| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Ven 21 Set, 2007 10:34 pm Oggetto: |
|
|
quindi la causa quale sarebbe?
marco
_________________ Il mio sito |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 7:49 pm Oggetto: |
|
|
| Robiz ha scritto: | no no, la prima foto è fatta in verticale ma ritagliata in orizzontale... (va ruotata), le linee vanno tutte nella direzione della lunghezza del negativo...
non è su tutto il negativo, finisce circa alla foto n°20 (su36)... |
Nella prima immagine le "righe" sono due, nella seconda se ne vede solo una... è stata tagliata anche la seconda foto escludendo l'altra "riga" o ne era presente solamente una?
_________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mar 25 Set, 2007 8:57 pm Oggetto: |
|
|
| Io però non voglio insistere sulla storia della polvere però se si trattasse di graffi e non il risultato di una qualche infiltrazione? O magari anche qualcosa nel meccanismo di avanzamento della pellicola?
|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 10:01 am Oggetto: |
|
|
Che possa sbagliarmi è probabile, comuque io parlo di polvere, anzi più probabilmente sabbia, che segna "fisicamente" il negativo...avevo letto qualcosa del genere su un qualche libro, poi magari se lo trovo controllo...
EDIT: Trovato, non so se si tratti della stessa cosa ma mi pare molto simile...ripeto, è probabile che mi sbagli, ma il mio contributo volevo darlo
Tratto da "Il libro della fotografia" di A. Feininger
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
77.04 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 106 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da notchosen il Mer 26 Set, 2007 1:48 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 10:11 am Oggetto: |
|
|
Ma non potrebbe essere un filo rimasto appiccicato al negativo durante l'asciugatura?
Il negativo a occhio come si presenta?
Se era sabbia il segno sarebbe stato nero, non bianco, deve essere o qualcosa di impresso nel negativo o qualcosa di appiccicato sopra. La cosa strana è la trama che si ripete, per quello ho pensato ad un filo!
_________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 10:33 am Oggetto: |
|
|
Ormai è chiaro che si tratta di un effetto dovuto a qualcosa di luminoso, sembrerebbe un raggio ad impulsi che si muove a velocità variabile (se notate la dimensione dei segni non è costante) potrebbe trattarsi a questo punto di un rullo rovinato in fabbrica, magari da qualche laser impazzito utilizzato per imprimere numeri e codici a barre sui bordi della pellicola.
Io altra spiegazione logica non ne trovo.
|
|
|
 |
|