| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
licinio nuovo utente
Iscritto: 08 Set 2007 Messaggi: 27 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 8:06 pm Oggetto: Nikon Coolpix 5400: che problema ha? |
|
|
La mia Nikon Coolpix 5400 ha un problema con la messa a fuoco, anche in buona luce, con lo zoom. Allego tre particolari di una foto scattata con tre macchine, tra cui la Coolpix.
Cosa può essere successo e come è possibile rimediare?
Dato che ho comprato una Canon Eos 400D, avrei desiderio di vendere la Coolpix, ma in queste condizioni non mi sembra possibile.
Grazie.
| Descrizione: |
| Foto scattata con Eos 400D |
|
| Dimensione: |
15.44 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 514 volta(e) |

|
| Foto fatta con Casio Exilim 7,2 M |
|
14.8 KB |

|
| Foto Coolpix 5400, sfocata fatta con zoom massimo |
|
16.04 KB |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 2:01 am Oggetto: |
|
|
Se quella della Casio è davvero la seconda, sembrerebbe che tu debba vendere Coolpix e 400D...
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 6:31 am Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | Se quella della Casio è davvero la seconda, sembrerebbe che tu debba vendere Coolpix e 400D...  |
quoto! Sicuro che non hai invertito i file?
E io che non ho mai tenuto in considerazione le casio
_________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 7:18 am Oggetto: |
|
|
Non capisco cosa possa essere successo, sicuramente la messa a fuoco automatica ha fallito. Non conscendo gli apparecchi in questione posso solo dorti che con la mia OLY C8080WZ per mettere a fuoco questa immagine avrei dovuto posizionare l'apparecchio verticalmente, mettere a fuoco, tenendo promuto il pulsante riportate la macchinetta in posizione orizzontale e scattare.
Comunque penso che un parere più tecnico possa essere dato vedendo i fotogrammi completi, per vedere dove è avvenuta la messa a fuoco in automatico.
Ciao Renato
|
|
|
 |
licinio nuovo utente
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 12:59 pm Oggetto: |
|
|
In effetti anch'io sono rimasto un po' male quando ho visto il confronto tra le due foto di Casio Exilim e Canon Eos e confermo che non ho invertito i file. Ma il problema per ora non era questo...
Renpasa: da dove è possibile vedere qual è stato il punto di messa a fuoco?
Il problema si verifica solo con lo zoom, perché in grand angolo è nitida. (Specifico che ho anche preso ogni cura per non muovere l'apparecchio appoggiandolo a un davanzale.)
|
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 1:14 pm Oggetto: |
|
|
| licinio ha scritto: | In effetti anch'io sono rimasto un po' male quando ho visto il confronto tra le due foto di Casio Exilim e Canon Eos e confermo che non ho invertito i file. Ma il problema per ora non era questo...
Renpasa: da dove è possibile vedere qual è stato il punto di messa a fuoco?
Il problema si verifica solo con lo zoom, perché in grand angolo è nitida. (Specifico che ho anche preso ogni cura per non muovere l'apparecchio appoggiandolo a un davanzale.) |
Dunque, io ho presunto che quelli che tu hai postato fossero crop al 100% di immagini più piccole sulle quali necessariamente qualcosa a fuoco ci deve essere. E' logico che il problema tu lo abbia solo con lo zoom ci mancherebbe. Però lo scatto Canon non è sicuramente normale, nonstante la così detta pochezza della sua lente in kit. Non è assolutamente normale nemmeno quello della coolpx.
Quindi se puoi o se vuoi posta gli scatti "integrali" anche se rimpiccioliti e compressi, il meno possibile comunque.
Ciao Renato
|
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Ammazza che Casio!!
_________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 4:58 pm Oggetto: |
|
|
| sslazio 1900 ha scritto: | Ammazza che Casio!!  |
|
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 9:51 pm Oggetto: |
|
|
A parte che quella della casio non è nulla di eccezionale, si è nitida ma i bordi degli oggetti sono molto contrastati (provate a farlo con la canon e vedete che esce 10volte meglio), a parte questo mi sa che la tua nikon ha l'ottica leggermente fuori taratura. E' successo anche con alcune fujifilm s9500, al massimo zoom sfuocavano.
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
licinio nuovo utente
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 8:20 am Oggetto: |
|
|
Grazie delle vostre opinioni. Probabilmente è come dice Finepix81 circa la taratura, comunque in risposta a Renpasa invio i file integrali dei tre scatti.
Cartella con le tre foto
Se è un problema di taratura, come posso provvedere alla riparazione? Dove conviene rivolgersi?
|
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 9614
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 9:19 am Oggetto: |
|
|
secondo me più che pensare alla nikon pensa alla 400d: non è normale che scatti immagini così
_________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 11:24 am Oggetto: |
|
|
Per me la canon va benissimo, è semplicemente fuori fuoco (infatti la messa a fuoco cade molto dietro, sulla cisterna dell'acqua in cemento).
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 11:24 am Oggetto: |
|
|
| licinio ha scritto: | Grazie delle vostre opinioni. Probabilmente è come dice Finepix81 circa la taratura, comunque in risposta a Renpasa invio i file integrali dei tre scatti.
Cartella con le tre foto
Se è un problema di taratura, come posso provvedere alla riparazione? Dove conviene rivolgersi? |
La Canon ha scattato in modalità "ritratto, scatto ravvicinato con sfondo sfuocato"
La Casio va più o meno bene
La nikon ha qualcosa che non funziona ma credo a livello impostazioni. forse è stata selezionata la modalità Macro.
Ciao Renato
|
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 12:27 pm Oggetto: |
|
|
| finepix81 ha scritto: | | Per me la canon va benissimo, è semplicemente fuori fuoco (infatti la messa a fuoco cade molto dietro, sulla cisterna dell'acqua in cemento). |
Non è a fuoco nemmeno quella, guarda l'antenna sopra di essa.
Allo stesso modo potrei dire che ha cercato di mettere a fuoco sulle tapparelle più vicine ma anche li qualcosa non va. Certo con l'impostazione che si trovava ha fatto quello che poteva.
Ciao
|
|
|
 |
licinio nuovo utente
|
Inviato: Gio 27 Set, 2007 3:26 pm Oggetto: |
|
|
| renpasa ha scritto: | | La nikon ha qualcosa che non funziona ma credo a livello impostazioni. forse è stata selezionata la modalità Macro. |
La Nikon era in modalità automatica e ho provato anche con il fuoco all'infinito ma il problema rimane.
|
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Ven 28 Set, 2007 7:56 pm Oggetto: |
|
|
| licinio ha scritto: | | renpasa ha scritto: | | La nikon ha qualcosa che non funziona ma credo a livello impostazioni. forse è stata selezionata la modalità Macro. |
La Nikon era in modalità automatica e ho provato anche con il fuoco all'infinito ma il problema rimane. |
Allora la messa a fuoco non funziona. Ma hai provato con altre foto? suppongo di sì, quindi non rimane che l'assistenza.
Ciao e buon fine settimana
|
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Ven 28 Set, 2007 9:16 pm Oggetto: |
|
|
A me sembra che la Nikon abbia un grave problema di messa a fuoco se non è un errore di impostazioni necessita taratura del sistema AF in LTR.
Sulla Canon penso sia qualche errore di impostazione non è assolutamente possibile che faccia foto così sfocate.
La Casio è nella norma
Procederei anche a verificare la Canon con altri test per vedere se anche questa presenta un difetto di AF.
_________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
|