Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 10:16 pm Oggetto: |
|
|
Nove^3 ha scritto: | Scusate... Ma parliamo di FOTOGRAFIA o di IMMAGINE FOTOGRAFICA?
|
Mi spiegate la differenza?
Sorry.... sono ignorante in materia
Più che caricare un rullino in macchina non so
ciauz |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Ciao... Beh.. almeno tu sai caricare il rullino!
Per fotografia intendo quella vera e propria che si fa "normalmente".
Per immagine fotografica intendo un immagine che non e' stata fotografata ma che esiste nei nostri pc.. per esempio questo semaforo che da verde diventa "magicamente" rosso! http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=224346
Non e' stato fotografato eppure chi direbbe che non e' una fotografia? In realta' non e' una fotografia. Nel senso stretto della parola almeno. E' un immagine fotografica.. ma non e' mai stata fotografata quindi non e' una fotografia!
Saluti! |
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 10:41 pm Oggetto: |
|
|
C'è un pò di confusione sui termini mi sa.....
"Fotografia" è un termine cui la lingua italiana dà più significati
Tra cui, "fotografia" ed "immagine fotografica" possono essere sinonimi
ciao |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 10:52 pm Oggetto: |
|
|
Beh.. io prendo per fotografia l'immagine che deriva dal fotografare. Poi ci possono essere delle modifiche che si possono considerare usabili. Ma "costruire" un immagine a posteriori non mi sembra fotografare almeno per come la vedo io. Prima si pensa alla foto poi si fotografa. Mi sembra che ultimamente si stia girando la cosa, si fotografa poi si pensa alla foto.
Ma qui non si parla piu' di foto ma di etica. Poi ognuno pensa e fa come vuole.
Saluti. |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 11:47 pm Oggetto: |
|
|
Cari Oja e Nove^3.
Il tema è complesso e delicato.
Ed è tipico di questa sezione del forum dove si cerca di "volare un pò alto" con la collaborazione di persone dotate di esperienza pluridecennale e solide basi di cultura fotografica.
So di non essere l'unico a volere che sia evitato lo stile "bar dello sport".
Quindi se non si ha l'esperienza per parlare con cognizione di causa, è giusto porre delle domande ed esprimere le proprie perplessita.
Meno opportuno è trasformare il thread in una chat trasformandosi da allievi in docenti di personalissime nuove teorie. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Gio 20 Set, 2007 12:25 am Oggetto: |
|
|
Ok!
Saluti! |
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Gio 20 Set, 2007 7:21 am Oggetto: |
|
|
Di chi sarebbero le nuove teorie?
Mie?
Per parlare di etica occorrerebbe quanto meno utilizzare tutti la stessa lingua
Di più non ho espresso |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 20 Set, 2007 8:50 am Oggetto: |
|
|
errore |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Gio 20 Set, 2007 9:44 am Oggetto: |
|
|
Oja ha scritto: | Di chi sarebbero le nuove teorie?
Mie?
|
Il punto è che quando sento parlare con leggerezza mista a disprezzo di manipolazione, tendono - detto con sincerità - a scattarmi i nervi.
E te lo dice uno che ha il background della diapositiva e che non ha la pazienza di mettersi a fare scontorni per fotomontaggio.
Concordo che la "fotografia" è tema molto ampio e vriegato.
Se parliamo di fototessere ha senso mettersi a "imparare a memoria le tabelline" contando ad uno ad uno i pixel, facendo le statistiche su contrasto e risolvenza.
Se invece parliamo di "fotografia fine-art" le definizioni da vocabolario e le equazioni matematiche perdono completamente di significato in un campo dove i confini fra diversità sono molto sfumati.
E non ha molto significato in particolare il concetto di "manipolazione".
Per ricordare che l'acqua è bagnata, dirò che una foto di paesaggio su Velvia 50 certamente è qualcosa di visibilmente diverso dall'immagine reale vista dall'obiettivo.
Io appartengo a quella scuola di pensiero per cui preferirei che gli autori dichiarassero esplicitamente quando la foto pur sembrando reale è pesantemente modificata in postwork.
Ma ciò è diventato molto difficile.
Ho personalmente riscontrato che molti fotografi "semi-pro" smentiscono con veemenza l'uso di postwork nelle loro foto.
E leggendo di tanti linciaggi sommari da parte di talebani della fotografia, capisco il perchè si sia creato questo clima da oscurantismo medioevale. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Gio 20 Set, 2007 6:11 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | errore |
Non voglio alimentare un "clima da bar"
Se lunedì prossimo me la spieghi te ne sarei grato
Anche se mi sembra strano, non poterlo fare qui, dal momento che il forum si chiama:"Bianco e nero - Insegnamoci a conoscerlo"
Bye |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
|
Inviato: Gio 20 Set, 2007 11:14 pm Oggetto: |
|
|
Scusate.. forse sono stato travisato... non pretendo che non si facciano manipolazioni, le uso pure io. Ma per sperimentare per vedere se poteva essere un'altro scatto se avessi fatto diversamente. Pero' poi non salvo niente. O cmq non la presento come una mia foto. Anche perche' non la sento mia. Se l'ho modificata vuol dire che avevo in qualche maniera "sbagliata". Non vado fiero di un mio "errore". C'e' invece chi se ne vanta e questo non lo capisco proprio (non e' il caso dell'esempio che ho fatto, era l'unico esempio che mi e' venuto in mente a quell'ora).
I programmi di fotoritocco sono programmi per grafica digitale e li uso da un decennio ormai...ma non solo per la fotografia per quello i risultati che ottengo non sono portato a considerarle fotografie. Le considero belle immagini digitali ma non foto perche' non le percepisco propriamente frutto di un gesto fotografico come poteva essere la camera oscura.
La velvia? Gran bella pellicola!
Poi se parliamo di fotografia fine art andiamo su altri terreni ma mi sembrava che il discorso fosse piu' generale.
Sicuramente ho capito male io. Chiedo venia!
Saluti! |
|
|
 |
|