| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
M@rco74 nuovo utente

Iscritto: 01 Feb 2007 Messaggi: 23 Località: Lucca
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 8:51 pm Oggetto: |
|
|
| federico87 ha scritto: | Domanda, con la messa a fuoco manuale o con l'uso di più aree di messa a fuoco contemporaneamente come funziona il matrix?
|
Che l'area di messa a fuoco sia singola, manuale o più aree, il matrix funziona allo stesso modo, ovvero valuterà l'esposizione dell'inquadratura confrontandola alle scene che ha nel suo database.
La D80 però sembrerebbe dare troppa importanza al punto selezionato di messa a fuoco (nel caso di MAF manuale darà importanza al punto che è selezionato nel mirino), pertanto nel caso il punto inquadrato sia troppo scuro rispetto al resto, la foto nelle zone più chiare risulterà un pò sovraesposta.
Questo sembrerebbe essere il problema della D80, intendiamoci non è una cosa certa ne ufficializzata da Nikon, è solo un dato che viene fuori da varie letture fatte nei forum e da varie prove che ho potuto effettuare.
Ripeto la D80 è una grande macchina, ma pensare di utilizzarla completamente in automatico come ho fatto con la D50 fino ad un anno fà, secondo me è un utopia, certo con qualche piccolo accorgimento tipo blocco dell'esposizione si riesce risolvere velocemente il problema, ma fatto sta che il matrix non fa il suo lavoro come ha fatto fino ad oggi sulle altre Nikon. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
teolino utente

Iscritto: 25 Ago 2007 Messaggi: 56
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 11:36 am Oggetto: |
|
|
Per me rimane cmq una pippa mentale quella del matrix! Nessuna macchina tira mai fuori delle foto perfette in condizioni estreme! E che cacchio! Prendi una macchina super senza sapere come usarla??Ma allora prenditi una compattina! Le altre sottoespongono, e allora? Che famo? Pensiamo quando fotografiamo o ci chiamiamo fotografi per poi usare la macchina in automatico?? _________________ F801 + 35-70 + 16 mm
D80 + 18-135
Sb-800 |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente la uso in manuale, sempre, il matrix della D80 si impara a gestire, a occhio si riescono a correggere, al massimo se la situazione e' proprio estrema si fanno due scatti di prova. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
M@rco74 nuovo utente

|
Inviato: Mar 18 Set, 2007 4:36 pm Oggetto: |
|
|
| teolino ha scritto: | | Per me rimane cmq una pippa mentale quella del matrix! Nessuna macchina tira mai fuori delle foto perfette in condizioni estreme! E che cacchio! Prendi una macchina super senza sapere come usarla??Ma allora prenditi una compattina! Le altre sottoespongono, e allora? Che famo? Pensiamo quando fotografiamo o ci chiamiamo fotografi per poi usare la macchina in automatico?? |
Io la D80 la uso con grande soddisfazione, so che il matrix ha questa particolarità e agisco di conseguenza, il problema comunque esiste, prima avevo la D50 e in matrix non ne sbagliava quasi nessuna, con la D80 bisogna riflettere un pò e poi scattare di conseguenza, altrimenti si rischiano delle bruciature poco piacevoli.
E' vero che comprare la D80 per utilizzarla in automatico è assurdo, ma anche assurdo non poterla utilizzare con soddisfazione in automatico, perchè il matrix non si comporta come dovrebbe. |
|
|
 |
teolino utente

|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 2:00 am Oggetto: |
|
|
Io non riesco a capire neanche qs cosa dell'automatico!Sinceramente su 1000 situazioni che trovo solo su 10 il matrix m brucia!E comunque come già detto da altri prima sottoesponeva. E allora? Che famo? Fa schifo perché brucia o perché sottoespone? Bel dilemma!  _________________ F801 + 35-70 + 16 mm
D80 + 18-135
Sb-800 |
|
|
 |
Strife utente

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 479
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 8:45 am Oggetto: |
|
|
| teolino ha scritto: | E comunque come già detto da altri prima sottoesponeva. E allora? Che famo? Fa schifo perché brucia o perché sottoespone? Bel dilemma!  |
La differenza sostanziale tra le due cose è che, una foto sottoesposta si recupera semplicemente, tirando fuori le ombre con un programma di edting sia esso photoshop lightroom ecc... (specie se RAW).
Con una foto sovraesposta, e quindi bruciata, la maggior parte delle volte di attacchi al tram  _________________
- Canon 17-40 F4 L - Canon 50mm f1.4 - Canon 70-200 F4 L -
Il mio album suFlickr - Stefano Viola Photography - Il mio sito di foto sportive SurfinGaeta |
|
|
 |
M@rco74 nuovo utente

|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 9:35 am Oggetto: |
|
|
| teolino ha scritto: | | Sinceramente su 1000 situazioni che trovo solo su 10 il matrix m brucia! |
Dipende molto dal tipo di foto che si fanno, a me piace fare foto di paesaggi e il matrix della D80 dando più importanza al punto di MAF, spesso brucia il cielo. l'equazione 10/1000 mi sembra un pò troppo ottimistica io dire su 100 foto 10 o anche più sono da cestinare.
| teolino ha scritto: | E comunque come già detto da altri prima sottoesponeva. E allora? Che famo? Fa schifo perché brucia o perché sottoespone? Bel dilemma!  |
Questo è un bel dilemma..... Quelli con la D70 si lamentano che sottoespone, chi ha la D80 si lamenta che sovraespone, non se ne arriva a capo
Quello della D80 è si un problema ma facilmente gestibile, usciamo e divertiamoci a scattare. |
|
|
 |
teolino utente

|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Ti quoto Marco!
Scattiamo e basta! Poi saremmo noi a tirare fuori il meglio dai nostri "barattoli"!  _________________ F801 + 35-70 + 16 mm
D80 + 18-135
Sb-800 |
|
|
 |
|