|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Alessandro Frione ha scritto: | In effetti le sezioni fotografiche stanno lì apposta, un tempo esisteva anche una sez. per il b/n poi scomparsa.
Ciao
Ale |
...un tempo c'erano solo "Fotografie a Colori" e "Fotografie bicromatiche". Tutte le foto venivano sottoposte in una di queste 2 sezioni. Con la creazione delle sezioni relative ai vari generi fotografici queste 2 sezioni sono state chiuse non avendo più senso di esistere, sono ancora visibili in coda a tutte le altre. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 7:38 pm Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Dom 06 Giu, 2010 11:39 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 7:58 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Con un piccolo ragionamento si deduce che, per lo stesso motivo che le ha fatte chiudere, non avevano alcun senso già prima.
Difatti se non si riconosce una specificità al bianco e nero (e al colore) perchè avere già all'inizio due sezioni? |
...non è che non si riconosce la specificità del bianco e nero, semplicemente questo forum ha già così una struttura fin troppo ricca. La scelta di suddividere le fotografie in categorie invece che esclusivamente in BN o colore, com'era inizialmente, è stata dettata dal fatto che in quelle 2 macrosezioni si era venuto a creare un vero e proprio polpettone: si trovavano foto sportive mischiate a paesaggi, a ritratti, a macro, ecc. ecc.... la suddivisione attuale ha creato molto più ordine e reso i contenuti forum più fruibili. Perchè non ricreare ancora un'unica sezione BN? Perchè i contenuti diverrebbero meno fruibili, chi volesse vedere i ritratti dovrebber guardare in 2 sezioni e non più in una come accade ora. Nella sezione del BN poi troverebbe anche altri generi differenti da quello che sta cercando. Perchè non duplicare tutte le categorie suddividendole il colore e bianco e nero? Perchè a quel punto diverrebbero oggettivamente troppe e la struttura del forum diverrebbe eccessivamente articolata. La condizione attuale è quella che ancora oggi consideriamo più equilibrata, le esigenze di P4U sono molteplici e soddisfare tutti completamente purtroppo non è possibile, tuttavia cerchiamo di dare ad ognuno mezzi e spazi adeguati.
Citazione: |
E se non si riconosce una specificità ora al B/N perchè questa sezione, nel qual caso del tutto inutile? |
...il motivo di questa sezione lo puoi leggere in questo post. che mi pare proprio tu già conosca:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=124024 _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Lun 01 Ott, 2007 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Ricordo bene la struttura iniziale Andrea, ricordo altrettanto bene la successiva riorganizzazione delle sezioni. La distinzione tra b/n e colore, però , mi pareva già allora indispensabile. Oggi con l'aumento del numero di utenti e conseguente "traffico" in ogni sezione parlare di argomenti così specifici all'interno delle stesse diventa improbo e, spesso, inutile.
Forse una sezione in cui presentare le sole immagini in b/n, di tutti i generi senza sottosezioni, sarebbe auspicabile. In fondo non sono poi molte ( ritratti a parte).
Un saluto
Ale _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 6:43 am Oggetto: |
|
|
Non credo che ci siano da rivedere le sezioni per reintrodurre la critica di immagini BN.
Non tutti gli utenti del forum che postano foto in BN vogliono analizzare a fondo la propria immagine.
Penso che la nascita di questa sezione volesse rispondere a coloro che avevano voglia di spendere tempo sull'analisi delle fotografie in BN.
Se rifacciamo chiarezza su come utilizzarla penso che tornerebbe ad avere senso e diverrebbe nuovamente fruibile (adesso con il limite di poter postare solo i link è poco immediata).
Partirei proprio dal link di Aaron80:
Citazione: | Vorrei chiamare questa sezione "AUTODIDATTICA", perchè non abbiamo maestri o guru, non ci consideriamo autorità nella critica fotografica, ma cerchiamo di spiegare agli altri, con semplicità e chiarezza, quello che abbiamo compreso delle immagini che proponiamo. |
La differenza dalle sezioni di critica inizia da qui, chi posta non chiede critiche o commenti ma fornisce una spiegazione su cosa ha compreso.
Penso che con questa premessa si possa tornare ad inserire le immagini nei vari messaggi senza timore di confonderla con le sezioni di immagini. Certo ci saranno (come anche da altre parti nel forum) messaggi che andranno OT ma basta segnalarlo a qualche Mod. che provvederà a spostare il messaggio nella sezione adatta o, come spesso è stato fatto, basta informare l'autore di come è regolata la sezione e portare il messaggio IN topic.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mar 02 Ott, 2007 7:42 am Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Non credo che ci siano da rivedere le sezioni per reintrodurre la critica di immagini BN.
Non tutti gli utenti del forum che postano foto in BN vogliono analizzare a fondo la propria immagine.
Daniele. |
Certo Daniele, non si torna indietro. Sai meglio di me, però (e poi chiudo, tanto è questione di aria fritta) che, visto che di divisione per genere stiamo parlando, la prima macro divisione dovrebbe essere tra colore e b/n.
Perchè sono, o dovrebbero essere, due diversi modi di vedere. Completamente avulsi l'uno dall'altro. Eliminare questa distinzione, secondo me, è stato peggiorativo (lo sostenni anche allora).
Per ciò che concerne la critica alle immagini, francamente, non vedo il problema.
Nessuno vieta di discorrere in maniera differente nella sezione adeguata. La proposta di inserire un link nel memo per segnalare ai partecipanti di questa sezione una foto sulla quale discutere mi pare una soluzione sensata.
Un saluto
Ale _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|