photo4u.it

scampato danno

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mattgior
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 9:13 am    Oggetto: scampato danno Rispondi con citazione

ciao a tutti,
ho, sviluppato il mio primo rullino di FP4+ domenica sera. Rivelatore Rodinal 1+50 a 19 °C (la cantina è un po' fredda ma la temperatura costante) per 18 min con agitazione ogni minuto per 10 secondi. Stop per 30 secondi e fissaggio Ilford RapidFixer 1+4 per 3 minuti con agitazione ogni minuto. Lavaggio in acqua corrente (18 °C) e 5 risciacqui. Ancora lavaggio in acqua corrente (tubo nella sviluppatrice) per un tempo lungo che non so quantificare, circa 20 minuti cmq. Imbibente Ilford 1+200.. già qui il dubbio: va agitata la tank con l'imbibente dentro? va lasciata stare lì dove sta? Nel dubbio... ho agitato e pure energicamente. Gasatissimo, tiro fuori la spirale... sembra tutto ok, un po' di schiuma (che ora come ora non ha lasciato nessuna traccia) e nulla di più. Continuo a essere gasatissimo. Appendo il negativo con le mollettine piombate e mi metto ad osservarle in religioso/mistico silenzio... Noto dei piccoli granuli sull'emulsione... passo il dito su un fotogramma che non mi interessa particolarmente e vedo che tali granuli si sciolgono e si spalmano sull'emulsione. Terrorizzato me ne vado a dormire (non ho riposato un granchè bene). Ieri guardo il negativo e osservo che i suddetti granuli possono essere facilmente rimossi dalla pellicola con il pennello morbido che uso per spolverare i vetri. Il negativo sembra ok, ma il fotogramma su cui ho passato le dita è rimasto macchiato. La prima cosa che mi viene in mente è che l'ho lavato alla membro di segugio. Confermate? Potrebbe pure essere un problema di temperatura troppo bassa del rivelatore??
grazie gente!
matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi schifezze nell'acqua di lavaggio visto che non hai usato nessun chimico in polvere.

Non è un problema di lavaggio ma di qualcosa che esce dal rubinetto. Rimedio un bel filtro se vuoi usare ancora l'acqua corrente o ti prefiltri 2-3 litri d'acqua se vuoi utilizzare il lavaggio con il metodo Ilford.

La temperatura non ci azzecca con i granuli al limite i negativi ti vengono più o meno densi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mattgior
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra strano visto che uso l'acqua dello stesso rubinetto per preparare i chimici e lavare le stampe. E' la prima volta che mi accorgo della presenza di 'ste schifezze! Proverò a filtrarla e ti dirò. Per ora ti ringrazio.
matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Acqua della soluzione imbibente che hai pure agitato, se fosse del lavaggio significherebbe che l'imbibente non serve a un tubo.
Preparalo con acqua demineralizzata.

Bello potersi agitare per queste cose, vero ? Smile
ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
audario
nuovo utente

Iscritto: 07 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 02 Ott, 2007 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me sono bolle di schiuma essiccate: nonostante sulle confezioni di solito sia scritto qualcosa tipo: "tempo di immersione delle pellicole: 2 min con agitazione", non intendere agitazione come shakeraggio della tank, come per sviluppo e fissaggio: metti la spirale nella tank aperta o in qualsiasi altro contenitore in cui sia stato preparata la soluzione acqua/imbibente e dolcemente muovi la spirale nel liquido, in modo che tutta la superficie della pellicola venga "lavata"; agitando l'imbibente ottieni solo schiuma difficile da eliminare...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mattgior
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

altro rullino di FP4+. imbibente preparato con acqua demineralizzata e cambio di lavandino. la situazione è migliorata: le schifezze ci sono ancora ma sono più piccole e in numero inferiore. la prossima prova sarà quella di mettere un filtro al rubinetto (tipo fispino). Boooooh?! Ma mi chiedo: è normale che anche dopo il lavaggio (questa volta senza shekeraggio) con l'imbibente le impurità rimangano attaccate all'emulsione? Claudio dice di no. Bah!
Saluti
m
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Ott, 2007 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prova a usare un filtro da caffettiera francese/americana/inglese che trovi in quasi i tutti i supermercati.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mattgior
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i residui che si appiccicavano all'emulsione erano frammenti di ruggine.
ho risolto il tuttto montando un fispino in carta da benzina all'uscita dal rubinetto.
grazie a tutti per l'interessamento
m
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rolling_beat
utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche se non c'entra moltissimo approfitto per chiarire un dubbio:
se al posto dell'imbibente si usa una goccia di shampo o sapone neutro al ph 5.5 e poi si sciacqua la pellicola con acqua demineralizzata...??

io ho provato e il risultato è una pellicola molto pulita e senza macchie di calcare...devo dire che ho provato anche senza acqua demineralizzata e dopo lo shampo ho lavato leggermente con l'acqua del rubinetto, giusto per togliere la schiuma...il risultato mi sembra identico...
che dite?

Visit My Space
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Ott, 2007 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rolling_beat ha scritto:
anche se non c'entra moltissimo approfitto per chiarire un dubbio:
se al posto dell'imbibente si usa una goccia di shampo o sapone neutro al ph 5.5 e poi si sciacqua la pellicola con acqua demineralizzata...??

io ho provato e il risultato è una pellicola molto pulita e senza macchie di calcare...devo dire che ho provato anche senza acqua demineralizzata e dopo lo shampo ho lavato leggermente con l'acqua del rubinetto, giusto per togliere la schiuma...il risultato mi sembra identico...
che dite?
Dopo il lavaggio l'acqua del rubinetto non deve più esistere. Io do una sciacquatina in demineralizzata poi faccio l'imbibente, se ripassi l'acqua del rubinetto va tutto a quel paese. Lo shampoo serve per i capelli non per le pellicole, tu ti laveresti i capelli con l'imbibente? Nello shampoo ci sono sostanze che fanno a pugni con la pellicola. ph 5.5 non è neutro, anzi...
Il problema ferro l'ho risolto con filtro+depuratore+tutti i tubi in plastica; con questo sistema fin i rompigetto dei rubinetti non si tingono di rosso e non catturano più nulla.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: