|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
leo_aks utente

Iscritto: 25 Ago 2006 Messaggi: 142 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 8:54 am Oggetto: Grazie a tutti |
|
|
Vorrei ringraziare tutti quelli che hanno votato la mia foto...
Un decimo posto al mio secondo contest non è male...
Grazie a tutti e continuiamo a divertirci lasciando perdere le polemiche...
leonardo _________________ Canon EOS 40d - EOS350d - EF 24-105/4 - Sigma 10-20 - EF 50/1,8 II - EF 90-300/4,5-5,6 - EF 18-55/3,5-5,6 -
TAMRON 28-200 3,8/5,6 - Speedlite 580ex |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
klimt86 nuovo utente

Iscritto: 24 Ago 2007 Messaggi: 25
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 9:02 am Oggetto: |
|
|
wow! pensavo di arrivare ultimo tra gli ultimi e invece sono arrivato un po più in su! non posso dire tra i primi 15 ma posso invece tra i primi 30! e posso assicurarvi di essere molto sorpreso/contetno. grazie a tutti quelli che mi hanno votato! complimenti ai vincitori!
un allegro saluto
mattia _________________ _..-)*ThIaS*(-.._ |
|
|
 |
mayonaise utente

Iscritto: 30 Ago 2006 Messaggi: 445 Località: Sedriano (MI)
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 10:51 am Oggetto: |
|
|
ovunque ci sia un concorso esistono delle polemiche e, mettendomi nei panni degli amministratori, mi viene da aggrottare il naso. Non è possibile, dico io, affrontare un concorso con lo spirito del concorso, cercando di essere quanto più onesti possibile e accendandone i risultati senza battere ciglio? Guardavo anche nel 3d della pubblicazione su photocult in cui si diceva che probabilmente c'erano altre foto che meritavano di più... E io non condivido. Non perchè le foto scelte mi piacciano in particolar modo, ma perchè se esiste una giuria, il partecipante al concorso DEVE accettarne i giudizi a priori, altrimenti che partecipa a fare? Ognuno di noi ha delle preferenze, dei gusti particolari che con ogni probabilità non coincidono MAI con quelli altrui, ma è questo il bello. L'arte, e in questo caso la fotografia, ha un miliardo di sfaccettature e proprio per questa ragione non si può pretendere di rendere oggettivamente corretta una votazione/valutazione inerente a delle fotografie. Con questo non voglio dire che nessuno di noi può esprimere il proprio giudizio in merito, sarei ipocrita solo a pensarlo, però c'è modo e modo per farlo. Proviamo pensare agli "eletti" da PhotoCult. Come potrebbero mai sentirsi o cosa potrebbero mai provare nel leggere i vostri commenti di disapprovazione? E soprattutto, chi scrive questo tipo di commenti, dove vuole arrivare?
Sicuramente c'è chi tra voi pensa che ad esempio la mia foto non meritasse un sesto posto, come magari il primo in classifica non meritava la vittoria, ma se non sbaglio si è scelto un metodo di valutazione che cerca proprio di evitare ogni tipo di polemica lasciando il giudizio a noialtri partecipanti/utenti. Ma anche in questo caso non va bene perchè c'è qualcuno che bara.
Io, ad esempio, sono stata votata da voi, dalla mia modella nonchè migliore amica Bilitis (e chi altri avrebbe dovuto votare? La foto per il contest l'abbiamo scelta assieme!) neo iscritta tra noi ed il mio fidanzato che, tra l'altro, si è spulciato tutte le foto del contest per sceglierle accuratamente. Vuoi perchè era il mio fidanzato, vuoi perchè a lui piacciono le mie foto, mi ha assegnato 5 punti. Da allora pubblica le foto che mi scatta (dato che adora la fotografia quanto me) e partecipa attivamente al forum. Se questo è barare allora me ne guarderò bene da coinvolgere altri utenti su questo forum, ma francamente la mia coscienza è più che pulita...
Io non so se altre persone hanno arruolato nuovi utenti SOLO per farsi dare 5 punti a cranio o se si è loggata utilizzando nuovi nickname per risalire in classifica, ma credo fermamente che nessuno di noi potrà mai conoscere la verità o ribaltare la classifica seguendo un criterio onesto e veritiero. Ciò che spero è che se è davvero successo ciò che pensate, se davvero qualcuno in alto in classifica ha barato, questo qualcuno nn sia davvero soddisfatto della propria vittoria personale, perchè così sono capaci tutti. Per me sarebbe una enorme soddisfazione ricevere un riscontro positivo da voi o dalla rivista, ma non farei mai iscrivere amici e parenti (che di fotografia magari non ne capiscono nulla!) solo per aggiudicarmi un titolo non meritato.
Siamo qui per divertirci tutti, per giocare insieme a inventare e a creare. Non cadiamo in queste polemiche da 4 soldi, non roviniamo quel momento di gloria ai vincitori, non fossilizziamoci sulla solita retorica che puntualmente salta fuori ai concorsi...
Per quanto mi riguarda aspetto con ansia il nuovo contest e sono pronta a rimettermi nuovamente in gioco con più voglia di fare, sperando di ricevere ancora un così bel riscontro da parte vostra.
ciao e buoni shots a tutti!  _________________ To put meaning in one's life may end in madness, But life without meaning is the torture Of restlessness and vague desire - It is a boat longing for the sea and yet afraid.
Canon EOS 350D - Canon 50 1,4 USM |
|
|
 |
rundi utente

Iscritto: 24 Ago 2007 Messaggi: 149
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 11:42 am Oggetto: |
|
|
ciao,
io personalmente nono credo alla teoria del complotto. Non credo che vi sia un numero sufficiente di persone che creando account fittizi falsi i risultati. Questo lo ribadisco.
Tuttavia se e' vero che il giudizio sia dei lettori che della giuria e' insindacabile e' altrettanto ovvio visto che la giuria ne' il pubblico sono degli irrangiungibili che stanno di casa su marte mi sembra corretto chiedere delle ragioni e capire eventualmente dei perche' che io almeno mi pongo.
Premetto che non avendo una particolare cultura fotografica mi sfuggono cose che forse la giuria potrebbe chiarire.
Nel titolo del thread c'e' anche la parola commenti, saro' libero di esprimere il mio?
Se no se tutti siamo d'accordo su tutto a che servono i thread? _________________ rundi basci
felice di ricevere commenti e soprattutto stroncature alla mia galleria
voglio imparare. |
|
|
 |
mayonaise utente

|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 12:55 pm Oggetto: |
|
|
infatti ho specificato che la mia critica non è relativa a chi chiede spiegazioni, ma a quelle persone che polemizzano e stop.
C'è una bella differenza.
Mi è capitato di stare dalla parte della giuria in più di un'occasione (nulla che c'entrasse con fotografia o simili) e ho sempre accolto con un sorriso richieste di spiegazioni su mie scelte relative alla classifica stilata. Quando però mi sono trovata commenti fine a sè stessi (ad ex, relativo a questo caso specifico "Mah, non so, mi sento di dire che forse quando arriverà il momento che condividerò totalmente i giudizi della critica sarò diventata una Fotografa. Per il momento sono piuttosto distante... ")... bhè... mi è dispiaciuto. Mi è dispiaciuto constatare che c'è gente che non partecipa per la gioia di potersi confrontare, ma partecipa ai fini della classifica. Dirai tu " che ci sta a fare la classifica se nessuno se la fila? "
Certo, anche questo è vero, ma proprio perchè la valutazione di una foto è ultra soggettiva e i parametri di giudizio variano da persona a persona, da contest a contest, ci sta che non si condivida la valutazione finale, sia da parte degli utenti che dalla redazione di photocult. Quindi, in definitiva, giustissimo chiedere spiegazioni, ma eliminiamo quel po' di acido che qualcuno ha infilato tra le righe nell'esprimere la propria confusione o poca comprensione relativa alla classifica... _________________ To put meaning in one's life may end in madness, But life without meaning is the torture Of restlessness and vague desire - It is a boat longing for the sea and yet afraid.
|
|
 |
bukber89 utente

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 404 Località: Fiumicino
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Non vorrei creare dei fraintendimenti.
Ho iniziato la polemica soltanto per evidenziare questo problema, non per cambiare la classifica.
E' naturale che ognuno abbia un pensiero diverso dagli altri, valutiamo le foto in modo diverso, ci piace ciò che agli altri non piace.
Ma non mi sento di sbagliare quando evidenzio un "inganno" o chiamatelo come volete.
Altrimenti se facessimo finta di niente, il contest verrebbe screditato e si arriverebbe ad un sistema corrotto.
Attenzione, perchè tra i voti degli account che ho mostrato come "fasulli", ci sono anche voti alla mia fotografia. Perciò molto probabilmente io non sarei arrivato neanche 26esimo!
Sarei stato anche più contento se fossi arrivato ultimo, ma dopo delle votazioni serie. Votazioni che riportavano il giudizio insindacabile di ognuno di noi, ma comunque serie!
C'è un nuovo contest, lo penso creo la fotografia, dedico impegno a quello che sto facendo, presento la foto e viene votata.
Un'esperienza del genere può portare solo che dei vantaggi.
Ma se successivamente le votazioni sono "sballate" allora che le faccio a fare le foto per il contest??
A questo punto faccio la foto e la inserisco nella mia galleria, sottoponendola alla critica degli altri utenti no? |
|
|
 |
GuidoZ utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 951 Località: Parma
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Sapete cosa mi esalta della classifica? Il sapere chi mi ha votato... vedere come scatta e lasciare un commento a quella che più mi ha entusiasmato o la più trascurata o ....
Ho immenso piacere quando vedo un fotografo che stimo e apprezzo che mi da il voto.... non che tutti gli altri non abbiano valore, ma hanno significati diversi... quella è la mia vera classifica!
Ma sopratutto... per che cavolo di un motivo mayonaise non hai ancora messo a commentare il tuo scatto??? Fra poco inizia il prossimo contest e non avro tempo di raccontarti quello che hai saputo comunicarmi!
A Presto!  _________________ GuidoZ
Nikon D300 - Zoom 18-70 - 24 2.8 - 35 1.8G - 85 1.8G / Olympus Camedia C-4000 |
|
|
 |
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 3:13 pm Oggetto: |
|
|
bukber89 ha scritto: |
Ma se successivamente le votazioni sono "sballate" allora che le faccio a fare le foto per il contest??
A questo punto faccio la foto e la inserisco nella mia galleria, sottoponendola alla critica degli altri utenti no? |
Scusa bukber, ma davvero non capisco.
Per me il contest è anzitutto riuscire a realizzare qualcosa partendo da un tema, ossia agire in presenza di uno stimolo. E vedere se mediamente il risultato viene apprezzato. Il resto, le classifiche, la foto che era-meno-meritevole-di-quell'altra ecc. sono, per usare un termine divinamente azzeccato da bigiagia in un altra discussione, solamente la chiusura del cerchio della goduria.
Tu parli di votazioni sballate, ma quelli sono i voti degli utenti di p4u, nel bene e nel male... ossia proprio il "palcoscenico critico" che hai scelto tu, quando hai inviato la foto.
Fra quei voti non ci sono solo giudizi di utenti appena iscritti (che possono, concediamolo, anche essere non veritieri). Vuoi toglierli? Togliamoli.
Togliamo anche quelli dei fidanzati? Dei modelli? Dei parenti? Di chi non capisce nulla secondo un qualche criterio (mio, tuo, di un esperto)? Di chi riconosce una foto di un autore perchè c'è il suo stile (oppure perchè ne ha messe tre in gallery che lo rendono riconoscibilissimo), e quell'autore gli sta simpatico/antipatico?
Capisci bene che alla fine resta ben poco, e il poco rimasto che va bene a te, magari è diverso da quello che va bene a me... ma non è più il voto degli utenti di p4u.
Non risolvi nulla a non partecipare al contest e limitarti a mettere la foto ai commenti, perchè i commenti ti verranno nuovamente dagli utenti.. e saremo daccapo.
E non si risolve nemmeno se sono personaggi esterni a valutare, visto che (cfr. premio della critica), si dissente pure su quello.
La verità è che ognuno si sente appagato tanto più quanto il responso, indifferentemente quale sia e da chi venga, si avvicina alle proprie convinzioni.
E' umano... ma è agli antipodi del concetto stesso di critica, per me.
Ciao  _________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
 |
rundi utente

Iscritto: 24 Ago 2007 Messaggi: 149
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 3:51 pm Oggetto: |
|
|
sono d'accordo con belgarath per quanto riguarda il giudizio del pubblico. Credo che gli utenti del forum siano per la totalita' persone che possono avere piu' o meno esperienza (io non ne ho nessuna) ma credo fermamente che siano oneste, se c'e' stato qualcuno che vuole imbrogliare e' una minoranza. non sono un matematico ma credo che con un voto in piu' si possa andare tanto lontano. Detto questo, forse ho sbagliato la sede (in quel caso scusate, sono nuovo) tuttavia volevo indicare come avevo inteso io il contest e visto che si parla di commenti volevo aprire una discussione serena (il piu' possibile) su quanto lontano siamo andati (sempre a mio modestissimo parere) dal tema stesso. Una volta viste le scelte della critica sono rimasto un po' interdetto. Non credo che il mio giudizio sia assoluto (figuriamoci c'e' solo da ridere ) ma io per il parere espresso una motivazione l'ho data. Mi piacerebbe un confronto in cui altre motivazioni vengono indicate che confutano nettamente le mie, anche solo per permettermi di crescere un po'.
Io ho voluto motivarlo lo stesso il mio giudizio perche' credo sia importante per crescere, per me. Dovesse ripartire il contest oggi sarei molto piu' scrupoloso nel postare la mia foto (che fa ridere).
Non e' una banale questione di gusti (a me piace il cioccolato a te la fragola) ma di sviluppo di un senso critico che spinga a motivare e fare meglio.
Ripeto non volevo offendere nessuno, le foto sono di ottima qualita, e confermano che a stare qui dentro ho solo da imparare.
grazie e a presto. _________________ rundi basci
felice di ricevere commenti e soprattutto stroncature alla mia galleria
voglio imparare. |
|
|
 |
mayonaise utente

|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 4:08 pm Oggetto: |
|
|
GuidoZ puoi commentarla ora, l'ho appena inserita nella mia galleria.
Superquotone per belgarath...  _________________ To put meaning in one's life may end in madness, But life without meaning is the torture Of restlessness and vague desire - It is a boat longing for the sea and yet afraid.
|
|
 |
GuidoZ utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Sai cosa ti stanno mancando? I commenti! Solitamente il tutto si risolve quando contrariati da un giudizio negativo si trova chiarezza nei commenti ricevuti dopo aver postato la foto. Anche commenti su altre foto aiutano molto... sopratutto alle altre foto!!!!... quante volte mi sono chiesto come cavolo abbia fatto "quella ciofeca" (a mio parere) a prendere più punti di me e mi bastava fare un salto nella galleria dell'interessato e leggere i commenti... alcune volte si innescano discussioni interessanti a cui si uniscono i commentatori... e in quel caso l'arrichimento personale è notevole!!!
In questo contest purtroppo non sta capitando (pubblicare i propri scatti intendo)... e credo sia questo il motivo di tante polemiche.
|
|
 |
bukber89 utente

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 404 Località: Fiumicino
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 5:53 pm Oggetto: |
|
|
belgarath ha scritto: | bukber89 ha scritto: |
Scusa bukber, ma davvero non capisco.
Per me il contest è anzitutto riuscire a realizzare qualcosa partendo da un tema, ossia agire in presenza di uno stimolo. E vedere se mediamente il risultato viene apprezzato. Il resto, le classifiche, la foto che era-meno-meritevole-di-quell'altra ecc. sono, per usare un termine divinamente azzeccato da bigiagia in un altra discussione, solamente la chiusura del cerchio della goduria. |
Sono perfettamente d'accordo su questo. Ma come fare per capire se il risultato viene apprezzato quando alla mia foto che in totale sono stati assegnati 14 punti la maggior parte potrebbero essere non intenzionali?
Citazione: |
Tu parli di votazioni sballate, ma quelli sono i voti degli utenti di p4u, nel bene e nel male... ossia proprio il "palcoscenico critico" che hai scelto tu, quando hai inviato la foto. |
Quando ho inviato la foto, essendo il primo contest a cui partecipavo, ero convinto di arrivare ultimo visto che in questo forum ci sono dei geni della fotografia. E non sapevo asolutamente che oltre alle persone per bene (la maggioranza) ce n'erano altre che potevano non essere per bene (poche).
Citazione: |
Fra quei voti non ci sono solo giudizi di utenti appena iscritti (che possono, concediamolo, anche essere non veritieri). Vuoi toglierli? Togliamoli.
Togliamo anche quelli dei fidanzati? Dei modelli? Dei parenti? Di chi non capisce nulla secondo un qualche criterio (mio, tuo, di un esperto)? Di chi riconosce una foto di un autore perchè c'è il suo stile (oppure perchè ne ha messe tre in gallery che lo rendono riconoscibilissimo), e quell'autore gli sta simpatico/antipatico?
Capisci bene che alla fine resta ben poco, e il poco rimasto che va bene a te, magari è diverso da quello che va bene a me... ma non è più il voto degli utenti di p4u.
Non risolvi nulla a non partecipare al contest e limitarti a mettere la foto ai commenti, perchè i commenti ti verranno nuovamente dagli utenti.. e saremo daccapo.
E non si risolve nemmeno se sono personaggi esterni a valutare, visto che (cfr. premio della critica), si dissente pure su quello.
La verità è che ognuno si sente appagato tanto più quanto il responso, indifferentemente quale sia e da chi venga, si avvicina alle proprie convinzioni.
E' umano... ma è agli antipodi del concetto stesso di critica, per me.
Ciao |
Anche dopo questa esperienza continuerò comunque a partecipare ai contest, anche se in futuro prenderò come prova che la mia foto è stata apprezzata, solamente dai commenti e non dal punteggio ottenuto.
Ripeto, se mi danno 100 voti e 50 dei voti che ho ricevuto possono essere non intenzionali, io non posso dire che la mia foto è stata apprezzata. Lo potrò dire solo quando gli altri utenti (nuovi e vecchi) mi diranno esplicitamente: il tuo scatto mi piace. |
|
|
 |
GuidoZ utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 6:19 pm Oggetto: |
|
|
Comunque ricorda che non tutti hanno il tempo di essere "espliciti", ma con un messaggio in MP puoi risolvere il problema... sai quanti professionisti ci sono che non commentano quasi mai? Pazienza, ma se lo scetto veramente li entusiasma e non ti hanno votato solo perchè non c'era niente di meglio, un commento te lo lasciano di sicuro!
|
|
 |
Sbarby utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005 Messaggi: 525 Località: Marsiglia for now
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 6:25 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente penso che il risultato in classifica non sia assolutamente importante, certo fa piacere arrivare fra i primi, ma la cosa più bella è lo studio e la realizzazione della propria idea (foto).
Vedo il contest come un mezzo x mettermi alla prova non certo x prendere dei punti, mah
Se c'è gente che è soddisfatta imbrogliando, a me va bene... contenti loro
Detto questo, se volete commentare la mia foto, sono contentissima, così posso migliorarmi:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=2094110#2094110
ps. ma quando esce il nuovo TEMA?????  _________________ Sba
Lighting is the language of photography |
|
|
 |
Aspesio utente attivo

Iscritto: 26 Feb 2007 Messaggi: 2113 Località: Milano
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 10:36 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti..
Prima cosa faccio i complimenti a tutti i partecipanti e soprattutto ai vincitori!Questo contest è stato veramente difficile, un tema insolito, ma che ha portato a delle foto molto originali!
Per quanto riguarda i presunti autovotanti, se davvero fosse cosi, boh..NON HO PAROLE! Squallido e assolutamente fuori dalla logica del contest!
E pensare che se avessi lasciato votare la mia ragazza avrei avuto 5 punti in più come se cambiasse qualcosa!
e poi metto il link alla mia foto, se qualcuno avesse commenti da farmi ne sarei felice
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=2094834#2094834
Un saluto e al prossimo contest!!! _________________ ::: LUCABOVERA.COM ::: FACEBOOK ::: MY FLICKR ::: |
|
|
 |
mando utente

Iscritto: 17 Feb 2005 Messaggi: 245 Località: Vallée d'Aoste
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 7:15 am Oggetto: |
|
|
Merci à vous tous! _________________ #fabrizioarmandphoto |
|
|
 |
gipint utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2006 Messaggi: 682
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 9:01 pm Oggetto: |
|
|
Ho una domanda da fare e chiedo scusa fin d'ora se ho sbagliato a postarla in questa sezione.
Vorrei permettere l'accesso ai commenti per la mia foto (la n°32 classificatasi 15ma) dove è stato inserito [commenti] ma non so come linkarlo.
Qualcuno di voi mi sa essere d'aiuto? (noto però che praticamente nessuno degli altri classificati l'ha fatto) _________________ Chi non sa sorridere non è una persona seria - C.
KM Dynax 5D / AF DT 11-18 / AF DT 18-70 / Sigma 70-300 DG Apo Macro LIGURIA@PHOTO4U |
|
|
 |
martini stefano utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2006 Messaggi: 3363 Località: velo d'astico vicenza
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 9:29 pm Oggetto: |
|
|
gipint scrive : Citazione: | Ho una domanda da fare e chiedo scusa fin d'ora se ho sbagliato a postarla in questa sezione.
Vorrei permettere l'accesso ai commenti per la mia foto (la n°32 classificatasi 15ma) dove è stato inserito [commenti] ma non so come linkarlo.
Qualcuno di voi mi sa essere d'aiuto? (noto però che praticamente nessuno degli altri classificati l'ha fatto) |
ciao, da quello che penso di aver capito io, prima devi inserire la tua foto in galleria, poi credo si pensi il nostro caro ROITER a inserire il link alla foto direttamente nella tua galleria.... penso anche che ( a meno che non lo hai già fatto) bisogna oltre ad inserire la foto nella propria galleria chiedere anche i commenti come una normale foto.
ciao stefano _________________ CANON EOS 6D + Canon 70-200 f4 L + Sigma 50 f1.4 , Canon 24-105 L- Tamron 90 2.8 sp DI macro - - flash Canon430EX manfrotto 5XPROB+compattona samsung |
|
|
 |
gipint utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2006 Messaggi: 682
|
Inviato: Sab 22 Set, 2007 7:59 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Stefano, avevo intuito che dovessero farlo gli Adm, ma non ero sicura.
Comunque, per chiunque fosse interessato a commentarla,trovate la mia foto a questo link:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=2105551#2105551 _________________ Chi non sa sorridere non è una persona seria - C.
KM Dynax 5D / AF DT 11-18 / AF DT 18-70 / Sigma 70-300 DG Apo Macro LIGURIA@PHOTO4U |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Sab 22 Set, 2007 11:34 pm Oggetto: |
|
|
Si, mi scusino tutti... adesso passo in rassegna le gallery degli utenti e aggiorno i link in prima pagina.  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|