photo4u.it

CANON powershot S2iS: messaafuoco difficile

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
peterpoint
nuovo utente

Iscritto: 12 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 8:03 am    Oggetto: CANON powershot S2iS: messaafuoco difficile Rispondi con citazione

Ciao a tutta la tribù.
Mi sto appassionando al mondo macro-natura attrezzando la mia S2IS con l'agg. macro 500D [canon] e un close-up +4 di Hoya a volte abbinati al teleconverter Canon per aumentare la dist. di scatto.
Ho notato, anche ricorrendo a vari espedienti (flash, F8, poco cavallino, ecc), che in fase di scatto l'oggetto sembra a fuoco ma, rivedendo su PC, il punto focale va a finire in zone non richieste. Diabolico (forse è il mosso?)
Sono miope con correzione diottrica del mirino ELETTRONICO Surprised
provo ad inviare un esempio per rendere l'idea...
Intanto grazie1000 Smile
Ciao....

IMG_0688.JPG
 Descrizione:
Sfocatomosso???
 Dimensione:  171.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 183 volta(e)

IMG_0688.JPG

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Set, 2007 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a 1/1000 di secondo è difficile che sia mossa.
Ma hai scattato da molto vicino, a 72mm a F/3,5; quindi pochissima profondità di campo.

Ti conviene chiudere di più il diaframma e usare tempi più lunghi: per esempio F/5,6 e 1/250. Ma anche F/8 a ISO 200...

E magari usare un cavalletto per tenere ferma la macchina e qualcosa che schermi il vento per tenere fermo il fiore. Se questo "trema" e vibra, allora l'unica è usare una bella raffica e scegliere la foto su un pool di una dozzina di scatti almeno.

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
peterpoint
nuovo utente

Iscritto: 12 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Set, 2007 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazissime Nico'
La S2iS in posizione tele arriva a F8; ho usato qvolta il cavallino ma, a livello terreno, o quasi, è molto difficoltoso il suo posizionamento stabile.
Però mi chiedo perennemente: il mirino elettronico mi fornisce un soggetto che sembra a fuoco e quindi io scatto, però... Non uso il display perchè ancora (forse) più impreciso, almeno per i miei occhiali Mi arrabbio?
Ho letto alcune notizie che i mirini elettronici nn sono affidabili come quelli ottici per cui il fuoco può SEMBRARE; ti risulta?
Grazie ancora.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: