| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Ven 28 Set, 2007 9:57 am Oggetto: dubbio Flash: D80 su P + sb600 in TTL + 18-200 |
|
|
ieri sera ho provato il flash per la prima volta nella mia vita (che emozione...), e per non sbagliare ho impostato nel più semplice dei modi: macchina in P e flash in TTL.
A questo punto non avevo più modo di poter scegliere la coppia tempo diaframma perchè si fissava a 1/60 f5 qualunque fosse l'impostazione degli iso.
E' corretto quanto succede oppure ho qualche forzatura nelle impostazioni della macchina che mi ha forzato tali valori?
come sempre vi ringrazio in anticipo  _________________ Attilio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 28 Set, 2007 10:01 am Oggetto: |
|
|
E' corretto, non ti preoccupare, sulla f6 c'è una modalità programma flessibile che permette di variare qualcosa ma non l'ho mai usata e non ho il manuale sottomano.
Per avere il pieno controllo conviene lavorare in manuale .
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Set, 2007 10:25 am Oggetto: |
|
|
beh speravo di poter scegliere tra le diverse coppie... ma pi che apertura è 5?????? _________________ Attilio |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Ven 28 Set, 2007 11:27 am Oggetto: |
|
|
Anche io sono alle prime armi con un flash serio e anche io vorrei acquistare l'sb600. Posso chiederti, Attilio, qual è il miglior prezzo online?
Prevede la possibilità di montarci un diffusore?
Fabio |
|
|
 |
Yaggdrasill utente

Iscritto: 06 Mar 2007 Messaggi: 129
|
Inviato: Ven 28 Set, 2007 1:38 pm Oggetto: |
|
|
E' normale, credo che in modalità program usi il sincro flash con i tempi di quello built in, se usi priorità diaframmi ti verrà impostato il diaframma più aperto e nn potrai cambiarlo.
Detto questo io ho risolto lavorando in manuale, t 1/200 e regolando i diaframmi, tanto l'sb600 è "intelligente" e regola il lampo in relazione alla focale e al diaframma e alla distanza dal soggetto, se poi è troppo (o troppo poco) compenso il flash.
Più facile a dirsi che a farsi. |
|
|
 |
Yaggdrasill utente

Iscritto: 06 Mar 2007 Messaggi: 129
|
Inviato: Ven 28 Set, 2007 1:44 pm Oggetto: |
|
|
L'sb 600 ha un diffusore integrato, personalmente mi trovo molto bene con il piccolo diffusore a tappo. che si trova a 5-6€ su ebay.
Anche se dove puoi usa il bounce, l'effetto è (a mio giudizio) il più naturale, in fondo siamo abituati a vedere la luce dall'alto, e con il bounce l'effetto è cmq morbido. |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Ven 28 Set, 2007 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Non mi consigli di usarlo di rimbalzo e contemporaneamente col diffusore integrato, in modo da schiarire un po' il soggetto frontalmente ed evitare le ombre verso il basso del lampo rimbalzato?
Fabio |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Ven 28 Set, 2007 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Non ho mai provato col il flash montato, in quanto non ho mai usato la modalita' P, ma comunque dovrebbe cambiare la coppia con una delle diue ghiere, aprendo di piu' e quindi accorciando il tempo, oppure chiudendo di piu' allungando il tempo. Il tutto restando in equilibrio. Quindi diciamo che il 1/60 f5 potrebbe diventare 1/30 f8 oppure 1/120 f4.... insomma in P se non hai il flash montato la D80 consente diverse coppie per gestire ad esempio la PDC. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Set, 2007 2:36 pm Oggetto: |
|
|
eccomi eccomi!!!!!
allora, grazie a tutti per le risposte.
@ Fabio, il flash l'ho acquistato sul mercatino per 200 euro, credo sia il prezzo cui lo si trova usato...
@ Yaggdrasill, grazie per le precisazioni, quindi dici di andare in manuale o addirittura in S, tempo a 1/200 e diaframma medio, ma se con queste impostazioni (e gli iso fissati) il flash non è sufficiente? devo riscattare.... ok
E' strano però che in P non permetta di modificare la coppia....  _________________ Attilio |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Set, 2007 2:38 pm Oggetto: |
|
|
| sslazio 1900 ha scritto: | | Non ho mai provato col il flash montato, in quanto non ho mai usato la modalita' P, ma comunque dovrebbe cambiare la coppia con una delle diue ghiere, aprendo di piu' e quindi accorciando il tempo, oppure chiudendo di piu' allungando il tempo. Il tutto restando in equilibrio. Quindi diciamo che il 1/60 f5 potrebbe diventare 1/30 f8 oppure 1/120 f4.... insomma in P se non hai il flash montato la D80 consente diverse coppie per gestire ad esempio la PDC. |
infatti era quello che mi aspettavo, e invece ieri sera, preso tra i fumi dell'alcol non riuscivo a modificare la coppia.... oggi non ho ancora ritentato... _________________ Attilio |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Ven 28 Set, 2007 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Confermo, la D80 con l'800, accesa non schioda per niente... credevo lo facesse. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
|