photo4u.it

Per fare delle "foto di classe"...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giasty
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 6:18 pm    Oggetto: Per fare delle "foto di classe"... Rispondi con citazione

Ciao a tutti, la mia scuola ha intenzione di chiedermi di fare le foto alle varie classi (in fotografo che le porta di solito le fa di bassa qualità e di conseguenza, a un prezzo ritenuto troppo alto)

Vorrei qualche parere sulle impostazioni da usare e attrezzatura...

Che focale usare?(per eventuali distorsioni...)
Diaframma?Iso 100?Flash?
Cavalletto?(io pensavo addirittura con pre-sollevamento dello specchio e timer a 2secondi...A dire il vero non ho il cavalletto dovrei comprarlo apposta...)

Insomma datemi i vostri pareri...Grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La tua macchina, il tuo cinquantino, il tuo flash (con scorta di batterie), niente cavalletto, il grandangolo solo per emergenza (in un'aula troppo piccola).
Fai pure tre-quattro scatti per ogni classe: c'è sempre qualcuno in un gruppo che sbatte le palpebre proprio mentre scatti...
Sovraesponi un buon mezzo diaframma: meglio dare un maggior senso di luminosità generale. Scatta con il tempo di syncro più breve che la tua macchina permette.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 50 è troppo lungo se usato al chiuso, se all'aperto dipende da dove le fate, nella mia scuola si son sempre fatte nel cortile, se ne hai la possibilità scegli uno spazio in ombra o perlomeno illuminato uniformemente, la cosa peggiore che ti può capitare è avere zone in luce e zone in ombra perchè inevitabilmente finiresti col bruciare le alte luci.

Come focale usa la più lunga che puoi senza esagerare, se sei costretto ad usare il grandangolo fai molta attenzione a non inclinare la macchina e se ai bordi la distorsione ti pare eccessiva tieniti a disposizione un po' di spazio per il crop.

Il flash in esterni leggermente ombreggiati non è fondamentale, ma visto che ce l'hai... del cavalletto invece non te ne fai niente idem il pre sollevamento dello specchio magari farebbe comodo per fare la foto alla tua classe così ci sei dentro anche tu.

Per l'esposizione dovrebbe andare benone il matrix, verosimilmente tutte le foto saranno fatte nello stesso ambiente per cui una volta trovata l'esposizione quella dovrebbe andare bene per tutte, scatta in raw così sei sempre in tempo a correggere eventuali errori

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giasty
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok intanto vi ringrazio...
Per il 50 sinceramente mi trovo veramente male con quell'ottica, o è difettosa o non so, altro che qualità dell'obiettivo a focale fissa...Per non parlare del fatto che a diaframmi aperti ma MaF non ne azzecca una neanche su 10...E sto attento perchè mi rendo conto che il minimo movimento potrebbe farmi buttare la foto, ho provato pure in AI Servo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PaulDesmond
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 22 Set, 2007 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potresti scattare anche col 24-85...non è niente male
l'importante è stare più lontano possibile dai 24mm Wink
Quante classi sono?
Te lo dico xké potresti correggere le eventuali distorsioni con PTlens e con Photoshop...
Se nn ricordo male, c'è un tutorial da queste parti sulla distorsione, fatto molto bene...

Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

correggere una distorsione in una foto di classe, mi sto ribaltando dalle risate! il 50mm su 350d diventa un 80, forse se le fa in piazza san pietro ma penso che sarebbe lungo lo stesso.

ma perchè pensano tutti alle masturbazioni tecnologiche da fotoamatore e non pensa nessuno a come illuminarli? e nessuno che pensa come disporli? il flash in esterno ombreggiato si fa senza?!?!?! e con che diaframma scusa? 4? ah ma tanto poi puoi usare noise ninja conla5dchesivedepocagranamalad3peròèmegliomaunmioamicohala30dchemipiacerebbemahapochimegapissel. Se hanno tutti gli occhi neri tipo star glam rock poi è lo stesso.
Giasty sei bravo e volenteroso, se vuoi crescere cerca di affrancarti da questo modo di pensare da fotoforumista da internet e cerca di pensare da fotografo capace, che bada al sodo e a quello che si vede poi affiancando le stampe sul tavolo e lasciando le pippette mentali agli altri. se hai bisogno scrivimi pure.

un saluto[/i]

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
federico87
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa mi sfugge l'utilità del tuo intervento, avevi qualcosa da dire oltre a farti figo?
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, tutto sommato pietralia ha detto le cose giuste: non è un problema la distorsione geometrica, serve una buona illuminazione... che poi, il suo modo di esprimersi sia un po forte è risaputo.. Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giasty
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei commenti...

Certo la luce è la prima cosa da guardare, infatti se riguardo le vecchie foto di classe ho notato sempre la luce del flash (negli occhi e...negli occhiali) ma anche sempre il cielo dietro bruciato e luce gestita male...Ovvio dipende anche dalla giornata Wink

Per Pietralia: grazie del commento, in pratica il tuo consiglio è:la cosa importante nella fotografia è la luce, le dispute sul "chiudi un po' il diaframma per la nitidezza" "usa il cavalletto anche se scatti a 1/200s" attento alla distorsione a 24mm sono cose che vedi giusto a monitor e che poi non fanno la vera qualità della foto...giusto? Smile
Comunque come flash ho solo quello (e solo da montare sulla slitta) e non ho luci ausiliarie...

Per tutti: le classi sono 25-30 così a spanne...Diciamo meglio fare 2-3 scatti per ognuna allora?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh si, io prima di pensare alla distorsione o alla focale o all'obiettivo o al sensore (problema totale di tutti quelli che non guardano le fotografie che fanno ma pensano a cosa attaccano davanti la macchina) penserei a come illuminarli bene ma anche come disporli, maschietti e donnine, alti e bassi, brutti e belli, in piedi o seduti, a che cacchio metterci dietro come sfondo e a come illuminarli e vi assicuro che non è semplice.

Preferirei avere un usa e getta, un corridoio con le finestre, due torcettine e 10 minuti che qualsiasi 1dslk mark X sta minchia e niente flash con poco tempo e una stanza piccola e bianca.

Ps: niente muri bianchi dietro a 20 cm, occhio agli alberi e ai pali, auto, bici, uccelli, cartelli stradali, cerca l'effetto finestra per aiutare il flash, cerca di non bruciare le finestre, cerca di rimbalzare sul muro dietro di te non sopra di te, chiudi bene il diaframma anche a scapito degli iso e per l'amor di dio attento che si vedano tutti in viso, o si fa vedere o esce dalla foto, a questo proposito tono di voce fermo e fare professionale, cortese ma molto deciso; i bambinetti + sei incattivito e determinato + ti rispettano (anche gli altri a dire il vero).

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
federico87
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 23 Set, 2007 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora io ti dirò che di foto di classe venute bene senza flash ne ho viste molte, poi se hai il flash e lo vuoi usare usalo, solo che non mi sembra fondamentale se le condizioni di luce sono già corrette per conto loro.

Nella mia scuola si è sempre fatto così: la classe disposta in 2 o 3 file contro il muro del campo da basket in una zona in penombra in questo modo eviti problemi di bruciature o altro, lo sfondo è abbastanza neutro (c'erano anche dei murales su quel muro cosa che dava un'ambientazione carina alla foto) non devi chiederti quanto devi sfocare lo sfondo per avere un risultato gradevole.

La correzione della distorsione dipende da come si comporta il tuo obiettivo più che preoccuparti di distorsioni a barilotto/cuscinetto guarda come si comporta ai bordi, se si comporta male pensa piuttosto a lasciare spazio ai bordi e al limite croppa dopo.

direi che 3 scatti sono il minimo, poi dovrai decidere se sceglierne uno solo o lasciare che ognuno scelga quello che preferisce si tratta più che altro di una questione organizzativa tua per distribuire poi le foto.
Ti dico per esperienze avute con alcuni fotografi che se ti ritrovi con la prima fila che sembra grossa il doppio della seconda per via della prospettiva o con le persone ai bordi che sembrano mostri informi a causa della distorsione... beh la cosa si nota eccome.

Il cavalletto lascialo perdere devi stampare a 20x30 non altro, come diaframma usa qualsiasi cosa da 5,6 a salire che così non corri il rischio di avere soggetti sfocati, la cosa migliore sarebbe usare il diaframma a cui sai che il tuo obiettivo si comporta meglio, ma ripeto non devi stampare in 50x70 quindi non farti troppi problemi

Citazione:
il flash in esterno ombreggiato si fa senza?!?!?! e con che diaframma scusa? 4? ah ma tanto poi puoi usare noise ninja

Vediamo dalla regia mi dicono 1/125 f/8 iso 100, vogliamo esagerare? 1/125 f8 iso 200, ombre non ce ne sono anche il flash in schiarita non è poi così fondamentale, e gli occhi sono belli, senza ombre e con il loro colore originario.

La post produzione che di sarà richiesta dovrebbe essere minima, al max qualche ritaglio ed eventualmente la correzione di leggere dominanze, scatta in raw nelle stesse condizioni e puoi correggere il tutto in batch senza alcuna fatica

Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2007 9:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
ombre non ce ne sono anche il flash in schiarita non è poi così fondamentale, e gli occhi sono belli, senza ombre e con il loro colore originario.

Lasciamo stare.

Carina quella del batch, togliere le dominanti in batch, un lavorino coi fiocchi! Non funziona neppure coi quadri, coi gruppi è di sicuro un bijoux. Secondo me c'è gente che le foto le immagina da dietro una tastiera + che farle davvero

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Set, 2007 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglio di usare il flash di rimbalzo sul soffitto, puoi anche evitare il cavalletto.
Come ottica va bene il Grandangolo.
L'unica accortezza che ti posso dare è nella posa, io ho avuto problemi in una classe delle elementari( ma sono elementari ).
Come detto, fanne di più e fagli fare il cis ( almeno hanno la bocca occupata ).
Probabilmente avrai problemi di persone con occhi chiusi e facce distratte, ma è pur sempre una scuola e non sono certo modelli professionisti( l'alunno figo e distratto è inevitabile).
Lascia perdere timer e specchio.
Posso consigliarti, se hai possibilità ( ma potresti fartelo sovvenzionare dalla scuola Wink ), di acquistare il Lightsphere ( o la copia chiamata Lambency che trovi su Ebay a 10 euro) che è ideale per queste situazioni crea sia una luce di rimbalzo che una frontale, è un adattatore per flash .
Ciao Michele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aciavarella
nuovo utente

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:

cerca di rimbalzare sul muro dietro di te non sopra di te

dici sempre per gli occhi neri?

ciao
alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

iesss

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Ott, 2007 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

usa il flash mettendolo in automatico nel menu' della fotocamera e non con il sincro fisso, hai una sicurezza in piu ma metti un fazzolettino bianco davanti alla parabola per avere una luce piu' soft, finestre ben aperte per far entrare piu' luce possibile. Per l'obiettivo, il 50ino con la 350D sarebbe troppo lungo dato che diventa un 80mm al limite utilizzalo se qualcuno vuole dei ritratti. Utilizza il 24-85 a 30/35mm nel caso anche a 24mm con un diaframma intermedio per avere una migliore incisività; mantieniti come ripresa, un po' ampio in maniera che se hai da correggere eventuali distorsioni, lo potrai fare tranquillamente ed utilizza il trepiede con logicamente un telecomando. Non serve assolutamente il ribaltamento dello specchio e pose lunghe dato che ti verebbero dei mossi paurosi, i ragazzini difficilmente stanno fermi. Scatta con un tempo non superiore ad 1/60 aiutandoti anche con gli iso e come ti ha suggerito il buon alezan fai piu' scatti per volta ed in bocca al lupo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: