photo4u.it

Nikon Coolpix 5400: che problema ha?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
licinio
nuovo utente

Iscritto: 08 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 8:06 pm    Oggetto: Nikon Coolpix 5400: che problema ha? Rispondi con citazione

La mia Nikon Coolpix 5400 ha un problema con la messa a fuoco, anche in buona luce, con lo zoom. Allego tre particolari di una foto scattata con tre macchine, tra cui la Coolpix.
Cosa può essere successo e come è possibile rimediare?
Dato che ho comprato una Canon Eos 400D, avrei desiderio di vendere la Coolpix, ma in queste condizioni non mi sembra possibile.
Grazie.

CanonEOS400D.jpg
 Descrizione:
Foto scattata con Eos 400D
 Dimensione:  15.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 514 volta(e)

CanonEOS400D.jpg

CasioExilim72.jpg
 Descrizione:
Foto fatta con Casio Exilim 7,2 M
 Dimensione:  14.8 KB

CasioExilim72.jpg

NikonCoolpix5400.jpg
 Descrizione:
Foto Coolpix 5400, sfocata fatta con zoom massimo
 Dimensione:  16.04 KB

NikonCoolpix5400.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 2:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se quella della Casio è davvero la seconda, sembrerebbe che tu debba vendere Coolpix e 400D... Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 6:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Se quella della Casio è davvero la seconda, sembrerebbe che tu debba vendere Coolpix e 400D... Wink

quoto! Sicuro che non hai invertito i file?

E io che non ho mai tenuto in considerazione le casio Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 7:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco cosa possa essere successo, sicuramente la messa a fuoco automatica ha fallito. Non conscendo gli apparecchi in questione posso solo dorti che con la mia OLY C8080WZ per mettere a fuoco questa immagine avrei dovuto posizionare l'apparecchio verticalmente, mettere a fuoco, tenendo promuto il pulsante riportate la macchinetta in posizione orizzontale e scattare.
Comunque penso che un parere più tecnico possa essere dato vedendo i fotogrammi completi, per vedere dove è avvenuta la messa a fuoco in automatico.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
licinio
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti anch'io sono rimasto un po' male quando ho visto il confronto tra le due foto di Casio Exilim e Canon Eos e confermo che non ho invertito i file. Ma il problema per ora non era questo...

Renpasa: da dove è possibile vedere qual è stato il punto di messa a fuoco?
Il problema si verifica solo con lo zoom, perché in grand angolo è nitida. (Specifico che ho anche preso ogni cura per non muovere l'apparecchio appoggiandolo a un davanzale.)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

licinio ha scritto:
In effetti anch'io sono rimasto un po' male quando ho visto il confronto tra le due foto di Casio Exilim e Canon Eos e confermo che non ho invertito i file. Ma il problema per ora non era questo...

Renpasa: da dove è possibile vedere qual è stato il punto di messa a fuoco?
Il problema si verifica solo con lo zoom, perché in grand angolo è nitida. (Specifico che ho anche preso ogni cura per non muovere l'apparecchio appoggiandolo a un davanzale.)

Dunque, io ho presunto che quelli che tu hai postato fossero crop al 100% di immagini più piccole sulle quali necessariamente qualcosa a fuoco ci deve essere. E' logico che il problema tu lo abbia solo con lo zoom ci mancherebbe. Però lo scatto Canon non è sicuramente normale, nonstante la così detta pochezza della sua lente in kit. Non è assolutamente normale nemmeno quello della coolpx.
Quindi se puoi o se vuoi posta gli scatti "integrali" anche se rimpiccioliti e compressi, il meno possibile comunque.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ammazza che Casio!! Surprised
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
Ammazza che Casio!! Surprised

LOL LOL Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte che quella della casio non è nulla di eccezionale, si è nitida ma i bordi degli oggetti sono molto contrastati (provate a farlo con la canon e vedete che esce 10volte meglio), a parte questo mi sa che la tua nikon ha l'ottica leggermente fuori taratura. E' successo anche con alcune fujifilm s9500, al massimo zoom sfuocavano.

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
licinio
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle vostre opinioni. Probabilmente è come dice Finepix81 circa la taratura, comunque in risposta a Renpasa invio i file integrali dei tre scatti.

Cartella con le tre foto

Se è un problema di taratura, come posso provvedere alla riparazione? Dove conviene rivolgersi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amedeo dtl
utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me più che pensare alla nikon pensa alla 400d: non è normale che scatti immagini così Ok!
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me la canon va benissimo, è semplicemente fuori fuoco (infatti la messa a fuoco cade molto dietro, sulla cisterna dell'acqua in cemento).

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

licinio ha scritto:
Grazie delle vostre opinioni. Probabilmente è come dice Finepix81 circa la taratura, comunque in risposta a Renpasa invio i file integrali dei tre scatti.

Cartella con le tre foto

Se è un problema di taratura, come posso provvedere alla riparazione? Dove conviene rivolgersi?

La Canon ha scattato in modalità "ritratto, scatto ravvicinato con sfondo sfuocato"
La Casio va più o meno bene
La nikon ha qualcosa che non funziona ma credo a livello impostazioni. forse è stata selezionata la modalità Macro.
Ciao Renato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
Per me la canon va benissimo, è semplicemente fuori fuoco (infatti la messa a fuoco cade molto dietro, sulla cisterna dell'acqua in cemento).

Non è a fuoco nemmeno quella, guarda l'antenna sopra di essa.
Allo stesso modo potrei dire che ha cercato di mettere a fuoco sulle tapparelle più vicine ma anche li qualcosa non va. Certo con l'impostazione che si trovava ha fatto quello che poteva.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
licinio
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 27 Set, 2007 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
La nikon ha qualcosa che non funziona ma credo a livello impostazioni. forse è stata selezionata la modalità Macro.

La Nikon era in modalità automatica e ho provato anche con il fuoco all'infinito ma il problema rimane.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

licinio ha scritto:
renpasa ha scritto:

La Nikon era in modalità automatica e ho provato anche con il fuoco all'infinito ma il problema rimane.

Allora la messa a fuoco non funziona. Ma hai provato con altre foto? suppongo di sì, quindi non rimane che l'assistenza.
Ciao e buon fine settimana
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 28 Set, 2007 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me sembra che la Nikon abbia un grave problema di messa a fuoco se non è un errore di impostazioni necessita taratura del sistema AF in LTR.

Sulla Canon penso sia qualche errore di impostazione non è assolutamente possibile che faccia foto così sfocate.

La Casio è nella norma

Procederei anche a verificare la Canon con altri test per vedere se anche questa presenta un difetto di AF.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: