così gentile da spiegarmi i difetti dell'ottica in questione?
Parli di elevata nitidezza a f/2.8,le uniche ottiche nitide che conosco a f/2.8 sono il 35-70 (che possiedo) e l'80-200.Sto tamron è in grado di tenergli testa?
Se così fosse sarei ancora più combattuto Crying or Very sad
Fin'adesso avevo la scusa che non poteva essere molto nitido a 2,8,meglio prendere il sigma 10-20,ma se tu mi dici il contrario mi cade sta' scusa Very Happy Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2007 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Siccome è al 50% la mia prossima ottica (l'altro 50% è il sigma 10-20),saresti così gentile da spiegarmi i difetti dell'ottica in questione?
Parli di elevata nitidezza a f/2.8,le uniche ottiche nitide che conosco a f/2.8 sono il 35-70 (che possiedo) e l'80-200.Sto tamron è in grado di tenergli testa?
Fin'adesso avevo la scusa che non poteva essere molto nitido a 2,8,meglio prendere il sigma 10-20,ma se tu mi dici il contrario mi cade sta' scusa Very Happy Very Happy

Quello che più mi piace del Tamron è la sua buonissima nitidezza anche a f2,8. Del resto un obiettivo del genere lo si compra proprio per poterlo usare a tutta apertura, e se non è nitido in quei casi...
Ti allego queste foto, che seppur ridimensionate dovrebbero testimoniare la bontà dell'obiettivo a TA (una a 17mm l'altra a 50mm):
http://spinellino.altervista.org/_altervista_ht/media/1/_SPI9945.jpg
http://spinellino.altervista.org/_altervista_ht/media/1/_SPI9939.jpg
I difetti sono: AF senza motorino ultrasonico, che porta a qualche incertezza; costruzione non all'altezza delle lenti 'Pro', ma comunque meglio del Nikon 18-70. Per quanto mi riguarda, visto il prezzo contenuto, ritengo che siano difetti più che accettabili, e assolutamente bilanciati da una qualità ottica assolutamente di alto livello.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Freethinker
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2007 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spinellino ha scritto:
Citazione:

Quello che più mi piace del Tamron è la sua buonissima nitidezza anche a f2,8. Del resto un obiettivo del genere lo si compra proprio per poterlo usare a tutta apertura, e se non è nitido in quei casi...
Ti allego queste foto, che seppur ridimensionate dovrebbero testimoniare la bontà dell'obiettivo a TA (una a 17mm l'altra a 50mm):
http://spinellino.altervista.org/_altervista_ht/media/1/_SPI9945.jpg
http://spinellino.altervista.org/_altervista_ht/media/1/_SPI9939.jpg
I difetti sono: AF senza motorino ultrasonico, che porta a qualche incertezza; costruzione non all'altezza delle lenti 'Pro', ma comunque meglio del Nikon 18-70. Per quanto mi riguarda, visto il prezzo contenuto, ritengo che siano difetti più che accettabili, e assolutamente bilanciati da una qualità ottica assolutamente di alto livello.

sei stato gentilissimo Smile
effettivamente non c'è proprio niente da dire,bello sfocato e ottima nitidezza nel punto di maf.
I difetti che citi non mi sembrano veri e propri difetti,tieni presente che il mio 35-70 pesa più della D50 stessa Very Happy
Qualità ai massimi livelli,ma peso di conseguenza.
Inoltre questo tamron sarebbe un'ottica che difficilmente smonti dalla reflex,se non per passare al 70-300 Wink
Ora ho 2 domande che mi girano per la testa,quanto contano i 7mm in meno del sigma e,soprattutto,cosa pensava il tuo cane quando l'hai fotografato Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2007 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
quanto contano i 7mm in meno del sigma

tantissimo, come passare dal giorno alla notte!
Il 17-50 e il 10-20 (che possiedo) sono due obiettivi assolutamente diversi, non sono uno l'alternativa dell'altro. Se fossi in te inizierei a prendere il 17-50, che è un ottimo obiettivo tuttofare. Se poi dovessi sentire l'esigenza di qualcosa di più ampio, puoi cercare anche un 10-20 o un 12-24.

Citazione:
cosa pensava il tuo cane quando l'hai fotografato

per fortuna quel COSO non è il mio cane! Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2007 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma dai poverino... perche' COSO?? Non sai che darei per averlo pure io un coso.

Sto 17-50 sembra interessante, ne sento parlare bene, gira gira stai a vedere che sbologno il plasticone.

Vai a fine pagina
Spinellino
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Ott, 2007 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Sto 17-50 sembra interessante, ne sento parlare bene, gira gira stai a vedere che sbologno il plasticone.

beh, visto che hai anche l'80-200, io non avrei dubbi a prenderlo al posto del 18-135![/quote]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2007 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io i dubbi non li ho, e' che per ora aspetto la D300 poi dovro' vedere di spendere sulle ottiche. La lista per ora e' in primis l'AF-S 300 f4, poi un tuttofare luminoso e infine, se ne sentiro' necessita' un grandangolo.
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: