| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 10:53 am Oggetto: Nikon ViewNX |
|
|
Nel nuovo Nikon viewNX non riesco a vedere l'immagine a schermo intero o quasi e contemporaneamente anche e solo i dati EXIF. Mi sembra, per sentito dire, che cio fosse possibile nella edizione precedente. Stò prendendo un abbaglio?
Non trovate il nuovo viewer, ma chiamarlo così è un'offesa, un po' lentino?
Grazie e ciao Renato |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nokin utente

Iscritto: 14 Giu 2007 Messaggi: 142 Località: Lago Maggiore
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 2:51 pm Oggetto: |
|
|
E' lento se hai poca memoria (come Capture NX che vuole almeno 2G di memoria!!!).
Da View-->Viewer--- hai 3 possibilita': 1) Fit to screen 2)View at 50% 3) View at 100%
L'Exif c'e' ma non e' paragonabile a Capture -ovviamente- in quanto puoi solo leggere i dati ma non modificarli.
Parlo del ViewNX scaricato da Nikon USA. |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Ok grazie mille. Ho un solo giga di memoria ed è una spiegazione.
Per gli EXIF so che ci sono ma non si possono vedre in modalità fit to screen. Per lo meno io li vedo solo in modalità miniature e miniature con preview. La versione che ho io è quella italiana, pensi ci siano delle differenze?
Ho provato CaptureNX ma non mi ci trovo affatto bene. siccome ho accesso praticamente illimitato ad un computer con PS CS3 uso quello.ù
Cosa dici, faccio male?
Ciao Renato |
|
|
 |
Nokin utente

|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Se hai un Fit Screen e' chiaro che non ci sia nulla a "disturbare" l'immagine.
I dati Exif sono esclusivamente mostrati quando ci sono i thumbnails, Avrai notato che evidenziando in successione le miniature, i dati appaiono immediatamente.
Quando clicco sulla miniatura non voglio niente altro sullo schermo ad immagine in fit to screen. Devo vedere tutta l'immagine senza altri dati che mi disturberebbero...questione di gusti. Dato che la commutazione e' rapida, non mi costa nulla rivedere la miniatura in causa e leggere i dati Exif, che tra l'altro dovrei ricordare perfettamente.
Capture NX e' un ottimo programma e per il trattamento dei NEF lo trovo praticissimo. Si tratta solo di farci la mano.
Se ti trovi bene con CS3 non vedo nessuna controindicazione. Continua ad usare CS3. |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille delle risposte. In efetti il mio problema con Capture NX è proprio che sono abbastanza, ma si fa per dire, affiatato con Ps.
Ciao Renato |
|
|
 |
Moulin non più registrato
Iscritto: 16 Gen 2007 Messaggi: 242 Località: Venezia
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 8:28 pm Oggetto: |
|
|
Vorrei suggerire il mio metodo di processo che so essere comune a molti altri.
Quando ho bisogno della massima qualità uso Capture NX per creare un file tiff che poi importo su Ps per le ulteriori elaborazioni.
Il motivo è che la lettura del file RAW che NX sa fare è sicuramente più precisa di quella fatta da ARC.
In alcuni casi, come nella correzione delle aberrazioni cromatiche di obiettivi Nikkor, la differenza tra NX e ARC è addirittura ENORME. Su ARC ti ritrovi a lottare con gli sliders per cercare un compromesso accettabile. Su NX le aberrazioni semplicemente spariscono completamente. E' davvero un'esperienza interessante!
Ma anche la resa cromatica, il bilanciamento del bianco sono secondo me superiori.
Vorrei infine consigliare anche una piccola dose di Unsharpening Mask (USM) che se fatta su NX dà risultati entusiasmanti. Sembra che se l'USM viene applicato durante la fase di demosaicizzazione (il nome potrebbe non essere corretto) ha un effetto più efficace che non potrà essere duplicato in una seconda fase. Ricordo solo che i parametri dell'USM di NX sono diversi da quelli di Ps in quanto a efficacia, anche se hanno lo stesso nome.
E' chiaro che per il resto del lavoro NX non può competere con Ps
Saluti |
|
|
 |
Nokin utente

|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 12:32 am Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Vorrei infine consigliare anche una piccola dose di Unsharpening Mask (USM) che se fatta su NX dà risultati entusiasmanti. Sembra che se l'USM viene applicato durante la fase di demosaicizzazione (il nome potrebbe non essere corretto) ha un effetto più efficace che non potrà essere duplicato in una seconda fase. Ricordo solo che i parametri dell'USM di NX sono diversi da quelli di Ps in quanto a efficacia, anche se hanno lo stesso nome.
E' chiaro che per il resto del lavoro NX non può competere con Ps |
Lietissimo di rileggerti Moulin...
Data la tua competenza in Capture NX vorrei chiederti un parere: In effetti durante la demosaicizzazione (giusto il termine) viene applicato uno sharpening (USM) e si vede palesemente. Tale percentuale e' ovvieamente in funzione del grado di Nitidezza che l'utente ha impostato sulla macchina. Se da menu', la nitidezza e' in default - quindi nulla - non viene applicato nulla. Ok.
Quando invece ho il mio bel Nef sullo schermo e voglio applicare una maschera di contrasto, anche molto debole, noto che il rumore totale nelle ombre aumenta in modo spaventoso, tanto da farmi desistere dall'applicare la maschera. Si parla tanto dei sensori piu' o meno rumorosi e poi un programma pensato da Nikon per le sue macchine, ad una minima applicazione di MDC, quel rumore aumenta in modo sproporzionato. Gia' sono contrario ad applicare regolazioni di nitidezza perche' sono espedienti SW per aumentare una nitidezza che in realta' il sensore non ha registrato, figuriamoci poi se questa applicazione aumenta il rumore che in realta' non c'e'.
Moulin...c'e' qualche cosa che non mi quadra: Ci stanno prendendo per il posteriore?
Attendo istruzioni...  |
|
|
 |
Moulin non più registrato
Iscritto: 16 Gen 2007 Messaggi: 242 Località: Venezia
|
Inviato: Ven 28 Set, 2007 8:47 am Oggetto: |
|
|
Anch'io sono felice di ritrovarti, Nokin.
La questione del rumore è complessa e io non pretendo di esserne un esperto.
Comunque ecco la mia opinione.
1. Con il rumore delle nostre D200 si può convivere bene. Bisogna fare attenzione che la ripresa sia corretta. Questo è il "segreto" fondamentale. Nel momento in cui ti ritrovi in post-produzione a lavorare con curve e livelli in modo eccessivo per tirar fuori le ombre, ecco che arriva il rumore anche a 100 ISO. Quindi curve e livelli sì, ma con giudizio.
2. Il fatto di usare un filtro Unsharp Mask (USM) non è necessariamente barare per creare informazione ...che non c'è. In realtà va usato fermandosi prima che insorga l'effetto alone. In questo modo si restaura l'informazione appannata dal filtro anti-alias che sta di fronte al sensore.
Per avere un'idea di come possa essere una curva prima e dopo l'USM dà un'occhiata in fondo a questa pagina
http://www.imaging-resource.com/PRODS/D200/D200IMATEST.HTM
(Si riferisce proprio al test della D200 e spiega come questa macchina abbia bisogno di un USM più forte di altre, ma fatto ciò i risultati sono entusiasmanti. Tu stesso potrai confrontare i dati di risoluzione "corrected" con quelli di altre fotocamere...)
3. L'uso dell'USM deve essere prudente. Un modo molto semplice per limitare la formazione del rumore sulle zone ampie e fuori fuoco, è quello di alzare il valore del threshold. In parallelo alzerai anche la % e i pixel, ottenedo risultati molto buoni, ma senza rumore.
4. Infine per le foto più importanti dove vuoi spendere più tempo, potrai usare un filtro anti-rumore, magari avendo creato una maschera di livello per le zone critiche. Per esempio in un ritratto con uno sfondo sfuocato o lontano, il processo potrebbe essere:
- duplicare il livello ("layer") principale (Background) e chiamarlo per esempio "Ritratto"
- usare il nuovo "quick selection tool" per selezionare la persona (rifinire con + e -)
- cliccare su refine edges e selezionare feather circa 1-5 pixel a seconda dei casi
- accertarsi di aver selezionato il nuovo livello e cliccare sull'icona "add layer mask" che si trova in fondo alla paletta dei livelli, apparirà la maschera di livello nel nuovo layer che abbiamo creato
- selezionare il livello originale "Background" e applicare il filtro antirumore.
- già che ci siamo possiamo anche applicare curve separate per lo sfondo e per il primo piano.
E' chiaro che il giorno in cui arriva una D3 o D4 che ti lascia fare tutte le correzioni di livello che vuoi senza creare rumore non avrai più bisogno di tutto questo lavoro...molti non lo amano, io mi ci diverto tanto quanto a fare le foto sul campo.
Mi scuso con chi conosceva già le tecniche esposte e naturalmente accetto commenti e correzioni.
Saluti |
|
|
 |
|