|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Dom 30 Set, 2007 12:45 pm Oggetto: |
|
|
| sslazio 1900 ha scritto: |
Io do' per scontato che queste siano semplici conversioni del NEF della D200, e io mi limito a confrontare con i NEF della D80.
|
avevo franteso.
Comunque sul rumore posso affermare con certezza che piccole variazioni fra un macchina e l'altra sono assolutamente irrilevanti.
E non lo sto dicendo per sentito dire.
Ho appena finito di editare un centinaio di scatti ad un saggio di danza per uno studio fotografico. Una situazione con "simpatiche" luci colorate su palchi piuttosto bui che impongono 1600iso e dove il mio lavoro è tirare fuori un incarnato decoroso e un luminosità ottimale per la stampa (altro che straight from camera....).
Non v'è dubbio che la stessa macchina con gli stessi iso da un rumore molto diverso a seconda della corretta esposizione o meno. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Dom 30 Set, 2007 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Un ulteriore piccolo contributo: credo che il progressivo miglioramento dei SW di conversione ( ho usato ACR 4.qualcolsa su CS3) abbia avuto una rilevanza significativa nell'"appiattimento" verso l'alto ( inteso come qualità) dei RAW generati dalle diverse macchine.
Ancora oggi macchine come la D1x (e precedenti) generano files eccellenti, se convertite a dovere.
Questo è il motivo per il quale archivio sempre i RAW accanto al jpeg massima risoluzione _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Dom 30 Set, 2007 7:02 pm Oggetto: |
|
|
Bhe il RAW va tenuto per forza.
Ultimamente io sto usando Capture NX 1.2 al posto di ACR, salvo il TIFF e poi do in pasto il tutto a CS3. Mi trovo abbastanza bene. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|