|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
bobbi112 nuovo utente
Iscritto: 26 Set 2007 Messaggi: 3
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 12:27 pm Oggetto: consiglio sulla D100 |
|
|
sono un fotografo non professionista, vorrei comprare la D100 usata, e Vorrei avere dei consigli da voi che siete più pratici ed esperti.
Che dite, vale la pena? il prezzo è sulle 300 euro.
Grazie a tutti.
Roberto. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rombo75 utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2006 Messaggi: 510
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 12:52 pm Oggetto: |
|
|
la D100 è una signora macchina e anche con i suoi scarsi 6mpx (non sono quelli a fare la differenza) fa delle ottime foto
a quel prezzo se è tenuta bene la prenderei anch'io senz'altro, se non altro per iniziare (anzi forse è anche troppo per iniziare) _________________ Le mie immagini su Flickr
Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO |
|
|
 |
bobbi112 nuovo utente
Iscritto: 26 Set 2007 Messaggi: 3
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 1:07 pm Oggetto: Grazie Rombo75 |
|
|
Grazie Rombo75, sono indeciso perché sarebbe la mia prima reflex digitale, perciò ti lascio immaginare quanti dubbi.
Ma intanto già le tue parole mi cominciano a chiarire le idee.
Ho altre ottiche Nikon, credo vadano bene, sono però dell'analogica: un 28 e un 80-200...
Chissà. |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 1:44 pm Oggetto: |
|
|
La D100 è una macchina eccellente, ma come tutti gli usati vecchiotti, specie in digitale, valuta bene l'uso che ne è stato fatto ( è stata la prima macchina professionale dal prezzo umano, molti pro l'hanno usata e la usano tutt'ora): se dovesse avere alcune decine di migliaia di scatti sul groppone... beh, sarebbe meglio saperlo.
Purtroppo con la D100 non funzionano, che io sappia, i programmini di valutazione del numero di scatti ( tipo Opanda), quindi solo un giro in assistenza può toglierti il dubbio.
Con le varie D100, 80, 70, 50 non funziona l'esposimetro se monti ottiche non AF.
Lo scatto in RAW è pressochè identico in tutte le succitate macchine ( in fin dei conti hanno lo stesso sensore), mentre se scatti in jpeg per praticità e velocità, la D70s e la D50 sfornano un file decisamente migliore.
Un consiglio? Per quella cifra potresti trovare una D50, che a fronte di una costruzione senza dubbio più leggera ( ma niente che ne pregiudichi un utilizzo anche intenso) offre un file Jpeg migliore, una migliore gestione del flash, e che ben difficilmente sarà passata per le mani di un professionista.
Inoltre è più piccola e leggera, e potresti vedere il numero di scatti installando Opanda Exif e cliccando su una immagine scattata da quella macchina.
Tieni conto che come secondo corpo da tenere in borsa come riserva ho preso una D70s con 5000 scatti a 400 € _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Simone utente attivo

Iscritto: 21 Ott 2004 Messaggi: 753 Località: Pr. Venezia
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 10:12 pm Oggetto: |
|
|
| francesco1466 ha scritto: | La D100 è una macchina eccellente, ma come tutti gli usati vecchiotti, specie in digitale, valuta bene l'uso che ne è stato fatto ( è stata la prima macchina professionale dal prezzo umano, molti pro l'hanno usata e la usano tutt'ora): se dovesse avere alcune decine di migliaia di scatti sul groppone... beh, sarebbe meglio saperlo.
Purtroppo con la D100 non funzionano, che io sappia, i programmini di valutazione del numero di scatti ( tipo Opanda), quindi solo un giro in assistenza può toglierti il dubbio.
Con le varie D100, 80, 70, 50 non funziona l'esposimetro se monti ottiche non AF.
Lo scatto in RAW è pressochè identico in tutte le succitate macchine ( in fin dei conti hanno lo stesso sensore), mentre se scatti in jpeg per praticità e velocità, la D70s e la D50 sfornano un file decisamente migliore.
Un consiglio? Per quella cifra potresti trovare una D50, che a fronte di una costruzione senza dubbio più leggera ( ma niente che ne pregiudichi un utilizzo anche intenso) offre un file Jpeg migliore, una migliore gestione del flash, e che ben difficilmente sarà passata per le mani di un professionista.
Inoltre è più piccola e leggera, e potresti vedere il numero di scatti installando Opanda Exif e cliccando su una immagine scattata da quella macchina.
Tieni conto che come secondo corpo da tenere in borsa come riserva ho preso una D70s con 5000 scatti a 400 € |
Scusa per l'intromissione con Opanda Exif vedo il numero di scatti della D1X?
Sulla mia D100 non lo farò ma mi interesserebbe per la D1X, dove lo posso trovare il software?
Per quella cifra io la D100 la prenderei |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|