| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
simo 78 utente

Iscritto: 14 Set 2007 Messaggi: 419 Località: Sondrio
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 9:58 pm Oggetto: obbiettivi nikkor e non: d80 d40 compatibilita? |
|
|
ciao a tutti,sono un neofita del forum,ho letto un po' di discussioni e mi pare di aver capito che per mantenere l' autofocus sulla nikon d40/d40x è possibile montare solo ottiche motorizzate (molto costose e solo nikkor) perchè la d40 nel corpo non ha il motore dell' autofocus,mentre facendo una spesa piu' elevata e prendendo una d80 potrei montare ottiche di varie marche non motorizzate perchè nella d80 il motore dell' autofocus è nel corpo macchina,è giusto il mio ragionamento?
altra domanda:
se su una d80 monto un' ottica motorizzata (tipo quelle fornite nel kit della d40) quale motore af viene escluso: quello nel corpo d80 o quello nell' obbiettivo?
..o funzionano contemporaneamente...??
...la cosa mi interessa parecchio perchè sto valutando un' acquisto da fare entro fine anno con cifre ragionevoli,e pensavo o alla d40x kit double zoom o spendendo un po' di piu' a una d80 col 18-55 a cui accoppiare successivamente un tele non motorizzato sigma o tamaron che non costi una fucilata...
grazie  _________________ Un po' di Fuji, un po' di Nikon...e qualche fondo di bottiglia...
il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/simone_78/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 11:41 pm Oggetto: Re: obbiettivi nikkor e non: d80 d40 compatibilita? |
|
|
| simo 78 ha scritto: | | mi pare di aver capito che per mantenere l' autofocus sulla nikon d40/d40x è possibile montare solo ottiche motorizzate (molto costose e solo nikkor) |
Non solo nikkor ci sono anche parecchi sigma vedi lista compatibilità qui nel forum.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=156121
Che le ottiche motorizzate siano molto costose non corrisponde al vero, ci sono sia ottiche costose che economiche. Dipende sempre dalle esigenze che si hanno. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 11:54 pm Oggetto: |
|
|
Di sicuro con una d40x perdi l'autofocus su una serie di ottiche vecchie ma di qualità eccelsa che indubbiamente potresti prendere ad un prezzo inferiore di quelle nuove _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 7:30 am Oggetto: |
|
|
Quoto Hornet75. ti indico come esempio il 55-200VR, affordabile e di buona qualità, almeno così viene scritto. Io se tutto va bene me o prendo a Natale.
In oltre è mia convinzione che la mancanza di autofocus non sia un dramma anche se averlo è comodissimo.
L'autofocus sull'obiettivo è migliore e più veloca di quello con il motore sul corpo macchina. Credo pertanto che in presenza delle due possibilità venga privileggiata la migliore.
Ciao Renato |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 8:00 am Oggetto: |
|
|
| renpasa ha scritto: | ti indico come esempio il 55-200VR, affordabile e di buona qualità, almeno così viene scritto. Io se tutto va bene me o prendo a Natale.
|
E fai benissimo, ce l'ho da qualche settimana e non ho ancora potuto metterlo alla frusta ma ti assicuro che per quel che costa è un'altra delle meraviglie DX che la Nikon è riuscita a "sfornare".
Messo a confronto con tutti i 70-300 (escluso il VR) di nikon e di terze parti è un gradino sopra e i 100mm in meno non mi pesano. Non parlo per sentito dire. Ho avuto e usato per diverso tempo il 70-300G il Tamron 70-300 e ho provato il 70-300D. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
simo 78 utente

