photo4u.it

primo sviluppo fatto!! ma qualche problema... leggete please
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
somebodyelse
utente

Iscritto: 27 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 10:30 pm    Oggetto: primo sviluppo fatto!! ma qualche problema... leggete please Rispondi con citazione

ragazzi... ho lasciato ad appendere il mio primo rullino... Oh yeah!

l'emozione è incredibile: è un rullino scattato per prova, i successivi sono foto a cui tengo di più e quindi vi devo fare delle domande... Very Happy

ho notato che in alcuni fotogrammi ci sono delle zone scure come se non fossero state sviluppate Triste ce n'è una nella coda (quindi l'ultima o la prima foto) e poi qualcuna sparsa qua e là. Ora: potrebbe essere un problema di mancanza di buio totale in fase di estrazione pellicola oppure è qualcosa legato ad una errata agitazione in fase di sviluppo??

Ho usato Id-11 stock, Ilford HP5+ 125 quindi 8 min e 30 (in realtà ne ho fatti 8 esatti perché la temperatura era 21 o 22 gradi invece che 20); arresto di ca 30 secondi con Ilfostop e fissaggio di 5 min abbondanti con Ilford Rapid Fixer. Poi lavaggio con agitazione, svuotando e riempiendo per 3 volte ca, l'ultima con imbibente.

Chiedo lumi per favore perché con le prossime pellicole non posso sbagliare!!

Poi, per darvi le mie impressioni.. è FANTASTICO!! la cosa più semplice è certamente l'estrazione della pellicola Wink

la cosa più difficile è asciugare la pellicola una volta stesa, ma come si fa???

ho letto di provare con la pelle di daino.. ma lascia i pelucchi Triste
ho letto di provare a scorrere la pellicola con due dita.. ma distribuisce l'acqua dappertutto..
ho letto di usare una bomboletta ad aria compressa... ma le gocce non si muovono oppure lasciano la scia...

quindi???

grazie ragazzi in anticipo Very Happy (io a mia volta aiuterò i nuovi quando avrò più esperienza!)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
somebodyelse
utente

MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guardando meglio ho visto che solo i primi cinque o sei fotogrammi hanno questa zona buia (si nota dalle forature che hanno un cm circa di zona scura anziché chiara come nella parte finale della pellicola ben sviluppata) quindi, sapendo che le prime foto sono quelle che vanno a finire al centro della spirale della tank, potrei dedurre di avere sbagliato: o l'agitazione poco energica (ho rovesciato a mio parere normalmente, di continuo per i primi 30 secondi, battendo la tank e poi per 10 sec ogni minuto); o i tempi di agitazione.. dico bene??

insomma lo sviluppo non ha raggiunto il centro spirale secondo me.

poi.. è normale che rovesciando la tank qualche goccia fuoriesca?? la mia è una patterson ad una spirale, con tappo di chiusura in gomma..

ditemi voi cosa ne pensate! ciao!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 6:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per asciugarla devi appenderla e basta non devi assolutamente fare altro, l'importante è usare l'imbibente per ultimo, in modo che le gocce scorrano via ....

Con la Paterson è abbastanza normale che rovesciando qualche goccia esca ...

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
somebodyelse
utente

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e per quanto riguarda le zone buie?? cosa ne pensi?

(per la precisione la pellicola è una FP4+ e non una HP5+ sorry)

cicciofava
utente

Iscritto: 06 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora, capiamoci: scuro cosa vuol dire?
a) se e' trasparente (cioe' destinato a diventare scuro in stampa) allora lo sviluppo non e' arrivato, e' arrivato invece il fissaggio e si e' portato tutto, immagine compresa. Con una sviluppatrice come la tua, che secondo me e' la migliore in commercio, direi che non ci credo nemmeno se lo vedo, ameno che tu non abbia sviluppato tenendo la sviluppatrice capovolta continuamente... una roba da pazzi...

b) se invece e' proprio scuro bello nero il negativo, cioe' destinato a dare una stampa bianca, la pellicola ha preso luce.
Se il rullino e' bobinato a mano, la cosa e' frequentissima e significa solo che devi fare attenzione a bobinare o nell'estrarre la pellicola e metterla nella spirale. Io mi bobino abitualmente i rullini (e prevedo di smettere, perche' non ne vale poi molto la pena): la parte iniziale del rullo (quella che esce per prima al caricatore) ha sempre qualche velo, specie se uso caricatori di plastica non troppo nuovi. Per le foto importanti usa sempre rullini nuovi bobinati dalla casa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
somebodyelse
utente

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no, allora: la pellicola è sviluppata correttamente, tranne i primi cinque fotogrammi (quelli che finiscono al centro della spirale) che hanno zone ben sviluppate e zone scure, nere. Con ben sviluppate intendo dire che si vede l'immagine fotografata. Ora, siccome le fasce scure (quindi nere) raggiungono anche la parte forata della pellicola è da escludere un errore di sottoesposizione in fase di scatto.

posto una foto che faccio prima Very Happy

quello che vorrei capire è dove ho sbagliato... trovandosi appunto la parte mal sviluppata al centro della spirale ho pensato ad una cattiva agitazione ma ho bisogno di una conferma da chi ha piu esperienza in CO, grazie.. Very Happy

IMG_0001.jpg
 Descrizione:
parte iniziale della pellicola, notare le "fasce" nere..
 Dimensione:  23.3 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 637 volta(e)

IMG_0001.jpg

bierreuno
utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma hai messo il tubo nero nel foro della spirale prima di metterla nella tank ? Se mi dici che sembrano aver preso luce i fotogrammi vicino al centro della spirale, la mancanza del cilindro spiegherebbe questo in quanto questo ha proprio la funzione di non fare prendere luce alla pellicola durante il cambio dei bagni.
Vai a fine pagina
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra un infiltrazione di luce... se dici che sono i primi fotogrammi del rullino, quindi quelli che vanno al centro... la cosa che mi viene in mente è al tubo interno che ferma la spirale danneggiato, hai controllato? Altro non saprei, non credo sia un problema della macchina dato che ci sono solo i primi fotogrammi... altro non mi viene in mente Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giaco
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Postato insieme! ottima teoria bierreuno Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
somebodyelse
utente

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dell'interessamento ragazzi, non mi fate sentire solo Wink

allora il tubo nero c'è e si collega perfettamente con il tappo; non mi sembra per nulla danneggiato, la tank non ha mai preso colpi, non c'è nulla di evidente...

non so forse c'era un infiltrazione di luce in CO al momento dell'estrazione, però perché solo i primi fotogrammi??

non è quindi possibile un errore di agitazione? se lo sviluppo non raggiunge delle parti di pellicola questa rimane trasparente diciamo, giusto? però se poi venisse messa nel fissaggio senza essere stata sviluppata? non potrebbe essere questo?

Giaco
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non può essere, i negativi che hai mostrato sono chiaramente bruciati dalla luce, non sottosviluppati, se li passi nel fix senza sviluppo restano trasparenti, e comunque non sarebbero strisce così regolari. Io fossi in te controllerei meglio il cilindretto... potrebbe sempre essere una pellicola fallata ma mi sembra difficile, non hai un'altra pellicola da sperimentare?
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come hai estratto il film dal caricatore? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
somebodyelse
utente

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che le altre pellicole che mi appresto a sviluppare sono un po' più interessanti come contenuto.. cmq mi sa che forse è l'unico modo per vedere se è qualcosa che riguarda la tank, la quale a me sembra perfetta, cilindro compreso.

Sviluppando un altro rullino, se dovesse presentare lo stesso problema, rifletterò sulla tank ... Ok!

x Roberto: ho usato il tappo di una penna bic appuntito in modo che tenendo il cappuccio con due dita si potesse usare il pennino (come si chiama il braccino del tappo??) a mo' di uncino.. funziona alla grande Very Happy

comunque l'estrazione l'ho fatta con molta cautela.

Giaco
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

somebodyelse ha scritto:

x Roberto: ho usato il tappo di una penna bic appuntito in modo che tenendo il cappuccio con due dita si potesse usare il pennino (come si chiama il braccino del tappo??) a mo' di uncino.. funziona alla grande Very Happy

comunque l'estrazione l'ho fatta con molta cautela.

Non ho capito in perchè e quando hai usato questo meodo... Surprised

somebodyelse
utente

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho usato per estrarre la pellicola dal caricatore, come mi aveva chiesto Roberto. Al buio completo ovviamente ho aperto con le dita un poco il caricatore nella parte ovviamente dei feltrini, dopodiché con il braccino del tappo della bic ho arpionato la pellicola nella parte della foratura e l'ho tirata fuori LOL è molto semplice e non graffio assolutamente nulla.
Giaco
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok... me lo chiedevo perchè io apro il caricatore completamente e prendo con le dita, tanto l'inizio non ci sono fotogrammi Ok!
cicciofava
utente

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora.
1) hai presente l'apribottiglie, quello che si usa per le bottiglie di birra? e' quanto di meglio esista per aprire i rullini non autobobinati. Vai dal lato piatto del caricatore, quello dal quale non esce il perno, e lo sventri.
2) la pellicola ha preso luce: puo' dipendere dai feltrini del caricatore, dal fatto che la stanza nella quale hai fatto quello strano gioco con il tappo della bic non era perfettamente al buio, ma darei per scontato che non dipenda dalla tua tank.

Secondo me, se davvero non ti sei scordato il cilindretto (il perno centrale della tank), che e' INDISPENSABILE, sono stati i feltrini di quel particolare rullino che hanno fatto passare un poco di luce.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
somebodyelse
utente

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso che questa sia alla fine la versione più plausibile in effetti...

stasera ne sviluppo un altro e vi farò sapere Very Happy

grazie a tutti!!!

cicciofava
utente

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e ricordati che il rullino si apre. Non fare ripassare la pellicola tra i feltrini: sarebbe la ferza volta e non e' detto che non ci sia polvere a rigarli. Meglio mettere in conto l'uso di un apribottiglie e tirare fuori tutto in un colpo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Ott, 2007 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In oltre tre lustri che sviluppo da solo, ho aperto il rullo solo una volta (la prima) e mi è bastato, odio rompere qualcosa, lascio sempre la coda fuori e quando per caso capita che scappi dentro uso un estrattore autocostruito con un pezzo di pellicola, funziona benissimo, rapido e comodo, non ho mai visto un rullo rovinato per essere ripassato tra i feltrini, ovvio che i rulli li tratto come si deve, quando non sono in macchina stanno nel contenitore, di polvere ne vedono ben poca .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: