| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Manuel Cafini utente attivo

Iscritto: 23 Mgg 2007 Messaggi: 3656 Località: Civitanova Marche
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 6:08 pm Oggetto: |
|
|
mmm addirittura superiore il tokina!?...Mi sembra parecchio strano...Cmq dove secondo te e' superiore?...Dando un'occhiata ai test non sembrerebbe cosi... _________________ ...LA MIA GALLERIA...
www.manuelcafini.it
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 7:08 pm Oggetto: |
|
|
Manuel, fai una cosa. Acquista il Tokina nuovo e scambialo alla pari col 12-24 dell'autoproclamato serenissimo doge...
Sarete tutti e due contenti e soddisfatti...!  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Manuel Cafini utente attivo

Iscritto: 23 Mgg 2007 Messaggi: 3656 Località: Civitanova Marche
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 7:45 pm Oggetto: |
|
|
Gia sarebbe da fare cosi'...Magari...A sto nikkor misa' tanto che gli tocca...Mi attira sempre piu... _________________ ...LA MIA GALLERIA...
www.manuelcafini.it
|
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 8:08 pm Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: |
Guardando le due foto appare chiaro che il 12-24 regge bene il controluce frontale, mentre nel 10-22 c'è già un riflesso di troppo, e soprattutto c'è un vistoso effetto blooming, cioè d'«inondazione» di luce. L'effetto è tipico dei CCD, ma se l'obiettivo tende a sovraesporre -come accade sovente coi Sigma- il fenomeno s'amplifica.
Però non è facile valutare. Niomo ha scattato a f/4, diaframma aperto, e con +1/3 di stop, che certo non aiutano la riduzione del blooming, mentre Nerofumo dovrebbe aver scattato a diaframmi chiusi, tra f/11 e f/16, come denunciano i sottili raggi del sole... |
Ehm in realtà è il 10-20 sigma ed è scattata a f16 con schiarita alle ombre.Però su una cosa hai ragione, ha una staratura di 1/3 di stop .
Domani faccio un'altra prova e posto il raw  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 9:29 pm Oggetto: |
|
|
| niomo ha scritto: | | Ehm in realtà è il 10-20 sigma ed è scattata a f16... |
Ehm, ho letto male i dati exif...
Sì, so che è il Sigma, e infatti ho parlato di sovraesposizione frequente nei Sigma... Ho scritto "22", sbagliando, ma non penso che tu riesca a scattare con una lente Canon su una Nikon  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 1:00 am Oggetto: |
|
|
avevo capito Nico che avevi sbagliato nello scrivere ma ero troppo tentato dal riprendere un mod .
ok, finista sta strunzat possiamo andare avanti  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5373
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 5:44 am Oggetto: |
|
|
Sul forum Nital c'è un tipo che vende il Nikkor a meno di 700€.
Chi vuol fare il sacrificio può farlo ora ad un prezzo competitivo. _________________

|
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 9:17 am Oggetto: |
|
|
Mh... interessante...
Mi sono registrato ma non mi lascia mandare messaggi privati, come si fa?  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 10:04 am Oggetto: |
|
|
Devi registrare un prodotto Nital... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
|
|
 |

|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 10:06 am Oggetto: |
|
|
| _Nico_ ha scritto: | | Devi registrare un prodotto Nital... |
Ah, peccato  |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 10:11 am Oggetto: |
|
|
Il Tokina con il sole in campo, diaframma chiuso, polarizzatore, macchie sul sensore e condizioni ideali per favorire l'aberrazione cromatica (per altro devo ammettere che il mio Nikon Capture ha sempre il controllo dell'aberrazione cromatica su on)
Un'altra senza polarizzatore, diaframma sempre chiusissimo, qui il flare è forse più fastidioso...
Sempre contro luce ma senza sole in campo, e diaframma a metà...
Qui invece con il sole alle spalle, polarizzatore e diframma chiusino...
Io non posso essere d'accordo con il Doge Serenissimo per quel che riguarda il confronto con il Nikkor (che non ho mai visto neppure da lontano) nè posso dire nulla del Sigma o del Tamron 11-18. Ma per quelle che sono le mie scarse capacità il Tokina è una lente interessantissima che fa il suo sporco lavoro anche il condizioni difficili. Io ne sono molto contento...
E' però chiaro che se devi prendere una lente ed il giorno dopo iniziare a rimpiangere l'altra il gioco non vale la candela, spendi di più, prendi il Nikkor e sicuramente avrai foto un epsilon più belle... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
Ultima modifica effettuata da lamb il Mar 18 Set, 2007 4:11 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 10:46 am Oggetto: |
|
|
Sulla recensione comparativa di Rockwell che ho postato una o due pagine fa, c'è anche il confronto del flare nelle medesime condizioni di scatto. Per i più pigri la pagina è questa:
http://www.kenrockwell.com/tech/digital-wide-zooms/comparison-flare.htm
Il Tokina oltre ad avere maggiori riflessi è anche molto meno contrastato, c'è molta luce diffusa (quel "blooming" di cui parlava Nico). |
|
|
 |
lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 11:15 am Oggetto: |
|
|
Di confronto (tra i supergrandangolari in generale) c'è anche questo...
http://www.nikonians.org/html/resources/nikon_articles/nikkor/af/wide_angles_shootout/index.html
E' comunque noto che in controluce il NIkkor non ha rivali... _________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5373
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Fabio, nell'annuncio su nital c'è in chiaro l'indirizzo email.
Puoi spedirgli una mail senza registrare alcunchè, basta che usi il tuo client email. _________________

|
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 4:40 pm Oggetto: |
|
|
| Fabio Ferramola ha scritto: | Sulla recensione comparativa di Rockwell che ho postato una o due pagine fa, c'è anche il confronto del flare nelle medesime condizioni di scatto. Per i più pigri la pagina è questa:
Il Tokina oltre ad avere maggiori riflessi è anche molto meno contrastato, c'è molta luce diffusa (quel "blooming" di cui parlava Nico). |
da questo punto di vista il migliore sembra il sigma... |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 7:35 pm Oggetto: |
|
|
| _Alex_ ha scritto: | Fabio, nell'annuncio su nital c'è in chiaro l'indirizzo email.
Puoi spedirgli una mail senza registrare alcunchè, basta che usi il tuo client email. |
Nel primo annuncio non c'era, ora lo ha messo, forse mi ha sentito
Grazie
Fabio |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 7:36 pm Oggetto: |
|
|
| ric78 ha scritto: | | Fabio Ferramola ha scritto: | Sulla recensione comparativa di Rockwell che ho postato una o due pagine fa, c'è anche il confronto del flare nelle medesime condizioni di scatto. Per i più pigri la pagina è questa:
da questo punto di vista il migliore sembra il sigma... |
A me invece sembra il Nikkor. Il Sigma controlla bene i riflessi, sicuramente meglio del Tokina, ma anche lui soffre di quella diffusione di luce che abbassa il contrasto generale dell'immagine. Guarda le ombre col Nikkor invece... |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Alla fine ho ordinato il Tokina. Non mi trovo a scattare controluce tutto il tempo, e quando lo farò starò un po' più attento. Il risparmio, almeno per me, è notevole.
Saluti
Fabio |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
|
|