|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 12:01 pm Oggetto: |
|
|
ciao a tutti grazie delle info,mi avete chiarito parecchio le idee,che non avere l' autofocus non sia un dramma sono io il primo a dirlo,io ho imparato a fotografare con una canon ftb tutta meccanica...
pero' ho sentito dire che nel mirino della d40 la messa a fuoco manuale è difficile a causa del mirino....
entro natale prendero' una decisione sul da farsi, nel frattempo mi documento in questo splendido forum  _________________ Un po' di Fuji, un po' di Nikon...e qualche fondo di bottiglia...
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Ho la D40 e saltuariamente la uso con lenti AS-I quindi senza autofocus e senza esposizione.
Per l'autofocus c'è l'ausilio del pallino verde, tecnicamente telemetro credo, quindi specie con lenti luminose e di focale non ecessivamente spinta si può fare tranquillamente a patto di non aver fretta.
Per l'esposizione si può anche fare ma bisogna ricorrere all'istogramma e comunque la facenda non è certo agevole.
A mio parere il mirino della D40 non è affatto male.
Ultimamente e non so per quali ragioni (forse commerciali?) sembra la D80 sia trattata piuttosto male io non la conosco ma mi sembra strano.
Se io fossi te a questo punto penserei piuttosto alla D40 con 18-55 + 55-200VR, se i soldi non sono un grosso problema potresti optare per la D40X ma ne vale la pena?
In alternativa, salterei la D80 e penserei alla D200 che andrà a calare di prezzo abbastanza rapidamente anche se non di moltissimo.
Hai parecchio tempo davanti, valuta bene tutte le opzioni e fai la tua scelta serenamente, accogliendo i consigli del forum ma decidendo con la tua testa. Alla fine sarai contento.
Ciao Renato |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 2:32 pm Oggetto: |
|
|
L'af non sara' indispensabile ma ti para il culo spesso. Preferisco comunque avere il motore in macchina e decidere io quando focheggiare a mano e quando farlo fare alla macchina, piu' che essere costretto a farlo io per forza.
Potendo, andrei comunque con la D80, che nessuno maltratta, e che resta un gran bel corpo macchina.
Se potessi non la venderei mai, e la affiancherei come muletto alla D300... ma purtroppo credo che alla fine mi tocchera' venderla.
In ogni caso non prenderi mai un corpo che mi precluda l'AF su ottiche come 85 1.4, 50 1.4, 105 e 135 DC, 80-200 2.8. Poi clacola che la D80 ha anche ben 9 punti in piu' della D40... il che non fa mai schifo dovendo seguire soggetti in muovimento.
Insomma nella tua situazione io andrei fisso con la D80, o al massimo una D200 fra quanche mese. Di certo non la D40. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 2:52 pm Oggetto: |
|
|
| sslazio 1900 ha scritto: |
In ogni caso non prenderi mai un corpo che mi precluda l'AF su ottiche come 85 1.4, 50 1.4, 105 e 135 DC, 80-200 2.8.
|
Con tutto il rispetto per la tua opinione hai messo "un'infornata" di ottiche che da sole costano + di una D40 double kit. Io non penso che chi si indirizza su una D40 allo stesso tempo possa permettersi di comprare un 85 F/1,4, almeno nel breve periodo.
Allo stesso modo credo esistano altre alternative agli 1,3 kg di 80-200.
L'unica ottica in linea col valore economico di una D40 credo sia il 50mm F/1,8 usabilissimo anche in manual focus.
Se uno vuol farsi nell'immediato un corredo con anche una o due delle ottiche da te indicate credo possa tranquillamente saltare a piè pari anche la D80 e rivolgersi ad una pro.
Nella realtà l'utente tipo di una D40 vive felice e beato anche con l'accoppiata 18-55 e 55-200VR. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
DIDAC utente

Iscritto: 21 Mgg 2007 Messaggi: 110 Località: Varese
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi non avete risposto ad una domanda che incuriosisce anche me:
ottica motorizzata su corpo motorizzato: quale motore viene usato? I pulnati MF/A presenti su obiettivo e macchina come si impostano?
Ultima domandina: ma la canon 400D ha il motore dell'AF nel corpo?
Grasssssie
DIDAC |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 3:15 pm Oggetto: |
|
|
| DIDAC ha scritto: | Ragazzi non avete risposto ad una domanda che incuriosisce anche me:
ottica motorizzata su corpo motorizzato: quale motore viene usato? I pulnati MF/A presenti su obiettivo e macchina come si impostano?
Grasssssie
DIDAC |
Nelle motorizzate funzia il motore AF dell'ottica per disabilitarlo si agisce indifferentemente sul selettore presente nell'ottica o sul selettore del corpo macchina con lo stesso identico risultato. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 3:20 pm Oggetto: |
|
|
| DIDAC ha scritto: |
| No, semplicemente tutte le ottiche Canon per il sistema Eos sono motorizzate, cambia il tipo, normale o ultrasonico (USM). _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
DIDAC utente

Iscritto: 21 Mgg 2007 Messaggi: 110 Località: Varese
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 5:03 pm Oggetto: |
|
|
Thanks
DIDAC |
|
|
 |
simo 78 utente

|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 7:58 pm Oggetto: |
|
|
| hornet75 ha scritto: | | DIDAC ha scritto: |
| No, semplicemente tutte le ottiche Canon per il sistema Eos sono motorizzate, cambia il tipo, normale o ultrasonico (USM). |
...per quello che sapevo io le canon hanno il motore nel corpo...non negli obbiettivi...ma puo' darsi stia sbagliando...gli esperti siete voi...
invece per quel che riguarda le nikon (che mi intertessano di piu') mi è tutto molto piu' chiaro..
grazie!  _________________ Un po' di Fuji, un po' di Nikon...e qualche fondo di bottiglia...
|
|
 |
|