photo4u.it

Mistero dello sviluppo
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Set, 2007 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi la causa quale sarebbe?

marco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Robiz ha scritto:
no no, la prima foto è fatta in verticale ma ritagliata in orizzontale... (va ruotata), le linee vanno tutte nella direzione della lunghezza del negativo...

non è su tutto il negativo, finisce circa alla foto n°20 (su36)...

Nella prima immagine le "righe" sono due, nella seconda se ne vede solo una... è stata tagliata anche la seconda foto escludendo l'altra "riga" o ne era presente solamente una?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io però non voglio insistere sulla storia della polvere però se si trattasse di graffi e non il risultato di una qualche infiltrazione? O magari anche qualcosa nel meccanismo di avanzamento della pellicola?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 5:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Onde non ricascare sui soliti errori bisogna tener presente che quelle righe sul negativo sono NERE.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che possa sbagliarmi è probabile, comuque io parlo di polvere, anzi più probabilmente sabbia, che segna "fisicamente" il negativo...avevo letto qualcosa del genere su un qualche libro, poi magari se lo trovo controllo...

EDIT: Trovato, non so se si tratti della stessa cosa ma mi pare molto simile...ripeto, è probabile che mi sbagli, ma il mio contributo volevo darlo Smile

Tratto da "Il libro della fotografia" di A. Feininger

rigature.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  77.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 109 volta(e)

rigature.JPG

Ultima modifica effettuata da notchosen il Mer 26 Set, 2007 1:48 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giaco
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non potrebbe essere un filo rimasto appiccicato al negativo durante l'asciugatura?
Il negativo a occhio come si presenta?
Se era sabbia il segno sarebbe stato nero, non bianco, deve essere o qualcosa di impresso nel negativo o qualcosa di appiccicato sopra. La cosa strana è la trama che si ripete, per quello ho pensato ad un filo! Rolling Eyes

Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ormai è chiaro che si tratta di un effetto dovuto a qualcosa di luminoso, sembrerebbe un raggio ad impulsi che si muove a velocità variabile (se notate la dimensione dei segni non è costante) potrebbe trattarsi a questo punto di un rullo rovinato in fabbrica, magari da qualche laser impazzito utilizzato per imprimere numeri e codici a barre sui bordi della pellicola.
Io altra spiegazione logica non ne trovo.

Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: