| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
mattgior utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007 Messaggi: 541
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 9:13 am Oggetto: scampato danno |
|
|
ciao a tutti,
ho, sviluppato il mio primo rullino di FP4+ domenica sera. Rivelatore Rodinal 1+50 a 19 °C (la cantina è un po' fredda ma la temperatura costante) per 18 min con agitazione ogni minuto per 10 secondi. Stop per 30 secondi e fissaggio Ilford RapidFixer 1+4 per 3 minuti con agitazione ogni minuto. Lavaggio in acqua corrente (18 °C) e 5 risciacqui. Ancora lavaggio in acqua corrente (tubo nella sviluppatrice) per un tempo lungo che non so quantificare, circa 20 minuti cmq. Imbibente Ilford 1+200.. già qui il dubbio: va agitata la tank con l'imbibente dentro? va lasciata stare lì dove sta? Nel dubbio... ho agitato e pure energicamente. Gasatissimo, tiro fuori la spirale... sembra tutto ok, un po' di schiuma (che ora come ora non ha lasciato nessuna traccia) e nulla di più. Continuo a essere gasatissimo. Appendo il negativo con le mollettine piombate e mi metto ad osservarle in religioso/mistico silenzio... Noto dei piccoli granuli sull'emulsione... passo il dito su un fotogramma che non mi interessa particolarmente e vedo che tali granuli si sciolgono e si spalmano sull'emulsione. Terrorizzato me ne vado a dormire (non ho riposato un granchè bene). Ieri guardo il negativo e osservo che i suddetti granuli possono essere facilmente rimossi dalla pellicola con il pennello morbido che uso per spolverare i vetri. Il negativo sembra ok, ma il fotogramma su cui ho passato le dita è rimasto macchiato. La prima cosa che mi viene in mente è che l'ho lavato alla membro di segugio. Confermate? Potrebbe pure essere un problema di temperatura troppo bassa del rivelatore??
grazie gente!
matteo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 9:59 am Oggetto: |
|
|
Direi schifezze nell'acqua di lavaggio visto che non hai usato nessun chimico in polvere.
Non è un problema di lavaggio ma di qualcosa che esce dal rubinetto. Rimedio un bel filtro se vuoi usare ancora l'acqua corrente o ti prefiltri 2-3 litri d'acqua se vuoi utilizzare il lavaggio con il metodo Ilford.
La temperatura non ci azzecca con i granuli al limite i negativi ti vengono più o meno densi. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
mattgior utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 10:29 am Oggetto: |
|
|
mi sembra strano visto che uso l'acqua dello stesso rubinetto per preparare i chimici e lavare le stampe. E' la prima volta che mi accorgo della presenza di 'ste schifezze! Proverò a filtrarla e ti dirò. Per ora ti ringrazio.
matteo |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 10:59 am Oggetto: |
|
|
Acqua della soluzione imbibente che hai pure agitato, se fosse del lavaggio significherebbe che l'imbibente non serve a un tubo.
Preparalo con acqua demineralizzata.
Bello potersi agitare per queste cose, vero ?
ciao claudiom |
|
|
 |
audario nuovo utente

Iscritto: 07 Lug 2007 Messaggi: 27 Località: torino
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 11:16 am Oggetto: |
|
|
| Secondo me sono bolle di schiuma essiccate: nonostante sulle confezioni di solito sia scritto qualcosa tipo: "tempo di immersione delle pellicole: 2 min con agitazione", non intendere agitazione come shakeraggio della tank, come per sviluppo e fissaggio: metti la spirale nella tank aperta o in qualsiasi altro contenitore in cui sia stato preparata la soluzione acqua/imbibente e dolcemente muovi la spirale nel liquido, in modo che tutta la superficie della pellicola venga "lavata"; agitando l'imbibente ottieni solo schiuma difficile da eliminare... |
|
|
 |
mattgior utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Ott, 2007 8:02 am Oggetto: |
|
|
altro rullino di FP4+. imbibente preparato con acqua demineralizzata e cambio di lavandino. la situazione è migliorata: le schifezze ci sono ancora ma sono più piccole e in numero inferiore. la prossima prova sarà quella di mettere un filtro al rubinetto (tipo fispino). Boooooh?! Ma mi chiedo: è normale che anche dopo il lavaggio (questa volta senza shekeraggio) con l'imbibente le impurità rimangano attaccate all'emulsione? Claudio dice di no. Bah!
Saluti
m |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 03 Ott, 2007 10:54 am Oggetto: |
|
|
prova a usare un filtro da caffettiera francese/americana/inglese che trovi in quasi i tutti i supermercati.
 |
|
|
 |
mattgior utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 10:03 am Oggetto: |
|
|
i residui che si appiccicavano all'emulsione erano frammenti di ruggine.
ho risolto il tuttto montando un fispino in carta da benzina all'uscita dal rubinetto.
grazie a tutti per l'interessamento
m |
|
|
 |
rolling_beat utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 1004 Località: Roma
|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 7:55 pm Oggetto: |
|
|
anche se non c'entra moltissimo approfitto per chiarire un dubbio:
se al posto dell'imbibente si usa una goccia di shampo o sapone neutro al ph 5.5 e poi si sciacqua la pellicola con acqua demineralizzata...??
io ho provato e il risultato è una pellicola molto pulita e senza macchie di calcare...devo dire che ho provato anche senza acqua demineralizzata e dopo lo shampo ho lavato leggermente con l'acqua del rubinetto, giusto per togliere la schiuma...il risultato mi sembra identico...
che dite? _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Lun 15 Ott, 2007 8:52 pm Oggetto: |
|
|
| rolling_beat ha scritto: | anche se non c'entra moltissimo approfitto per chiarire un dubbio:
se al posto dell'imbibente si usa una goccia di shampo o sapone neutro al ph 5.5 e poi si sciacqua la pellicola con acqua demineralizzata...??
io ho provato e il risultato è una pellicola molto pulita e senza macchie di calcare...devo dire che ho provato anche senza acqua demineralizzata e dopo lo shampo ho lavato leggermente con l'acqua del rubinetto, giusto per togliere la schiuma...il risultato mi sembra identico...
che dite? | Dopo il lavaggio l'acqua del rubinetto non deve più esistere. Io do una sciacquatina in demineralizzata poi faccio l'imbibente, se ripassi l'acqua del rubinetto va tutto a quel paese. Lo shampoo serve per i capelli non per le pellicole, tu ti laveresti i capelli con l'imbibente? Nello shampoo ci sono sostanze che fanno a pugni con la pellicola. ph 5.5 non è neutro, anzi...
Il problema ferro l'ho risolto con filtro+depuratore+tutti i tubi in plastica; con questo sistema fin i rompigetto dei rubinetti non si tingono di rosso e non catturano più nulla.
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|