photo4u.it

5000 o 5500??? scelta difficile...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2004 9:11 pm    Oggetto: Re: 5000 o 5500??? scelta difficile... Rispondi con citazione

px180 ha scritto:
Ciao a tutto il forum, mi chiamo Niccolò, ed innanzi tutto coplimentissimi per questa comunita veramente fantastica Smile Smile Smile
Da prima dell'estate mi ha preso la mania della fotografia e leggendo il forum la mania è giunta al culmine quindi ho deciso di acquistare un digitale.
dopo lunghe ricerche e a causa del budget limitato (300-400 ?) ero propenso per prendera la nuova s5500 ma leggendo alcuni commenti mi devo ricredere!?!? riassumendo:
s5500 pregi e difetti (rispetto alla 5000)
- piu mp Smile
- menu in italiano:)
- menu rumore Smile
- tempo di scatto sino a 15 sec. Smile
- ccd normale Triste
- 3 scatti al secondo Triste
- ? 370,00 Triste (per una s5000 credo che si possano fare affari migliori)
c'è però da considerare che la 5500, pur essendo un'operazione commerciale, dovrebbe avere delle migliorie concrete. Mah
le altre super zoom le ho già escluse per vari motivi... ora mi rivolgo a voi che ne dite? la 5500 potrebbe essere addirittura un passo indietro fatto dalla Fuji? Aiutatemi per favore!!! non vedo l'ora di postare le mie prime foto....
Ciao e grazie
---Niccolò---

Ritornando al topic ( Wink Wink Wink ) secondo me si tratta di due belle macchine, più o meno equivalenti; se trovi una s5000 ad un ottimo prezzo prendila tranquillamente; altrimento la 5500 andrà benone Smile Smile Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
JRudess
utente

Iscritto: 26 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 10:04 pm    Oggetto: salve Rispondi con citazione

salve..finalmente ho trovato un forum come questo..
mi presento..mi chiamo Enzo e vengo da Caramanico Terme (PE)..
amo la fotografia, non sono fotografo di lavoro ma non sono un novello..
ho 20 anni e frequento l'uni di Architettura a Pescara..

allora..
io ho acquistato una s5000 marzo scorso..
sono stato "forzato" dai miei (alla fine un'ottima forzatura) causa il prezzo elevato come camerada usare solo per l'Università..
ma si sà..non la usavo solo per l'uni..e io mim ci disperavo..finche arrivò la mitica...s5000...all'inizio, non so voi, le foto escono male..causa il non ottimo utilizzo della camera...
ma poi si fanno veramente bellissime e professionali foto..
allora i punti su cui battere sono molti..ma mi riduco al più semplice...

qual'è il nostro obbiettivo?' scusate il gioco di parole..qual'è il nostro fine??
allora se uno, deve inviare foto a National Geografic..male che va, fai una finanziaria e spendi 3000 euro per una nikon f100 magari o f70 con tanto di obbiettivi..
ma se stiamo parlando di un range, un intevallo di 200€ per arrivare massimo a 700e scusate, bisogna fare esattamente un rapporto..ho fatto un paio di scatti son la s7000..per carità..ottima..ma ad esempio gli alberi..sono Macchie!! come la mia s5000..
allora lì, solo per soddisfare il nostro bisogno di pseudo perfezione stilistica dovremmo spendere circa 300 € in più..una coolpix 8700..

ecco perchè non mi dispero +..
ho scoperto il karma..
scherzi a parte..se si è coscenti di questo e ovviamente la macchina ci supporta ( e mi pare che, nonstante le crisi che mi venivano anche pochi mesi fa sul non abvere una s7000, la s5000 soddisfa).

poi..il fatto clou..
se uno, come me, ha una praktica b100 reflex anni 70-80 boh!! una macchina da "4soldi" rispetto una nikon e soprattutto il digitale..
fa foto estremamente belle (lì ci vuole la mano però)...

dettagli migliori del digitale,..
si sono contraddittorio..qui le spese sono molte..ma uno col digitale mica deve fare i calendari (che tralaltro lì usano le 6x6 analogiche.-.quindi..)..

una sola cosa...bisogna non disperare se ad esempio la s5500 ha 15 s di posa b invece di 2 della s5000..oppure quello invece di quel'altro..bla bla bla..impariamo a essere meno consumisti e cercar non correre dietro il mostro della globalizzazione..è impossibile!!!!

(a meno che non si hanno tanti soldi da spendere per cui la fatica e sudore e dei genitori e tuo valgono realmente)..

piuttosto punterei all'acquisto di due lenti aggiuntive..il massimo della gamma raynox in termini di elementi, non qualità..
il dsc5000 un bel grandangolare 0,5x che porta il nostro obbiettivo s5000 quasi ad un fisheye ed un 2020pro che moltiplica di 2.2x la focale..ottimo per chi ama la natura e gli animali come me..

saluti Enzo Di Michele..

scusate se ho dato lìimpressionae di essere "suonato".ma in parte lo sono!!

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benvenuto!

poi mi spieghi se sei contento o meno della tua s5000, perchè non sono sicuro di averlo capito bene Grat Grat

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro JRudess...ehmm...si ok, benvenuto...Grat Grat...ma cosa volevi dire...ahh, si ...dicevi che sei suonato LOL ...va beh, allora evviva Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Gen, 2005 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....come già detto da altri sono entrambe ottime macchine Smile

certo la s5500 ha messo una "pezza" proprio a quei piccoli NEI di cui si lamentavano i possessori della S5000: scatto più lungo, iso più bassa, compressione jpeg migliore.

Il ccd piuttosto che il superccd non penso faccia invece la differenza più di tanto.....così come i 3 fps invece dei 5fps della mitica s5000 Wink

Non sono pentito della mia S5000, ma forse adesso prenderei la s5500 (almeno ti evita le pip** mentali sull'uso dei 3mp nativi o i 6mp interpolati Ops )

Ciao Wink

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....un'altra cosa....

non siate troppo legati ai megapixel ragazzi Ops , anche perché quei dettagli in più che dovrebbero dare devono sempre essere risolti dall'ottica...ed arrivati a certi numeri occorrono ottiche di eccellenza...altrimenti non aggiungete niente se non rumore digitale Wink

....tanto la corsa ai megapixel sulle fotocamere digitali non sarà infinita, perché rimane sempre il grosso limite della grandezza del sensore e dello spazio di ogni singolo pixel....
...se una ottima dia (24mm x36mm) ha una risoluzione di 16-18 (sapevo io) mp fate un pò voi per sensori APS o 1/1.8" a cosa possono servirvi tanti pixel in più Wink

Ciao Wink

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.dpreview.com/reviews/fujifilms5000/page15.asp

http://www.dpreview.com/reviews/fujifilms5100/page9.asp

Dpreview nota molte più differenze fra le due macchine, e per la prima volta mette quella macchina tra le 'Recommended'. Comprarsi una macchina più vecchia significa farsi del male. Non ci siamo

diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OCIO ha scritto:
............................................ Concludo dicendo che attualmente, l'unica macchina che può dare del filo da torcere alla Fuji S7000 è la Olympus 8080... ma c'è da spendere quasi il doppio!!!........................................

Hai mai provato una compattona prosumer Minolta, tipo la A1???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mosco
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente qualche differenza tra le due digitali ci sarà....
ma vi assicuro che in stampa queste famose differenze non si vedono.
Ho fatto due foto al solito paesaggio con la solita impostazione 200 ISO,
1 con la S5000 (3Mp) e 1 con la S5500(4Mp fine).
A video la foto fatta con la S5500 sembrava leggermente migliore.
Le ho portate a stampare nel solito studio in formato 18x24,
le ho osservato entrambe una di fianco all'altra,ma per me sono pressochè identiche.
Probabilmente se si fanno ingrandimenti maggiori si noteranno...forse Grat Grat .
Bisogna sempre ricordarsi che uso si vuole fare della proria macchina:
a me che piace stampare le foto e mi interessa che abbia buoni risultati in quel campo,
sicuramente metto in secondo piano la loro qualità vista a video.
A volte ci si fa ingannare dalle troppe parole che si leggono...
sono i fatti che contano!
Ciao

Vai a fine pagina
JRudess
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bravo Mosco..sono d'accordo con te..hai ragione..come dicevo io sono i fini per cui deve battere..
per miky1964:sono contentissimo della mia s5000..anzi..

hippo ha capito tutto al volo..
se ne volete un altra??
certo..il 6x6 che solitamente usano i fotografi ai matrimoni..pellicole costosissime..
specie a bassa iso..
allora il 6x6(è il negativo) lascia dei provini (di 10x10 in stampa) cui provvedera il fotografo ad ingrandirli al formato scelto..(i provini vanno visionati dall'acquirente e poi..)

allora sentite quà. si può ingrandire un piccolo negativo di 6x6 a ben 1 metroxun metro.!!!

indovinate?? 800 iso senza sgranatura...è l'equivalente di una macchnina digitale dei fotografi della benetton (avete presente quei mega manifesti dove si vedono i peli invisibili ad occhio nudo??)
costano circa 200-300 milioni delle vecchie lire.-.
percui...

ciao a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto
Comprarsi una macchina più vecchia significa farsi del male.

