photo4u.it

Salto in alto - messa a fuoco

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TEX WILLER
nuovo utente

Iscritto: 05 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 1:25 pm    Oggetto: Salto in alto - messa a fuoco Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,
sono alle prime esperienze con la reflex e devo fare delle foto a un amico che fa salto in alto.
Per fare una foto frontale (come quella allegata) come faccio a mettere a fuoco? Penso che con l'autofocus sia impossibile, userei quello manuale mettendo a fuoco sull'asticella, che ne pensate?

grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elmigra
utente

Iscritto: 15 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra...e dico mi sembra...che il fuoco in questo caso cada leggermente davanti all'asticella...all'altezza del braccio sinistro dell'atleta. Prova a mettere a fuoco l'asticella e poi a spostarlo un po' più avanti, in questo modo avrai più probabilità di avere il viso dell'atleta a fuoco.

Ciao Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TEX WILLER
nuovo utente

Iscritto: 05 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E come faccio a mettere a fuoco un qualcosa che ancora non c'è? Ok per mettere a fuoco sull'asticella ma 10 cm + avanti? Scusa l'ignoranza

Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elmigra
utente

Iscritto: 15 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

usa la messa a fuoco manuale
1-Metti a fuoco l'asticella (con manual o auto focus)
2-disinserisci l'autofocus (di solito è una levetta sull'obiettivo)
3-sposta leggermente la ghiera di messa a fuoco in modo da mettere a fuoco davanti all'asticella (questa operazione è ovviamente fatta per tentativi, magari qualche foto ti viene sfuocata e qualcuna viene bene. devi farci un po' la mano e l'occhio)

spero di essere stato chiaro.Ciao Imbarazzato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so che attrezzatura usi e da che distanza scatterai, cmq ricordati che il momento in cui l'atleta passa sopra l'asticella è quello in cui la sua velocità è minima per cui potresti trovare un diaframma che ti consenta di avere a fuoco gran parte dell'atleta senza rischiare il mosso
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me usando la messa a fuoco continua ed un diaframma non eccessivamente aperto non dovresti avere problemi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 04 Ott, 2007 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Federico ha colto il segno e spiegato tutto in poche parole. Si potrebbe usare anche l' AF, per quanto possa sembrare d' impiccio, ma serve una macchina effettivamente veloce e affidabile.

Chiudere il diaframma, può essere comodo, tanto la velocità dell' atleta in quel frangente è relativamente bassa e si aumenta la profondità di campo.

Consiglio di impostare un bel mazzetto di ASA e non aprirei a più di f5.6, ma anche f8 con tempo superiore al 250. L' AF usalo solo se sei sicuro della tua macchina, altrimenti fai a mano come ti è stato spiegato: il ritardo di scatto, affinchè la macchina imposti la messa a fuoco potrebbe anche farti perdere l' attimo giusto. Occhio a iniziare al momento giusto la sequenza degli scatti.

Con qualche atleta che non è il tuo amico, prova anche a chiudere a f22 e co l' obiettivo ben fermo, scattare a 1/30 o 1/15!!! Il mosso intenzionale, certe volte rende immagini veramente suggestive!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: