| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Se vai sulle bridge\compatte per fare street fai attenzione alla velocità dell'autofocus (in genere la messa a fuoco manuale se presente è quasi inutilizzabile) e al ritardo allo scatto, altrimenti la street te la scordi.
La d80 ha un ottimo mirino, senz'altro migliore di quello della 400d ma confronti con altri modelli non ne ho mai fatti.
La possibilità di cambiare il vetro di messa a fuoco è presente per canon, nikon e pentax, li produce la katzeye ma costano attorno ai 100 dollari (più spese di spedizione) e sostituirli non è un'operazione semplicissima (bisogna fare attenzione e penso che l'operazione faccia decadere la garanzia), far fare l'operazione alla katzeye vuol dire altri 50 dollari più le spese per spedire la macchina dall'italia agli stati uniti e viceversa per cui vale la pena valutare se con quei soldi non sia meglio acquistare ottiche migliori o un modello più avanzato di reflex _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 3:08 pm Oggetto: |
|
|
| federico87 ha scritto: | Se vai sulle bridge\compatte per fare street fai attenzione alla velocità dell'autofocus (in genere la messa a fuoco manuale se presente è quasi inutilizzabile) e al ritardo allo scatto, altrimenti la street te la scordi.
|
Che intendi quando parli di messa a fuoco manuale quasi inutilizzabile ? perche' ?
Ed eventualmente quali sarebbero i modelli di compatta o bridge dove si possa preimpostare un messa a fuoco fissa ? in pratica usando l'iperfocale pure con le compattine ? |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 5:19 pm Oggetto: |
|
|
La maggior parte delle compatte e delle bridge non ha una ghiera per la messa a fuoco, inoltre sullo schermo lcd non si riesce a vedere la profondità di campo (non so come sia sul mirino elettronico) sembra sempre tutto a fuoco, la messa a fuoco manuale si può usare preimpostando la distanza e spesso il comando è ben nascosto bisogna smanettare un po' per trovarlo, e le distanze di messa a fuoco possibili in genere non sono molte.
Puoi sempre usare la distanza iperfocale, su sensori così piccoli la pdc è enorme per cui non dovresti avere molte difficoltà a patto che in qualche modo tu possa sapere a che lunghezza focale stai scattando (se per zoomare si usa una ghiera è senz'altro indicato, se invece lo zoom è comandato con dei pulsanti l'indicazione non è quasi mai presente).
I modelli su cui si possa usare la messa a fuoco fissa non li conosco, mi viene in mente la mia vecchia dsc-v3 sony su cui era abbastanza inutilizzabile, cmq se guardi sulle recensioni in dettaglio di dpreview.com queste cose sono indicate. _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 8:41 pm Oggetto: |
|
|
la gx100 ha il tasto per lavorare in iperfocale senza fare calcoli.
Il mirino si cambia anche sulle minolta (5d e 7d sicuramente) sostituirlo è davvero facile. I vetrini però peggiorano la visione, io losconsiglierei a meno di necessità particolari.  _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Set, 2007 9:57 pm Oggetto: |
|
|
ti piace proprio la GX100 , in effetti e' un bell' oggettino , oggi l'ho vista , pero' costa davvero tanto ... mi ci viene una d40x e mi avanzano pure un po' di euri
in cuor mio , forse sbagliando .. preferire spendere 350 euro( che sono cmq un bel po' meno rispetto al prezzo della bella Ricoh ).. per la Pana tz3 se devo rinunciare al mirino.. un 10x nella street potrebbe diventare utile.. non necessariamente a tutta estensione, ma ad es fino a un equivalente di 100/150 mm di focale aiuterebbe in certe riprese che diversamente sarebbero un po' troppo scoperte. . . no ?
Gia' .. ti giochi pero' anche i controlli manuali che la Pana non ha.. |
|
|
 |
Photoamatorial nuovo utente
Iscritto: 11 Set 2007 Messaggi: 23
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 10:41 am Oggetto: |
|
|
la Sony A100 ha un'ottimo mirino. Decisamente superiore alla concorrenza. |
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 11:15 pm Oggetto: |
|
|
Si, parecchio. Stò aspettando l'uscita della sigma DP1 per poi decidere quale delle due compatte acquistare.  _________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 1:26 am Oggetto: |
|
|
| morphosis ha scritto: | Si, parecchio. Stò aspettando l'uscita della sigma DP1 per poi decidere quale delle due compatte acquistare.  |
La piccina di Sigma ha un 28 mm fisso , ottimo per i paesaggi e le foto architettoniche, per la street forse un 35 sarebbe piu' indicato , cosa ne pensi ..
Alla fine con dei 35mm eq. luminosi ci sono pure delle compattine meno costose, capisco che il bello di quella macchina probabilmente e' il sensore, a detta di Palmer molto simile alla pellicola come resa !!!
Se nn fosse per il costo troppo elevato , avrei fatto un pensiero alla Sigma SD14 reflex ..
La scelta alla fine sta diventando un vero parto , tanto per complicarmi la vita , ho fatto qualche prova con un mio amico che ha la D40 , ed io con la mia minolta xg1 a pellicola ....
Lui usava il 18 55 standard , ed io pur avendo anche delle ottiche di pregio , per rendere la prova piu' attendibile ho usato uno zoomettino non di marca 28 _ 70 f 3.5 4.5
Abbiamo stampato le foto prima in 13 x 19 e poi in 20 x 30 .. stessa inquadratura , stessi iso ( usavo una pellicola fuji superia 200 asa ) le foto le facevo sempre io a distanza di pochi secondi l'una dall' altra ...
entrambe le macchine impostate sulla priorità dei diaframmi - scatti fatti di giorno , paesaggio soleggiato , diaframmi usati più o meno tutti da 4.5 / 5.6 fino a 22 - focale regolata in varie prove da 35 mm a 60 mm , ovviamnete facendo l'equivalenza per la D40 .
Sarò sincero , viste e riviste io , il mio amico e altre persone, le stampe da pellicola appaiono oltre che più nitide , anche con maggiori dettagli cromatici
La cosa mi ha scoraggiato non poco ... anche il mio amico con la D40 ci e rimasto ..
Qualcuno di voi ha mai fatto una prova come ho fatto io ? Ovviamente cercando di parificare il piu' possibile le condizioni , utilizzando gli stessi iso , ottiche simili , inquadrature il piu' identiche possibili , e fatte una di fila all'altra .
Provate se ne avete la possibilita' e fatemi sapere i vostri risultati .
p.s. le prove con la nikon sono state fatte con macchina impostata in modo standard , ovviamente alla massima risoluzione e finezza. sia in RAW che in jpg . .. Aggiungo che i file RAW portati in stampa sono stati convertiti in jpeg il piu' grossi possibile per non perdere il dettaglio , e soprattutto non intervenendo con modifiche ( si voleva lasciare il più possibile lo scatto fedele a cioò che tirava su il sensore ) .. bhe' alla fine in stampa si fatica a distinguere il jpeg uscito dalla macchina dal RAW poi convertito in jpeg ..
scusate per L'OT , mi sono reso conto che io stesso sono partito dal mirino , argomento del thread da me aperto , e sono / siamo arrivati alle prove su carta di una macchina , mi sembrava però interessante farvi sapere di questa prova, per altro della macchina che avevo valutato di acquistare perché munita di un bel mirino luminoso in relazione alla fascia di prezzo . |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Con la mia attuale digitale ottengo stampe che una 35mm si sogna: sono più simili ad una medioformato.
Ed è solo una 5mp. |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Beh non so dove hai portato a stampare la tua pellicola ma ti posso assicurare che un fotografo passato al dgt è rimasto stupito che 2 stampe (fatte fare da un lab serio) 20 30 e 30 45 rispettivamente fossero state fatte con la pellicola.
Gli scatti erano uno con una kodak gold 200 e una fuji xtra (la più grande per giunta) attrezzatura una nikon f55 e un sigma 28.70 2.8....quindi prima di dire che il digitale è ormai avanti, sarebbe meglio dire che con i lab odierni medi è più facile ottenere buoni risultati col digitale.
La xtra800 fuji è una piacevole sorpresa, ma mediamente con la pellicola e la dia a colori non mi spingo mai oltre i 400 iso e andando nel lab giusto stai tranquillo che non soffrirai di alcun complesso di inferiorità
Ovvio con la digitale è più facile ottenere belle stampe che con la pellicola, puoi vedere il risultato subito, puoi correggere l'esposizione (si lo so lo fanno anche i lab in stampa per la pellicola ma i risultati sono penosi col negativo e impossibili con la diapositiva)dopo senza troppo perdita, puoi sopprimere rumore e quant'altro, ma io pur non negando tutti questi vantaggi mi godo ancora la pellicola....sono antico? forse si. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 3:09 am Oggetto: |
|
|
Grazie a entrambi Palmer e Max per il vostro apporto
Ciò che vi posso dire in replica è che dalle prove che ho su descritto , non ho avuto nessun problema di esposizione o necessità di ritocchi a correzione di eventuali errori di ripresa.
Fondamentalmente , pure a detta dello stampatore, se guardiamo le stampe dei file digitali a se stante , il risultato è pure carino , il problema sorge dal momento che gli affianco il medesimo scatto fatto con il mezzo giurassico ...
non mi sono spinto in ingrandimenti 30x45 o oltre.. dove iniziano a vedersi i veri limiti del formato della pellicola o del numero di milioni di pixel , ma sia nel 13x19 che nel 20x30 le foto provenienti dalla pelicola sono evidentemente piu' interessanti .
Sembrano piu' incise , direi anche piu' nitide, o ferme per usare un altro aggettivo .
Poi la cosa che si nota è la maggior differenziazione cromatica, a favore della pellicola, questo fa si che la foto sia piu' piena di dettagli , e naturale .
Qui io la definirei morbida, ma nel senso che appare piu' tridimensionale , e ci sono molti piu' particolari/sfumature che compongono lo scatto .
La stessa stampa dal file della D40 presenta stacchi più netti , ci sono meno elementi cromatici che compongono la foto .. degli omissis .. come se il sensore ad un certo punto dicesse : per me questo e' tutto blu , o nero .. insomma alcune zone vengono batezzate in un modo pace e amen.
le prove sono state fatte di giorno , all'aperto , una bella giornata .. non sono andato a cercare delle situazioni limite , pero' le differenze ci sono ...
.. é come se la D40 avesse non visto alcuni colori , sono piccole sfumature che nel complesso della foto la farebbero diventare piu' viva e credibile .
A scanso di equivoci sono tornato sulla scena per vedere se ad okkio umano riconoscevo certe sfumature... ebbene si , un particolare ad esempio riguarda una tinta biancastra della corteccia di alberi distanti una 50ina di metri ... nelle foto digitali quasi non si vede , gli alberi sono lontani e un po' pasticciati , nelle stampe della minota xg1 al contrario sembrano saltare fuori dalla foto
Questa cosa l' abbiamo notata un po' tutti , io ,il mio amico , lo stampatore , il quale ci ha pure confermato che il digitale per farlo uscire in un certo modo necessita di post work, molto calibrato , perche' poi si rischia di avere un effetto controproducente, e ancora piu' finto..
.. pero' anche lui a sostegno delle nostre stampe ammetteva che certe sfumature , una morbidezza ( data dai mezzi toni / dalle mezze tinte) che e' dettaglio in piu' e non viceversa poca definizione (come invece viene detto per il digitale ) si possono trovare ancora nella pellicola ma non nel digitale. .. e che anche con il post work non ci si puo' inventare quello che il sensore non tira su ..
Poi è partito a parlare della Hasselblad, e gli luccicavano gli okki.. ma qui mi fermo che siamo gia' OT abbastanza...
Il fatto rimane che dopo aver analizzato i vari mirini , e aver praticamente deciso per la D40 .. mi ritrovo ad avere molti dubbi in merito a questa macchina.. e probabilmente anche alle altre digitali .. cerchero' di fare prove analoghe magari con canon , nella speranza di essere smentito, oppure mi sto interessando alla Sigma da Palmer consigliata per via del sensore con una resa stile pellicola.. ma si sforano abbondantemente i mille euri... e oltrettuto non ne trovo in giro , nemmeno nei negozi specializzati che conosco ...
Il giallo si inffitisce , finche non si tirano fuori i $ pero' c'e' la speranza di scegliere bene ..
Grazie a tutti per la pazienza , il lungo OT mi / ci ha un po ' preso
ciao  |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 8:30 am Oggetto: |
|
|
Se non sei deciso perché non opti per una nikon d70s usata con 300 350 euro porti a casa il corpo in ottime condizioni e la resa scattando in raw è quella della d40, o ancora se la vuoi più compatta una d50 sempre usata, rispetto alla d40 puoi usare tutti gli obiettivi autofocus prodotti dalla casa gialla in autofocus, cosa che con la d40 sarebbe possibile solo con le ottiche afs.
Considera che con un 35 f2 ottieni dei risoltati ottimi.
Oppure puoi accoppiarci lo zoom 18-70 e un bel 50 1.4 e resti abbondantemente sotto i 1000 euro.
Personalmente non investirei sul nuovo prima di avere certezze....
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 11:03 am Oggetto: |
|
|
| Max Stirner ha scritto: | Se non sei deciso perché non opti per una nikon d70s usata con 300 350 euro porti a casa il corpo in ottime condizioni e la resa scattando in raw è quella della d40, o ancora se la vuoi più compatta una d50 sempre usata, rispetto alla d40 puoi usare tutti gli obiettivi autofocus prodotti dalla casa gialla in autofocus, cosa che con la d40 sarebbe possibile solo con le ottiche afs.
Considera che con un 35 f2 ottieni dei risoltati ottimi.
Oppure puoi accoppiarci lo zoom 18-70 e un bel 50 1.4 e resti abbondantemente sotto i 1000 euro.
Personalmente non investirei sul nuovo prima di avere certezze....
Saluti |
SAGGIO commento !
a questo punto non mi voglio avventurare in acquisti più o meno costosi dopo cio' che ho visto, mi e' rimasta la voglia di provare Canon , ma di optare per nikon usate non mi convince troppo , la D40 l'avevo considerata soprattutto x il mirino e l'ergonomia generale del corpo , avevo trovato anche una d50 nuova , ma il mirino e' nettamente inferiore.
Il problema che ora mi trovo ad affrontare e' piu' legato alla resa del sensore .. credo , quindi vorrei fare le stesse prove con altri marchi .
Direi canon , che usa il cmos , e Sigma .. che usa quel sensore particolare a tre strati per i 3 colori primari ( mi sto iniziando ad interessare ) -
il fatto e' che dilapidare un mare di euro per il digitale non mi sconfinfera molto , acquistare qualcosa che non mi soddisfa , non ha senso , ne spendendo poco ... figuriamoci spendendo molto . |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Il mirino delle digitali di bassa gamma serve ad inquadrare pensare di mettere a fuoco in manuale con facilità è un po' oltre i limiti delle suddette (non dico sia impossibile sia chiaro).
Detto questo le nikon hanno un piccolo vantaggio il telemetro elettronico, parlo di nikon perché conosco il sistema e la praticità, che permette di selezionare il punto di messa a fuoco e di confermare la messa fuoco con l'accensione di un pallino verde visibile dentro il mirino.
Io lo uso con la f6 a volte e devo dire che funziona bene.
E' presente in tutti i modelli della gamma reflex e secondo me ha una sua utilità non secondaria.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 1:03 pm Oggetto: |
|
|
stesso dicasi per le pentax, si accende il punto AF centrale e il pallino verde sul mirino e funziona anche con le vecchie ottiche manuali. Può far comodo, ma normalmente con i miei obiettivi manuali non ne tengo molto conto _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 4:25 pm Oggetto: |
|
|
una cosa simile ce l'ha pure Canon , ho una F650 che usata in manual focus ha il pallino verde che si accende nel mirino quando sei a fuoco centralmente.
Ovvio che poi dipende dall' ottica che si usa, per Canon ci sono in vendita degli anelli adattatori con contatti anche per gli obiettivi a vite M42.
p.s. sono sempre piu' incuriosito dal sensore Foveon della Sigma.. sto facendo ricerche.. segnalazioni di qualche sito o forum sono ben accette  |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 5:25 pm Oggetto: |
|
|
attenzione che con la nikon d40 hai l'autofocus solo con alcune lenti (le recenti af/s e poche altre) _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
kawagià utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005 Messaggi: 1442 Località: Italy islands....Catania
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 9:21 am Oggetto: |
|
|
Momentaniamente sono solo 2 reflex con mirino molto luminosi Konica Minolta 7D Olympus E1 il resto lascia perdere provale e mi dirai entrambe li trovi a 500€ _________________ www.mazzafoto.it |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 3:28 pm Oggetto: |
|
|
| kawagià ha scritto: | Momentaniamente sono solo 2 reflex con mirino molto luminosi Konica Minolta 7D Olympus E1 il resto lascia perdere provale e mi dirai entrambe li trovi a 500€ |
sono entrambi modelli fuori produzione, sarebbero da trovare usate .. mi fido poco 500 euro .. senza garanzia..
della E1 in effetti ne ho sentito parlare piu' che bene, ho visto pure alcuni file abbastanza convincenti - mi pare sforni dei bei jpeg con colori vivi e vividi ... pero' ragazzi mi sto inascarendo per il Foveon e la Sigma... magari anche la dp1.. oppure la reflex.. mah .. va a finire che dilapido un patrimonio... cosa che non avrei mai voluto fare  |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 24 Set, 2007 4:11 pm Oggetto: |
|
|
| Max Stirner ha scritto: | Il mirino delle digitali di bassa gamma serve ad inquadrare pensare di mettere a fuoco in manuale con facilità è un po' oltre i limiti delle suddette (non dico sia impossibile sia chiaro).
Detto questo le nikon hanno un piccolo vantaggio il telemetro elettronico, parlo di nikon perché conosco il sistema e la praticità, che permette di selezionare il punto di messa a fuoco e di confermare la messa fuoco con l'accensione di un pallino verde visibile dentro il mirino.
Io lo uso con la f6 a volte e devo dire che funziona bene.
E' presente in tutti i modelli della gamma reflex e secondo me ha una sua utilità non secondaria.
Saluti |
Quoto sull'uso del mirino delle Reflex entry-level
Se pretendi di affidarti al caro vecchio occhio e al mirino per mettere a fuoco è un disastro
Giusto per info, la conferma dell'avvenuta messa a fuoco nel mirino (bip di conferma + accensione led rosso della/dei punti a fuoco + pallino verde di aggancio fuoco) c'è anche sulle canon digit. (già a partire dalla 350D) purchè si usino lenti EF. Funziona anche se la lente è in MF: basta premere il tasto di scatto a metà e focheggiare a mano
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
|