Dipende dai punti di vista e ora ti dico il mio: cos'è che interessa a un tale che si compra una digitale, la stampa o la foto a video? Se è la foto a video, il "rumore" della s5000 di cui si parla tanto non ha rilevanza poichè la foto verrà adattata al proprio schermo e di conseguenza il rumore sparirà, se invece interessa la stampa, chi ha provato a farsi stampare una foto in laboratorio potrà dire che il rumore non esiste proprio. Io personalmente ho fatto delle foto con la s5000 a 6MP e le ho stampate in A4 e ti posso garantire un ottimo dettaglio senza l'ombra di rumore. Se poi con i risultati appena descritti, puoi aggiungerci un risparmio in termini di soldi, vedrai che non ci si fa molto male. Dato che ci sono, volevo consigliare una prova da fare e cioè prendere una foto fatta a da una s5000 a 6MP e ridurla al formato di una foto fatta da una s5500 a 4MP per poi vedere sia in stampa che a video la differenza tra le due. E' chiaro che non posso essere del tutto imparziale avendo la s5000 ma tutto quello che ho detto è vero. E' un po' come comprare un pc, puoi comprarlo di ultima generazione oppure no, dipende da come sai usarlo, cosa ci devi fare e dalla disponibilità che hai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se ho un po' ripetuto quello che ha detto Mosco ma quando ho cominciato a scrivere lui non c'era.
Riguardo a ciò che dice JRudess, mi è tornato a mente il formato PHOTOCD, qualcuno sa di che cosa parlo? Un negativo analogico trasformato in un file di 5MB con dettagli e risoluzioni incredibili. Quando si potrà ottenere un raw paragonabile si avrà raggiunto il massimo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
px180
utente attivo

Iscritto: 17 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 12:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hey, tanto per la cronaca, alla fine ho preso la S5500 Wink
E' la prima volta che un mio post dura più di tre mesi Very Happy Very Happy Very Happy
ciao...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scorpion66
utente

Iscritto: 26 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti per l'acquisto! per curiosità quanto l'hai pagata? io 449 € al media world.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gian1804
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io,se puo' interessare, 428 compresa xd 128 mega da pixmania (con garanzia italiana).
Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BENVENUTI IN FUJILANDIA!!!!!!!!!!!! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scorpion66
utente

Iscritto: 26 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gian1804 ha scritto:
io,se puo' interessare, 428 compresa xd 128 mega da pixmania (con garanzia italiana).

certo che comprare on line ci risparmi circa 100 euro. io alle 449 € ho dovuto aggiungere 40 € per una xd da 128 + 15 € per una custodia.
in compenso, però, al media world ho rimediato un buono del valore di 150 € Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gian1804
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su sanmarinopho la vendono con garanzia italiana a 360
Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi, io sento sempre parlare di scatti a 3 Mp per la S5000 ma cosa avete contro lo scattare a 6Mp anche "interpolati" e notate che ho messo le virgolette! Mike ha scritto e riscritto un sacco su questo, andate a leggere! Io ho sempre scattato a 6 Mp e non me ne sono mai pentito! Ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
JRudess
utente

MessaggioInviato: Gio 27 Gen, 2005 2:46 pm    Oggetto: ciao Rispondi con citazione

ciao..scusate l'inopportunità..
come si fa a fare una propria galleria di foto qui??

il digitale, a differenza dell'analogico, ti toglie il "gusto" di sbagliare una foto..di dire l'ho fatta io..
però ovviemente si risparmia..e con photoshop e un programmino che mi avete consigliato (Neat Image) escono foto strepitose...

è abbastanza complesso il ritocco con il photoshop..
io ho studiato grafica per cui posso consigliarvi alcuni metodi se volete..alcuni ora con l'ultima versione del photoshop, del tutto automatici...

se volete rispondete oppure mailto:jrudess@email.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

Vai a: