photo4u.it

Viraggio al Selenio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2007 3:43 pm    Oggetto: Viraggio al Selenio Rispondi con citazione

Il maestro dice:
Kodak rapid Selenium Toner, in soluzione da 1:10 a 1:20 con Hipo Clearing Agent - 3 min.

Poi
Hipo Clearing Agent - 3 min. per fermare il viraggio.
Dice poi nel testo di togliere le stampe dal viraggio un attimo prima dell'effetto desiderato.

Fino ad ora non ho praticato il viraggio al selenio, ma ho voglia di provarci.
Qualcuno lo fa ?
E come ?
Su che carte ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2007 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lo uso diluito 1:20, non tanto per ottenere un viraggio del tono ma per rendere più stabili stampe importanti, tipo vendute o regalate.
Non uso l'Hypo e le bagno direttamente nel lavaggio dopo 5 minuti di selenio.
Ad ogni modo anche senza viraggio del tono le stampe le trovo più tridimensionali e in un certo modo migliori, non ti so dire cosa sia o se è solo un impressione!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2007 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se pensi al selenio lo devi pensare da prima della stampa per creare un'immagine che virata sia quello che cercavi. I consigli di Adams sono fondati su materiali obsoleti, l'operazione va seguita a vista e spesso ci scappa il morto. Come suggerito da Giaco stai sul leggero e impercettibile e vedrai che una volta asciutte le stampe saranno diverse.
Amo poco i viraggi ed il selenio è anche piuttosto tossico e inquinante, aggiungi poi che richiede un certo impegno dopo la stampa il che allunga ulteriormente i tempi (e se non ne hai...). Comunque ho sempre virato con successo l'amata Galerie i cui neri vengono veramente bene. Attenzione però che gli ultimi viraggi li ho fatti almeno 5anni fa quando la Galerie aveva un supporto diverso e forse un tono leggermente più caldo.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2007 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma va fatto con il foglio ancora imbevuto di fissgio o si può fare anche dopo un pò di tempo con la carta diciamo risciacquata ?
E il Wash Hide in che misura va mescolato al Selenium Toner ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giaco
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2007 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BISOGNA farlo dopo il risciacquo, almeno da quello che ne so io... poi si risciacqua dinuovo, credo sia per questo che Paolo ha detto che porta via altro tempo... se finisci alle 2 di notte (come capita molto spesso a me) mezzora di acqua, il tempo del viraggio, altra acqua... finisci alle 4... ma anche questo è il bello della CO no? Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giaco
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2007 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo ... il Wash Hide non l'ho mai usato... Mah
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2007 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
E il Wash Hide in che misura va mescolato al Selenium Toner ?
Questa è una paranoia di Anselmo Wink

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Set, 2007 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giaco ha scritto:
BISOGNA farlo dopo il risciacquo, almeno da quello che ne so io... poi si risciacqua dinuovo, credo sia per questo che Paolo ha detto che porta via altro tempo... se finisci alle 2 di notte (come capita molto spesso a me) mezzora di acqua, il tempo del viraggio, altra acqua... finisci alle 4... ma anche questo è il bello della CO no? Ok!
O' cafè

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2007 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A be, far le ore piccole è scotato.
Ma non è che la procedura di viraggio si possa fare anche il giorno dopo ?
Ovviamente rilavando la stampa e poi procedendo con il viraggio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giaco
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Set, 2007 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo non ci siano problemi, anzi credo di averlo fatto anche altre volte, se non con il selenio con altri viraggi seppia sicuramente Ok!
apelle13
nuovo utente

Iscritto: 13 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Ott, 2007 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho appena provato con stampe già asciutte.

Ho usato il Selenium Toner di Ilford come da manuale, (bagnarle prima, 4' con diluizione 1:20 non come viraggio ma come stabilizzatore, lavarle poi).

E' la prima volta e nonostante l'alta diluizione mi sarei aspettato un riultato finale con toni leggermente più caldi, cosa che non è avvenuta. Mi ero preparato una serie di stampe "doppie" e comparando l'una con l'altra non vedo differenza, vi risulta ?

Grazie, ciao

ape
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: